Approvato dai nostri esperti —
- Soggiornare in una strutttura dal fascino unico e lasciarsi sorprendere dalle connubio fra deign classico e contemporaneo
- Assaporare la deliziosa cucina materana grazie alla raffinata proposta gastronomica dello chef Giuseppe Resta, che saprà regalare un'esperienza sensoriale unica
- Esplorare le meraviglie della città, perdersi tra le sue vie e ammirare i Sassi di Matera, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO
La valutazione dei nostri clienti —
Hotel Alvino 1884 4* —
All'ingresso della meravigliosa città di Matera, a poca distanza dal centro storico, vi dà il benvenuto l'Hotel Alvino 1884 4*. Un luogo ricco di fascino che si caratterizza per gli ampi spazi che si aprono verso l'esterno e per le magnifiche pareti vetrate che contribuiscono a creare un ambiente senza tempo. Qui il classico e il design contemporaneo si incontrano e si fondono armoniosamente. L'accoglienza attenta e professionale, insieme al servizio personalizzato che riceverete, rendono questo hotel il luogo ideale per ogni tipo di viaggiatore che desideri regalarsi un soggiorno indimenticabile.
Partite da qui per andare alla scoperta della storia millenaria di questa città. Inoltratevi nei vicoletti del centro storico e scoprite il fascino dei famosi Sassi di Matera, le chiese rupestri, le grotte e lasciatevi stupire dai tantissimi luoghi di interesse che questa incredibile città saprà offrirvi.
Camere —
Per questa offerta abbiamo selezionato per voi camere Deluxe.
Camera Deluxe (28 m²)
Le camere Deluxe vi accolgono nei loro ambienti raffinati, spaziosi e luminosi. Ogni dettaglio è stato curato per offririvi il massimo comfort e regalarvi un soggiorno indimenticabile.
Massima occupazione:
Ristorazione
Negoziato per voi:
- 1 cena di quattro portate con una bottiglia di vino per soggiorni di minimo 4 notti (non servita nei giorni festivi, vedere dettagli)
Il trattamento previsto è di prima colazione.
Accomodatevi al ristorante Alvino 1884 e lasciatevi trasportare in un autentico viaggio nei sapori della tradizione culinaria materana. Durante la bella stagione, approfittate del servizio sulla terrazza con vista sulla Murgia materana, e deliziate i vostri palati con le raffinate proposte dello chef Giuseppe Resta, che alla valorizzazione della gastronomia regionale e locale unisce la sperimentazione di abbinamenti ricercati.
Una cena di 4 portate per soggiorni di minimo 4 notti
Gustate un'otttima cena composta da 4 portate e una bottiglia di vino.
Si prega di notare che la cena in questione non verrà servita nei giorni festivi.
Attività e Tempo Libero
Negoziato per voi:
- 1 ingresso alla Spa per soggiorni di minimo 3 notti (da prenotare al momento del check-in)
Rilassatevi nella suggestiva piscina dell'hotel lunga circa 40 metri che vi farà vivere ore spensierate, con un servizio di alta gamma. Regalatevi momenti di puro relax nella Spa oppure godetevi il sole all'ombra delle palme nella bellissima terrazza assolata della struttura.
In viaggio verso Bari —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel potranno essere aggiunti in opzione con supplemento quando disponibili per le sole offerte comprensive di volo e li potrete selezionare nella seconda schermata del processo d'acquisto.
Noleggio auto: per un viaggio in libertà
Per darvi la libertà di muovervi a vostro piacimento, vi proponiamo il noleggio auto al momento della prenotazione. Grazie a Voyage Privé, potrete usufruire di condizioni speciali al Tinoleggio per le vostre fughe in Italia, al volante della vostra auto preferita! Opzione con supplemento sulle nostre offerte con solo trasporto. A condizione che la filiale locale sia aperta al momento del vostro arrivo. Potrete consultare le condizioni di noleggio al momento della prenotazione.
Alla scoperta di Matera —
Conosciuta anche come la città dei Sassi, scolpita nella roccia, Matera si trova ad est della Basilicata, al confine con la Puglia. Si tratta di una delle città più antiche del mondo, con una storia che affonda le radici nel paleolitico, e della prima città dell’Italia meridionale a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Partite alla scoperta di questa città senza tempo, tra chiese rupestri, paesaggi naturali da togliere il fiato, ma anche musei, festival e architettura.
È da questo colle che potrete ammirare Sasso Barisano dall’alto, oltre alla Cattedrale di Matera, capolavoro in stile romanico pugliese e risalente al XIII secolo.
Le chiese rupestri sono un’altra tappa imperdibile all’interno dei Sassi e della Murgia, eredità dell’insediamento dei monaci bizantini e benedettini nelle grotte della Gravina in epoca altomedievale. Sono 150 le chiese presenti sul territorio, alta espressione del patrimonio locale, tra cui la chiesa di Santa Lucia alle Malve, quella di San Pietro Barisano e di Santa Maria de Idris, scavata nel Monterrone.
Matera fonde natura e cultura, con rinomate aree naturali, come il Parco della Murgia Materana, il parco archeologico storico naturale delle Chiese rupestri del Materano raggiungibile dai Sassi con un ponte sospeso. Il parco offre testimonianze di insediamenti neolitici e chiese rupestri. Altre aree naturali ed archeologiche comprendono la Riserva Regionale San Giuliano, con l’omonimo lago artificiale, ed il Colle Timmari, importante area di interesse archeologico.
Da non perdere:
- La festa della Bruna, protettrice della città dei Sassi, il 2 luglio, con il carro trionfale e spettacoli di luci
- La festa di Sant’Eustachio, patrono di Matera, il 20 settembre con processioni, mercatini e spettacoli pirotecnini
- Il presepe vivente di Matera, con un percorso itinerante tra i Sassi con spettacoli
- La casa-grotta di Vico Solitario nel Sasso Caveoso, abitata fino al 1957 e ora visitabile
- Il Museo Musma, Museo della Scultura Contemporanea, all’interno di Palazzo Pomarici,
- Il MOOM, il museo dell’olio d’oliva di Matera, in un ex frantoio
- Il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola, il più antico della regione, con reperti archeologici rinvenuti sul territorio
- Il Palazzo Lanfranchi, con il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna
Piatti tipici:
- Pane di Matera IGP
- Peperoni bruschi, dolci e croccanti
- Cialledda calda o fredda, con pane di Matera raffermo, olive, pomodori, cipolla, cicoria e uova
- Crapiata, una zuppa di legumi, grano e patate
- Strascicati, cavatelli, lagane e orecchiette, pasta fresca regionale ai peperoni bruschi
- Pignata, carne di pecora cotta in una pentola di terracotta accompagnata da patate, cipolle, sedano, pomodori e salame
- Strazzate, biscotti secchi natalizi, a base di cannella, mandorle e noce moscata