Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Torino

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Torino

Le nostre offerte

Alla scoperrta della capitale sabauda

Vacanze a Torino tra monumenti, arte e natura

Le tue vacanze a Torino ti consentiranno di godere delle bellezze architettoniche e naturali della città sabauda, Nella lista delle cose da fare e da vedere, al primo posto c’è certamente la visita a quello che e il simbolo di Torino conosciuto in tutto il mondo; la Mole Antonelliana. In un colpo solo, oltre a vedere le bellezze di questo monumento unico nel suo genere, potrai ammirare anche le opere del Museo Nazionale del Cinema e salire con l’ascensore panoramico per osservare poi la città dall’alto dei tetti. Al momento della sua costruzione, avvenuta in fasi successive dal 1863 al 1889, era l’edificio in muratura più alto non solo a livello italiano ma anche a livello europeo, con una altezza totale di 167,5 metri. Il suo nome di deve all’architetto che l’ha progettata, Alessandro Antonelli. Nel 1904 l’angelo alato che si trovava sulla sommità cadde e due anni dopo venne sostituito con una "stella a cinque punte". Nel 1953 si verificò la rottura della guglia, in seguito ricostruita e la Mole ebbe di nuovo la sua altezza originaria. Il Museo del Cinema che si trova all’interno ti stupirà con il suo allestimento espositivo molto originale delle sue collezioni e potrai sfruttare le molte postazioni interattive e multimediali presenti nei vari ambienti dedicati ai vari tipi di film, compresi la fantascienza, il musical, i film drammatici, thriller e western. Una attrazione da non perdere è il Museo Egizio, all’interno dei quale trovi una serie infinita di reperti archeologici, 6.500 quelli esposti ed altri 26mila in magazzino, tra i quali spiccano arredi funerari, papiri, mummie, sarcofaghi, statue, gioielli e amuleti vari. Per gli amanti della cultura egiziana una occasione da non perdere visto che quello di Torino è il secondo museo più grande al mondo di questo tipo dopo quello che si trova nella capitale egiziana.

Il capoluogo piemontese è una città costellata da molti musei e nel corso di una vacanza a Torino ce ne sono altri che devi assolutamente vedere, a partire da quello della Sindone che si trova in Via San Domenico e nel quale è conservato il lenzuolo che la leggenda vuole sia stato avvolto attorno al corpo di Gesù dopo la morte sulla croce. Nel Museo del Risorgimento puoi invece vedere tutto quello che lega Torino alla storia dell’Italia Unita della quale fu la prima capitale, con la presenza di oggetti come armi, dipinti, uniformi, libri e documenti vari, tutti risalenti a quel periodo storico che sancì la nascita del regno d’Italia

Gli edifici civili e religiosi e le Piazze di Torino

Nella tua visita a Torino non può mancare una passeggiata in Piazza San Carlo, considerata da tutti i torinesi il "cuore" della città e che tramite la Via Roma, una delle arterie principali della città, con i suoi famosissimi portici, è collegata ad altre due piazze molto importanti come Piazza Castello e Piazza Carlo Felice. La piazza ha forma rettangolare e nel 1838 vi fu installato il monumento dedicato ad Emanuele Filiberto di Savoia che puoi vedere anche oggi. Nel centro storico di Torino non si contano i palazzi civili di pregio come Palazzo Reale, una delle residenze dei Savoia con la presenza di un’armeria e di un museo, Palazzo Ceriana Mayneri, Palazzo Carignano con il suo stile barocco molto ricco di decorazioni, e Palazzo Madama che si trova in Piazza Castello.

Nel centro storico di Torino trovi anche molte chiese interessanti sia dal punto di vista architettonico che per quello che puoi vedere al loro interno. Tra queste il Duomo, che si trova in Piazza San Giovanni Battista eretto negli ultimi anni del XVesimo secolo, con architetture rinascimentali e con a fianco un alto campanile. Altro edificio di grande pregio è il Santuario della Consolata, in stile romanico e dedicato al culto di Maria Vergine, con una icona che si trova nella cripta. Su un lato di Piazza San Carlo si trovano le cosiddette "chiese gemelle", dedicate a Santa Cristina e San Carlo Borromeo, entrambe costruite secondo lo stile barocco.

Le zone verdi della città ed i dintorni di Torino

Il principale polmone verde della città di Torino è il Parco del Valentino, che si trova sulle rive del Po, e nel quale, grazie ai molti viali che lo attraversano, con nomi come Viale Virgilio, Viale marinai d’Italia e Viale Medaglie d’oro, potrai passeggiare in mezzo ad un notevole patrimonio arboreo, scorgendo anche esemplari dell’avifauna che vi si trovano. Al parco si può accedere anche con la bicicletta e utilizzare aree attrezzate per il fitness, oppure il campo da bocce. Al suo interno hanno sede associazioni sportive di canoa e canottaggio ed un club di scherma. A poca distanza dal centro della città, posta su un colle, trovi la splendida Basilica di Superga, nota per le sue bellezze architettoniche e per il tragico incidente aereo che vide la morte dell’intera squadra di calcio del Torino. Nei dintorni della città è assolutamente da visitare la Reggia di Venaria, che dal 1997 è stata insignita della qualifica di "Patrimonio dell’Unesco", ed il cui progetto fu il punto di partenza per un’altra reggia altrettanto famosa, quella di Versailles. Sede di mostre ed eventi di portata internazionale, la Reggia di Venaria ti si presenta con la sua splendida struttura da 80mila metri quadri di superfice, i suoi giardini monumentali e le scuderie juvarriane. Un altro luogo da visitare nei dintorni di Torino è il Parco La Mandria, uno spazio naturale con le cascine d’epoca, la Villa dei Laghi e il Castello della Mandria che era la "Dimora di caccia" del Re Vittorio Emanuele II°.

"Se desideri esplorare le migliori soluzioni per vacanze a Torino con la possibilità di effettuare una "full immersion" nella natura, nei monumenti e nella storia della città sabauda, la scelta giusta è la registrazione sul nostro sito dove sono a tua disposizione tutte le offerte migliori".

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Piemonte
  5. Vacanze Torino