Vacanze a Torino - Voyage Privé

Le nostre offerte

Vacanze a Torino 2022/2023


Sommario

Vacanze a Torino ? offerte esclusive fino al 70% di sconto per i migliori hotel!

Consulta la nostra guida dedicata alla splendida città di Torino e scopri i tanti motivi per i quali è sempre valida l’idea di un bel viaggio nel capoluogo piemontese.

Perché scegliere di visitare Torino? Panoramica della destinazione

Torino è il capoluogo del Piemonte, Regione dell'Italia nord-occidentale. Qui non c’è il mare, ma ci sono moltissime altre ragioni per cui la città è una meta di straordinario impatto. Torino è una vera e propria culla di storia e cultura, un luogo dove accanto alla modernità si possono ancora respirare sapori antichi, una destinazione sobria e aristocratica dove in realtà fermentano stimoli nuovi e coinvolgenti. La sua conformazione, con le principali vie del centro che si intersecano tra loro, permette di visitare in poco tempo una vasta serie di attrazioni mozzafiato: musei di caratura unica, palazzi antichi e architetture religiose di eccellente fattura, a cui si affiancano magnifiche piazze in cui sostare piacevolmente, estese aree verdi utili per rilassarsi e un’ampia gamma di eventi culturali, sagre gastronomiche e appuntamenti che si snodano durante tutto l’anno coinvolgendo autoctoni e turisti. A Torino è sufficiente guardarsi intorno o alzare lo sguardo per ammirare tesori preziosi. Le attività da svolgere non mancano: è una città vibrante, in grado di regalare emozioni a ogni visita.

L'opinione del nostro specialista sui soggiorni a Torino

Torino è una meta di notevole livello sotto ogni aspetto, a partire dagli ottimi collegamenti: dai numerosi treni quotidiani che la collegano con Milano ai convogli diretti verso altre importanti città italiane, dai bus agli aerei passando per la rete autostradale che la unisce con le altre Regioni del Centro e del Nord, come la vicina Valle d’Aosta. A Torino esistono poi strutture ricettive lussuose, collocate in pieno centro, da utilizzare come perfetti punti di partenza per immergersi nella città, così come hotel in posizioni più defilate da cui peraltro si può arrivare rapidamente in centro con i mezzi pubblici. Le stesse stazioni ferroviarie sono situate in zone ottime per iniziare immediatamente l’esplorazione del territorio. A Torino, quindi, tutto è a portata di mano, senza dimenticare la possibilità di escursioni verso luoghi affascinanti e adiacenti come la Reggia di Venaria Reale e il complesso di Stupinigi. In qualunque periodo dell’anno, in ogni stagione, la città della Mole merita sempre la massima attenzione.

Cosa fare durante il tuo soggiorno a Torino: 5 idee per il viaggio

Stabilire cosa vedere a Torino non è semplicissimo, talmente tante sono le possibilità. Ecco qualche suggerimento.

1. Camminata nelle vie del centro

L’elegante via Po con le bancarelle che ogni giorno vendono libri nuovi e usati, la palpitante via Garibaldi e i negozi per lo shopping in via Roma: punti focali della vita torinese, tutti interconnessi tra loro, a cui si affiancano vie più appartate con caffè, librerie, ristoranti, edifici storici e varie sorprese da regalare al visitatore.

2. Sosta nelle migliori piazze

Art Residence San Domenico

La sontuosa piazza Castello, la bellissima piazza Carlo Alberto affiancata dal Palazzo Carignano, l’elegante piazza San Carlo e la vivace piazza Vittorio Veneto con vista sulla basilica della Gran Madre: luoghi di sosta da sfruttare per mangiare o bere qualcosa in uno dei tanti locali disponibili, o semplicemente per sedersi su una panchina e godere della serena atmosfera circostante.

3. Tappa nei principali musei

Dal punto di vista museale, Torino è una città davvero strepitosa. Irrinunciabile il Museo Nazionale del Cinema (con annesso ascensore panoramico della Mole Antonelliana), luogo realmente magico in cui la storia della settima arte viene ripercorsa in un magnifico viaggio tra immagini, volti e colori. Da non perdere neppure il Museo Egizio, conosciuto a livello mondiale, i Musei Reali, Palazzo Madama, il Museo di Arte Orientale e tanti altri luoghi di cultura, magari anche più piccoli ma comunque tutti da scoprire.

