Le nostre offerte
Vacanze in Croazia 2022/2023
Sommario
Offerte di vacanze e soggiorni in Croazia per il 2022/2023: Pacchetti vacanza, hotel di lusso, volo+hotel... ✅ Controlla le nostre offerte fino al 70% di sconto!
Vieni a scoprire la Croazia, le sue isole e le sue affascinanti città. Non perderti le attrazioni più belle di questo fantastico Paese costiero.
Vacanze in Croazia: una panoramica generale
Tra città d'arte come Zagabria e Dubrovnik, parchi naturali con grotte, cascate e foreste, nonché isole bordate di spiagge bianche e cinte da un mare cristallino, la Croazia offre attrazioni di qualunque genere in un'affascinante atmosfera mitteleuropea. La si può visitare in qualunque stagione dell'anno a seconda della tipologia di vacanza desiderata.
La Croazia secondo gli esperti di Voyage Privè
I nostri esperti di viaggi inseriscono a pieno titolo la Croazia tra le destinazioni balneari più consigliate del Mediterraneo. Ma in Croazia non c'è solo mare: a dimostrarlo sono le tante città d'arte con i loro musei, teatri e centri storici intatti, nonché i laghi, i siti archeologici e gli otto parchi nazionali sparsi per tutto il territorio. In più, l'ottimo rapporto qualità-prezzo degli hotel in Croazia rende questa destinazione turistica ancora più interessante.
5 luoghi da vedere in Croazia
Che tu abbia una settimana o pochi giorni per visitare questo fantastico Paese balcanico, la lista che abbiamo preparato per te ti sarà certamente d'aiuto per compilare il tuo itinerario di viaggio.
1. Zagabria
Città d'arte con un centro storico ben conservato e ricco di aree verdi, Zagabria è un centro vivace e ricco di cultura. A Zagabria si può trascorrere una giornata tra musei, parchi, gallerie e locali, non mancando di visitare la cattedrale, la chiesa di San Marco e l'ampia piazza Jelacic Square. A Zagabria sorge anche il castello di Medvedgrad, un luogo particolarmente suggestivo dove il tempo sembra essersi fermato.
2. Plitvice National Park
Il parco Plitvice è il primo parco nazionale del Paese ed è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. L'area protetta include ben 16 laghi naturali, collegati tra loro da un intricato sistema di gallerie sotterranee e cascate di varie dimensioni e altezze. I visitatori possono visitare il parco dall'alto di ben 18 km di passerelle di legno, ben inserite nel paesaggio e posizionate in punti strategici, perfette per scattare fotografie spettacolari in tutta sicurezza.
3. Krk, Pag, Cres e Hvar
Krk e Pag sono tra le isole croate più conosciute e amate dai turisti: Krk è collegata alla terraferma da un ponte, mentre Pag è conosciuta per la vivace movida e i formaggi tipici. L'isola di Cres, vicina all'Istria, è invece un paradiso per gli amanti della natura e delle escursioni, scarsamente abitata e collegata alla terraferma da traghetti e aliscafi. Ma l'isola croata più visitata in assoluto è Hvar, dove si trova praticamente di tutto, dalle insenature naturali ai campi di lavanda, dalle pittoresche architetture della sua cittadina alle spiagge attrezzate, principalmente di ciottoli.
4. Dubrovnik
Soprannominata "perla dell'Adriatico", Dubrovnik (o Ragusa in Italiano) vanta un centro storico talmente ricco di architetture di pregio da essere stato proclamato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Dubrovnik è circondata da mura ben conservate, oggi trasformate in una passerella per ammirare il centro storico dall'alto. Il bianco delle case e il rosso dei tetti è in contrasto con il blu del mar Adriatico, che lambisce l'antico porto cittadino. Le sue mura e le antiche fortezze, che un tempo proteggevano il centro dagli attacchi nemici, sono state scelte come scenografia per la famosa serie TV "Il trono di spade".
5. Isole Incoronate
Le isole Incoronate formano un vasto parco naturale formato da 89 terre emerse tra isole vere e proprie, isolotti e scogli di grandi dimensioni. Le isole sono quasi interamente disabitate, e possono essere visitate in barca o in canoa. In totale vi sono solamente una ventina di ristoranti, specializzati in cucina di pesce, che lavorano prevalentemente nella stagione estiva. Da dove viene il nome di queste isole? Dagli scogli a picco sul mare che sembrano "incoronare" le isole.
