Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Lucca

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend a Lucca

Le nostre offerte

Weekend a Lucca: un'immersione nella storia

Lo scrigno dei tesori della storia d'Italia

Lucca è situata pochi chilometri a est dalla costa nord occidentale della Toscana, lungo la valle del fiume Serchio. Le mura che cingono la città vecchia, racchiudono in sé dei veri e propri gioielli perfettamente conservati che testimoniano la storia della città e rappresentano le tappe fondamentali della storia Italiana attraverso i secoli. Questo fa della ridente cittadina toscana una delle principali città d'arte d'Italia e, trascorrere un weekend a Lucca sarà un ottimo modo per conoscere più da vicino la storia, la cultura e l'arte di questo meraviglioso territorio.

Una volta attraversate le monumentali mura rinascimentali, passeggerai lungo le vie la cui impostazione è la medesima dell'insediamento romano del 180 a.C., testimonianza visibile nel perimetro che delimita l'area quadrata della Lucca antica. Tante sono le testimonianze del passato romano della città, prima fra tutte la piazza dell'Anfiteatro, sorta sui resti della struttura Romana primitiva in cui si svolgevano gli incontri tra gladiatori. La cittadina, inoltre, è anche conosciuta come "la città delle cento chiese" (per via delle numerose chiese presenti) e, a pochi passi dal tuo hotel a Lucca, potrai visitare la cattedrale di San Martino sorta all'inizio dell XI secolo, ammirarne la facciata romanico-gotica, le navate, l'abside e il Tempietto del "Volto Santo". Si tratta di un crocefisso ligneo sul quale verte un'importante leggenda che lo collegherebbe addirittura a Nicodemo che depose Gesù dalla croce. Proprio grazie al "Volto Santo", la città fu tappa principale della Via Francigena, antica via Medievale che collegava Canterbury a Roma. Nella cattedrale sono inoltre conservate le splendide opere d'arte del Tintoretto (fra cui "l'ultima Cena") e il famoso dipinto "Madonna in trono col Bambino e Santi" di Domenico Ghirlandaio (maestro di Michelangelo). Altro motivo di orgoglio per i lucchesi, per il quale vale la pena organizzare un weekend last minute a Lucca, sono le mura di cinta della città vecchia, secondo maggior esempio in Europa di mura perfettamente conservate e costruite secondo i principi della "fortificazione alla moderna" (al primo posto solo Nicosia a Cipro): in Italia, solo altri tre capoluoghi di provincia possono vantare delle opere di cinta perfettamente integre: Ferrara, Grosseto e Bergamo. Il motivo della magnifica conservazione delle mura lucchesi risiede nel fatto che, sebbene fossero state edificate per proteggere la città dalle mire espansionistiche da parte di Firenze e del Gran Ducato di Toscana, in realtà tutte le battaglie si svolsero lontano dalla città, che non dovette subire mai veri e propri assedi.

Lucca fu sempre al centro di molte importanti vicende storiche ed ebbe un ruolo fondamentale anche durante le lotte tra Guelfi e Ghibellini: il grande Dante Alighieri, infatti, trascorse qui il suo esilio dopo che i Guelfi Bianchi furono cacciati da Firenze. Secoli dopo poi, quando Napoleone Bonaparte fondò il Principato di Lucca e Piombino (assegnandolo alla sorella Elisa e al cognato), le mura servirono a difendere la città dalle acque del Serchio durante l'alluvione nel 1812 e le porte di accesso furono chiuse e sigillate. Successivamente le mura difensive furono convertite in percorso pedonale e le ampie aree libere esterne in prati. Nella bella stagione diventano luoghi di aggregazione e spazi dove vengono organizzati spettacoli e manifestazioni. Altro importante monumento della città è torre Guinigi (visitabile) con la sommità coronata da alcuni alberi di leccio. Essa è un esempio delle centinaia di torri e campanili che sorgevano a Lucca nei primi del trecento. La famiglia Guinigi, durante la propria reggenza, la fece erigere per ingentilire le proprie dimore e, successivamente, fu donata al Comune.Dalla sua sommità si ha una magnifica vista della città e un panorama singolare sugli Appennini da gustare all'ombra dei lecci che crescono nel piccolo giardino pensile.

La città natale di Giacomo Puccini

Oltre ad un patrimonio storico di prim'ordine Lucca diede i natali anche al grande compositore Giacomo Puccini, battezzato nel 1858 nella chiesa (ora sconsacrata) dedicata ai Santi Giovanni e Reparata. Egli crebbe suonando l'organo tra la Cattedrale di San Martino e il Teatro del Giglio dove presero vita le sue opere più celebri come la Boheme, la Tosca, la Madama Butterfly. Successivamente agli studi al Conservatorio di Milano, Puccini si fece costruire una villa sulle rive del lago Massaciuccoli per trascorrervi il resto della vita con la moglie Elvira. Ora la Villa è museo Villa Puccini che potrai visitare durante il tuo weekend a Lucca. Numerose sono le iniziative musicali durante tutto l'anno, tra le quali il Festival Puccini famoso in tutto il mondo.

Rilassati con gusto

Una città a misura d'uomo che seduce chiunque la visiti. Prenotando un albergo a Lucca, potrai alternare visite culturali a rilassanti passeggiate lungo la "passeggiata delle mura" sostando nei parchi per un pic-nic o in una caffetteria storica per un aperitivo. Inoltre troverai ottimi ristoranti che propongono specialità culinarie caratterizzati dai profumatissimi oli profumati e formaggi di latte di pecora. Sarà un piacere percorrere i vicoli della città, fare shopping nei negozi e nelle botteghe artigiane oppure riposarti seduto al tavolo del ristorante lontano dal traffico e dalla frenesia delle città moderne, all'ombra degli alberi che proteggono le piazze e assaporando il tuo weekend a Lucca in pieno relax. La sera, invece, potrai partecipare alle innumerevoli iniziative culturali e musicali che vengono pianificate in città in qualsiasi periodo dell'anno, andare a Teatro per una manifestazione in onore di Puccini oppure, rimanendo nella comodità dell'albergo, lasciare le finestre aperte e ascoltare il suono della città che vive.

Per tutto questo ti proponiamo soggiorni esclusivi nelle zone più belle. Alloggerai a prezzi scontati presso prestigiosi hotel di Lucca, il punto di partenza ideale per lasciarti affascinare dall'anima della Toscana e dalla storia d'Italia. Scopri le nostre promozioni per gli alberghi a Lucca e vieni a trascorre uno dei weekend più suggestivi della tua vita!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Weekend Lucca