Vacanze a Cuba 2024 - Voyage Privé

Vacanze a Cuba: alla scoperta delle sue meraviglie

Combiné Havana et Grand Memories Cayo Santa Maria

Ricca di storia e fascino esotico, Cuba è il risultato di un mix di suggestioni culturali e ha tanto da offrire al visitatore. Leggi la nostra guida per carpirne tutti i segreti.

Vacanze a Cuba: panoramica generale

Cuba è l'isola più grande dei Caraibi, quella che Cristoforo Colombo definì il luogo più bello sul quale un essere umano abbia mai posato gli occhi. Alle bellezze naturali, protette da oltre 250 parchi e riserve, si sono aggiunti i lidi attrezzati, le piantagioni di tabacco, le valli trapuntate di campi coltivati e le città, come l'Avana, Santiago e Cienfuegos. A Cuba ci si può recare per approfondire gli aspetti più affascinanti della sua storia travagliata, piena di leggenda; oppure per tuffarsi nel mare cristallino dei Caraibi, fare un giro sulla barriera corallina e crogiolarsi al sole in una delle sue spiagge dalla sabbia finissima, come Santa Maria del Mar e la Playa Azul del Varadero.

Cuba: la nostra recensione

Cuba è prima di tutto una località di mare, con spiagge meravigliose, rinomate località balneari e tanti resort di lusso affacciati sul mare. Ma Cuba è anche tanto altro, se la si esplora con calma. Qui il rivoluzionario Che Guevara lottò per la libertà dalla dittatura di Batista. Qui è nata la salsa, per l'appunto cubana, così come numerosi gruppi musicali famosi in tutto il mondo. Qui viene prodotta la qualità di sigari più pregiata al mondo. Per i nostri esperti di viaggi, Cuba è una località turistica polivalente, che si rivolge sia agli appassionati di storia che ai vacanzieri in cerca di relax sulle sue lunghe spiagge da cartolina.

5 cose da non perdere a Cuba

Di seguito, l'elenco delle 5 attrazioni da non perdere a Cuba:

1. L'Avana

Melia Cohiba a L'Avana 5* + Paradisus Princesa del Mar 5* - Adults Only

Il tour dell'Avana può cominciare dall'Avana Vieja, il suo centro storico. La città fu fondata ai tempi dei conquistadores e si è espansa sin da subito, diventando già nel '600 uno dei centri più estesi del Nuovo mondo. La parte vecchia dell'Avana è Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, con i suoi musei, come quelli di Hemingway e della rivoluzione, le sue chiese, prima fra tutte la cattedrale, e le sue architetture di pregio, come il Gran Teatro dell'Avana. Obbligatoria la passeggiata al Malecòn, il famoso lungomare.

2. Playas del Este

Chi è alla ricerca di spiagge caraibiche di nome e di fatto, non deve allontanarsi più di tanto dall'Avana, la capitale. Bastano una ventina di chilometri di viaggio per raggiungere le Playas del Este, dove trovare servizi, natura e lidi attrezzati per praticare sport acquatici. A Playa Jibacoa e Playa Trópico si pratica soprattutto snorkeling, mentre Playa Guanabo è nota per la movida.

3. Santiago de Cuba

Tour di Cuba

La sua suggestiva baia deve aver ispirato i conquistadores, che fondarono la città nel lontano 1515, impreziosendola di pregevoli architetture coloniali. Santiago è famosa sia per aver dato il via alla rivoluzione degli anni '50, sia per i suoi coloratissimi festival musicali a base di salsa e son cubano. Chi visita la città non può non entrare al castello del Morro o castello di San Pedro de la Roca, Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, dove ammirare tra l'altro il Museo dei pirati e antichi reperti di guerra.

4. Varadero

Melia Cohiba a L'Avana 5* + Paradisus Princesa del Mar 5* - Adults Only

Il Varadero è una lingua di terra bordata da spiagge bellissime, servite da lidi, resort, locali notturni, centri benessere e un campo da golf. La Playa Azul, lunga 20km, è il suo centro nevralgico. Nella parte finale della penisola si trovano anche delle grotte famose, la Cueva de Ambrosio, abitate da pipistrelli e decorate con pitture precolombiane.

