Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Siracusa con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Offerte last minute per Siracusa
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili offerte last minute per Siracusa.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Cogli al volo le strepitose offerte last minute per Siracusa per una vacanza indimenticabile.

Siracusa e la sua storia

Approfittando delle offerte last minute per Siracusa avrai l'occasione di visitare una delle bellissime province siciliane. Siracusa è posizionata sulla costa meridionale dell'isola, nella zona orientale. La città racchiude in sè secoli di storia affascinanti e di grande interesse. Fu fondata dal popolo dei Corinzi circa settecento secoli a. C. per poi essere conquistata dai greci. In età antica, il potere e il valore della città di Siracusa furono tali da primeggiare accanto ad Atene. Per la sua posizione geografica, fu la città che più di tutte quelle greche portò avanti i conflitti contro Cartagine. Inoltre, il centro siracusano fu un polo artistico che diede i natali al celebre Archimede ed ospitalità a molti filosofi e pensatori dell'antica Grecia, tra cui Platone, Eschilo e Senofonte. Nel 212 a. C. divenne una provincia romana sotto il consolato di Marco Claudio Marcello. In quest'epoca, Siracusa divenne la capitale della Sicilia romana per cui riuscì a mantenere il suo prestigio nonostante i romani l'avessero depredata portando tutte le sue ricchezze a Roma. Le dominazioni della città non si fermarono a quella greca e romana: nell'anno 878 gli arabi conquistarono Siracusa, che rimase sotto il loro dominio fino alla conquista normanna per poi passare nei secoli attraverso gli angioini e gli aragonesi, che la nominarono capitale del Regno delle Due Sicilie. In età moderna la città vide il passaggio del potere dagli Aragonesi ai Savoia ed infine ai Borboni, fino all'unione di Italia in seguito all'avvento di Garibaldi. Insomma, Siracusa ha una storia davvero ricca e articolata e sono molte le testimonianze archeologiche ancora visitabili per approfondire tutti gli aspetti storici che hanno contribuito a rendere Siracusa la stupenda città che è oggi.

Visitare i luoghi della storia

Se sei un appassionato della storia antica, Siracusa può venirti incontro con tutti i suoi belli e grandi siti archeologici. Il primo da non perdere è senza dubbio il Parco Archeologico della Neapolis. Al suo interno troverai sia testimonianze dei epoca greca, come il teatro, che di epoca romana, come l'anfiteatro. Per visitare il parco è necessario acquistare un biglietto di 10 euro e la visita dura circa 1 ora e mezza. La cosa migliore è prenotare una visita guidata per comprendere pienamente ciò che ti troverai ad osservare. Tra i templi meglio conservati ci sono il Tempio di Atena ed il Tempio di Apollo. Altro sito sensazionale è il Ginnasio romano di Siracusa, area le cui descrizioni si ritrovano anche in alcuni scritti di Cicerone. Ma la storia della città non si ferma a quella antica per cui le tue visite possono continuare attraverso edifici storici sia di tipo civile e militare che religioso. Un esempio è il Castello Maniace, risalente al III secolo. La struttura è del tutto intatta e visitabile e la vista dei suoi esterni dal lato del mare di Ortigia è da non perdere. Se deciderai di cogliere al volo le offerte last minute per Siracusa non potrai rinunciare ad una passeggiata nel centro storico, Ortigia, dove potrai alzare lo sguardo e ammirare innumerevoli palazzi, ognuno con la sua particolare storia. Tra questi, il palazzo che attualmente ospita la Camera di Commercio, il Palazzo Beneventano del Bosco e la Villa Politi. Il centro storico è caratteristico anche per le sue strette stradine che creano un articolato reticolo e per il bel lungomare. Come non fermarti, poi, nella piazza dedicata ad Archimede e scattare una foto ricordo? Infine, per esplorare un altro periodo storico, fortemente legato all'operato di San Paolo in città, dovrai dedicare qualche ora alla visita della catacombe siracusane, le più estese di Italia dopo quelle di Roma.

Il mare della costa Siracusana

Tra una visita e l'altra di certo non puoi farti sfuggire il meraviglioso mare della Sicilia. La città di Siracusa ha, come ogni altra località della costa siciliana, molte belle spiagge verso cui dirigerti per regalarti qualche giornata di mare sotto il sole caldo e forte della città. Partendo dal centro di Siracusa dovrai allontanarti qualche chilometro per trovare delle vere e proprie oasi come Ognina, una località balneare fatta di rocce e acqua più che cristallina. Se preferisci la sabbia, quella sottile e color oro, dovrai dirigerti presso la spiaggia di Eloro, molto ampia sia per la lunghezza del litorale che per la larghezza della spiaggia. Altrettanto ampia è la spiaggia di Arenella, più chiara ma sottile e morbida. In questa zona, molto ben attrezzata, troverai stabilimenti presso cui affittare ombrellone e sdraio oltre che canoe e pedalò per rendere più divertente la tua gita al mare. Se ami i posti di mare più caratteristici dove il bagnasciuga alterna sabbia a rocce di diverse forme e colori, Punta Asparano è il posto che fa per te. Pur con la presenza di alcuni stabilimenti e bar, questa località è riuscita a preservare la sua naturale caratteristica selvaggia e scegliere di trascorrere qui qualche ora ti riporterà in pieno contatto con la natura. Un po' più distante dal centro città ma comunque appartenente alla provincia di Siracusa c'è un piccolo borgo caratteristico chiamato Marzamemi, dove vale la pena andare per scoprire un aspetto più folkloristico della città senza rinunciare ad un bagno rigenerante. Non perdere altro tempo, entra nel nostro sito e scopri le offerte last minute per Siracusa perfette per te! In breve tempo ti ritroverai in un mare senza eguali circondato dalla ricca ed affascinante storia della città.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Offerte last minute Siracusa