Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Pantelleria

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Offerte last minute per Pantelleria

Le nostre offerte

Pantelleria: un'isola tutta da scoprire.

Uno sguardo all'isola di Pantelleria.

Pantelleria è un'isola della Sicilia situata più vicino alle coste africane che a quelle italiane. E' un'isola di origine vulcanica, dalla natura rigogliosa e incontaminata in molte zone. Conosciuta nel tempo con diversi nomi come Hiranin, nome dato ai tempi dei Fenici che significa Isola degli uccelli e Bint al-rion che in arabo significa figlia del vento, Pantelleria è l'isola più grande delle varie isole minori della Sicilia, con 80 chilometri quadrati di superficie. Al territorio caratterizzato da un terreno di origine vulcanica che le da un'aspetto ancora selvaggio, si aggiungono coste spesso rocciose che finiscono in acque cristalline che sono una delle principali meraviglie dell'isola grazia anche alla grandissima biodiversità che vi risiede. Non solo il mare però è meraviglia degna di attenzione, infatti anche l'entroterra dell'isola sicula nasconde luoghi di incommensurabile bellezza come laghi naturali, panorami mozzafiato e attività vulcaniche secondarie. Anche a livello gastronomico Pantelleria si rivela una vera scoperta, soprattutto grazie al sul Passito famoso in tutto il mondo. Sfrutta quindi una delle offerte last minute per Pantelleria, in modo da non perderti niente di tutto questo.

La natura di Pantelleria.

Pantelleria essendo un'isola del sud Italia ha i suoi punti di forza nei luoghi naturali che possono essere visitati, apprezzati e goduti. Sfruttando una delle offerte last minute per Pantelleria potrai goderti una tra le attrazioni più belle di quest'isola che è il lago Specchio di Venere, un lago naturale che sorge in un cratere vulcanico situato all'incirca al centro dell'isola. Il nome deriva dal mito in cui si narra che la dea Venere si specchiasse proprio in questo lago prima di incontrare il dio Bacco. La caratteristica principale di questo lago, oltre alla sua bellezza naturale intrinseca è il fatto che funge anche da centro termale, con vasche naturali in cui l'acqua è oltre i trenta gradi e con la possibilità di applicare sul corpo i famosi fanghi di Pantelleria che si dice abbiano proprietà benefiche. Il lago Specchio di Venere è anche perfetto per la pratica del birdwatching, infatti è possibile ammirare tantissime specie di uccelli che si fermano nella zona tra cui pure alcune specie di fenicotteri. Sempre dovuto al territorio di origine vulcanica, un'altra attrazione dell'isola è la sauna naturale della Grotta di Benikulà da cui esce vapore acqueo a 40 gradi. La grotta è formata da una faglia in una montagna e per raggiungerla si percorre un sentiero che attraversa la macchia mediterranea. Arrivati a destinazione il luogo offre un belvedere dove è possibile osservare tutta la piana sottostante,quella di Monastero, coltivata a campi e vitigni, che offre un panorama davvero interessante.

Se si parla poi di luoghi che possono suscitare un certo interesse allora non bisogna scordarsi di citare l'arco dell'elefante che è una spiaggia caratterizzata dalla presenza di una formazione rocciosa di tipo lavico che ha la forma di una testa di elefante. E' considerato un luogo simbolo dell'isola ed attira sempre molti turisti. Sempre riguardante il mare, da visitare sicuramente c'è il laghetto delle ondine che è un lago naturale confinante con il mare. La conformazione rocciosa che lo determina crea una conca naturale che si immerge direttamente in mare formando così un luogo dove potersi fare il bagno soprattutto quando il mare è mosso. Non solo il mare è protagonista a Pantelleria. L'isola sicula è perfetta anche per gli amanti delle scampagnate in montagna o del trekking. Infatti è presente una montagna, denominata Montagna Grande, altra più di ottocento metri che è raggiungibile attraverso percorsi boschivi molto suggestivi. Arrivati poi in cima è possibile ammirare uno stupendo panorama che permette di osservare le coste africane. Alle pendici i questa montagna poi ci sono le Favare, caratteristici getti di vapore che fuoriescono da faglie nella roccia, la cui temperatura può raggiungere anche i cento gradi.

La Pantelleria archeologica

Pantelleria non è solo bellezze naturali ma anche grande trazione storica. Esistono infatti molte zone di grande rilevanza archeologica sull'isola che indicano l'importanza che essa ha avuto durante i secoli nel mediterraneo. Tra le zone archeologiche più interessanti si deve senz'altro ricordare il Castello di Pantelleria, risalente al medioevo, costruito in pietra lavica, e che fino al 1975 è stato utilizzato come carcere. Domina sul lungomare ed è una delle prime cose che si notano quando si arriva con la nave in porto. Altra attrazione degna di nota è sicuramente l'Acropoli di San Marco e Santa Teresa che possiede un grande fascino storico e archeologico. Posta su due colline, l'acropoli ospitava la vita pubblica dell'isola. In quella di San Marco sono state rinvenute cisterne e canali che indicano la presenza di una rete idrica. Tra le cose più caratteristiche di Pantelleria dal punto di vista archeologico ci sono senza ombra di dubbio i Sesi, costruzioni megalitiche, dalla funzione funerea, create da un popolo nord-africano stanziatosi sull'isola nell'antichità. Le costruzioni, dal punto di vista dell'architettura, sono costituite da una struttura fatta di pietre a secco di forma circolare o ellittica che formano una cupola. IL corpo del defunto veniva posto al centro della struttura che può essere raggiunto attraverso delle aperture presenti sul perimetro.

Se si è decisi quindi a volere andare a visitare questa isola bellissima, sfruttando al massimo i vantaggi che si possono ricavare da un soggiorno rilassante e con tutti i comfort, allora è senza dubbio indispensabile registrarsi in modo da poter visionare tutte le offerte migliori per poter organizzare la vacanza che si è sempre desiderata.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Offerte last minute Pantelleria