Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Carloforte

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Carloforte

Le nostre offerte

Vacanze a Carloforte alla scoperta dell'isola di San Pietro

Vacanze a Carloforte, perla dell’isola di San Pietro

Nel corso delle vacanze a Carloforte potrai godere sia della bellezza delle spiagge che dei piatti tipici della cucina carlofortina, tra i quali spicca assolutamente il tonno. Carloforte è una località nella quale troverai ancora presente l’influenza ligure visto che i genovesi dominarono per molti anni queste zone, facendo incrementare anche la popolazione residente. Due sono gli eventi gastronomici ai quali potrai partecipare nel periodo di soggiorno a Carloforte, il "Girotonno", manifestazione che viene organizzata in estate e nella quale questo prelibato pesce viene offerto ai visitatori cucinato in mille modi diversi, e la "Sagra del couscous Tabarkino", un piatto tipico tunisino che però viene cucinato secondo la tradizione genovese. Le attrazioni migliori di Carloforte e dell’intera isola di Sant’Antioco sono naturalmente le spiagge, non solo quelle sabbiose, ideali per il nuoto, ma anche quelle racchiuse da rocce che presentano dei fondali pescosissimi. Tra le prime si segnalano le spiagge di Guidi e La Bobba, mentre tra le seconde la più rappresentativa è Cala Fico. Nel corso della tua visita a Carloforte potrai ammirare anche due faraglioni, chiamati "Le Colonne" che si trovano nel mare azzurro e raggiungono i 16 metri di altezza. Il centro storico di Carloforte è suddiviso in rioni che si chiamano La Marina, Castello, San Carlo, Le Fontane e Darsenetta. Nell’ambito del comune si trovano altre località come Villamarina, La Caletta, Tonnare, Tacca Rossa e Faro di Capo Sandalo, ognuna con le sue caratteristiche singolari, a formare un insieme unico veramente degno di visita. Nel corso della tua vacanza a Carloforte non puoi rinunciare alla possibilità di effettuare un giro in barca intorno all’isola. Con barche di piccole dimensioni potrai visitare tutte le numerose grotte presenti, specialmente nel tratto di costa che guarda a nord-ovest. Nel corso della gita in barca si può fare una sosta anche nella vicina Isola Piana. Se vuoi effettuare dello shopping a Carloforte ti suggeriamo quello gastronomico, con il tonno che la fa da padrone, nella qualità tonno rosso. La lavorazione artigianale delle aziende che formano il Consorzio Arcobaleno Carloforte rende il prodotto finale eccellente. Dopo la cottura a vapore il tonno viene posto in grandi contenitori e successivamente ricoperto d’olio dopo la stagionatura.

Le architetture religiose e civili di Carloforte

Nelle tue vacanze a Carloforte avrai modo di visitare alcune architetture religiose di pregio ad iniziare dalla Chiesa dei Novelli Innocenti che deve il suo nome al ricordo di una "crociata dei fanciulli" che salpò nel 1212 dal porto francese di Marsiglia. La flotta era composta da sette navi e due di esse durante il tragitto fecero naufragio proprio nelle vicinanze di Carloforte. La chiesa si trova sulla collina delle fontane ed è circondata da una pineta; al suo interno sono conservate le spoglie di Vittorio Porcile, un ammiraglio di Carloforte che combatté nella battaglia della Maddalena affrontando la flotta di Napoleone. Un’altra chiesa molto interessante è quella della Madonna dello Schiavo all’interno della quale potrai ammirare la statua della Madonna venerata dall’intera popolazione carlofortina. Passando ai monumenti civili si segnalano la Torre San Vittorio che si trova in zona Spalmadureddu, eretta come torre di difesa della città ed oggi sede di un osservatorio astronomico. Oggi tra le varie attività di ricerca scientifica vi si svolge lo studio della "precessione" degli equinozi. Nel borgo di Carloforte potrai visitare anche il Cineteatro Giuseppe Cavallera, conosciuto anche con il nome "U Palassiu", che fu costruita negli anni venti dello scorso secolo ed oggi è sede di un teatro oltre ad essere considerato un "bene architettonico" di interesse nazionale. Da vedere anche la cinta muraria, della quale oggi si può vedere una parte nel quartiere alto, e che fu realizzata per protezione contro le incursioni dei pirati, e la Porta del Leone così chiamata per la scultura che raffigura il re della foresta.

Il territorio e l’ambiente di Carloforte

L’ambiente che circonda Carloforte è molto suggestivo, caratterizzato da scogliere che scendono verso il mare e formano calette incantevoli. Per gli amanti della natura è possibile effettuare delle passeggiate sui vari sentieri che si diramano intorno al paese, durante i quali si può ritemprare il fisico e anche la mente, godendo della vista di fauna e flora caratteristica dell’isola. Tra gli animali che popolano queste zone si segnalano uccelli come le gheppie, il gabbiano corso, le poiane, il falco della regina, il passero solitario e, nella stagione estiva, i gabbiani reali. Per quanto riguarda la flora sono presenti più di 500 specie vegetali diverse, alcune delle quali molto rare come l’Astragalo e l’acchiappamosche, una specie che nel mediterraneo è presente solo in alcune isole minori della Sardegna e delle Baleari. Tra la vegetazione di alto fusto il pino d’Aleppo e il ginepro nelle varietà fenicio e coccolone. Sull’isola potrai visitare anche un’area della Lipu nella quale si salvaguardano proprio queste specie. Un’altra escursione da tenere in considerazione nelle tue vacanze a Carloforte è quella alle saline, zona umida nella quale si cerca di mantenere intatto l’ambiente e la fauna selvatica che la popola. Tutta questa varietà fa dell’ambiente di Carloforte una specie di "museo a cielo aperto" che affascina tutti quelli che lo ammirano. Il modo per conoscere le più vantaggiose soluzioni per trascorrere le tue vacanze a Carloforte, è semplicemente quello di effettuare la "registrazione sul nostro sito", che permette una rapida consultazione delle migliori offerte a disposizione.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Sardegna
  5. Vacanze Carloforte