Regalati una stupenda vacanza sugli sci in Francia e scopri le località più alla moda seguendo i consigli della nostra guida
Sommario
Perché scegliere una vacanza sulla neve in Francia
In Francia Alpi e Pirenei offrono splendidi paesaggi e, in inverno, migliaia di chilometri di piste dove praticare sci alpino, di fondo e snowboard e divertirsi con altre attività sulla neve, dalle racchette allo slittino. Alcune delle località montane francesi sono anche sedi di discese di Coppa del Mondo e la cura che i cugini d'Oltralpe dedicano ai loro comprensori sciistici è davvero notevole. Una vacanza sulle nevi francesi ti regalerà molte soddisfazioni grazie all'efficienza delle strutture e degli impianti presenti in tutta l'area della Savoia, delle Alte Alpi, dell'Isère, delle Alpi Marittime, degli Alti Pirenei e dell'Alta Garonna. Perché non provi a varcare i confini per goderti un soggiorno "bianco" che lascerà in te ricordi indelebili?
L'opinione dell'esperto Voyage Privé su una vacanza sciistica in Francia
La buona organizzazione delle strutture e degli impianti francesi potrebbe già essere un motivo sufficiente per sciare in Francia, ma oltre confine troverai anche molto altro. Ci sono località che sono divenute mete del turismo vip come Courchevel, Val d'Isère e Chamonix e moltissime altre che, pur offrendo sistemazioni luxury e impianti all'avanguardia, sono alla portata di tutti gli amanti degli sport invernali. Un'esperienza invernale sulle montagne francesi sarà davvero stimolante e, in più, avrai la possibilità di degustare la golosa gastronomia d'Oltralpe.
La nostra opinione su un soggiorno tra le nevi francesi? Assolutamente positiva.
Cosa fare durante una vacanza invernale in Francia? Le 5 migliori località francesi per una vacanza sugli sci
Sono davvero numerose le località montane d'Oltralpe che possono offrirti una super vacanza invernale e per noi non è semplice ridurre il nostro elenco a soli 5 nomi, tuttavia ci proveremo. Ricorda però che potrai ripetere la tua esperienza molte altre volte scegliendo sempre destinazioni diverse perché una volta conosciute le cime francesi, finirai con l'innamorartene.
1. Una passeggiata alle Deux Alpes
Deux Alpes è il nome di un comprensorio sciistico, uno dei più vasti di Francia, che si estende sul territorio di due comuni: Monts-des-Lans e Vénosc. Si tratta di due piccoli villaggi, eppure hanno un fascino particolare con le loro case in legno e le piccole botteghe artigiane. Nei loro pressi si trova il bellissimo lago della Buissonière, ma la passeggiata che ti consigliamo assolutamente devi farla... con la telecabina. Infatti il luogo che non dovresti asoslutamente perderti è la Grotta di Ghiaccio che si trova a 3.200 metri e dunque non è facilmente raggiungibile. Qui potrai ammirare delle fantastiche sculture scolpite nel ghiaccio.
2. Un'escursione al parco nazionale dei Pirenei
Il parco ospita le più alte cime francesi dei Pirenei e nel suo territorio si trovano oltre duecento laghi. Area sciistica tra le più apprezzate, ti permette di ammirare paesaggi di grande bellezza, come le pendici e le vette del massiccio del Vignemale, mentre non potrai non restare ammaliato dalla visione delle maestose cascate di Cauterets. Qui potrai tuffarti nella natura e avrai la possibilità di incontrare diversi esemplari delle tante specie animali che vivono nel parco, dai camosci alle aquile reali.
3. Una scappata nella capitale invernale dei vip
Courchevel è la località più amata dal jet set non solo francese ma internazionale, eppure è una località "creata" solo nel secondo dopoguerra. Composta da 5 villaggi posti a diverse altitudini, da 1.400 fino a 1.850 metri, Courchevel deve il suo successo a diversi fattori. Innanzitutto i centri abitati e le tante strutture di accoglienza sono stati realizzati seguendo criteri di massimo rispetto delle norme edilizie. Non ci sono grattacieli, ma case a pochi piani con tanto legno, proprio come vuole lo stile alpino, mentre gli impianti di risalita sono tra i più moderni al mondo. Da quasi tutti gli hotel si ha accesso diretto a skilift, seggiovie e cabinovie. Se poi vuoi fare uno shopping di lusso, trovi moltissime boutique e negozi dei più noti brand.
4. Soggiorno e relax a Bagnères-de-Luchon
Se vuoi unire agli sport invernali anche il relax di una vacanza termale, la località giusta da scegliere è Bagnères-de-Luchon. Qui troverai un grande centro termale dove sgorgano acque calde, pensa che potrai fare un hammam completamente naturale e potrai dedicarti anche ai diversi sport invernali. Ti basterà salire sulla cabinovia e, in pochi minuti, puoi raggiungere le piste di Superbagnères.
5. Vacanze rilassanti ai piedi del Monte Bianco
Chamonix è una delle destinazioni top per chi sceglie le montagne francesi. Ai piedi della cima più alta d'Europa, puoi trovare davvero tutto ciò che desideri per trascorrere una vacanza sulla neve fatta sia di divertimento che di relax. Non ci sono solo le piste da sci a Chamonix, ma c'è anche il famoso ghiacciaio Mer de Glace e se non sei uno sciatore puoi raggiungerlo con il rosso trenino a cremagliera. Per il relax ci sono le terme e per lo shopping tanti negozi.
Quale hotel scegliere per le tue vacanze sugli sci in Francia
Sono tanti, tantissimi, gli hotel sulle montagne francesi e, ovviamente, ce ne sono per tutti i gusti. Chi vuole trascorrere un vacanze "bianco" nel massimo comfort può scegliere delle strutture a 4 o 5 stelle che ci sono in ogni località, ma se desideri spuntare delle tariffe davvero convenienti per la tua vacanza in montagna, dovresti scegliere gli hotel che hanno stretto una partnership con Voyage Privé. Noi scegliamo esclusivamente strutture luxury e le proponiamo a prezzi straordinari e allora perché non approfittarne?
Informazioni pratiche sulle stazioni sciistiche francesi
Prima di partire è bene che tu sappia alcune cose sulla tua destinazione.
Qual è il periodo migliore per un soggiorno sugli sci?
Ti consigliamo i mesi di febbraio e marzo, ma in diverse località potrai sciare anche in estate sui ghiacciai.
Si parla italiano?
Se scegli una località alpina, l'italiano è ben conosciuto non solo dal personale di hotel e ristoranti, ma anche da gran parte della popolazione. Sui Pirenei, invece, l'italiano è meno conosciuto, ma in tutte le strutture d'accoglienza è parlato fluentemente.
Quali documenti servono?
Per entrare in Francia basta la carta d'identità. Porta con te però la tessera sanitaria perché, nel malaugurato caso dovessi aver bisogno di cure mediche, avrai diritto allo stesso trattamento sanitario dei cittadini francesi.
- Viaggi in Provenza, la terra della lavanda
- Parti per un viaggio in Francia e scoprite i più bei paesaggi francesi durante un soggiorno di alto livello.
- Prenota il tour della Francia proposto da Voyage Privé e scopri le destinazioni più belle. Troverai informazioni pratiche e consigli per organizzare al meglio il viaggio che hai sempre sognato
- Partite per un soggiorno in Corsica nel cuore di un hotel di lusso e godetevi un centro benessere, una piscina e camere confortevoli.