5. Parque Nacional de Viñales

Il Parco nazionale de Viñales è un paradiso per gli escursionisti e attira i visitatori curiosi di esplorare la Cuba più nascosta e autentica, quella rurale. Qui, oltre alle piantagioni di tabacco e canna da zucchero, si possono visitare diverse grotte e seguire numerosi sentieri escursionistici. Caratteristici i mogotes, piccole colline dai profili tondeggianti inseriti in percorsi d'arrampicata.

Dove alloggiare a Cuba?

A Cuba l'offerta di strutture ricettive si suddivide in due tipologie principali: i resort sulla spiaggia e gli hotel in città. Le due opzioni sono adatte a due tipi di viaggio differenti, ma che possono in parte sovrapporsi. Chi alloggia in città avrà a portata di mano le bellezze architettoniche, i musei e i festival musicali, potendo muoversi quando lo desidera per raggiungere le spiagge. E viceversa. Per scegliere un hotel basta entrare su Voyage Privè e selezionare l'offerta più allettante. La prenotazione può essere effettuata direttamente online e dà diritto all'offerta indicata.

Cose da sapere prima di partire per Cuba

Ecco qualche informazione pratica sul tuo viaggio a Cuba:

Quanti giorni servono per visitare Cuba?

Cuba è un'isola piuttosto estesa e, per visitarla almeno in parte, non bastano pochi giorni. Soltanto per raggiungere il Varadero dall'Avana, entrambi sul lato nord dell'isola e relativamente vicini, occorre mettere in conto più di 2 ore di guida. Per andare da Santiago a L'Avana, invece, si prende un volo aereo più o meno della stessa durata. Per poter visitare Cuba in lungo e in largo servono almeno 10-15 giorni, viaggio incluso.

Per entrare a Cuba occorre il visto?

Per entrare a Cuba dall'Europa occorre richiedere il visto turistico. La procedura, che ha un costo abbordabile, è semplice e può essere effettuata online. Il visto dura 30 giorni ed è prorogabile fino a 90. Il documento cartaceo che lo attesta deve essere portato sempre con sé e mostrato su richiesta alle autorità locali.

Qual è la valuta locale?

A Cuba vige il Peso Cubano e non è più attivo, come in passato, il Peso Turistico. Il denaro può essere cambiato negli appositi uffici all'arrivo in aeroporto. Prima di partire è consigliabile verificarne il valore in euro, che, come succede con i tassi di cambi, è anch'esso soggetto a oscillazioni.

Vacanza a Cuba: alla scoperta delle sue spiagge

Cuba è famosissima per la sua fantastica costa, affacciata sia nell'Oceano Atlantico sia nel mar dei Caraibi. Le spiagge di Cuba sono tantissime, circa 300, e sono tutte incontaminate e splendide. In qualsiasi stagione dell'anno ci si trovi si può nuotare nelle acque cristalline dei lidi di questa splendida isola grazie al clima subtropicale che regala all'isola ben 330 giorni di sole. L'unicità del suo litorale sta nel colore della sabbia, che va dal bianco della spiaggia di Varadero, all'oro di Guardalavaca sino al nero di Playa Duaba. Meta perfetta per chi vuole la pace e la tranquillità come citato babyinviaggio.it o per chi ama la natura incontaminata che innegabilmente prevale, durante e durante le vostre vacanze a Cuba. Non è difficile trovare immensi boschi di mangrovie (piante di tipo legnoso) soprattutto nella zona sud dell'isola. Le spiagge di Cuba, inoltre, sono l'ideale anche per chi ama le attività sportive acquatiche come le immersioni subacquee e lo snorkeling.

La spiaggia più famosa è sicuramente quella di Veradero con la sua immensa distesa di sabbia bianca finissima e la sua incredibile acqua cristallina, che hanno reso questa meta la vera e principale attrattiva di Cuba. Molto bello anche il lido di Cayo Largo che fa della sua sabbia bianchissima la sua più grande malìa: questa spiaggia è famosa per l'approdo di Cristoforo Colombo quando era in viaggio verso il Mondo nuovo. Le spiagge di Cuba sono dunque anche molto ricche di storia oltre ad essere naturalmente incontaminate, il che conferisce a Cuba un fascino innegabile come indica gate309.com. Un altro arenile con una storia alle spalle molto suggestiva è quello chiamato Maria La Gorda, pare infatti che questa Maria fosse una ragazza venezuelana rapita dai pirati ed abbonata su quest'isola. Bellissima la spiaggia Cayo Levisa, con sabbia simile a farina, palme ed una gran varietà di pesci. Una volta arrivati a Cuba è impossibile non perdersi nel paradiso terrestre delle sue coste che regalano magiche sensazioni di relax e portano via lo stress accumulato in un istante!

