Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Trabia con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi a Trabia
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili offerte di viaggio in a Trabia.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Scopri le nostre vantaggiose offerte per i tuoi viaggi a Trabia

Una vacanza in provincia di Palermo

I viaggi a Trabia saranno l'occasione giusta per scoprire la provincia di Palermo partendo da una cittadina ricca di luoghi di interesse, sia legati al mare che alla cultura. Conoscere Trabia vuol dire partire dal significato del suo nome, di origini arabe: Al Tarbiah, che vuole dire "la quadrata", nome che evidenzia la caratteristica forma territoriale di Trabia. Diversamente da altre città della Sicilia, per Trabia non è mai stato facile stabilire con precisione la data della sua fondazione, pur essendoci alcune testimonianze della sua antichità. Il periodo da cui si trovano elementi più certi sulle sue condizioni parte dal X secolo d. C. ma tutto fa pensare che, al pari di altre provincie della zona, la cittadina esistesse già in antica Grecia. Il nucleo fondamentale intorno al quale si espanse la città sotto il dominio arabo fu il Castello dei Principi Lanza, posizionato strategicamente tra collina e mare e circondato da una ricca vegetazione con alberi di agrumi e frutti vari. Interessante è la descrizione di Trabia fatta da Edrisi, un geografo arabo che fu colpito dall'abbondanza di acqua e mulini nel paese. I mulini di cui ci parla il geografo erano adibiti ad un particolare uso legato alla produzione di una pasta, nata in queste terre e oggi molto diffusa: gli spaghetti. Oggi a Trabia potrai gustare piatti di spaghetti ai frutti di mare tra i più buoni di sempre, ma non solo. La cucina siciliana è famosa al mondo e Trabia è un posto perfetto per assaporare alcuni dei suoi piatti migliori. Se deciderai di organizzare uno dei tuoi viaggi a Trabia dovrai percorrere la statale 113 che collega Palermo e Messina, lungo la quale troverai l'uscita per Trabia. La sua posizione è a circa 30 chilometri sia da Palermo che da Cefalù ed è rinomata come meta balneare tra le più belle dell'isola che la ospita.

Cosa vedere a Trabia

Chi organizza i suoi viaggi a Trabia lo fa probabilmente attirato dall'idea di trovare un mare stupendo. Questo è vero e tra le spiagge da non perdere c'è Pietra Piatta, una caletta intima e molto accogliente frequentata quasi solo dagli abitanti delle ville circostanti e raggiungibile a piedi attraverso un sottopassaggio. Ciottoli e mare calmo sono le due caratteristiche principali di Pietra Piatta, la cui tranquillità la rende perfetta per le famiglie anche con bambini piccoli al seguito. Inoltre, troverai un punto ristoro presso cui potrai acquistare bibite fresche e altre cose buone da gustare guardando il mare. Le giornate in spiaggia, però, non sono l'unica attività a cui poterti dedicare nei tuoi viaggi a Trabia: la cittadina, infatti, ha molti bei posti da visitare tra edifici storici e interessanti piazze. Partiamo da Piazza Lanza, in pratica il centro di Trabia. Ciò che la rende particolarmente interessante è la presenza lungo il suo perimetro e al centro di fontane che altro non sono che antichi lavatoi; inoltre, la piazza rappresenta il principale punto di incontro per giovani e meno giovani che vogliano divertirsi. Soprattutto in estate, Piazza Lanza si trasforma in un palcoscenico all'aperto, con frequenti spettacoli di teatro e musica. Un monumento particolare è lo Scoglio di Santa Rosalia, una sorta di cappella votiva costruita interamente con ciottoli di mare e stalattiti provenienti dalle grotte marine. Sul mare ci sono anche due castelli, che non potrei evitare di fotografare per portare con te la loro bellezza. Il primo è il castello di San Nicola l'Arena, che si trova nella frazione di Trabia più famosa perché fu set per le riprese del film "Nuovo Cinema Paradiso". Il secondo è quello storicamente più significativo, il Castello di Lanza. Non è da meno l'architettura religiosa. Un tour delle chiede è inevitabile durante una vacanza in paesini della provincia di Palermo come Trabia. Puoi partire dalla Chiesa del Santissimo Sacramento, punto di partenza di una folkloristica processione annuale. Il giro può continuare con una visita alla Chiesa di Santa Petronilla per concludersi con la Chiesa della Madonna delle Grazie. Interessante dal punto di vista artistico sarebbe anche un giro al cimitero locale, testimonianza del susseguirsi delle arti scultoree dei diversi secoli, dove si trova anche la Chiesa di Sant'Oliva.

Passeggiate a contatto con la natura

Dopo aver perfezionato l'abbronzatura con giornate di mare rilassanti e dopo aver girato per Trabia alla scoperta dei più bei esempi di architettura, la città avrà ancora qualcosa da offrirti: le escursioni. Il paese di Trabia, infatti, è sovrastato da un'ampia zona collinare dove di continuo si organizzano escursioni organizzate, intese sia come piacevoli passeggiate che come sessioni di trekking, più adatte agli appassionati di scalate e sport avventurosi. La Riserva naturale pizzo Trigna ti aspetta per scoprire la meravigliosa terra siciliana e le grotte Mazzamuto potranno darti qualche elemento in più per comprendere la grandiosità della natura. Lungo il percorso per le grotte potrai imbatterti in un'antica casa di cacciatori, appartenuta ad un personaggio di spicco della società nobiliare del passato ovvero il Marchese Artale. Forse non te l'aspetteresti da un paesino in provincia di Palermo ma nella frazione di contrada Sant'Onofrio potrai ammirare il murales più lungo del mondo, espressione top della street art. Davvero un luogo pieno di sorprese! Lasciati sorprendere anche tu organizzando i tuoi viaggi a Trabia con le nostre offerte: ti basta registrarti al sito, scegliere la tua offerta e partire verso la Sicilia.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Viaggi Trabia