Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Ispica

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggi a Ispica

Le nostre offerte

Viaggi a Ispica, tra le meraviglie naturali e curiosità storiche!

Viaggi a Ispica: nello splendido gioiello

Approfittando della possibilità di svolgere dei viaggi a Ispica potrai scoprire una città nel tempo divenuta un vero e proprio simbolo della Sicilia. All'interno della città ci sono numerosi monumenti e tanti edifici particolari, sia a livello architettonico che artistico. Si tratta di una meta ideale per tutti coloro che cercano il relax e in contempo vorrebbero scoprire di più a proposito della profonda storia di queste zone. Le bellezze di Ispica sono tantissime e vengono mostrate ai visitatori per mezzo di una vasta gamma di chiese barocche, classiche e persino gotiche. Tuttavia sono proprio gli edifici religiosi di stampo barocco a fare di Ispica una città che fa parte del circuito delle Città-barocche. Senza dimenticarsi che Ispica è anche inclusa nella lista dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO. Uno dei simboli della città è rappresentato dalla Basilica di Santa Maria Maggiore, costruita in uno stile tipicamente Settecentesco grazie agli sforzi dell'architetto Sinatra. Oggigiorno è anche considerata la Chiesa-Madre della città.

Nonostante Ispica sia un centro abitato letteralmente pieno di edifici storici d'importanza regionale, il suo lato naturale non viene affatto meno. Tutt'altro: esso fornisce a tutta la città un aspetto particolarmente affascinante. Tra le altre attrattive che dovresti visitare in città spicca la Basilica della Santissima Annunziata (anch'essa con una particolare storia alle spalle), la Chiesa di San Bartolomeo e quella della Madonna del Monte del Carmelo. Una siffatta concentrazione di chiese ha fatto sì che la città presto diventasse un importante punto di riferimento per i tanti cattolici della zona. Tuttavia vi sono presenti anche molte costruzioni civili, tra cui vale la pena ricordare il Palazzo Bruno, l'antica Torre dell'Orologio e la Casa di Statella. Senza dimenticare i vari palazzi nobiliari utilizzati in un futuro nemmeno troppo lontano, come il Palazzo Modica, quello Latino, Gambuzza o Zuccaro. Ogni palazzo è in grado di raccontarti una storia tanto particolare quanto meravigliosa: sta a te scoprirla! Non sono meno importanti anche altre chiese cittadine, come la Chiesa della Madonna delle Grazie, la Chiesa di San Giuseppe e il Convento di Santa Maria del Gesù.

Le meravigliose spiagge durante i viaggi a Ispica

Ma non sono soltanto le chiese a rendere questa città davvero particolare. Tutti gli amanti delle attività acquatiche, del nuoto o del mare troveranno nei pressi della città un vero e proprio paradiso. In particolare dovresti visitare la spiaggia di Santa Maria del Focallo, una località che da tempo è stata riconosciuta con la Bandiera Blu per via della sua pulizia. Allontanandoti dalla città potrai anche trovare la Cava Ispica, un sito archeologico d'importanza nazionale. Qui troverai numerose anfore, vasi e tanti altri reperti archeologici importantissimi. Inoltre vi si trova una scala sotterranea con ben 280 scalini: quest'ultima serviva come una via di fuga dalle minacce provenienti dal mare. Camminando per la città non potrai tralasciarne anche il ricco centro storico.

Nel centro potrai trovare una serie di negozi, boutique e ristoranti che vendono praticamente di tutto, dai souvenir alle calzature. Proprio nel centro storico di Ispica potrai acquistare anche numerosi souvenir: dei piccoli ricordi che ti potrai portare a casa. Specialmente durante le sagre e le manifestazioni si possono acquistare dei prodotti enogastronomici realizzati dalle persone del posto. Ovviamente non manca nemmeno la possibilità di comprare i prodotti realizzati dagli artigiani di Ispica. E se sei un amante della vita notturna, allora fare dei viaggi a Ispica è proprio l'attività che farebbe al caso tuo. In tutta la città ci sono numerosi bar, pub e tanti ristoranti particolari. Non si tratta soltanto di un ottimo modo per rilassarsi durante le calde serate estive, ma anche un'ottima maniera per vivere la vacanza a Ispica in maniera tranquilla e spensierata. Mangiare qui, poi, è davvero una di quelle esperienze che chiunque dovrebbe provare almeno una volta nella vita. Ispica è davvero un misto di sapori e profumi che ha dell'incredibile.

Il Parco della Forza

Se realizzi dei viaggi a Ispica senza visitare il Parco della Forza, ti perdi almeno la metà del piacere del viaggio. Questo parco rappresenta il centro urbano dell'antica città. Esso fu realizzato prima del terremoto che colpì questa zona nel 1693. Qui potrai visitare i molti insediamenti risalenti addirittura all'Età del Bronzo. Della Chiesa dell'Annunziata, realizzata in pieno Medioevo, al giorno d'oggi non restano che poche e sporadiche rovine. Ancor oggi sulla superficie della navata potrai trovare tantissime fosse sepolcrali. Le rovine restano anche del Palazzo Marchionale: sono delle sporadiche tracce grazie alle quali potrai vedere la planimetria a L di quel che fu il palazzo. Inoltre potrai anche vedere dei granali, alcuni pavimenti in pietra e persino degli ambienti di servizio. La vera perla del Parco della Forza, però, è sicuramente rappresentata dalla Grotta Centoscale. Nei pressi della città si trovano anche altri luoghi particolari, tra cui il famoso Castello di Modica: un perfetto esempio di architettura militare.

Forse ti sarai stancato di vedere le chiese locali, ma anche quella di Santa Maria della Cava con tanto di affreschi e altre tracce pittoresche meritano una grande attenzione. Sono delle opere d'arte antiche, per lo più dimenticate, che ti permetteranno di vedere una panoramica più completa su quel che fu la Preistoria nella zona. Infine non ti resterà che visitare anche il complesso delle grotte Lintana: sono delle fenditure ricavate nella roccia verticale a cui si aggiunge anche l'abitazione di Sant'Ilarione, un monaco la cui vita risale al IV secolo d.C. Registrati presso la nostra piattaforma: così potrai godere di numerosi sconti sui tuoi viaggi a Ispica e avere tutte le informazioni relative sulle tue avventure in Italia e nel mondo.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Viaggi Ispica