Weekend in Austria - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend in Austria all inclusive

Un weekend in Austria è una brillante idea per trascorrere un paio di giornate in una nazione che offre moltissime attrazioni culturali e paesaggistiche ; leggi la nostra guida con i suggerimenti per il viaggio.

Perché scegliere un weekend in Austria ? Panoramica della destinazione

Nonostante le dimensioni piuttosto contenute, l’Austria è una terra capace di conquistare il cuore di ogni turista, grazie alle moltissime suggestioni sparse in ogni dove. Austria vuol dire ovviamente Vienna, una delle città più amate e poetiche d’Europa, destinazione privilegiata per un viaggio all’insegna della poesia e delle emozioni. Tante altre sono però le opportunità per trascorrere un fine settimana intenso e toccante : i centri storici di Graz e Salisburgo, entrambi Patrimonio dell’Umanità Unesco ; i laghi e le montagne ; i comprensori sciistici nel Tirolo ; le riserve naturali e i mercatini natalizi ; le architetture contemporanee e le innumerevoli tracce del passato ; la storia della principessa Sissi e le residenze nobiliari : un tesoro tutto da scoprire, alla volta di luoghi che hanno visto nascere e vivere Mozart, Strauss, Schubert, Kafka, Klimt, Fritz Lang e tanti altri maestri dell’arte. L’Austria è inoltre tradizione culinaria (la mitica Sachertorte), musei, castelli, divertimenti, in uno scenario variegato che ha davvero tanto da regalare.

Hotel Der Reschenhof 4*

L’opinione degli esperti Voyage Privé per un weekend in Austria

Raggiungere l’Austria dall’Italia è molto semplice, grazie alla vicinanza geografica, comprensiva di aree di confine in cui transitare direttamente dal nostro paese alla terra del Danubio. Questo è uno dei tanti motivi che la rende una meta favorevole, con diverse opzioni riguardanti il mezzo con cui compiere il trasferimento : macchina, aereo o efficiente rete ferroviaria. In alcune zone dell’Austria inoltre si parla correntemente l’italiano, mentre nel resto della nazione è generalmente ben conosciuto l’inglese, per cui la comunicazione risulta facile anche se non si conosce la lingua tedesca. L’Austria è bella in ogni stagione, l’inverno per lo sci e l’atmosfera natalizia, l’autunno per i colori, la primavera per visitare al meglio le splendide città, l’estate per esplorare il territorio a contatto con la natura tra laghi e monti. Tante sono le opportunità di soggiorno in strutture ricettive di ottimo livello e non particolarmente complessi gli spostamenti da un luogo all’altro, date le distanze limitate (l’Austria è grande meno di un terzo dell’Italia) : ecco perché, anche per un solo weekend, il viaggio in Austria è vivamente consigliato.

Cosa fare in Austria ? Le 5 cose migliori da vedere durante il suo weekend

L’Austria non riserva mai cattive sorprese : è un mazzo all’interno del quale ogni carta risulta vincente, uno scrigno che riserva tanti tesori. Di seguito alcune tra le opzioni più belle e significative per il tuo fine settimana.

Boutique Hotel Schloss Matzen 4*

1. Passeggiata nella magica atmosfera di Vienna

Impossibile non restare ammaliati di fronte all’incanto di Vienna, sia che la si veda per la prima volta sia che ci si torni in varie circostanze. La sua innata ed eterna eleganza, i suoi maestosi edifici storici, gli scorci mozzafiato, i tanti musei, l’Hofburg Palace, il Castello di Schönbrunn, il parco divertimenti Prater, le specialità culinarie tipiche, le sponde e le sfumature del Danubio, la Riserva Naturale Wienerwald : una visita a Vienna e dintorni non può che restare impressa per sempre nella mente.

2. Scoperta delle straordinarie architetture di Salisburgo

Se Vienna impressiona per qualità artistica, Salisburgo non è da meno : un’altra città strepitosa, vera e propria patria della musica, tanto che durante l’anno vi si svolgono tanti importanti eventi internazionali. Molteplici sono le attrazioni da vedere, dal Duomo ai superbi palazzi del centro storico, dal Museo Rupertinum alla medievale Fortezza di Hohensalzburg, fino all’Abbazia di Nonnberg, con le montagne intorno a proteggere i turisti in un ideale e splendido abbraccio.

3. Escursione alle Grotte del Dachstein

Una meta più originale e non sempre compresa nei principali itinerari turistici prevede una gita verso tre stupende grotte incastonate nella roccia e nel ghiaccio, da raggiungere attraverso sentieri nel verde in cui compiere passeggiate rigeneranti.

4. Sport e divertimento nella regione del Tirolo

Il Tirolo è una destinazione favolosa per chi ama praticare sci e altri sport invernali, grazie agli 80 comprensori per un totale di oltre 3000 chilometri di piste, con diversi livelli di difficoltà in modo da accontentare ogni esigenza. La zona, con i suoi paesaggi incantati, prevede inoltre tanti interessi culturali, con i piccoli villaggi d’impronta medievale e le chiese e i musei di Innsbruck.

5. Soggiorno e relax sul Lago di Costanza

Diviso tra Germania, Svizzera e Austria, il Lago offre panorami meravigliosi, tra dolci colline, verdi prati, boschi rigogliosi, vigneti, conventi barocchi, villaggi, isole, musei e chiese romaniche : un soggiorno romantico e rilassante, abbagliati dalle molteplici sfumature dell’acqua.

Dove dormire ? Il buon piano di viaggio privato per l'alloggio in Austria

Hotel Vollererhof 4*

Durante l’anno proponiamo regolarmente offerte riferite a lussuosi hotel 4* e 5* collocati in posizioni ideali per la visita a città come Vienna e Salisburgo, oppure situati in contesti naturali bellissimi. Si tratta di strutture curate e ricercate in ogni dettaglio, con camere eleganti comprensive di dotazioni moderne e complete (Tv Lcd, macchina per tè e caffè, Wi-Fi, cassaforte, climatizzazione), ristoranti con specialità della cucina austriaca e piatti internazionali, piscine interne ed esterne, palestre e aree fitness, attività sportive, centri benessere e numerosi altri servizi per giornate di svago in cui essere circondati da tante comodità.

Informazioni pratiche sui weekend in Austria

Come arrivare a destinazione ?

In base alla meta prescelta, ci sono diverse opzioni favorevoli. Chi parte dal Nord Italia può usare l’automobile o la moto, transitando da uno dei passi alpini. In alternativa ci sono treni (anche notturni) per Vienna o Salisburgo che partono da diverse città italiane. Molto vantaggioso è anche l’aereo. Va ricordato che chi arriva in macchina, se vuole percorrere l’autostrada in territorio austriaco, deve apporre sul parabrezza l’apposito bollino autostradale.

Quali sono i principali aeroporti austriaci ?

Tante sono le opportunità per arrivare in Austria in aereo, con collegamenti giornalieri diretti proposti dalla compagnia di bandiera Austrian Airlines e da compagnie low cost. Le partenze avvengono da città come Roma, Milano, Venezia, Bologna, Brindisi e Palermo. I maggiori aeroporti austriaci sono quelli di Vienna, Link, Innsbruck, Graz, Klagenfurt e Salisburgo.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Austria
  5. Weekend Austria