Vacanze a Creta Fino a -70% - Voyage Privé

Le nostre offerte

Vacanze a Creta

Vacanze a?Creta, un tuffo nella storia e nel mare della Grecia : piccolo Itinerario turistico alla scoperta di questa?perla del Mar Mediterraneo, ricca di storia e natura.

Segui la nostra guida turistica per scoprire alcune delle migliori attrazioni dell’isola di Creta e parti alla volta di una destinazione di straordinario fascino, dove i Miti del passato incontrano le comodità del presente.

Vacanze a Creta: panoramica della destinazione

Vacanze a Creta

È opinione comune che le spiagge di Creta siano tra le più belle in assoluto del Mediterraneo; un’idea che trova pieno fondamento nella realtà. La più estesa isola della Grecia offre oltre 300 spiagge, in gran parte sabbiose, alcune rocciose, tutte pronte a confluire in un mare di stupefacente limpidezza e attorniate da paesaggi naturali incantevoli. Se dunque hai voglia di una vacanza dedicata a sole, bagni e relax, Creta è una destinazione privilegiata. La meta propone però anche molto altro, da vedere e da scoprire, con moltissimi aspetti suggestivi dal punto di vista storico, culturale, artistico e ambientale. Qui è dove sono nati Miti tramandati nei secoli, Arianna e il Minotauro, Dedalo e Icaro; qui ci sono straordinari palazzi e musei che conservano tracce di un passato lontano; qui ci si può sbizzarrire tra città alla moda, piccoli e affascinanti villaggi sul mare, percorsi di trekking ed escursioni in isolotti collocati a breve distanza. Creta è dunque un luogo dove la storia confluisce nella contemporaneità, in modo spontaneo, non forzato, permettendo a chiunque di trovare alternative per trascorrere giornate di vacanza ricche di stimoli e sorprese.

5 cose inevitabili da fare durante le vacanze a Creta

Se si preferisce una vacanza stanziale, incentrata su hotel, spiaggia e mare, le giornate saranno senz’altro rigeneranti. Sarebbe però un peccato non setacciare alcuni dei tanti tesori disseminati nell’isola e nei dintorni. Ecco qualche esempio.

1. Visita al Museo Archeologico di Heraklion

Heraklion, capitale di Creta, è sede di un museo imperdibile, per una vera e propria immersione in 5500 anni di storia, dal periodo neolitico all’età romana, con un’infinita serie di ceramiche, affreschi e reperti di varia natura. Una sosta adatta sia agli appassionati della materia, sia a chi magari non conosce molto la storia antica ma qui può trovare una magnifica fonte di informazioni.

2. Mondanità e cultura ad Agios Nikolaos

Tour e Vacanze a Creta

Senza dubbio una delle località più apprezzate e frequentate dell’isola, per la bellezza delle spiagge che si estendono in città e nelle vicinanze e per i tanti servizi a disposizione, tra hotel di lusso, boutique, negozi di artigianato e ristoranti tipici. Anche Agios Nikolaos ha inoltre un suo Museo Archeologico, più piccolo rispetto a quello di Heraklion ma anch’esso meritevole di considerazione.

3. Sosta ai palazzi storici

Vacanze a creta

Creta significa Miti, ed è dunque quasi obbligatoria una visita ai luoghi che li rappresentano. Su tutti il palazzo di Cnosso (quello del labirinto del Minotauro), ricostruito nel 1900, dove si possono ammirare tantissimi affreschi di grande valore, e il palazzo di Festo, dove si trova il misterioso Disco di Phaestus.

4. Relax sulla spiaggia di Elafonissi

Come detto Creta è un paradiso per ciò che concerne la qualità delle spiagge. Tra le migliori c’è sicuramente Elafonissi, collocata all’interno di un’area naturale protetta e magnifica con la sua sabbia bianca e le acque calme.

5. Escursione alle isole di Chrissi e Spinalonga

Vale senz’altro la pena di spendere mezza giornata per visitare queste due isole minori, raggiungibili da Creta con brevi tragitti. Chrissi è disabitata e regala momenti di quiete assoluta in un contento naturale splendido, mentre a Spinalonga si ammirano i resti di un’antica fortezza.

La sistemazione dei tuoi sogni per le vacanze a Creta

Autotour di Creta da Ovest a Est

Sfogliando le nostre offerte si trovano regolarmente opportunità di soggiorno in hotel e resort di lusso a Creta, in posizioni invidiabili. Si tratta in molti casi di strutture fronte mare, con camere dotate di aria condizionata, Tv con canali satellitari, frigorifero, connessione Wi-Fi e balcone o terrazzo, ristorazione con piatti locali e internazionali e trattamento di mezza pensione oppure all inclusive, bar per assaporare drink e cocktail, e poi centri benessere, piscine, palestra, sala giochi, campi sportivi, miniclub, spettacoli, animazione e altri servizi per lo svago di adulti e bambini.

