Approvato dai nostri esperti —
- Soggiornare in un palazzo storico, ora resort 5*, in una delle città più belle del Meridione
- Assaporare un gustoso aperitivo in compagnia o testare i sapori lucani con un curato menù degustazione beneficiando di sconti esclusivi
- Approfittare del servizio in camera incluso nell'offerta per un relax totale o concedersi un massaggio rilassante per dimenticare tutti i pensieri e lo stress della vita di tutti i giorni
- Fare un vero e proprio viaggio nel tempo tra secoli e stili diversi visitando la città, dal Paleolitico al Medioevo e dal Barocco ai giorni nostri
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
Quarry Resort 5* —
Negoziato per voi:
- Sconto del 10% per soggiorni a partire da 4 notti (già calcolato in fase di acquisto)
Benvenuti in uno dei luoghi più straordinari del nostro Belpaese!
Il Quarry Resort 5*, dimora storica Palazzo Zicari, affacciato sul Sasso Caveoso, è tra gli edifici più rappresentativi della Civita. Il resort sorge in uno dei luoghi più ricchi di storia della città lucana, rinnovato diverse volte nei secoli senza mai perdere il suo fascino originario.
Camere —
Negoziato per voi:
- Servizio in camera gratuito
Per quest'offerta abbiamo riservato per voi camere Superior.
Camera Superior (21 m²)
Disfate i bagagli nella vostra confortevole camera Superior! In questo ambiente funzionale troverete una zona scrittoio, un soffice letto matrimoniale e una vista sulla città o sul pittoresco cortile interno.
Massima occupazione:
Ristorazione
Negoziato per voi:
- Sconto del 10% a persona sul menù degustazione
- Sconto del 10% sugli aperitivi per una spesa minima di 50 euro
Il trattamento previsto è di prima colazione.
Il Quarry Resort pensa anche al piacere del vostro palato, impegnandosi nella ricerca dele migliori materie prime per potervi offrire prodotti di eccellente qualità, sia al Quarry Lounge Terrace – Restaurant Garden In che al cocktail bar, il Lounge Bar Terrace. Qui potrete godere di una vista impareggiabile sui Sassi in un'atmosfera raffinata e suggestiva.
Attività e Tempo Libero
Negoziato per voi:
- Sconto del 10% sui massaggi di almeno 100 euro per soggiorni a partire da 2 notti
Approfittate del vostro esclusivo sconto e abbandonatevi a un massaggio da parte di mani esperte.
Perdetevi nei quartieri dei Sassi di Matera, patrimonio UNESCO e fiore all'occhiello del panorama storico-culturale italiano! Resterete incantati dagli ipogei, dalle grotte e dalle chiese ricavate dalla roccia che vi si trovano.
In viaggio verso Matera —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel potranno essere aggiunti in opzione con supplemento quando disponibili per le sole offerte comprensive di volo e li potrete selezionare nella seconda schermata del processo d'acquisto.
Alla scoperta di Matera —
Conosciuta anche come la città dei Sassi, scolpita nella roccia, Matera si trova ad est della Basilicata, al confine con la Puglia. Si tratta di una delle città più antiche del mondo, con una storia che affonda le radici nel paleolitico, e della prima città dell’Italia meridionale a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Partite alla scoperta di questa città senza tempo, tra chiese rupestri, paesaggi naturali da togliere il fiato, ma anche musei, festival e architettura.
È da questo colle che potrete ammirare Sasso Barisano dall’alto, oltre alla Cattedrale di Matera, capolavoro in stile romanico pugliese e risalente al XIII secolo.
Le chiese rupestri sono un’altra tappa imperdibile all’interno dei Sassi e della Murgia, eredità dell’insediamento dei monaci bizantini e benedettini nelle grotte della Gravina in epoca altomedievale. Sono 150 le chiese presenti sul territorio, alta espressione del patrimonio locale, tra cui la chiesa di Santa Lucia alle Malve, quella di San Pietro Barisano e di Santa Maria de Idris, scavata nel Monterrone.
Matera fonde natura e cultura, con rinomate aree naturali, come il Parco della Murgia Materana, il parco archeologico storico naturale delle Chiese rupestri del Materano raggiungibile dai Sassi con un ponte sospeso. Il parco offre testimonianze di insediamenti neolitici e chiese rupestri. Altre aree naturali ed archeologiche comprendono la Riserva Regionale San Giuliano, con l’omonimo lago artificiale, ed il Colle Timmari, importante area di interesse archeologico.
Da non perdere:
- La festa della Bruna, protettrice della città dei Sassi, il 2 luglio, con il carro trionfale e spettacoli di luci
- La festa di Sant’Eustachio, patrono di Matera, il 20 settembre con processioni, mercatini e spettacoli pirotecnini
- Il presepe vivente di Matera, con un percorso itinerante tra i Sassi con spettacoli
- La casa-grotta di Vico Solitario nel Sasso Caveoso, abitata fino al 1957 e ora visitabile
- Il Museo Musma, Museo della Scultura Contemporanea, all’interno di Palazzo Pomarici,
- Il MOOM, il museo dell’olio d’oliva di Matera, in un ex frantoio
- Il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola, il più antico della regione, con reperti archeologici rinvenuti sul territorio
- Il Palazzo Lanfranchi, con il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna
Piatti tipici:
- Pane di Matera IGP
- Peperoni bruschi, dolci e croccanti
- Cialledda calda o fredda, con pane di Matera raffermo, olive, pomodori, cipolla, cicoria e uova
- Crapiata, una zuppa di legumi, grano e patate
- Strascicati, cavatelli, lagane e orecchiette, pasta fresca regionale ai peperoni bruschi
- Pignata, carne di pecora cotta in una pentola di terracotta accompagnata da patate, cipolle, sedano, pomodori e salame
- Strazzate, biscotti secchi natalizi, a base di cannella, mandorle e noce moscata