Sci a Falcade - Voyage Privé

Le nostre offerte

Sci Falcade

Vuoi andare a sciare a Falcade? ⛷️ Scopri le nostre migliori offerte di alloggio con sconti fino al 70%! ✅. Registrati gratis ora!

Concediti un'indimenticabile vacanza sugli sci a Falcade e scopri tutte le bellezze di questo territorio grazie alla nostra guida

Perché trascorrere una vacanza sugli sci a Falcade

offerte di sci a Falcade

Falcade, con poco meno di 2.000 abitanti, è il centro più popoloso della valle di Biois e si trova in quello che potremmo definire un angolo di paradiso. Situata in una conca a circa 1.200 metri di altitudine, il villaggio è circondato da alcune delle più belle vette dolomitiche, dalle Pale di San Martino al monte Civetta, passando per il Pelmo e il gruppo della Marmolada. Falcade si trova ai piedi del passo di San Pellegrino che segna il confine con il Trentino e fa parte dell'area sciistica San Pellegrino - Alpe Lusia, che si trova all'interno del grandissimo comprensorio Dolomiti Superski. A Falcade, in particolare, trovi ben 60 chilometri di piste per lo sci alpino e 37 chilometri di percorsi per il fondo. Non mancano tante proposte per chi preferisce il temerario sci-alpinismo e per divertirsi sulla neve ci sono ben due snowpark. Uno dei vantaggi maggiori di scegliere Falcade sta poi nel fatto che gli impianti di risalita partono direttamente dal paese, quindi non dovrai spostarti da una località all'altra per salire in quota.

L'opinione degli esperti di Voyage Privé sulla vacanza invernale a Falcade

Il turismo in questi luoghi è nato negli anni Cinquanta, ma è stato a partire dagli anni Settanta che Falcade ha iniziato a divenire un famoso centro sciistico. I moderni impianti di risalita, i paesaggi incantati delle Dolomiti e della val di Biois, oggi patrimonio Unesco, hanno poi fatto il resto e oggi il piccolo comune bellunese è una delle mete più ambite dai vacanzieri. Qui non trovi il glamour di Cortina, e dunque tariffe di hotel e ristoranti sono più accessibili, ma trovi servizi di prim'ordine per quel che riguarda l'accoglienza turistica. Le strutture ricettive non mancano certo e tra esse se ne contano alcune davvero luxury, quanto poi alla ristorazione dovresti saperlo che tra questi monti il buon mangiare è un'arte tra formaggi artigianali e prodotti biologici. Una vacanza sugli sci che ci sentiamo di promuovere a pieni voti.

Le 5 migliori cose da fare e da vedere durante la tua vacanza a Falcade

Non credere che una piccola comunità come quella di Falcade non sappia proporre degli spunti interessanti per i turisti. Eccoti alcuni suggerimenti che dovresti assolutamente seguire.

1. Passeggiando tra tabià e santi alle finestre

Falcade e tutta la valle di Biois si caratterizzano per alcune particolari strutture edilizie : i tabià. Il vocabolo, che è di origine ladina, indica gli antichi fienili in legno, un patrimonio architettonico che in molte altre località montane è andato distrutto oppure è stato trasformato in abitazioni turistiche. Qui invece sono rimasti intatti, preziosi testimoni della civiltà contadina del passato. Altri preziosi testimoni di quel passato mai dimenticato sono i dipinti che abbelliscono molte delle antiche dimore delle località valligiane. Si tratta di ritratti di santi eseguiti da pittori a volte autodidatti, ma che sapevano dare un'aura mistica alle loro opere.

2. Con le ciaspole ai piedi per scoprire la natura

sci a Falcade

Sono moltissimi i percorsi da fare sulla neve, noi ti segnaliamo quello che ti conduce alla cascata delle Barezze in località Sappade, Giro delle Coste e il Sentiero Geologico.

3. Alla scoperta dell'arte

Falcade ha dato i natali a uno dei più celebri scultori del Novecento : Augusto Murer. Il suo atelier è stato ora trasformato in museo dove potrai ammirare diverse sue opere. Si tratta invece di un museo immerso nella natura il Bosco degli Artisti, che puoi aggiungere con la cabinovia. Qui, passeggiando nel bosco, potrai ammirare diverse opere contemporanee.

4. Una giornata rilassandosi alle terme

sci a Falcade

A Falcade è possibile trascorrere una giornata alle terme, visto che sul territorio comunale è presente una struttura che propone un'attrezzatissima spa. Se invece vuoi esplorare i dintorni, puoi scegliere di dedicarti ai trattamenti benessere dello stabilimento del vicino comune di San Giovanni di Fassa.

5. Alla scoperta del bellunese

Puoi approfittare del tuo soggiorno a Falcade per visitare alcune interessanti località dei dintorni. Longarone, con il suo commovente museo che ricorda le vittime del disastro della diga del Vajont, è una meta che fa riflettere su quanto l'uomo nulla possa contro la natura. Per ammirare invece una città gioiello, c'è la vicina Feltre con le sue eleganti architetture veneziane, ma non dimenticare anche una puntata ad alcune delle perle delle Dolomiti, come San Martino di Castrozza.

Quale hotel scegliere ? Il giusto piano di Voyage Privé

Hotel Fanes
Albergo : Hotel Fanes

Per una meravigliosa vacanza sulla neve non è sufficiente che la località scelta proponga ottimi impianti di risalita e tante piste per ogni grado di difficoltà, è infatti necessario che anche l'hotel che ti accoglie sappia offrirti tutti i comfort di cui hai bisogno. Proprio per questo motivo selezioniamo solo strutture luxury che propongano ampie camere con servizi privati, wifi gratuito e che siano dotate di ristorante in grado di proporre i gustosi menù del territorio. Tutti gli hotel Voyage Privé offrono agli ospiti adeguati spazi per riporre l'attrezzatura da sci e non mancano aree relax e fitness e se la tua fosse una vacanza in famiglia ? Niente paura, ti proponiamo delle strutture family con tutto ciò che serve ai piccoli, dalle aree gioco al mini club.

Informazioni pratiche su Falcade

È bene programmare la vacanza sulla neve conoscendo alcuni particolari, ecco dunque la risposta ad alcune domande che potresti porti.

Qual è il periodo migliore ?

FALCADE WEATHER

Se preferisci evitare l'affollamento delle piste, ti consigliamo di evitare il periodo natalizio e i mesi di gennaio e febbraio. A marzo, tra l'altro, le tariffe sono anche più convenienti.

Come raggiungere Falcade ?

Come in moltissime località montane, a Falcade non trovi la stazione ferroviaria per cui se vuoi giungere in treno, dovrai fermarti alla stazione di Belluno, che dista una trentina di chilometri. Da qui puoi proseguire con gli efficienti collegamenti effettuati dalle autolinee di Dolomiti Bus. Se preferisci raggiungere la meta in auto, l'autostrada che raggiunge Belluno è la A27, quindi devi proseguire in direzione Agordo.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Italia
  5. Veneto
  6. Sci Falcade