Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi ad Alicante

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggi ad Alicante

Le nostre offerte

Viaggio ad Alicante, dove la storia e la natura si fondono

Viaggio ad Alicante: ecco cosa fare nella città esotica

Quando si parla di questa città in mente tornano i versi della poesia di Jacques Prévert, intitolata proprio "Alicante". E un viaggio ad Alicante ti permetterà di scoprire il motivo per cui a questa città furono dedicate molte poesie, canzoni e opere d'arte. Qualche decennio addietro la città era meno affollata, meno conosciuta e visitata. Per anni era rimasta soltanto un lembo di terra promessa in mezzo al mare. Anche per questo le autorità di Alicante sono riuscite a fermare l'inquinamento ambientale, tanto che oggi Alicante resta una bellissima località di mare. Al suo interno potrai trovare qualche luce al neon e dei palazzoni turistici che non hanno niente da invidiare nemmeno alle località più famose al mondo. E se ti stancassi di camminare sulle spiagge locali e volessi concederti del riposo particolare, non dovresti che svoltare l'angolo e incamminarti sulle vie turistiche più famose. Proprio qui avrai modo di ritrovare proprio quell'atmosfera che ispirò le poesie di Prévert.

Partendo alla scoperta di Alicante, non puoi proprio fare a meno di visitare il Castello di Santa Barbara ad Alicante. Quest'imponente struttura medievale è un importante punto di riferimento sia per i cittadini del luogo che per i turisti provenienti dall'esterno. L'imponente castello domina la città dai suoi 166 metri d'altezza. Inoltre la struttura rappresenta una delle più grandi costruzioni medievali spagnole, sebbene il suo aspetto esteriore sia significativamente mutato nel corso del tempo. Difatti a partire dal 1300 e fino ai giorni nostri il Castello di Santa Barbara ha subito diverse ristrutturazioni. La parte più antica del Castello è rappresentata dalla Torretta, una costruzione molto alta. Proprio quest'ultima fu realizzata in primo luogo. A essa seguono la Sala di Felipe II, la Sala d'armi, il Corpo di guardia e il Bastione della Regina. L'ultima parte del castello a essere costruita è quella bassa, da cui si può ammirare un splendido panorama sul mare e sui territori vicini: da non perdere!

Viaggio ad Alicante: le spiagge locali

Ti basterà semplicemente sbarcare in questa città per accorgerti dell'immensità delle sue spiagge. Sono praticamente ovunque e formano l'aspetto caratteristico di Alicante. Tali spiagge vengono costantemente pulite e ben organizzate. Inoltre sono facilmente accessibili anche dalle persone che soffrono di disabilità, in quanto sono del tutto prive di barriere architettoniche di vario genere. Anche per questo tali spiagge sono tra le preferite su scala mondiale da tutti coloro che vogliono trascorrere una vacanza all'insegna del relax. Non serve affatto prendere i mezzi di trasporto pubblico per raggiungere la città: basta semplicemente incamminarsi da Alicante verso le spiagge locali. Tra le spiagge più importanti della zona spicca la Playa de San Juan, quella più conosciuta e apprezzata. Le spiagge sono composte da ben 3 chilometri di una sabbia finissima costeggiata da un mare particolarmente cristallino. E sulle spiagge stesse non manca proprio nulla: i campi di calcetto, pallavolo, tennis, i settori dedicati ai giochi acquatici e così via.

Tuttavia, se volessi trovare una spiaggia meno affollata e più solitaria, potresti pur sempre rivolgere le tue attenzioni verso la Cabo de la Huertas. Quest'ultima è la preferita dai nudisti, motivo per cui potresti ritrovarti in alcune situazioni imbarazzanti. In alternativa c'è sempre la spiaggia a Nord dell'Isola di Tabarca. Tuttavia è utile precisare che praticamente lungo tutta la costa sorgono delle spiagge tanto particolari quanto meravigliose. Non resta che scegliere quella migliore fra tutte quelle disponibili e dare il via alla vacanza! Una particolare attenzione merita anche l'isola di Tabarca nei pressi di Alicante. Sono in pochi i visitatori a conoscere l'Isola di Tabarca, motivo per cui ancor oggi questa resta per lo più visitata da pochissime persone. I pescatori che vi vivono sono gli antenati dei genovesi e su tutta la costa vi è una grande offerta dei ristoranti che offrono molti piatti a base di pesce. Inoltre vi è anche un piccolo museo dell'isola che offre ai visitatori la possibilità di scoprire la storia locale.

Tra musei e luoghi storici durante il viaggio ad Alicante

Nei pressi della Basilica di Santa Maria, nel cuore del centro storico di Alicante si trova uno dei musei più belli della Spagna: il Museo di Arte Contemporanea di Alicante. Quest'ultimo è ospitato nella Casa de La Asegurada, ovvero il più vecchio palazzo civile di Alicante. Nel corso dei secoli quest'ultimo è stato utilizzato come un granaio e una scuola di commercio. Il Museo di Arte Contemporanea ospita alcune opere d'arte di rilievo internazionale, tra cui quelle di Picasso, Mirò, Giacometti, Ernst, Dalì e molti altri ancora. Ma non si può dire di aver visitato Alicante senza essere entrati nella Chiesa di Santa Maria ad Alicante. Quest'ultima è stata realizzata sui resti di una moschea araba: ospita una facciata molto pittoresca e ben 2 torri asimmetriche, nonché un interno particolarmente semplice. Al suo interno si respira un'aria di profonda contemplazione e di una sola navata.

Un discorso molto simile riguarda la Chiesa di San Nicola, anch'essa molto bella dal punto di vista estetico in quanto un perfetto esempio di stile rinascimentale-herreriano. Quest'ultimo si trova nei pressi del porto turistico e include 3 elementi particolari: la cupola, il Chiostro e la Cappella della Comunione. Il chiostro in particolare è una zona a cui è possibile accedere da ben 2 portali barocchi: una vera e propria oasi di pace. La Cappella della Comunione, invece, è considerata tra le più belle di tutta la Spagna. Un altro luogo da visitare assolutamente è la explanada de Espana, una costruzione realizzata con oltre 6 milioni di tessere di marco rosso, bianco e nero. Curioso di effettuare un viaggio ad Alicante? Allora iscriviti ora alla nostra piattaforma: così sarai sempre informato e potrai persino godere di numerosi vantaggi!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Spagna
  5. Viaggi Alicante