Informazioni pratiche sulle vacanze a Creta

Come arrivare a destinazione e come muoversi?

Dall’Italia ci sono voli diretti verso l’isola, la quale dispone di due aeroporti internazionali, il Nikos Kazantzakis, distante solo 4 chilometri dal centro di Heraklion, e l’aeroporto di Chania, a 14 chilometri dall’omonima città. Per muoversi in libertà può essere efficace l’idea di noleggiare un’auto, anche perché le tariffe in tal senso risultano piuttosto convenienti.

In quale periodo è meglio compiere la vacanza?

Di per sé Creta può essere visitabile tutto l’anno, data la presenza di un clima sempre gradevole. A luglio e agosto l’afflusso turistico è maggiore e le temperature sono alte, ma con una costante brezza che smorza l’afa. Maggio, giugno, settembre e ottobre sono mesi ideali, con temperature piacevoli, mare con acqua calda e presenza turistica minore. Durante l’inverno il clima non è mai particolarmente rigido e le temperature massime possono superare i 15 gradi.

L’opinione del nostro specialista sulle vacanze a Creta

Autotour di Creta da Ovest a Est

Esistono destinazioni, di grande valore, dove l’invasione turistica sommerge le tradizioni autoctone, rendendo queste ultime sfocate e quindi assai meno attraenti. Per fortuna non è assolutamente il caso di Creta. Gli influssi derivati dall’ampio numero di visitatori certamente si sentono, ma l’isola ha saputo adeguarsi alle necessità ricettive senza accantonare la gloria e le meraviglie del suo passato, le cui orme sono ancora forti e visibili ovunque. Ecco perché una vacanza a Creta permette di abbracciare realmente il profumo della leggenda, senza al contempo dover rinunciare a facilitazioni più moderne. Durante il viaggio ci sarà la possibilità di soggiornare in hotel di alta qualità, dove sentirsi sempre coccolati, ma allo stesso tempo si avranno a disposizione molteplici opzioni per scoprire l’anima più antica e vera dell’isola. Musei straordinari, tranquille passeggiate sul lungomare in paesini romantici, camminate nel verde, pranzi e cene con i migliori piatti della cucina locale, oltre ovviamente alle incantevoli spiagge e al mare dalle acque trasparenti: Creta è una destinazione da consigliare in qualsiasi caso, per dare vita a un viaggio che rimarrà nel cuore.

Il territorio dell'isola di Creta e i modi per raggiungerla

Creta è la più grande isola della Grecia e ha come capoluogo Candia, situata nella parte centro settentrionale dell'isola. Durante il tuo week end in un hotel a Creta ti suggeriamo una vista a questa cittadina, dove si trovano il Museo archeologico di Iraklio, la Cattedrale di San Minas, la Loggia Veneziana e la a fontana Morosini. Candia, inoltre, è anche sede del vicino aeroporto internazionale Nikos Kazantzakis, dove atterrano tutti i voli per Creta. Sull'isola è presente anche un aeroporto più piccolo dove si effettuano scali e voli interni, a 15 chilometri dalla città di La Canea. Inoltre potrai raggiungere l'isola anche in traghetto dal Pireo, il porto di Atene: i collegamenti tra la capitale greca e l'isola di Creta sono giornalieri e la durata del tragitto varia dalle 7 alle 9 ore a seconda delle fermate intermedie previste dalla rotta. In questo modo, potrai approfittare delle tue vacanze a Creta per fare una visita all'Acropoli e al Museo Archeologico Nazionale di Atene.

Cosa visitare a Creta

L'isola di Creta è conosciuta in tutto il mondo, oltre che le sue splendide spiagge, soprattutto per essere stata la culla della civiltà minoica, che ha lasciato i segni del suo splendore proprio qui, su quest'isola del Mediterraneo. Si può iniziare partendo dalla visita ai resti del Palazzo di Cnosso, l'antico centro politico dell'isola, e di cui rimangono alcune colonne e qualche affresco molto suggestivo. Il palazzo fu eretto dal famoso re Minosse, costruttore tra l'altro del famoso labirinto in cui si nascondeva la figura mitologica del minotauro. Lasciando per qualche ora il tuohotel di Creta, potrai visitare anche il Palazzo di Festo e i resti dell'antica e omonima città, altri esempi di architettura minoica. Durante le tue vacanze a Creta,?inoltre, non potrai sottrarti a una visita alla Grotta di Psychro, un luogo sacro per gli abitanti dell'epoca, situata nella parte orientale dell'isola, dove si trovano alcune delle più incredibili spiagge di Creta, molte delle quali esulano dal circuito più battuto dai turisti.

