Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Alla scoperta degli itinerari più appassionanti per le vacanze in famiglia in Croazia

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Alla scoperta degli itinerari più appassionanti per le vacanze in famiglia in Croazia

Le nostre offerte

Alla scoperta degli itinerari più appassionanti per le vacanze in famiglia in Croazia

Le vacanze in famiglia in Croazia, la perla del Mediterraneo orientale

Scegliere la Croazia per le proprie vacanze significa decidere di visitare un Paese dalle mille sfaccettature. In Croazia, città dalla storia antica si alternano a splendide località balneari, affacciate sulle acque turchesi del Mar Adriatico settentrionale. In tutta la regione si respira un'atmosfera particolare, dovuta alla doppia influenza dell'Occidente e dell'Oriente, che hanno lasciato le loro profonde tracce nella storia di questi luoghi. Non a caso il foklore è molto sentito, dalla musica all'artigianato, ed è uno spettacolo davvero unico, durante le vacanze in famiglia in Croazia, trovarsi in mezzo a una manifestazione in stile un po' russo, un po' ungherese, un po' greco: in una parola, croato.

Dal punto di vista naturalistico la Croazia ha davvero parecchio da offrire, ed è anche per questo che negli ultimi anni questo Paese sta attraversando un vero boom turistico. Tanti visitatori in più che però non pregiudicano la possibilità di godersi luoghi bellissimi in totale solitudine. Si calcola che in Croazia ci siano più di 1.100 isole, fuori e dentro dai suoi 8 parchi naturali. Ecco perché questi luoghi sono molto popolari per gli appassionati di barca a vela, che sovente partono dall'Istria per esplorare le Isole Brijuni, di Krk, di Cres e Losinj, fino alle piccolissime Elafiti. E poi ancora l'isola di Pag, uno dei luoghi più incontaminati, dove tutto sembra essere rimasto come una volta e le donne ancora ricamano in cerchio, come fanno da secoli secondo la tradizione croata. Per chi cerca una destinazione ancora più selvaggia, dove si possono contare solo poche case di pescatori, c'è il Parco nazionale delle isole Kornati, a sud di Zara: un centinaio di isolotti di varie dimensioni tra cui navigare con la propria barca oppure organizzando un tour scegliendo come punto di partenza proprio una delle città costiere croate. Dalle lunghe spiagge sabbiose alle calette più nascoste, dove la natura incontaminata ancora cerca di celare i suoi sorprendenti segreti, la Croazia è una destinazione ideale per una vacanza al mare in famiglia che sia al tempo stesso originale e rilassante.

Le città croate, dove la storia si incontra con la modernità

Le coste della Croazia hanno beneficiato della vicinanza di diverse grandi civiltà del passato. Da una parte l'antica Grecia, dall'altra l'impero di Roma e poi Venezia, con la sua potenza di Repubblica marinara. Per questo motivo visitando Spalato, Dubrovnik, ma anche Zadar o Sibenik si potrà apprezzare l'impianto romanico sul quale sono state costruite le viuzze medievali, in una tavolozza di colori e suggestioni che non ha eguali. Da sempre mare e cultura è il binomio che fa della Croazia una località di cui innamorarsi ogni volta.

Dubrovnik, l'antica Ragusa, è la prima meta imperdibile. Per lungo tempo fu l'unica città in grado di tenere testa a Venezia nell'Adriatico, e la sua fiorente civiltà ha dato i natali a molte personalità dell'arte, della cultura, delle scienze. Per chi cerca hotel dove passare le proprie vacanze in famiglia in Croazia, a Dubrovnik c'è l'imbarazzo della scelta. Bed & breakfast ordinati e puliti a conduzione familiare si accompagnano a strutture di grande lusso, spesso dotate di Spa e in grado di organizzare escursioni nelle isole vicine. Tra monasteri, fontene e musei, Dubrovnik è una continua scoperta, sia per gli adulti che per i bambini: il simbolo, la colonna di Orlando, il bellissimo palazzo Sponza, in stile gotico rinascimentale, il Palazzo dei Rettori, il vecchio porto sono solo alcune delle destinazioni più suggestive. A rivaleggiare con Dubrovnik c'è Spalato, costruita intorno al Palazzo dell'imperatore romano Diocleziano: a stupire i viaggiatori prima di tutto c'è il clima eccellente, tanto che viene chiamata "fiore del Mediterraneo", e poi la sua raffinata architettura che va dagli antichi palazzi romani, con le loro sale sotterranee, allo stile veneziano di piazza della Repubblica. E poi c'è Zagabria, la capitale: una città estremamente vivace, dove hanno sede tutti i palazzi degli organi governativi e gli uffici delle più importanti società internazionali. Gironzolando tra Città alta e Città bassa, tutta la famiglia si troverà a perdersi tra i giardini e musei, i palazzi e le chiese, con collezioni d'arte raffinate o la splendida vista della città che si gode dalla Torre Lotrscak.

Una terra di ospitalità antica

Chi ama vivere un luogo fino in fondo troverà tanti motivi per cui la Croazia affascina tante persone. La cultura unica di questi luoghi, un melting pot di influenze e tradizioni, dà vita a spettacoli straordinari come la "moreska" o Danza delle spade. Si tratta di una spettacolare battaglia tra cristiani e infedeli per la liberazione di una fanciulla, che si combatte ogni anno a Korcula, durante la festa di San Teodoro. O ancora il Festival del Folklore a Zagabria, un'occasione perfetta per vedere nello stesso momento come si intersecano tra loro le mille anime croate. E poi c'è la cucina: frutti di mare prelibati come ostriche e cozze ma anche gli eccellenti formaggi o i piatti misti come la peka, curioso amalgama di carne cotta sulla cenere con polpi e verdure. Il tutto annaffiato con una scelta di vini di tutto rispetto, a dimostrare come il clima, qui, sia sempre particolarmente clemente. Ti è venuta voglia di scoprire i segreti della Croazia? Approfitta di tutte le offerte che sono in serbo per te e la tua famiglia!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Alla scoperta degli itinerari più appassionanti per le vacanze in famiglia in Croazia