Dove alloggiare in Croazia
Hotel : Royal Dubrovnik Resort
La Croazia è così variegata che non c'è un solo tipo di hotel, così come non c'è una sola tipologia di vacanza. Su Voyage Privè è possibile trovare l'hotel più adatto alle tue esigenze, siano quelle di una famiglia con bambini, di una coppia in luna di miele o di un gruppo di amici pronti per l'avventura e il divertimento.
Vacanze in Croazia: cosa c'è da sapere
In Croazia si usa l'Euro?
No. Anche se la Croazia fa parte a tutti gli effetti dell'Unione Europea, è fuori dalla zona Euro, così come dall'area Schengen. In Croazia si usa la valuta locale, la Kuna, che equivale a 100 Lipa.
Quando è meglio visitare la Croazia?
La Croazia non è solo mare, pertanto non c'è un periodo dell'anno indicato per visitarla. Tuttavia, se si desidera visitare le spiagge e vivere il mare appieno, è consigliato prenotare da maggio a settembre inoltrato, quando le temperature sono più elevate.
La Croazia è una destinazione adatta alle famiglie?
Le famiglie con bambini possono stare tranquille: le spiagge pulite e attrezzate, in prevalenza rocciose e con i fondali bassi, sono ideali per visitatori di tutte le età.
Croazia: non solo spiagge e mare
Se stai pensando di passare le tue prossime vacanze in Croazia allora stai facendo la scelta giusta perché questa bellissima terra ha tanto da offrire a tutti i suoi visitatori.
Il periodo più movimentato è sicuramente quello estivo: le spiagge della Croazia sono infatti alcune tra le più belle del Mar Adriatico e proprio per questo attirano moltissimi turisti.
Il paese, tuttavia, offre anche molto altro. Scegliendo uno dei nostri last minute per la Croazia, non potrai sottrarti al fascino di Zagabria, capitale del paese, meta straordinaria piena di storia e di cultura. Una passeggiata per le vie della città ti porteranno sicuramente nella piazza Ban Jelaic, dove edifici dallo stile tipicamente austro-ungarico si mischiano ad altri più contemporanei ed Art Nouveau. Una visita alla vicina torre Lotrscak ti permetterà di godere a pieno della bellezza della piazza così come di un incredibile panorama dei tetti circostanti. Potrai poi proseguire con una visita alla splendida cattedrale di Zagabria, centro religioso e culturale della città, oppure scegliere il Museo Croato di Arte Naif che ospita circa 2000 opere d’arte tra dipinti, disegni, stampe e sculture di artisti croati. Infine, sarà meraviglioso terminare la giornata con una passeggiata tra i banchi del mercato di Dolac dove potrai gustare tanti prodotti tipici fatti dai contadini locali e acquistare oggetti di artigianato croato.
Molti dei nostri pacchetti vacanze per la Croazia includono anche una visita a Dubrovnik, cittadina amata per via della sua bellezza e della sua posizione a ridosso dello splendido mare. Una delle esperienze più belle delle tue vacanze in Croazia sarà esplorare le vie di questa incantevole città, godendo dell’atmosfera storica e romantica dei suoi viali e delle mura che la circondano. Una meta perfetta per gli amanti della storia è sicuramente il borgo medievale di Korcula, mentre chi preferisce immergersi nella natura può facilmente prendere un traghetto sia per l’isola di Lokrum, dichiarata Parco Nazionale dell’UNESCO che per l’isola di Mljet, una delle più belle dell’Adriatico. Quest'ultima è anche entrata a far parte di un mito: la leggenda vuole, infatti, che il prode Ulisse ne sia rimasto affascinato durante il suo viaggio verso Itaca e che vi abbia trascorso ben 7 anni.
Quando visitare la Croazia
Il periodo migliore visitare la Croazia è sicuramente l’estate: è in questo momento dell'anno, infatti, che si registra il più alto numero di visite, soprattutto nelle zone costiere di Istria e Dalmazia. Queste due regioni (come le altre lungo la costa) hanno un clima di tipo Mediterraneo, con estati calde e soleggiate (a luglio, il mese più caldo, si registrano in media 25°C) e inverni miti. La Dalmazia però ha anche zone in cui l’estate è ben più calda a causa di colline che non permettono alla brezza del mare di penetrare nell'entroterra: a città come Zara e Spalato si registrano temperature più alte ed un maggiore tasso di umidità.