Cuba, tra storia e architettura

Cuba non è ovviamente solo spiagge, ma anche un'isola piena di storia e architettura. La storia di Cuba affonda le radici nella cultura delle popolazioni precolombiane, di cui purtroppo non ci sono più tracce sull'isola. I monumenti di Cuba sono tutti bellissimi e lo stile architettonico è quello dell'epoca coloniale. Non è infatti difficile trovare palazzi e castelli in perfetto stile architettonico spagnolo, risalente al XVII secolo, quando i conquistadores spagnoli misero piede sull'isola trasformandola completamente e dandole l'aspetto moderno che conserva ancora oggi. L'architettura coloniale e rinascimentale donano a Cuba il primato delle isole dei Caraibi: essa, infatti, è l'unica a potersi fregiare di avere non solo una storia importante ma anche così tanti monumenti appartenenti a epoche diverse.

A Cuba sono tantissimi gli edifici storiciche non potrai fare a meno di visitare, tra cui il Castillo de San Pedro de la Roca del Morro, nominato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità, che incarna perfettamente l'architettura militare spagnola e principi del design italiano e rinascimentale. Vale bene una visita anche la casa de Diego Velazquez, una delle case più antiche costruite sull'isola, che fu edificata proprio per ospitare Diego Velazquez, il primo governatore di Cuba. Impossibile poi non visitare le numerose chiese e cattedrali presenti in tutte le città dell'isola e che ne fanno il simbolo della devozione dei cubani. Tutte queste opere architettoniche ti faranno sentire come in un viaggio nel passato e ti trasporteranno magicamente nell'atmosfera dell'epoca coloniale. Di grande impatto anche le piazze con palazzi imponenti e splendidi, che non potrai fare a meno di visitare in tutta la loro interezza per apprezzare appieno la loro stupefacente bellezza.

Gli extra della vostra vacanza a Cuba

Per delle vacanze a Cuba all'insegna della cultura e del relax ti proponiamo soggiorni esclusivi nelle zone più belle dell'isola a due passi dalla meravigliosa spiaggia di Veradero. Alloggerai nei migliori hotel a prezzi scontatissimi, il punto da cui partire per godersi le meraviglie architettoniche e naturali di Cuba e lasciarti trasportare nella sua storia. Goditi il relax sui lidi incontaminati di Cuba con lunghe nuotate ed immersioni sottomarine, che ti faranno sentire un vero e proprio sub alla scoperta della bellezza dei fondali marini dell'isola. A Cuba, infatti, vivono diverse specie di pesci , introvabili in altre parti del mondo, e che ti lasceranno a bocca aperta. Concediti un'intera giornata alla scoperta delle più interessanti attrazioni dell'isola, lasciandoti trasportare nella magica atmosfera di quest'isola dal fascino indescrivibile.

Al tramonto goditi un aperitivo nei tanti locali delle piazze di Cuba, a base di chicharritas (rondelle di platani fritti che hanno un sapore simile a quelle delle nostrane patatine fritte) e mojito o caipiriña a base di rum, che è la bevanda tipica di questo paese e, anche nel caso in cui tu non sia un amante degli alcolici, non potrai sottrarti dal'assaggiare la bontà di questa bevanda! A Cuba non puoi non toccare la barba alla statua del vecchio José Maria Lopez Lledìn, un vecchio vagabondo che parlava con chiunque incontrava, farlo sembra che sia di buon auspicio e dunque ti aiuterà a rendere ancora più indimenticabile la tua vacanza a Cuba. Non ti resta che terminare la tua giornata con una buona cena in uno dei tanti ristoranti, che servono i piatti tipici dell'isola e recandoti subito dopo ad uno spettacolo teatrale o ad una fiera musicale per apprezzare anche i ritmi musicali di questo splendido paese dei Caraibi, che invitano a ballare. Per godere di tute le bellezze di quest'isola incredibile, non ti resta che registrarti sul nostro sito e prenotare le tue vacanze a Cuba: i Caraibi ti aspettano!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Caraibi
  4. Cuba
  5. Vacanze Cuba