Tour di 5 notti dall'Emilia Romagna alla Liguria - Parma - Fino a -70% | Voyage Privé

Una selezione di offerte viaggio eccezionali, riservate esclusivamente ai nostri Soci.

Ogni giorno, viaggi eccezionali riservati ai nostri soci

Approvato dai nostri esperti

  • Scoprire l'Emilia Romagna e la Liguria, due bellissime regioni del nord Italia in un tour di 5 notti
  • Riposare nei confortevoli hotel 4* che abbiamo selezionato per voi per un soggiorno senza pensieri
  • Godersi le degustazioni e le cene tipiche a Parma e alle Cinque Terre per immergersi nell'atmosfera locale
  • Ammirare i bellissimi paesaggi di Parma e delle Cinque Terre e approfittare della carta Cinque Terre di 1 giorno

Novità Voyage Privé

Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione

L'anteprima del vostro viaggio

Con la sua deliziosa cucina e i suoi paesaggi mozzafiato, vi invitiamo nelle regioni dell'Emilia-Romagna e della Liguria. Con un tour di 5 notti/6 giorni, visiterete i villaggi tipici del Nord Italia attraverso le Cinque Terre e assaggerete le specialità regionali come il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma e i vini locali. Datevi alla Dolce Vita, siete nel paese più bello del mondo!

 

 

 

IL VOSTRO ITINERARIO

 

Giorno 1: Arrivo a Parma

Giorno 2: Palazzo della Pilotta - Torrechiara

Giorno 3: Area del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma - Ameglia

Giorno 4: Cinque Terre

Giorno 5: Lerici - Tellaro

Giorno 6: Ritorno

Le tappe del vostro itinerario

Giorni 1-3

Giorno 1: Parma

Arrivo a Parma e sistemazione al Best Western Plus Farnese Parma (o similare). Organizzazione e tempo libero per visitare la città.

Pernottamento in hotel.

 

Giorno 2: Palazzo della Pilotta - Torrechiara

Colazione in hotel.

Visita della città: da non perdere il Palazzo della Pilotta e il Teatro Farnese, la Camera di San Paolo, il Duomo e il Battistero, l'Abbazia e la Farmacia di San Giovanni. Continuate a Torrechiara per una visita facoltativa al castello, con la sua tripla cerchia di mura, le sue quattro torri d'angolo e la sua struttura ancora intatta in rilievo isolato.

In serata, godetevi una cena tipica e pernottate in hotel.

 

Giorno 3: Area del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma - Ameglia

Colazione in hotel.

Visita alla zona di produzione del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma e degustazione nella fabbrica.

Proseguimento per Ameglia per la sistemazione all'Hotel La Locanda dell'Angelo (o simile). Assegnazione della camera e tempo libero per visitare i dintorni.

Pernottamento in hotel.

Giorni 4-6

Giorno 4: Cinque Terre

Colazione in hotel.

Intera giornata dedicata alla visita delle Cinque Terre. Arrivati alla stazione di La Spezia, partenza in treno per Riomaggiore, arrivo dopo circa 8 minuti e visita del paese. Trasferimento in treno a Manarola e visita del paese. Dopo la visita, trasferimento in treno a Vernazza, probabilmente la più pittoresca e caratteristica delle Cinque Terre. Dopo la visita, trasferimento in treno a Monterosso al Mare (si consiglia una visita al convento dei frati cappuccini e all'oratorio dei Neri).

Sulla strada, ritorno all'hotel e pernottamento.

 

Giorno 5: Lerici - Tellaro

Colazione in hotel. Potete passare la giornata visitando la città di Lerici, sulla costa orientale del Golfo dei Poeti. Lerici era una fortezza della repubblica marinara di Pisa e il castello e il villaggio rimangono di quel periodo. Si raccomanda anche di visitare il villaggio di Tellaro, un esempio tipico dei villaggi costieri liguri, arroccato sul mare. Nel pomeriggio, visita una cantina locale e degustazione di vini locali. In serata, cena in un ristorante locale.

Pernottamento in hotel.

 

Giorno 6: Ritorno

Colazione in hotel e fine dei servizi.

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La vostra sistemazione durante il tour

Hotel previsti

Massima occupazione:

Riposatevi nei confortevoli hotel (o simili) che abbiamo selezionato per voi:

- 2 notti a Parma: Hotel Best Western Farnese Plus

- 3 notti ad Ameglia: Hotel La Locanda dell'Angelo

Un benvenuto nelle migliori condizioni. 
Per un soggiorno più tranquillo, godetevi un'accoglienza in completa serenità. 
La vostra struttura si impegna a rispettare le misure sanitarie in vigore per garantire la vostra sicurezza e il vostro benessere. 
Si prega di notare: le misure sanitarie possono essere soggette a cambiamenti in linea con le raccomandazioni del governo. Di conseguenza, possono influenzare l'accesso a certe strutture. 

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Ristorazione

Per un soggiorno in totale libertà, beneficerete del trattamento di prima colazione.

