Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Estonia con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi a Estonia
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili offerte di viaggio in a Estonia.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Viaggio a Tallin, la città medievale del Nord Europa

Alla scoperta di Tallinn

Un viaggio a Tallinn può essere un'esperienza incredibile se sei sempre stato affascinato dai Paesi Baltici e cerchi una destinazione fresca per le tue vacanze estive! È possibile raggiungere la capitale dell'Estonia dall'Italia molto facilmente, in quanto dispone di un proprio aeroporto, servito sia da compagnie di linea che low cost. È inoltre molto ben collegata via mare o via terra a Paesi confinanti, come la Lettonia, la Russia, la Finlandia e la Svezia. È un luogo incantevole fatto per immergersi nell'arte: nel 2011 è stata Capitale Europea della Cultura e la sua Città Vecchia è Patrimonio Culturale dell'UNESCO! Conviene sicuramente soggiornare in centro, in modo da potersi tranquillamente spostare anche a piedi e godersi rilassanti serate tra il magnifico centro ed il porto. Il modo migliore per scoprire Tallinn è passeggiare e godere dello splendore di tutti i suoi vicoli, a partire proprio dal centro storico medievale, dove dominano antiche strutture ed una vecchia cinta muraria con le sue torri cilindriche.

Tra i più bei edifici che si possono ammirare camminando per il centro spiccano sicuramente la Chiesa gotica di Sant'Olav con la sua torre del campanile alta ben 124 metri, ed il Castello di Toompea sull'omonima collina. Quest'ultimo risale al XIV secolo ma si presenta in ottime condizioni e, in più, ti permetterà di ammirare una meravigliosa vista sulla città! Per tale motivo vale la pena raggiungere l'area nel pomeriggio, così da lasciarsi affascinare dal tramonto da uno dei più bei punti panoramici. Se ami i paesaggi dall'alto, potrai poi raggiungere la Patkuli Viewing Platform, vicino all'ingresso del parco Tornide Valjak. Splendida anche la Piazza Raekoja, sulla quale si affacciano il Municipio, deliziose casette colorate e diversi locali in cui godersi una pausa caffè o gelato. Non lontano si trova anche il caratteristico passaggio di Santa Caterina, una stretta via di ciottoli tra le mura di pietra, le quali ospitano diversi negozietti d'artigianato.

Cosa visitare a Tallinn

Durante il tuo viaggio a Tallinn avrai la possibilità di visitare numerosi musei, chiese ed edifici molto interessanti. Vi è ad esempio l'imponente Cattedrale di Alexander Nevsky, in perfetto stile russo, molto simile a quella di San Pietroburgo. Sono sontuosi anche i suoi interni, ricchi di colori, decorazioni ed uno splendido altare dove domina l'oro. Anche la Chiesa di Sant'Olav merita di essere visitata, soprattutto se si ha voglia di salire i suoi 200 scalini che portano al campanile, il quale regala un panorama magico a tutte le ore del giorno. Per quanto riguarda i musei, quello Marittimo, il Lennusadam, è sicuramente uno dei più interessanti! È un luogo totalmente interattivo, interessante sia per gli adulti che per i bambini. Tra i vari percorsi didattici racconta la storia nautica del Paese e permette di vivere in prima persona l'atmosfera di una nave, con riproduzioni e reperti originali di sale di comando e molto altro. Vi sono anche esposti dei sommergibili, utilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale.

Se ami l'arte, invece, non perderti il KUMU Kunstimuuseum, dove scoprire alcune magnifiche opere di artisti estoni dal 1700 fino all'età moderna. Tra le tante collezioni potrai ammirare dipinti di Johann Koler, Paul Raud e Konrad Magi. Poi, ancora, merita senz'altro una visita al Museo all'aperto di Rocca al Mare (Eesti Vabaõhumuuseum in estone). Racchiude tipiche case in legno di pescatori, contadini, fabbri ed artigiani, risalenti a varie epoche e permette così di immergersi nella vita popolare di un tempo. Si trova fuori dal centro ma è facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici: vale sicuramente la pena dedicarvi almeno mezza giornata! Se ami le storie di spionaggio, troverai sicuramente interessante anche il Museo del KGB nella zona di Viru. Si trova al ventitreesimo piano di un hotel e contiene uniformi ed oggetti di spionaggio che vennero utilizzati nel periodo della guerra fredda durante l'occupazione russa.

Relax, shopping e cucina tradizionale

A Tallinn ci sono molte aree verdi dove potrai rilassarti dopo le tue visite culturali. In pieno centro, ai piedi della collina di Toompea, troverai il Taani Kuninga, ovvero il Giardino del Re Danese. Secondo la leggenda è il luogo in cui nacque la bandiera danese, la quale cadde cielo. Tutta la zona occidentale della città vecchia è invece racchiusa da una serie di parchi che continuano l'uno nell'altro: il Tornide Valjak, Toompark, Lindamae Park e Hirvepark. Qui avrai la possibilità di passeggiare tra sentieri immersi nel verde, un laghetto con le papere, aree giochi, piccoli bar in cui far tappa e deliziosi scorci naturali. Ad est rispetto al centro sorge invece il parco Kadriorg, che ospita l'omonimo palazzo, appartenuto un tempo a Pietro I di Russia. Anche qui, tra aiuole fiorite, fontane e sentieri tra gli alberi può essere molto piacevole.

Come da ogni viaggio che si rispetti, non si può tornare dalla capitale estone senza portare con sé qualche prodotto tipico. Si possono sicuramente acquistare dolci di marzapane, cioccolato del noto marchio Kalev e il liquore Vana Tallinn. Per quanto riguarda l'oggettistica, invece, non puoi sbagliare coi manufatti di lino, i prodotti in legno di ginepro e i gioielli d'ambra. Ovviamente, durante la tua permanenza, avrai la possibilità di assaggiare almeno alcuni dei migliori piatti tipici. Spiccano ad esempio il Mulgikapsad, a base di carne di maiale con contorno di patate e crauti, e le salsicce Verivorst. Ottime poi le anguille marinate e il suitsukala, ovvero pesce affumicato, e deliziosi i tortini con carne, cavolo e cipolla detti Pirukas. Cosa stai aspettando? Iscriviti al sito per scoprire ed approfittare delle nostre eccezionali offerte per un indimenticabile viaggio a Tallinn!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Viaggi Estonia