Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Montaione con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Montaione
Le nostre vendite Weekend a Montaione. per approfittarne
Vendite scadute.

Weekend a Montaione, alla scoperta della campagna toscana

Il borgo medievale di Montaione: un tuffo nel passato

Arrivando nella cittadina toscana proverai la sensazione di aver viaggiato nel tempo. Piccoli borghi medievali, antichi castelli e chiesette sperdute sembrano infatti racchiudere una storia millenaria in questa città situata in un punto strategico del crocevia tra Firenze, Siena e Pisa. Un weekend a Montaione ti permetterà di conoscere questo territorio così ricco di monumenti ed antiche testimonianze, camminando tra le viuzze del centro storico oppure dirigendoti verso le campagne circostanti. Il museo Civico, situato all'interno del Palazzo Pretorio e la chiesa di San Regolo sono forse i due monumenti di maggior prestigio che potrai visitare all'interno delle mura medievali. Il primo racchiude al suo interno una grande quantità di reperti paleontologici, architettonici, minerali e fossili rinvenuti nel corso degli anni nel territorio intorno a Montaione. Lo stesso edificio che ospita il Museo, il Palazzo Pretorio, risale al 1257.

Lasciato lo stabile potrai dirigerti verso la chiesa di San Regolo, che insieme al suo stupendo campanile si affaccia in Piazza della Repubblica. Le prime documentazioni che si hanno della chiesa risalgono al 1369, quando i cittadini si riunirono al suo interno per decidere la sottomissione alla vicina Firenze. Dopo una visita all'interno della chiesa la tua visita potrà proseguire alla scoperta dei tanti monumenti situati fuori dalle mura cittadine. Una volta lasciato il centro abitato di Montaione, dirigendoti in direzione di Gambassi Terme, troverai la Cisterna Romana: un antichissimo complesso di mattoni che veniva utilizzato già nel III secolo d.C. per la raccolta delle acque piovane. Tre diverse vasche posizionate a più livelli, assicuravano un approvvigionamento che poteva raggiungere i 200.000 litri di acqua.

Montaione a tavola

Un soggiorno anche breve nella celebre cittadina toscana ti permetterà di conoscere ed apprezzare i piatti tipici della zona. La gastronomia locale risente ancora oggi delle numerose influenze dei tanti popoli che nel corso dei millenni hanno transitato o vissuto in quest'area così vicina alla Via Francigena. Tra le tante specialità locali spiccano senza dubbio le tagliatelle al tartufo, un primo piatto preparato con l'ingrediente principe della zona. Ma non mancano neppure i menù a base di carne e selvaggina, come ad esempio il coniglio in porchetta oppure la bistecca di maiale con le rape. Le ricette sono tutte a base di ingredienti semplici della tradizione contadina accompagnati sempre da ottimi vini di produzione locale.

Un weekend a Montaione sarà anche l'occasione perfetta per assaporare e deliziare il palato con i tanti piatti celebri in tutta la regione. Non mancano infatti locali che propongono la celebre bistecca alla fiorentina oppure l'insalata di trippa, il castagnaccio o i pomodori alla mugellana. Immancabili poi i salumi e i formaggi, da gustare insieme al celebre pane di Montaione. La proposta enogastronomica che questa cittadina offre è veramente ampia e in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Cosa fare a Montaione in un fine settimana

Oltre a visitare i monumenti principali della città e ad assaporare le moltissime proposte enogastronomiche che offre, vi sono tantissime attività da poter fare in occasione di un weekend a Montaione. Sono moltissimi gli appuntamenti che la cittadina propone durante l'anno con eventi e manifestazioni all'insegna della creatività, delle tradizioni, della musica e della gastronomia. Ogni appuntamento rappresenta un momento di allegria e di divertimento da non perdere. Se invece ami lo sport all'aria aperta troverai nelle verdi colline che lo circondano un vero e proprio paradiso naturale. Ciclismo, corsa, passeggiate a cavallo, golf e trekking sono soltanto alcune delle attività che potrai scegliere per una vacanza sportiva che ti permetterà di ritornare alla routine quotidiana in ottima forma fisica. Sentieri e strade bianche che corrono lungo vigneti, boschi e campi sono un invito irresistibile per tutti gli appassionati del trekking, mentre se ami l'equitazione l'idea di attraversare le dolci e verdi colline e gli antichi borghi in sella ad un cavallo sarà un richiamo irresistibile.

Se infine stai programmando una breve vacanza con la famiglia, sappi che Montaione può coniugare perfettamente i desideri dei grandi con le esigenze dei piccoli, proponendosi come meta ideale a misura di famiglia. Le strutture ricettive sono infatti pensate per assicurare la massima sicurezza anche ai bambini e garantire ai genitori una vacanza serena e rilassante. Molti sono gli alberghi che offrono anche il servizio di baby sitting, oltre ad avere piscine e spazi giochi all'aperto pensati proprio per i bambini. Tutte le attività sportive all'aperto che vengono proposte sono studiate per assicurare la massima sicurezza, così che anche i bambini potranno vivere l'emozione di una passeggiata a cavallo oppure di una gita in bicicletta. Non mancano poi le varie fattorie didattiche che potranno trasformare un pomeriggio in un momento piacevole da vivere tutti insieme. Se anche tu vuoi conoscere questa straordinaria zona della Toscana registrati oggi stesso sul nostro portale e vieni a scoprire le sensazionali offerte per un weekend a Montaione che abbiamo pensato apposta per te!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Weekend Montaione