Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Budapest

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend a Budapest

4 weekend a Budapest

Scopri di più

Un weekend a Budapest tra storia, musei e terme.

Budapest, un museo della storia all'aperto

La scelta di organizzare un weekend a Budapest ti ricompenserà con la bellezza della città vecchia che, incontrando la nuova lungo le rive del Danubio, crea un luogo meraviglioso, romantico e pieno di atrtrattive. Capitale dell'Ungheria, Budapest conta un gran numero di siti di pregio dal punto di vista artistico e molti ristoranti e locali di tendenza che possono accontentare i gusti dei giovani come degli adulti. In alcuni tratti, la città sembra essere rimasta indietro nel tempo, con le sue fermate della metropolitana originarie di oltre un secolo fa e a cui è dedicato un museo, con palazzi di epoca medioevale e altri più recenti testimoni della storia che ha reso Budapest ciò che è oggi. I caratteristici scorci di cui si può godere dalle zon alte e il fiume che taglia la città esattamente a metà, hanno fatto si che Budapest guadagnasse il soprannome di "Parigi dell'est": già questo ti fa capire che potrai scoprire bellezze uniche visitando la città. Accanto alle testimonianze storiche espresse attraverso musei, chiese e palazzi dall'architettura pregiata, Budapest ti offre la possibilità di ripercorrere anche la storia socio-politica che ha contraddistinto il lungo periodo del comunismo. Molto interessante è, sotto questo punto di vista, il Memento Park (o Parco delle Statue) dove sono raccolte tutte le statue raffiguranti i principali protagonisti della storia del comun ismo come Marx, Lenin e Stalin. Insieme alle statue, nel parco è allestita una mostra che ricorda il periodo della Guerra Fredda. Se sei interessato a questi argomenti, non puoi perdere il Museo del Terrore, situato in viale Andràssy e creato all'interno di un edificio che fu quartier generale delle forze di polizia naziste e comuniste. Il museo raccoglie innumerevoli elementi che mostrano al visitatore tutti i tragici effetti delle dittature, contiene un memoriale delle numerossisime vittime degli eventi legati al nazismo e al fascimo e offre la possibilità di visitare le prigioni sotterranee, da evitare se facilmente impressionabili tanta è la forza del luogo ch sembra ancora urlare per le atrocità a cui ha assistito.

I quartieri Buda e Pest

Buda e Pest sono i due principlai quartieri della città che sottolineano la differenza tra la città vecchia, Buda, e la nuova, Pest. La lpprima cosa da fare durant un weekend a Budapest è recarsi a Buda, nucleo originario della città, che sovrasta il resto del territorio dall'altezza della collina su cui sorge. La prima tappa dovrà essere il Castello reale, utilizzato nei secoli dai re ungheresi. Il castello ha origini medioevali ed è originale proprio perchè unisce l'austero stile medioevale con quello molto più ricco del barocco. All'interno del castello c'è il Musaeo storico della città mentre esternamente potresti godere di una meravigliosa passeggiata nei giardini. La zona di Buda è famosa per la sua "cittadella", dove si susseguono palazzi colorati in stile ottocenetesco che ti trasporteranno indietro nel tempo e per il Bastione dei Pescatori. Si tratta di un bastione per la difesa della città costruito a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, dalla cui terrazza potrai ammirare il panorama di tutta Budapest. Vale una visita anche la Chiesa di Mattia, situata nella bellissima Piazza della Santa Trinità. Pest è invece la parte nuova della città, che si trova ad est del fiume. La modernità di Pest si esprime in tutta la velocità e il caos che contrastano fortemente la tranquillità tipica del quartoiere di Buda. Tra gli edifici di maggiore interesse di Pest cìè il Palazzo del Parlamento la cui vista dal Ponte delle Catene non ha eguali. Costruito in stile neogotico, fu costruito in seguito all'indipendenza ottenuta dagli ungheresei dalla dominazione asburgica e racchiude in sé l'animo fastoso e gioiso con cui fu costruito. Molto bello è il Duomo di Santo Strefano e vale una visita la Grande Sinagoga. Accanto alle visite artistich, Pest è ideale per fare shopping. Viale Andràssy, ad esempio, è ricca di negozi di ogni genere e potresti trovare un capo esclusivo disegnato da uno dei giovani stilisti di talento che hanno aperto un piccolo negozio proprio lungo questa strada.

Musei e altre attrazioni

Tra tutti i musei di Budapest, la Galleria Nazionale Ungherese è forse uno dei principali. Estesa per quattro piani la galleria espone esemplari di arte medioevale, rinascimentale, gotica e barocca, oltre alle mostre temporanee contimuamente organizzate. Se preferisci l'arte contemporanea non puoi perdere il Museo Ludwig. Se sei un medico o la medicina rientra nei tuoi interessi, Budapest può farti fare un viaggio nei progressi scientifici nel campo a partire dalla medicina degli antichi egizi fino alle scoperte più recenti nel Museo Sommelweis; inoltre, al suo interno c'è una farmacia ottocentesca. Sulla stessa lunghezza d'onda è il Museo Farmacia all'Aquila d'Oro, visitando il quale ti ritroverai in una tipica farmacia seicentesca. Per quanto riguarda le architetture religiose, durante un weekend a Budapest ti accorgerai che la città vanta un numero di chiese a dir poco stupefacente e appartenenti a diversi culti. Troverai chiese cattoliche, luterane, serbe, francescane, calviniste e sinagoghe. Accanto ai musei e alle chiese, Budapest è famosa per le sue terme, derivate dalla dominazione degli antichi romani, e i suoi giardini. Se hai tempo, potresti dedicare qualche ora del tuo soggiorno a Budapest all'Isola di Margherita, nel bel mezzo del Danubio: un'isola piena di parchi ampi, piscine e bagni termali. Infine, non perdere l'occasione di assaggiare il Goulash il piatto tipico più famoso dell'Ungheria. Tra storia, musei, spazi verdi e occasioni perfette per lo shopping e per cene tipiche la capitale ungherese promette un weekend da favola. Registrati al nostro sito e prenota subito un weekend a Budapest.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Ungheria
  5. Weekend Budapest