Le nostre offerte
Viaggi a Castiglione di Sicilia, alla scoperta delle meraviglie locali
Viaggi a Castiglione di Sicilia, dove regna una bellezza esplosiva
Se non hai mai sentito parlare della Valle dell'Alcantara, allora effettuare dei viaggi a Castiglione di Sicilia potrebbe essere un'ottima idea per scoprire questo fantastico territorio italiano. Da molti viaggiatori che arrivano fin qui questo posto è descritto come un logo d'ineguagliabile bellezza e molto presto si capisce che è davvero così. Non solo perché l'intero panorama circostante sembra essere stato prodotto dalla fantasia e dalla mano di un abile pittore, ma anche perché è uno di quei luoghi esclusivi dove il l'incantevole fascino della natura si unisce alla perfezione con dei monumenti storici invidiabili da chiunque. Eppure Castiglione di Sicilia non è altro che uno splendido borgo: uno dei migliori su tutto il territorio nazionale italiano. Non molto lontano si può anche intravedere l'Etna: il vulcano sovrasta il territorio vicino con fare sovrano. Per dirla brevemente, insomma, Castiglione di Sicilia è uno di quei posti che uniscono in sé il relax, la conoscenza e la possibilità di allontanarsi dalla quotidianità per fare un tuffo nella storia.
I luoghi da visitare qui sono così tanti che anche i viaggiatori più esperti potrebbero cadere vittime di un naturale imbarazzo. Capire cosa visitare e quando, del resto, non è affatto così facile come si potrebbe pensare a prima vista. Tutt'altro: si tratta di un compito arduo! Per iniziare si può andare alla scoperta del centro storico di Castiglione di Sicilia. Qui sorgono numerose chiese e inizia la Strada del vino dell'Etna: un itinerario obbligatorio per tutti coloro che amano il vino. Non è un caso se molti viaggiatori sbarcano qui proprio per provare l'immensa qualità dei vini di qualità DOC e DOCG. Potrai persino farti versare il vino locale in un bicchiere e recarti pressi la Piazza Lauria, da cui iniziano tutti gli itinerari più importanti. Sulla piazza si affaccia il municipio della cittadina realizzato in un particolare stile neoclassico sul fine del 1800. Questo edificio sorge sulle rovine del Peculio: una costruzione che nel passato serviva da rifugio contro le carestie.
Gli antichi edifici durante i viaggi a Castiglione di Sicilia
Ti basterà percorrere qualche metro a lato per trovare il quartiere dei Cameni: il luogo più antico del borgo da cui quest'ultimo si sviluppò. Qui è ospitata la Chiesa di Sant'Antonio. Nel corso degli anni quest'edificio è stato restaurato molteplici volte fino a diventare ciò che è oggi: un perfetto esempio del barocco siciliano. Facendo un altro paio di passi riuscirai a raggiungere la stupenda Chiesa di San Pietro, la cui origine risale al 1105. Si tratta della Chiesa-Madre del Borgo che assistette a innumerevoli vicende storiche e può ufficialmente dichiararsi come una delle chiese più vecchie della Sicilia. Oggigiorno della costruzione originaria non sono rimasti che pochissimi elementi: il torrione e l'abside. Tutto il resto è stato cambiato o profondamente restaurato nel corso degli anni. Un'altra delle chiese che dovresti visitare è la Chiesa di San Marco, la cui prima pietra fu posta nel XII secolo.
Dentro alla Chiesa di San Marco troverai il castidduzzu, una fortificazione di stampo bizantino di cui potrai osservare unicamente le rovine. Infine, tra gli edifici religiosi più importanti del borgo dovresti visitare anche la Basilica della Madonna di Catena. Quest'ultima venne realizzata nel lontano 1655 e ospita una particolare facciata barocca a sua volta annunciata da una grandissima scalinata. Dentro a questa chiesa è custodita una delle opere d'arte più importanti tra tutte quelle che si trovano in Italia: la Madonna della Catena. Si tratta di una statua completamente in marmo bianco di Carrara e probabilmente realizzata da uno degli allievi di Michelangelo. La sua caratteristica più importante riguarda la fluidità e la grazia delle linee. Delle altre costruzioni dovresti vedere il Castello di Ruggero di Lauria, costruito nel lontano XII secolo. Questo castello in passato è stato un importante punto di riferimento per tutta la Sicilia. Tuttavia, il vero simbolo del borgo è il Cannizzu, un torrione di forma cilindrica situato a qualche centinaio di metri dal centro abitato.
