Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Montagnaga di Pinè

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Montagnaga di Pinè

Le nostre offerte

Alla scoperta delle tue prossime vacanze a Montagnaga di Pinè

L'antica storia di Montagnaga di Pinè

La bella cittadina che ti accoglierà per le tue vacanze a  Montagnaga di Pinè, si trova sull'Altipiano di Pinè, in Valsugana, e ha una storia millenaria e ricca. Per conoscerla bene puoi approfittare delle nostre offerte che ti faranno vivere un'esperienza sensazionale e indimenticabile. Nel 1160 troviamo questo territorio in possesso dei canonici della Cattedrale di Trento che gli avevano riconosciuto lo status di Pieve. Nel 1253 nacque la Comunitas de Pinedo che riuniva tutti i borghi e paesi della zona, ma si sciolse nel momento in cui si assistette alla creazione dei comuni.Nel XIV secolo, la zona venne colonizzata da un gruppo di tedeschi che lavoravano per dissodare le pendici del Costalta. Dopo quattro secoli di autonomia e conservazione di usi e costumi, la colonia tedesca venne assorbita dalla popolazione locale.

Nel 1796 questo territorio assistette a cruenti scontri tra i reparti napoleonici e Schützen, evento che lasciò una forte cicatrice tanto che ancora oggi viene rievocato con uno spettacolo in costume. Dopo la grande migrazione che colpì la zona tra la fine ottocento e l'inizio novecento, il territorio sta oggi vivendo un radicale miglioramento che lo ha portato a rappresentare, a livello regionale, una delle mete turistiche più ambite e ricercate. Il nome di questo antico borgo sembra abbia origine celtica, cosa abbastanza plausibile visto che i celti erano entrati, in qualche modo, in contatto con i cimbri, abitanti storici di questa zona. Montagnaga di Pinè divenne famosa per alcune apparizioni della SS. Vergine Maria a Domenica Targa, una pastorella della zona che la vide ben cinque volte.

Curiosità di Montagnaga di Pinè.

Montagnaga accoglie nel suo territorio, alcune curiosità che meritano di essere viste e per farlo puoi approfittare delle nostre vantaggiose offerte. La Conca della Comparsa che ospita il Santuario omonimo, nato dopo le apparizioni a Domenica Targa. Lungo la salita che porta al santuario, è stata disposta la Via Crucis e più in alto di 10 metri è posizionato il monumento al Redentore. All'interno è conservata una riproduzione in miniatura della Scala Santa della Città Eterna. Un'altra curiosità, a cui si potrà assistere durante le vacanze a Montagnaga di Pinè, è la presenza di una strada particolare avvolta nel mistero. La stranezza di questa consiste nel fatto che nonostante sia in discesa, se si mette una macchina in folle la vedremo scivolare in salita. Se ti incuriosisce vedere cosa succede, basta versare dell'acqua per terra e osservare da quale parte scorre. Non è ancora stato spiegato per quale motivo si realizzi questa fenomeno, ma le ipotesi sono diverse: magnetismo, effetto ottico o influenza del Santuario?

Per chi ama la natura in tutti i suoi aspetti più reconditi, i dintorni ospitano il biotopo del Laghestel, uno dei più antichi esistenti. Offre un percorso ad anello, accessibile a tutti, con diversi punti d'informazione molto importanti. Gli appassionati di sport, troveranno nella frazione di Miola, lo Stadio Olimpico del Ghiaccio per il pattinaggio di velocità, dove si sono svolte anche gare mondiali. Nella vicina Campolongo, invece è possibile trovare una bella spiaggia sulle rive del lago delle Piazze dove prendere serenamente il sole e respirare la calma del luogo. Per gli amanti della storia, in zona Passo Redebus si può visitare il sito archeo-metallurgico risalente al periodo del bronzo.

Cosa fare e cosa vedere a Montagnaga di Pinè

La zona è particolarmente indicata a soggiorni tranquilli e rilassanti dove potersi dedicare ad affascinanti passeggiate nei boschi, alla pesca di lago e alla buona tavola, genuina e tradizionale. Gli antichi sapori dei prelibati salumi e formaggi accompagnati dal prestigioso Müller-Thurgau o dalle grappe distillate il loco, faranno compagnia. In inverno si possono praticare romantiche camminate con le cespole oppure ci si può dedicare allo sci di fondo. In dicembre l'altopiano si trasforma in luogo da favola e ospita il mercatino natalizio che da sempre affascina grandi e piccini. Potresti approfittare delle nostre tante offerte per vivere le tue vacanze a Montagnaga di Pinè, proprio in questo magico periodo, godendo dell'atmosfera calda e rilassante del Natale.

Nelle vicinanze di Montagnaga si possono incontrare le affascinanti piramidi di Segonzano: pinnacoli di pietra e terra formati dal paziente lavoro dell'erosione dei venti e delle acque che hanno trasformato completamente il paesaggio in una visione surreale. Per gli appassionati di trekking esiste un interessante circuito lungo ben 39 chilometri. Realizzato in onore al pittore tedesco Dürer Weg che, nel 1494, percorse questo sentiero durante il suo viaggio nella nostra penisola per raggiungere Venezia. Il percorso parte dal Kloestero di San Floriano, ospizio per i viandanti risalente al XIII secolo e, attraverso varie tappe, raggiunge le piramidi di Sagonzano. Ovviamente va percorso in più giorni ed è indicato a chi è ben allenato.

I dintorni brulicano di paesini e borghi da visitare, ognuno con le sue caratteristiche e particolarità dettate dalla storia. Inoltre, questa zona, è ricca di leggende e tradizioni, che sarà bello ripercorrere e ricercare per avere una visione globale della ricchezza culturale assorbita da questi luoghi. Gli alberghi che offrono ospitalità in questa zona sono veramente numerosi, ma per trovare quello giusto è meglio affidarsi a professionisti del settore: da noi troverai le proposte adatte ad ogni tuo desiderio. Non solo hotel, ma notizie e informazioni riguardanti tutto quello che può trasformare le tue vacanze a Montagnaga di Pinè in un ricordo senza tempo .

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Trentino Alto Adige
  5. Vacanze Montagnaga di Pinè