Questa regione è conosciuta come Lisithi e il suo capoluogo è Agios Nikolaos, una cittadina dai meravigliosi litorale, amato soprattutto di chi è alla ricerca di relax e di tranquillità assoluta.

Se ami il mare, nelle spiagge di Creta troverai tutto ciò che hai sempre desiderato perché sono molto numerose e molto diverse da zona a zona, da quelle sabbiose della costa occidentale o rocciose dalla parte opposta dell'isola. Tra le più belle ricordiamo quella di Elafonissi, dove una sabbia rosa e un mare cristallino ti aspettano per una nuotata o una giornata all'insegna di snorkeling e immersioni subacquee. Altro splendido lido sabbioso è quello di Laguna di Balos, un paradiso con sabbia bianca e acqua turchese, ancora allo stato selvaggio. Nei pressi del villaggio di Mochlos, invece, inizia un lungo tratto di spiagge libere dove trascorrere un week end baciati dal sole in completo relax. Altre spiagge sono invece attrezzate con noleggio di ombrelloni e lettini e, alcune di queste, sono provviste di ristoranti e aree di intrattenimento per i più piccoli. Essendo un'isola molto frequentata dai turisti di tutto il mondo, Creta è inoltre dotata di numerosi locali, zone attrezzate e strutture ricettive di ogni tipo. Pertanto, approfittando dei nostri pacchetti vacanze a Creta, potrai scegliere di soggiornare in moltissimi villaggi o in lussuosi hotel, anche prenotando un last minute a Creta. Grazie a questa formula di viaggio, potrai decidere di partire in qualsiasi momento e godere così di tutte le infinite bellezze dell'isola che vanno anche oltre le sue meravigliose coste. Gli amanti dell'avventura, ad esempio, non potranno perdersi un'escursione alle Gole di Samarìa, nella parte sud occidentale dell'isola di Creta. Si tratta di un canyon lungo ben 16 chilometri (uno dei più lunghi d'Europa) nel quale si sviluppa l'omonimo parco, abitato da alcuni esemplari di "capra kri-kri", tipica di questi luoghi. Sempre per gli appassionati di natura e di escursioni, un altro magnifico luogo tutto da esplorare è il Monte Ida, il più alto dell'isola. Sul fianco della montagna è presente una grotta profonda molto visitata dai turisti perché la leggenda narra che sia il luogo dove fu partorito Zeus, il padre degli dei greci.Tra i luoghi d'interesse religioso ricordiamo invece il Monastero di Arkadi, nel piccolo comune omonimo, un capolavoro veneziano del XVI secolo. Per l'alta affluenza di turisti si consiglia di visitarlo nelle prime ore del mattino o durante quelle del tramonto.

Oltre alle infinite meraviglie storiche e paesaggistiche, le vacanze?a Creta ti daranno la possibilità di assaporare l'antica tradizione gastronomica greca costituita da piatti realizzati con i prodotti del territorio (come, ad esempio, il capretto in umido, la salsa allo yogurt e la pita). Nei ristoranti sulla spiaggia, invece, potrai assaggiare prelibate ricette a base di pesce fresco e, se vorrai, potrai anche unirti ai pescatori della zona per delle battute di pesca. Al di là dei prodotti del mare, l'isola di Creta (come la maggior parte della Grecia) è famosa anche per il formaggio caprino, l'olio d'oliva e i pomodori. A Creta, inoltre, potrai assaporare degli ottimi vini bianchi, rossi e dolci (come il tipico Marouvas, un vino amabile ideale per i dessert).

Come organizzare le tue vacanze a Creta

Il modo migliore per essere sempre informato sulle offerte last minute e i pacchetti vacanza a Creta, conoscere le tariffe degli hotel e dei voli per Creta, oggi è più semplice di quanto pensi: basta iscriversi gratuitamente sul nostro sito e subito diventerai un nostro socio. In questo modo potrai prenotare le tue vacanze a Creta a prezzi molto vantaggiosi, acquistare buoni regalo o ricevere buoni omaggio comodamente da casa tua, pagando online con carta di credito in tutta sicurezza perché le transazioni sono protette da sistemi certificati molto efficienti. Quindi non ti resta che iscriverti, prenotare e partire: buona vacanza!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Grecia
  4. Vacanze Creta