La splendida natura locale durante i viaggi a Castiglione di Sicilia
Il territorio del comune di Castiglione di Sicilia si estende per svariate centinaia di chilometri nella provincia di Catania ed è compreso tra l'Etna e l'Alcantara (il fiume locale). Camminando per le strade del posto potrai osservare da un lato i pittoreschi panorami vulcani e dall'altro goderti le bellezze del fiume. Se ti sarai stancato di visitare il borgo, potrai dedicarti completamente alla scoperta del territorio vicino. Tra i luoghi più particolari spiccano le grotte dell'Etna, tra le quali le più suggestive sono la Grotta dei Maponi, quelle delle Femmine e, infine, anche la Grotta delle Palombe. Recandoti presso queste grotte potrai vedere le gole dell'Alcantara e osservare la rigogliosa natura locale. Non dimenticarti di visitare il Parco fluviale dell'Alcantara. Castiglione di Sicilia è soltanto il punto di riferimento centrale della zona, ma incamminandoti nella natura circostante sarai sicuramente meravigliato dall'immensa varietà floristica e faunistica. Inoltre potrai vedere i canyon locali: una meraviglia naturale rarissima.
Prima di lasciare Castiglione di Sicilia prova anche a visitare la chiesa di Santa Domenica, meglio conosciuta come la Cuba bizantina realizzata nel VII secolo d.C. Attualmente è riconosciuta come una delle chiese bizantine più antiche tra tutte quelle presenti sul territorio. Questa chiesa è riconosciuta come una meraviglia italiana e rappresenta un perfetto esempio di stile basiliano. Non dimenticarti di provare anche i salumi locali che, accompagnati dal vino, ti permetteranno di assaggiare i tipici sapori della zona in un mix straordinario di gusti e profumi. Registrati sulla nostra piattaforma per ricevere gli aggiornamenti sulle tue mete preferite e usufruire delle possibilità di sconto sui tuoi viaggi a Castiglione di Sicilia e non solo!
- Scopri il fascino del mito e lo splendore di una natura selvaggia con i nostri viaggi a Vulcano
- Viaggi a Siracusa, la città greca d'Italia
- Vieni a scoprire i nostri fantastici viaggi a Catania
- Scegli i viaggi a Panarea, iscriviti sul nostro sito!
- Approfitta delle nostre proposte vacanze a Trapani scelte accuratamente per te
- Approfitta delle nostre esclusive offerte per i tuoi viaggi a Favignana
- Viaggi a Giardini di Naxos, tra natura e archeologia
- Viaggi a Campofelice di Roccella: dove la passione e la natura s'incontrano!
- Offerte last minute a Leni nelle isole Eolie
- Approfitta delle nostre offerte last minute per Santa Flavia
- Approfitta delle nostre esclusive offerte last minute per Ispica, alla scoperta della Sicilia più autentica!
- Offerte last minute per Patti, meravigliosa località balneare e antico centro greco-romano
- Vieni a scoprire le offerte last minute per Acireale
- Approfitta delle Offerte last minute a Vulcano!
- Offerte last minute per Taormina, il gioiello della Sicilia
- Offerte last minute per Favignana, l'isola dalle mille calette incontaminate
- Goditi un lussuoso weekend a Siracusa
- Approfitta anche tu delle nostre offerte per weekend a Taormina!
- Un weekend a Ragusa, la città siciliana del Barocco
- Alla scoperta delle meraviglie di Catania attraverso un magico weekend
- Weekend a Brucoli: alla scoperta della Sicilia
- Un weekend a Trapani incantevole terra tra archeologia e spiagge infinite
- Approfitta delle offerte per weekend a Vulcano!
- Un weekend a Capri alla scoperta della perla del Mediterraneo
- Weekend a Monza; vieni a vivere una grande emozione
- Scopri le offerte last minute per le Terme di Saturnia
- Tra spiagge selvagge e mare incontaminato, sconti eccezionali a Cala Gonone
- Approfitta delle nostre offerte last minute per Alberobello
- Vieni a scoprire le nostre esclusive offerte last minute a Campo Tures
- Non perderti le nostre offerte last minute a Muravera!
- Offerte last minute a La Maddalena!