Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi per L'Avana con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi per L'Avana

4 offerte di viaggio per L'Avana

Scopri di più

Alla scoperta della capitale cubana, goditi i Caraibi con i nostri viaggi per Havana

Havana la città faro delle Antille

Havana è l'anima di Cuba. Un'anima da conoscere, approfittane ora grazie ai nostri viaggi per Havana. Cuba è situata al'entrata del Mare delle Antille e questo ha conferito all'isola il suo ruolo fondamentale nelle tratte mercantili dei Caraibi. Havana si apre sul mare della costa nord occidentale di Cuba, sugli Stretti della Florida e all'ingresso del Golfo del Messico. Una posizione impareggiabile che la fa distare solo 180 chilometri dalla Florida e ben 960 chilometri da Santiago, la seconda città di Cuba. Una città di antica tradizione nel cuore del Nuovo Mondo, scoperta proprio da Cristoforo Colombo nel 1492, la città è patrimonio mondiale dell'Unesco dal 1986.

Un gioiello dell'arte coloniale

Con i nostri viaggi per Havana, avrai l'irrinunciabile opportunità di godere di una città fatta di quartieri vecchi che contrastano con i moderni grattacieli. Costruita a scacchiera sull'estuario di un fiume costiero ad Havana non ci sono spiagge di sabbia fine. E' il Malecòn, la strada che si estende lungo la costa, a permettere di mantenersi in stretto contatto con l'oceano. Protetta in fondo alla rada, la città è resa più bella e più fresca dai tanti alberi di palma e dai mandorli che fiancheggiano gli ampi viali. Nei quartieri vecchi, si possono notare le facciate delle case in stile spagnoleggiante, retaggio dei fondatori della città. Possedimento della Corona spagnola per oltre quattrocento anni, Havana conserva intatte molte vestigia del suo glorioso passato coloniale. Le opere di maggior rilievo sono le fortificazioni militari e gli edifici religiosi. Grazie al notevole sviluppo economico della città, dovuto ai commerci delle flotte spagnole, l'archittetura cubana ha progredito ed è visibile oggi negli edifici storici della vita civile, come nelle case private. Una fusione tra lo stile spagnolo, l'influenza indigena e le necessità locali per le costruzioni. Havana con la sua posizione strategica guadagnò il ruolo di scalo per le flotte spagnole che potevano controllare gli Stretti della Florida e lo sbocco nel Mare delle Antille. Attraverso la città transitavano oro, argento e pietre preziose, soprattutto smeraldi provenienti dal Messico. Per questo Havana era attaccata a più riprese dai pirati inglesi e dai corsari francesi e gli spagnoli la dotarono di un sistema di fortificazioni. E' grazie a questa storia mitica che noi ancora oggi possiamo ammirare le roccaforti di El Morro e di San Salvador de la Punta. Due forti contrapposti la cui costruzione fu resa possibile perchè la baia della città è a forma di collo di bottiglia. Altri imperdibili poli d'attrazioni sono La Bodeguita del Medio, la taverna frequentata da Hemingway, il cimitero monumentale Cristoforo Colombo, un museo a cielo aperto. Questo è il più grande cimitero di tutta l'America e il terzo più importante al mondo, noto per le bellissime sculture. Poi ancora musei e cattedrali a testimoniare una storia ricca e dall'indiscutibile fascino. Ad esempio Plaza de la Catedral è la più famosa della città, oltre che di tutta l'America Latina. Una piazza ricca di storia e di arte, che deve il suo nome alla chiesa in stile barocco, la Catedral de La Habana che sovrasta la piazza. In questa cattedrale storicamente erano conservate le ceneri di Cristoforo Colombo, poi riportate in Spagna alla fine della guerra d'indipendenza del 1899. Di fronte alla cattedrale si trova il Museo de Arte Colonial dove sono presentati mobili, porcellane, lampadari e persino una collezione di vetri colorati, tutti in stile coloniale.

Anche il cibo è storia

Havana senz'altro evoca paesaggi fatti di rum e sigari, ma anche il cibo per chi visita la città è un'esperienza unica. Con i nostri viaggi per Havana potrai vivere questa avventura di persona. La cucina tipica cubana è una cucina tipicamente creola. Ovvero un incontro tra la cucina africana, importata dagli schiavi e la cucina spagnola dei fondatori e dei mercanti. Un insieme di storia e sapori che proprio non potrete perdere. Passeggiando per le strade potreste incappare in un piatto di Arroz con pollo, il riso accompagnato dal pollo è un piatto classico. E' fatto da riso, pollo, verdure varie e colorato con lo zafferano. Ricorda vagamente la paella spagnola ma è più speziato, come la cucina creola impone. I Moros y Cristianos, un nome che deriva dai mori e i cristiani che a Cuba vivevano a stretto contatto, altro non sono che fagioli neri, che rappresentano i mori e riso bianco, i cristiani, anche in questo caso tutto è accompagnato da spezie varie. La Ropa Vieja, cioè vecchi vestiti, è un piatto creolo simbolo di tutti i Caraibi. E’ composto da carne di manzo tritata, pomodori, peperoni e ceci lasciati marinare nelle spezie. Il fritto dell'isola è rappresentato dal Masitas de Puerco Fritas, una zampa di maiale fritta e poi condita con succo d’arancia, anche il contorno è fatto da verdure fritte, tra tutte le cipolle. L'Ajiaco è il piatto nazionale di Cuba, una minestra a base di banane, mais, patate, carne di manzo e di pollo. E per concludere non può mancare lo street food. Il Cuban sandwich, il panino fatto con fette di pane tostato e carne di maiale, formaggio, prosciutto e senape. Deve le sue origini ai lavoratori dei campi di canna da zucchero che lo mangiavano durante le pause. Havana è una città scrigno di leggende e storia. Registrati subito al nostro sito e non perdere le nostre irripetibili offerte. Tutte le idee di viaggio sono sempre accuratamente selezionate e fatte apposta per te. Non lasciarti sfuggire l'occasione di trascorrere dei giorni da sogno con i nostri viaggi.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Caraibi
  4. Cuba
  5. Viaggi L'Avana