Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a San Pietroburgo con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a San Pietroburgo
Le nostre vendite Weekend a San Pietroburgo. per approfittarne
Vendite scadute.

Weekend a San Pietroburgo, la vecchia capitale degli Zar

Un weekend estivo a San Pietroburgo

Vuoi trascorrere un magico weekend a San Pietroburgo? In tal caso devi organizzarti al meglio, in quanto questa magica città racchiude numerosissime attrattive. Un consiglio è di scegliere l'itinerario in base alla stagione: in Russia può fare davvero la differenza. Un fine settimana d'estate non può che cominciare con la visita del Palazzo di Caterina, ex residenza estiva dei Romanov. Si trova pochi chilometri a sud della città e presenta uno sfarzo incredibile: le pareti di una delle sue camere sono completamente coperte d'ambra e decorazioni in oro. Ancora più belli sono poi i giardini, uno all'inglese ed uno classico. Il verde si estende a vista d'occhio ed è interrotto soltanto da aiuole fiorite, laghi e fontane. Se hai intenzione di goderti un'intera giornata di sole tra la natura, potrai incontrare diversi monumenti e ristoranti in cui concederti una pausa pranzo. Per quanto riguarda i biglietti d'ingresso, ricordati di acquistarli in anticipo: in caso contrario rischi di perdere ore intere in fila.

In centro città, col bel tempo vale la pena fare una passeggiata sull'isola di Vasilevskij, da dove potrai ammirare magnifici scorci sul Golfo di Finlandia. L'area è costellata anche da musei, tra cui il Kunstkamera e il Museo d'Arte Moderna. Proprio di fronte a Vasilevskij c'è l'isola del quartiere di Petrogradskij, anch'essa meta molto gettonata d'estate. Da qui potrai raggiungere la Fortezza di Pietro e Paolo, la quale offre vedute mozzafiato sull'Ermitage, visitare lo zoo ed esplorare i parchi del nord. Su uno di questi si trova un luna park, ideale per trascorrere un pomeriggio di divertimento se si viaggia con bambini. Tsentralnyy Park, invece, è completamente immerso nella natura ed è perfetto per un picnic ed un giro in barca o in bici: il relax è garantito. Durante il tuo weekend, concediti una suggestiva passeggiata serale lungo le vie del centro. Le luci regalano un'atmosfera da sogno e potresti anche fermarti per assistere ad qualche spettacolo presso uno dei numerosi teatri.

Weekend invernale a San Pietroburgo

Così come l'estate, anche l'inverno regala fine settimana magici nella città più bella della Russia. Essendo le temperature piuttosto rigide, puoi optare per la visita della Reggia di Peterhof, molto più vicina al centro. Fu anch'essa residenza dei Romanov ed è considerata una delle sette meraviglie del Paese! È come una Versailles d'oriente ma più grande e più lussuosa. L'edificio principale è il Gran Palazzo, riccamente decorato, ed accedendovi avrai la possibilità di ammirare la sala del trono. Anche Peterhof è circondata da immensi giardini, caratterizzati da labirinti di aiuole, boschetti, bellissime fontane e scorci incantati che sembrano usciti dai libri di favole. Il verde è interrotto da piccoli musei e dalla Cattedrale di San Pietro a Paolo, tipica chiesa russa dai mille colori e le cupole emisferiche. Peterhof è inoltre il luogo ideale per gli acquisti: accanto alla reggia vi è il mercatino di souvenir più conveniente della città.

Per rifugiarti dalla rigidità invernale, puoi trascorrere almeno mezza giornata alla scoperta dell'Ermitage. È uno dei musei d'arte più importanti del mondo ed è ospitato all'interno del Palazzo d'Inverno. Esso contiene opere dal valore unico, appartenenti a grandi Maestri del calibro di Picasso, Leonardo, Caravaggio, Monet e tantissimi altri. All'arte nazionale è invece dedicato il Museo Russo, mentre se sei interessato alla storia dei Romanov non puoi non visitare Palazzo Yusupov. Si tratta del luogo in cui venne assassinato Rasputin e, scegliendo una visita guidata, potrai scoprire tutti i dettagli. Come le altre grandi città europee, quando si parla di mercatini di Natale, San Pietroburgo non fa eccezione. Vengono tuttavia allestiti un po' più tardi, solitamente verso metà dicembre, ed il più grande è quello di Piazza Pionerskaja. Troverai tante bancarelle con delizie culinarie, decorazioni e souvenir, una pista di pattinaggio e divertenti spettacoli.

Shopping, divertimento e sapori tipici

Che tu scelga di trascorrere un weekend a San Pietroburgo d'estate o d'inverno, non puoi non ritagliarti un po' di tempo per divertirti: dopotutto sei in vacanza! Parlando dello shopping, una visita al mercatino di Udelnaya non può mancare. Potrai trovare antichi oggetti tipicamente sovietici, vecchie cornici e abiti di marca di seconda mano in ottimo stato: per gli acquisti folcloristici è l'ideale! In pieno centro sorge invece il mercato di Aprashka, piccolo ma molto ricco, soprattutto per chi è alla ricerca di souvenir russi come le matrioske, gli oggetti dipinti in stile khokhloma, gli scialli, i vassoi zhostovo e le cheburashke. Se invece preferisci un grande centro commerciale, c'è il Galeria. Si estende per ben cinque piani e si tratta sicuramente del luogo migliore per acquistare capi d'abbigliamento di qualità, gioielli e ceramica ghzel. Puoi sceglierlo come meta di una fredda serata, in quanto rimane aperto fino alle 23.

Gli amanti della cultura, invece, possono trascorrere una serata a teatro per assistere ad un balletto o un'opera. Per il primo, il luogo perfetto è lo storico Teatro Mariinskij, d'epoca zarista. Si tratta di un locale di classe, dunque un abito elegante è d'obbligo. Per un concerto di musica classica, invece, c'è la Filarmonica di San Pietroburgo: perfino Beethoven ha suonato qui. Per assaggiare qualche piatto tipico il tempo non ti mancherà. La cucina russa è caratterizzata da sapori piuttosto delicati, come quello del borsch, un'ottima zuppa di verdure e barbabietola rossa da servire con yogurt bianco. Deliziosi anche i blini, crespelle con panna e salmone o caviale. La solyanka è invece una zuppa di carne ottima da servire con la vodka russa. Un bicchiere di kvass può invece accompagnare il dessert, come una fetta di sharlotka, un po' di halva o una morbida vatrushka. Per non perdere l'occasione di approfittare delle nostre eccezionali offerte per i tuoi weekend a San Pietroburgo, iscriviti al sito!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Russia
  4. Weekend San Pietroburgo