Le regioni montuose molto popolari tra gli amanti dei Parchi Naturali si distinguono, invece, per temperature inferiori durante l’estate ma anche durante l’inverno: a gennaio, infatti, non la colonnina di mercurio arriva spesso al di sotto degli 0°C.
Ma non solo gli amanti del mare e della natura ameranno la Croazia. Il paese infatti offre anche molti festival durante l’anno per permettere ai visitatori di scoprire le molte sfaccettature della cultura croata. A febbraio si tiene infatti il Carnevale di Fiume, con sfilate di ricchi costumi e splendide maschere che, secondo la leggenda, possono sconfiggere il male. Sempre nello stesso mese ma a Dubrovnik c’è invece la Festa di San Biagio, patrono della città, con sfilate, musiche e danze in costume tipico. Maggio è il mese del ballo ed è quando gli hotel in Croazia si riempiono di turisti giunti a vedere gli spettacoli e performance in tutto il paese, mentre a giugno Zagabria ospita il Cesti s D’Best, un festival che include musica, danze, spettacoli teatrali e mostre con centinaia di artisti. Una chicca per chi ama conoscere culture diverse è inoltre l’International Folklore Festival che si tiene sempre a Zagabria, a luglio, in occasione del quale si tengono non solo spettacoli ma anche corsi e workshop sulle danze tradizionali croate.
Dove alloggiare e cosa mangiare
Grazie al recente boom turistico, trovare hotel in Croazia non è affatto difficile e potrai scegliere fra moltissime proposte. I molti alberghi situati nelle grandi città sono tutti molto attrezzati e dispongono di camere confortevoli e immerse in uno scenario magnifico, vicino alle splendide spiagge della Croazia.
Se invece preferisci alloggiare in un appartamento ma con un servizio di ristorazione e di intrattenimento, molti sono i villaggi in Croazia, tutti essi situati in alcuni dei punti più belli dei paese e con uno staff disponibile e preparato.
Tuttavia, è noto che una delle cose fondamentali quando si viaggia è il cibo e anche in questo la Croazia non delude. Per via della sua morfologia molto diversa da zona a zona, la cucina croata presenta piatti di origine molto diversa tra loro. L’antipasto più popolare è la "salata od hobotnice", una sorta di insalata fatta con pollo, polpo, cipolline e patate. Tra i primi piatti, invece, dovrai assaggiare assolutamente il "riso con il rižot sa škampima" (risotto ai gamberetti) e il "crni rižot" (risotto al nero di seppia). Tra i secondi piatti, non lasciarti scappare il "riblji paprikaš", uno stufato fatto con luccio o carpa in una salsa a base di peperoncino rosso.
Se poi ami i dolci dovrai provare le "pala?inke" (una sorta di crepes guarnite con cioccolato o marmellata con aggiunta di nocciole) e la "rožata", un dessert tipico di Ragusa che richiama molto la crême brulée francese.
Per assaggiare questi magnifici piatti e scoprire tutte le meraviglie di questa terra incantata, non aspettare più ma registrati sul nostro sito.
La Croazia, con il suo buon cibo, le sue spiagge e le sue straordinarie città, ti aspetta: parti subito!
FAQ Vacanze in Croazia
Voyage Privé si impegna ad offrire offerte esclusive con sconti fino al 70%. Partire alla scoperta di tutte le meraviglie della Croazia con la famiglia, in crociera o con un viaggio Last Minute è semplicissimo con Voyage Privé!
Prenotare una vacanza in Croazia con Voyage Privé è facile: basta iscriversi per accedere a tutte le nostre offerte esclusive! La registrazione online è gratuita!
Le magnifiche camere Deluxe con vista mare dell'Amadria Park Hotel Royal 4*. O la spiaggia privata e l'opzione all-inclusive dell'Hotel Osmine renderanno la vostra vacanza indimenticabile.
Tra i luoghi più belli da visitare in Croazia, da sottolineare la "Perla dell'Adriatico" Dubrovnik, l'isola di Mljet, l'isola di Kor?ula o l'arcipelago di Sibenik.