Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Mosca con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Mosca
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Mosca.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Regalati delle eleganti e meravigliose vacanze a Mosca

Mosca, una città dal grande passato

Mosca è la prima città per superficie e popolazione di tutta l'Europa e la più abitata dell'intera regione russa: vi risiedono circa un decimo di tutti gli abitanti dello stato più vasto del pianeta. La città ha origini medievali, che affondano le radici nei popoli mongoli che la rasero al suolo per farla rinascere come Granducato indipendente. Il principato di Moscovia è stato uno dei più importanti del medioevo e si è espanso velocemente. Oggi la città conserva molte architetture che raccontano la storia e il potere che ha avuto nel passato antico e più recente. Durante le tue vacanze a Mosca scoprirai quanto sia vasto il suo territorio: infatti, per visitarla senza perdersi, è indispensabile conoscerne i posti più significativi e rappresentativi. La lingua russa è abbastanza complicata (anche perché l'alfabeto cirillico contiene dei caratteri estranei alla maggior parte degli alfabeti) e a Mosca poche persone conoscono l'inglese: se vorrai, tuttavia, non ti sarà difficile trovare una buona guida che ti possa condurre in giro per la città.

Percorrendo le strade cittadine che vanno verso il Cremlino si fa fatica ad immaginare che una volta lì c'erano solamente boschi e ruscelli. Nel XV secolo i turchi sottomisero Bisanzio e il principato di Moscovia divenne il più importante centro ortodosso. E' proprio in questo periodo che ebbe inizio la ricostruzione del Cremlino, alla quale parteciparono anche architetti italiani. Questo immenso edificio è circondato da tre chiese disposte ai lati della piazza dove venivano incoronati gli zardi Mosca e, successivamente, gli imperatori russi. L'architettura caratteristica del Cremlino è il campanile e, osservando tutto l'insieme, è facile immaginare la maestosità delle cerimonie solenni alla presenza degli zar e dei patriarchi. Il Cremlino è sicuramente lo straordinario complesso architettonico più rappresentativo di tutta la città, ma non è l'unico.

La piazza Rossa, il cuore storico e culturale di Mosca

La Piazza Rossa è adiacente al Cremlino ed è la terza piazza più estesa del mondo. Le sue dimensioni sono di 700 metri di lunghezza per 130 di larghezza, per un totale di oltre 74 mila metri quadrati. Al centro della piazza c'è il grande mausoleo di Lenin , che ne custodisce la salma imbalsamata fin dal 1924 (anno della sua morte). Nella parte settentrionale è presente il museo storico di Stato e da un lato si trovano i grandi magazzini GUM, ricchi di boutique firmate e ristoranti alla moda. Durante l'epoca del comunismo, in questi magazzini venivano distribuite le razioni alimentari alle persone che riuscivano a stento a sopravvivere. Nella Piazza Rossa meritano sicuramente una visita la cattedrale ortodossa di Kazan e il museo di Lenin che è gratuito ma per entrare bisogna fare lunghe code. Nel caso tu volessi visitare questo luogo, è necessario sapere che, per entrare all'interno del mausoleo è necessario passare attraverso un metal-detector e non si possono portare zaini o macchine fotografiche.

L'immensa Piazza Rossa, inoltre, è sede di un altro magnifico monumento, la cattedrale di San Basilio: questo è forse l'edificio più fotografato di tutta Mosca, con le sue cupole splendenti illuminate anche di notte. È un posto molto particolare e suggestivo, formato da nove cappelle riccamente decorate con affreschi e icone preziose. L'esterno, che è formato da una cupola più grande e quattro più piccole tutte diverse, ricorda un fuoco che va verso il cielo ed è un edificio bizantino unico al mondo. In tutta la Russia non esistono chiese con questa architettura che, dal 1990, fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO, insieme al Cremlino. L'ingresso alla cattedrale è a pagamento e anche qui troverai lunghe file di turisti, ma l'attesa è ampiamente ricompensata dalla bellezza unica di questo capolavoro architettonico. Le mura del Cremlino (intervallate da 19 torri), dalla parte opposta rispetto alla Piazza Rossa, si affacciano sulla Moscova, il fiume che attraversa tutta la città. Questo è noto per essere stato il teatro di una delle più sanguinose battaglie napoleoniche della campagna di Russia, la battaglia della Moscova, nota anche come battaglia di Borodino, è stata vinta da Napoleone e reinterpretata da Lev Tolstoj, il famoso scrittore russo autore di Guerra e Pace. La casa museo di Lev Tolstoj è ad ovest rispetto al centro città ed è visitabile a pagamento. In questa dimora lo scrittore vi ha soggiornato nei mesi invernali, dall'ottobre del 1882 al maggio del 1901, ma non è l'unico museo a lui dedicato nella città di Mosca: questo però è il più rappresentativo di Mosca e si raggiunge con la metropolitana, scendendo alla fermata Park Kultury.

I trasporti a Mosca: lussuosi ed efficienti

La metropolitana di Mosca è uno dei simboli più celebri della città. Iniziata nel 1932 è stata inaugurata nel 1935 e rappresenta il gusto fastoso dell'epoca staliniana. Ogni stazione è decorata in modo diverso e tutto il complesso percorre l'intera città con sei linee radiali e una circolare. Oltre ad essere il mezzo di trasporto più comodo per muoversi, è un vero e proprio monumento; alcune stazioni sono dei veri gioielli, dal punto di vista dell'architettura e delle decorazioni. Lungo la linea circolare ci sono le stazioni più belle, come la Belorusskaya, tutta decorata di mosaici e la Komsomolskaya, forse la più grandiosa e spettacolare dedicata agli eroi del passato. I prezzi dei biglietti non sono particolarmente alti, i mezzi sono puntuali e consentono di spostarsi agevolmente in qualunque zona della città.

Mosca è una città molto elegante, con un passato importante del quale conserva tracce dappertutto ma, data la sua estensione e la ricchezza delle sue bellezze storiche e culturali, per organizzare un tour completo della città e indispensabile seguire alcuni consigli. Per una vacanza culturale, ma anche dedicata alla vita notturna, non c'è niente di meglio che alloggiare in un posto elegante ed esclusivo situato in centro città. Grazie alle tante offerte riservate solo ai nostri soci, potrai scegliere il tuo albergo a pochi passi dal Cremlino e dalla Piazza Rossa e godere di tutto il lusso e il comfort degli eleganti hotel della città. Non ti resta che sfogliare le nostre numerose proposte e scegliere di trascorrere le tue vacanze a Mosca con noi. Se desideri visitare il famoso Gorkij Park o l'imponente Mercury City Tower (il grattacielo più alto d'Europa), regalati una vacanza indimenticabile a Mosca. Avrai modo di ripercorrere la storia degli zar, pranzare nei migliori ristoranti della città, fare shopping nei centri commerciali più esclusivi o sorseggiare un aperitivo nei moderni locali della capitale. Dopo aver passeggiato tutto il giorno tornerai a riposarti in un albergo chic, comodo e confortevole, per recuperare le energie ed essere pronto per una nuova giornata indimenticabile per le strade della città. Non aspettare ancora e parti con noi: le tue vacanze a Mosca ti stanno aspettando!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Russia
  4. Vacanze Mosca