Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend in Italia

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend in Italia

43 weekend in Italia

Scopri di più

Weekend in Italia, per un fine settimana da sogno

Un fine settimana nel Nord Italia

Tanti amanti dei viaggi amano approfittare di un weekend in Italia per visitare i più bei luoghi del Paese. Si possono fare gite romantiche, culturali o semplicemente rilassanti. Se ami le grandi città e il Nord Italia, un weekend a Milano è d'obbligo. Una delle prime tappe dev'essere il Duomo, la chiesa dedicata a Santa Maria Nascente. Poi c'è la Cappella Sistina di Milano, amata per i meravigliosi affreschi che ricoprono l’intera struttura. All'interno del refettorio di Santa Maria delle Grazie, invece, è custodito uno dei capolavori di Leonardo da Vinci: "L'ultima Cena". Da visitare assolutamente il Castello Sforzesco, che attualmente ospita numerosi musei: quello d'arte Antica, il Museo degli Strumenti Musicali, il Museo della Preistoria e Protostoria e il Museo Egizio. Un altro posto suggestivo a Milano è la Galleria Vittorio Emanuele, ideata come un passaggio coperto tra Piazza Duomo e Piazza della Scala. Troverai tanti negozi dove fare shopping, bar e ristoranti.

Rimanendo a nord, per un bel weekend in Italia si può optare per Verona e Venezia. Verona è conosciuta come la città dei due innamorati della tragedia di Shakespeare "Romeo e Giulietta"; ogni anno migliaia di turisti visitano la Casa di Giulietta. Immancabile poi una visita alla splendida Arena di Verona e al Teatro Romano, che ospitano concerti di musica classica e moderna. La città è nota anche per le sue bellissime piazze, come Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori, con la statua di Dante Alighieri che si erge nel centro. Da non perdere anche Castelvecchio, un complesso medievale, e le sue mura, sulle quali si può passeggiare. Visitata Verona, in una sola ora potrai raggiungere Venezia, la città dei ponti con la sua laguna. La principale attrazione turistica è sicuramente Piazza San Marco, dove si possono ammirare l'omonima chiesa, il Campanile e la torre dell'Orologio. Un giro romantico in gondola è obbligatorio se si visita Venezia col proprio partner.

Idee per un weekend nell'Italia centrale

Un fantastico weekend in Italia si può trascorrere in una delle città più belle del mondo: Roma. La visita della capitale può cominciare dal Colosseo, per poi proseguire verso Piazza Venezia, al cui centro si erge il grandioso Complesso del Vittoriano, con l'Altare della Patria, il Museo e il Campidoglio. Dalla terrazza del complesso si può ammirare la Città Eterna dall'alto. Altri imperdibili belvederi sono la terrazza del Pincio a Piazza del Popolo, il Giardino degli Aranci sull'Aventino e la terrazza sul colle del Gianicolo. Le piazze che vale la pena di visitare sono Piazza di Spagna, con la sua famosa scalinata, e Piazza Navona, con le sue tre splendide fontane, tra cui la "Fontana dei Quattro Fiumi", ad opera di Bernini. Imperdibile anche Piazza San Pietro, un altro capolavoro di Bernini, dove è situata l'omonima basilica, sede del Papa. Un altro luogo molto romantico a Roma è il quartiere di Trastevere, con i suoi stretti vicoli e i locali dove assaggiare i migliori piatti tipici.

La Toscana è un'altra meta turistica amatissima dai viaggiatori di tutto il mondo. Chi preferisce trascorrere un weekend nelle città d'arte, può senz'altro scegliere Firenze. Un giorno lo si può dedicare alla visita dei musei e le gallerie d'arte e un altro ad una passeggiata in città. Tra i musei spicca quello degli Uffizi, uno dei più famosi al mondo. Esso contiene capolavori Giotto, Botticceli, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Caravaggio e molti altri. Interessante anche il Museo Buonarroti, con una ricca collezione di opere, modelli e bozze di Michelangelo. La stessa Firenze è un museo a cielo aperto. Il centro della città è dominato del Duomo e dal Campanile di Giotto, e si può fare una passeggiata lungo l'Arno per ammirare i ponti, tra cui il noto Ponte Vecchio. Altre città meritevoli di un weekend sono Pisa, con la sua Torre pendente, e Siena, con le mura etrusche e medievali e gli incantevoli borghi.

Alla scoperta del Sud Italia

Molti turisti preferiscono passare qualche giorno a sud, specialmente d'inverno, quando le temperature sono più miti. Uno dei gioielli dell'Italia meridionale è indubbiamente Napoli. Tappe imperdibili sono il Duomo e il Museo di San Gennaro, protettore della città. Molto interessante anche un tour nella Napoli sotterranea, un viaggio nel tempo a quaranta metri di profondità. Se vuoi assaporare le diverse sfaccettature della città puoi fare una passeggiata per la via principale, Spaccanapoli, e poi proseguire fino al golfo per ammirare da lontano il Vesuvio. Non lontano da Napoli si trova Pompei, distrutta dal vulcano nel 79 d.C. Un tempo fu una cittadina commerciale con circa 20000 abitanti e durante l'epoca romana raggiunse il suo massimo splendore. Molto ben mantenuta sotto lo strato di ceneri è la Casa del Fauno, coi suoi splendidi mosaici. La struttura meglio conservata è la casa dei due fratelli commercianti, i Vetti, dove tutt'oggi si possono ammirare affreschi e mosaici di rara bellezza.

Un'altra bella regione per un weekend in Italia è la Basilicata. Tra le sue più belle città c'è Matera, dove le abitazioni sono scavate nella roccia. Essa è stata scelta come Capitale Europea della Cultura 2019. Bellissima anche la Puglia, dove si può visitare una città dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: Alberobello. Nessun altro posto al mondo offre uno spettacolo simile, con le sue viette strette costeggiate dai trulli di diverse dimensioni. A soli 30 chilometri di distanza si trova Ostuni, la "Città Bianca", chiamata così per la bianchissima calce che riveste gli edifici del centro. La cittadina sorge su tre colli ad un'altezza di 200 metri ed è protetta da muri aragonesi. Per gli amanti del mare, invece, la Puglia offre splendide spiagge come le Maldive del Salento a Pescoluse, Baia dei Turchi ad Otranto, la spiaggia di Santa Maria a Lecce e moltissime altre. Registrati al sito per scoprire le nostre migliori offerte per i tuoi weekend in Italia!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Weekend Italia