Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Castelsardo

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Castelsardo

Le nostre offerte

Le tue splendide vacanze a Castelsardo

Castelsardo, mare pulito e rovine antiche

Le vacanze a Castelsardo sono adatte a chi ama il mare splendido tipico della Sardegna ammirandolo dall'alto di una magnifica roccia sul Golfo dell'Asinara. Castersardo è un borgo medievale che è rimasto pressoché intatto, immune da nuove costruzioni, alberghi e abitazioni moderne. Il panorama che si gode da lassù è meraviglioso e si estende fino a tutto il Golfo dell’Asinara, bellissimo soprattutto al tramonto con il cielo rosso e le tante luci dei paesini disseminati lungo la costa.

Un tempo Castelsardo era un antico villaggio di pescatori che si è sviluppato successivamente verso l’alto partendo dalla base della rocca.

Attualmente in questa zona vi sono molti negozietti d'artigianato tipico, tanti locali, bar e ristoranti, oltre al porto nella rada di Frigiano, dove si trova anche una torre cinquecentesca. Il Comune a 114 metri di altezza è in provincia di Sassari affacciato su una costa particolarmente rocciosa ad eccezione della grande spiaggia di Lu Bagnu. L'acqua è splendida e le vacanze qui sono all'insegna del mare e della storia. Salendo nella parte alta del paese c'è il promontorio recintato dalle mura che si può visitare a piedi fino alla sommità dove c'è un castello dei Doria che risale al XII secolo e che oggi è sede di un museo.

Paese a strapiombo sul mare ricco di storia

Da vedere in paese c’è la cattedrale di Sant'Antonio Abate, costruita alla fine del 1500 su un'antica chiesa romanica in una meravigliosa posizione a picco sul mare. All'interno vi sono splendidi arredi di legno del seicento, tra cui gli altari e tre pannelli raffiguranti la Madonna molto importanti dal punto di vista artistico e storico. Le vacanze a Castelsardo daranno molta soddisfazione agli amanti della storia, con musei e antichi resti di vecchie costruzioni, ma anche chi ama il mare troverà pochi chilometri a sud ovest verso Sorso la bella spiaggia di Lu Bagnu, unica frazione balneare di sabbia. Il resto della costa è roccioso e la parte più bella è la zona di Petraladda, uno scoglio di origine vulcanica perfetto per fare i bagni e i tuffi. Per raggiungerlo c'è da percorrere più di 100 scalini, ma ne vale la pena perché la zona è piuttosto selvaggia ed è possibile trovarvi anche una colonia di foche.

La Roccia dell’Elefante che si trova a 4 km da Castelsardo è un’icona caratteristica della Sardegna perché sorge in una zona che era abitata sin dal 3000 a.C.. Nei dintorni del paese vi sono numerosi boschi percorribili a piedi o in bicicletta a precipizio sul mare, dai quali si possono scorgere panorami mozzafiato. I più atletici possono raggiungere la strada per Sedini che conduce a monte Ossoni alto circa 350 metri ma piuttosto difficile da scalare; sulla cima vi sono i resti di antichi insediamenti megalitici. A 6 km dal paese in direzione Valledoria si trova il nuraghe Paddaggiu, ancora in buono stato di conservazione e visitabile all'interno, rimasto praticamente integro ed ispezionabile con una torcia.

Verso l'interno della Sardegna a circa 10 km da Castelsardo si trova l'interessante comune di Tergu, con un'importante chiesa romanica edificata nei primi anni del XIII secolo. La chiesa di Santa Maria è un gioiello di pietra rossa e si trova su un vecchio monastero bizantino e risalente al 1065 del quale rimangono alcune tracce, come il portale d'ingresso e il pozzo. L'interno, molto semplice e austero, contiene meravigliosi dipinti. Chi ama lo shopping apprezzerà sicuramente il fatto che Castersardo è il centro più famoso di tutta la Sardegna per la cestineria. La creazione di cestini negli ultimi anni purtroppo è stata inflazionata e bisogna prestare molta attenzione ad acquistarli in una delle rare case artigiane originali del centro storico, perché c’è il rischio che si tratti di oggetti di provenienza cinese e nient'affatto originali.

L’Anglona, zona splendida e poco conosciuta

Le vacanze a Castelsardo saranno sicuramente apprezzate da chi ama la Sardegna selvaggia ed autentica e vuole avere la possibilità di farsi delle belle escursioni nei dintorni rimanendo in una zona poco inflazionata dal punto di vista turistico. L’Anglona si trova tra gli altipiani della zona di Sassari e la Gallura ed è una delle zone meno conosciute della Sardegna. Il territorio è ricco di acqua ed è attraversato dal fiume Coghinas che si getta nel Golfo dell'Asinara.

Nella parte centrale della regione 10 milioni di anni fa vi si doveva trovare un'immensa foresta sommersa poi da un bacino d'acqua che una volta evaporato ha restituito moltissimi fossili di armi antiche, uomini del neolitico e coccodrilli. È proprio qui che sono state trovate le prime tracce umane in Sardegna risalenti all'epoca paleolitica. In tutta l'area si trovano molti reperti preistorici e le testimonianze più importanti risalgono al medioevo, con molte chiese e antichi castelli. In tempi moderni l'economia locale si basa sull'agricoltura, la pastorizia e soprattutto sul turismo nella zona bassa di Castelsardo. Da qui le principali attrattive della Sardegna sono molto vicine ed è un ottimo punto di partenza in un’area tranquilla ma a poca distanza dai locali alla moda e dai luoghi di shopping e divertimento serale.

La strada che da Castelsardo porta a Stintino e al Parco Nazionale dell’Asinara è una delle più caratteristiche di tutta la regione, punteggiata da spiagge e aree naturali di rara bellezza. Dalla parte opposta con un'ora di viaggio si arriva a Santa Teresa di Gallura e all'arcipelago della Maddalena, vere e proprie icone della Sardegna più bella. Se sei un amante della storia, dell'archeologia, del mare e del relax, questa parte della Sardegna è quella che fa per te; tra un museo, una chiesa antica e un nuraghe ancora perfettamente conservato, potrai rilassarti al mare prendendo il sole e facendo il bagno nell'acqua cristallina sarda che non ha certo bisogno di presentazioni. Per godersi un periodo di sano relax culturale e naturalistico non ti resta che iscriverti al sito, dove troverai numerose offerte che ti consentiranno di trascorrere delle lussuose vacanze a Castelsardo ma a prezzi vantaggiosi!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Sardegna
  5. Vacanze Castelsardo