4. Ascesa verso la Basilica di Superga

Hotel NH Collection Torino Piazza Carlina 4*

Una delle mete di culto della città, costruita tra il 1715 e il 1731, famosa per la tragedia aerea del 1949 ma eccezionale anche dal lato architettonico. La si raggiunge con facilità grazie alle linee di autobus che partono dal centro e regala momenti di pace spirituale, oltre a viste favolose.

5. Partecipazione agli eventi

A seconda delle proprie passioni, Torino può essere una costante e grande fonte di soddisfazione, per gli eventi di portata internazionale che si svolgono durante l’anno. Dal Festival del Cinema a novembre al Salone Internazionale del Libro, dalla Fiera del Cioccolato in autunno alle mostre sparse in varie sedi, dagli spettacoli al Teatro Regio alle rievocazioni storiche organizzate al Parco del Valentino: ce n’è per tutti i gusti.

Quale hotel scegliere? Dove dormire durante il soggiorno a Torino

Hotel NH Collection Torino Piazza Carlina 4*
Hotel : Hotel NH Collection Torino Piazza Carlina 4* - 9,6/10

L’offerta ricettiva a Torino è assai variegata. Hotel 5 stelle a pochi passi dal centro con spaziose camere Deluxe comprensive di ogni comfort: ristorante in cui assaggiare specialità culinarie locali, spa con diversi trattamenti benessere e aree fitness. E poi residence con tante facilitazioni, hotel funzionali affacciati su piazze e monumenti, strutture a pochi metri dalle stazioni e hotel in palazzi storici: una ricca scelta per venire incontro a ogni desiderio ed esigenza.

Informazioni pratiche sui viaggi a Torino

Abbiamo raccolto qualche consiglio per te.

Come arrivare in città?

Le soluzioni per raggiungere Torino sono molteplici. Tra le più comode l’aeroporto di Torino Caselle, le cinque reti autostradali che servono la città (A4, A5, A6, A21 e A31) e le numerose linee ferroviarie con arrivo alle stazioni di Torino Porta Nuova, Porta Susa, Lingotto, Stura o Dora GTT.

Come muoversi in città?

Torino presenta una fitta rete di bus e tram che collegano le zone sia centrali che periferiche, nonché i paesi confinanti, oltre alla metropolitana, attualmente in espansione. Ti consigliamo comunque di girare il più possibile a piedi, per godere delle meraviglie presenti in ogni dove.

Vacanze a Torino tra monumenti, arte e natura

Le tue vacanze a Torino ti consentiranno di godere delle bellezze architettoniche e naturali della città sabauda, Nella lista delle cose da fare e da vedere, al primo posto c’è certamente la visita a quello che e il simbolo di Torino conosciuto in tutto il mondo; la Mole Antonelliana. In un colpo solo, oltre a vedere le bellezze di questo monumento unico nel suo genere, potrai ammirare anche le opere del Museo Nazionale del Cinema e salire con l’ascensore panoramico per osservare poi la città dall’alto dei tetti. Al momento della sua costruzione, avvenuta in fasi successive dal 1863 al 1889, era l’edificio in muratura più alto non solo a livello italiano ma anche a livello europeo, con una altezza totale di 167,5 metri. Il suo nome di deve all’architetto che l’ha progettata, Alessandro Antonelli. Nel 1904 l’angelo alato che si trovava sulla sommità cadde e due anni dopo venne sostituito con una "stella a cinque punte". Nel 1953 si verificò la rottura della guglia, in seguito ricostruita e la Mole ebbe di nuovo la sua altezza originaria. Il Museo del Cinema che si trova all’interno ti stupirà con il suo allestimento espositivo molto originale delle sue collezioni e potrai sfruttare le molte postazioni interattive e multimediali presenti nei vari ambienti dedicati ai vari tipi di film, compresi la fantascienza, il musical, i film drammatici, thriller e western. Una attrazione da non perdere è il Museo Egizio, all’interno dei quale trovi una serie infinita di reperti archeologici, 6.500 quelli esposti ed altri 26mila in magazzino, tra i quali spiccano arredi funerari, papiri, mummie, sarcofaghi, statue, gioielli e amuleti vari. Per gli amanti della cultura egiziana una occasione da non perdere visto che quello di Torino è il secondo museo più grande al mondo di questo tipo dopo quello che si trova nella capitale egiziana.

Il capoluogo piemontese è una città costellata da molti musei e nel corso di una vacanza a Torino ce ne sono altri che devi assolutamente vedere, a partire da quello della Sindone che si trova in Via San Domenico e nel quale è conservato il lenzuolo che la leggenda vuole sia stato avvolto attorno al corpo di Gesù dopo la morte sulla croce. Nel Museo del Risorgimento puoi invece vedere tutto quello che lega Torino alla storia dell’Italia Unita della quale fu la prima capitale, con la presenza di oggetti come armi, dipinti, uniformi, libri e documenti vari, tutti risalenti a quel periodo storico che sancì la nascita del regno d’Italia

Gli edifici civili e religiosi e le Piazze di Torino

Nella tua visita a Torino non può mancare una passeggiata in Piazza San Carlo, considerata da tutti i torinesi il "cuore" della città e che tramite la Via Roma, una delle arterie principali della città, con i suoi famosissimi portici, è collegata ad altre due piazze molto importanti come Piazza Castello e Piazza Carlo Felice. La piazza ha forma rettangolare e nel 1838 vi fu installato il monumento dedicato ad Emanuele Filiberto di Savoia che puoi vedere anche oggi. Nel centro storico di Torino non si contano i palazzi civili di pregio come Palazzo Reale, una delle residenze dei Savoia con la presenza di un’armeria e di un museo, Palazzo Ceriana Mayneri, Palazzo Carignano con il suo stile barocco molto ricco di decorazioni, e Palazzo Madama che si trova in Piazza Castello.

Nel centro storico di Torino trovi anche molte chiese interessanti sia dal punto di vista architettonico che per quello che puoi vedere al loro interno. Tra queste il Duomo, che si trova in Piazza San Giovanni Battista eretto negli ultimi anni del XVesimo secolo, con architetture rinascimentali e con a fianco un alto campanile. Altro edificio di grande pregio è il Santuario della Consolata, in stile romanico e dedicato al culto di Maria Vergine, con una icona che si trova nella cripta. Su un lato di Piazza San Carlo si trovano le cosiddette "chiese gemelle", dedicate a Santa Cristina e San Carlo Borromeo, entrambe costruite secondo lo stile barocco.

Le zone verdi della città ed i dintorni di Torino

Il principale polmone verde della città di Torino è il Parco del Valentino, che si trova sulle rive del Po, e nel quale, grazie ai molti viali che lo attraversano, con nomi come Viale Virgilio, Viale marinai d’Italia e Viale Medaglie d’oro, potrai passeggiare in mezzo ad un notevole patrimonio arboreo, scorgendo anche esemplari dell’avifauna che vi si trovano. Al parco si può accedere anche con la bicicletta e utilizzare aree attrezzate per il fitness, oppure il campo da bocce. Al suo interno hanno sede associazioni sportive di canoa e canottaggio ed un club di scherma. A poca distanza dal centro della città, posta su un colle, trovi la splendida Basilica di Superga, nota per le sue bellezze architettoniche e per il tragico incidente aereo che vide la morte dell’intera squadra di calcio del Torino. Nei dintorni della città è assolutamente da visitare la Reggia di Venaria, che dal 1997 è stata insignita della qualifica di "Patrimonio dell’Unesco", ed il cui progetto fu il punto di partenza per un’altra reggia altrettanto famosa, quella di Versailles. Sede di mostre ed eventi di portata internazionale, la Reggia di Venaria ti si presenta con la sua splendida struttura da 80mila metri quadri di superfice, i suoi giardini monumentali e le scuderie juvarriane. Un altro luogo da visitare nei dintorni di Torino è il Parco La Mandria, uno spazio naturale con le cascine d’epoca, la Villa dei Laghi e il Castello della Mandria che era la "Dimora di caccia" del Re Vittorio Emanuele II°.

"Se desideri esplorare le migliori soluzioni per vacanze a Torino con la possibilità di effettuare una "full immersion" nella natura, nei monumenti e nella storia della città sabauda, la scelta giusta è la registrazione sul nostro sito dove sono a tua disposizione tutte le offerte migliori".

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Italia
  5. Piemonte
  6. Vacanze Torino