Inoltre, potrete assaporare prelibatezze locali grazie alle vostre 2 degustazioni e 2 cene incluse.

A causa dell'attuale situazione sanitaria, i ristoranti e i buffet potrebbero essere chiusi o limitati nel numero di posti. Si consiglia vivamente di contattare l'hotel per ulteriori informazioni due giorni prima dell'arrivo. 

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In viaggio verso Bologna

I voli

Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).

I bagagli e i servizi a bordo

Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli.

Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. 

Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione.

Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto.

 

Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.

I trasferimenti

I trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel potranno essere aggiunti in opzione con supplemento quando disponibili per le sole offerte comprensive di volo e li potrete selezionare nella seconda schermata del processo d'acquisto.

Noleggio auto: per un viaggio in libertà

Per muovervi con la massima comodità potrete acquistare il supplemento noleggio auto durante il processo d'acquisto. Grazie a Voyage Privé, potrete godere delle condizioni privilegiate di Autonoleggio Maggiore al volante della vostra auto preferita!

Invitiamo a un'attenta lettura della presente politica di noleggio. 
Clicca qui
per le condizioni specifiche.

Si prega di ritirare e riconsegnare l'auto presso Avis Maggiore ai rispettivi aeroporti assegnati.

Non accettiamo carte Bancomat, Visa Electron, carte Maestro, carte Cirrus, carte JCB. Le carte prepagate non sono accettate, con eccezione per quelle riportanti il logo Visa o MasterCard che possono essere utilizzate esclusivamente per il pagamento del saldo in fase di chiusura del noleggio. Accettiamo pagamenti in contanti previo controllo su identità (si deve fornire inoltre documento da cui si evince la residenza) sicurezza, patente di guida e credito del Cliente.

 

I numeri del Centro Prenotazioni sono: Auto 199 151 120 Furgoni 199 151 198 Noleggio con conducente 199 151 169 Corporate 199 151 106 Maggiore Club 848 888 848 Prenotazioni dall'estero +39 06 22 45 60 60

Per segnalare un problema dopo la consegna o a seguito della restituzione del veicolo contattare il nostro Servizio Clienti:

Compilare il modulo “Assistenza online” disponibile sul sito Maggiore.it. Chiamare il numero 06/22456014; dall’estero aggiungere il prefisso: +39 06 22456014. Le linee sono attive dalle 09:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì.

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Per guidare i nostri veicoli, il Cliente e tutti i conducenti devono avere almeno 19 anni con esperienza di guida di almeno 12 mesi. Per determinate categorie di auto si applica un limite di età superiore a quello previsto dalla legge.

Al momento del ritiro del veicolo se il Cliente, o i conducenti aggiuntivi, hanno meno di 25 anni, è previsto il supplemento Guida Giovani per ognuno di essi il cui importo è consultabile alla relativa voce dei Tariffari. Se il Cliente noleggia il veicolo per più di 15 giorni, gli saranno addebitati al massimo 15 giorni e tale supplemento coprirà, fino a 30 di giorni.

Il presente documento contiene le informazioni che il Cliente e i conducenti aggiuntivi, se presenti, devono conoscere sul noleggio. Il Cliente è tenuto a leggere il presente documento unitamente ai Termini e Condizioni di noleggio: in caso di non coincidenza tra le Condizioni Generali e le Condizioni Specifiche del Paese di Noleggio, queste ultime prevarranno sulle prime. Un esempio dei Termini e condizioni di noleggio è disponibile su www.maggiore.it nella sezione “Termini e Condizioni” Il presente documento contiene i termini e le condizioni specifiche del Paese di noleggio e ha come obiettivo quello di integrare e dettagliare tutti gli obblighi cui è tenuto il Cliente specificati nelle Condizioni Generali.

Per noi è importante che il Cliente viva un’ottima esperienza di noleggio e disponga di tutte le informazioni necessarie. Pertanto anche se richiederà un po' di tempo invitiamo il Cliente a leggere attentamente il presente documento.

Il Codice Etico è consultabile sul sito internet www.maggiore.it., e il Cliente con la sottoscrizione della Lettera di Noleggio dichiara in particolare di conoscere e condividere le relative prescrizioni, astenendosi dal porre in essere comportamenti con esse in contrasto.

Informazioni importanti

L'azienda che fornisce il veicolo a noleggio è AVIS BUDGET Italia SpA (titolare del Marchio Maggiore) Via Roma 96, 39110 Bolzano, IT. Quest’ultima può non essere la stessa società con cui hai effettuato la prenotazione.

I prezzi indicati nel presente documento sono soggetti a variazione. Per conoscere l'esatto costo del noleggio, consigliamo al Cliente di contattare l'ufficio di noleggio o il nostro Ufficio Prenotazioni. Tutti i prezzi comprendono l’IVA, se applicabile. La prenotazione può essere effettuata tramite il Centro Prenotazioni oppure online sui siti Maggiore.
La modifica della prenotazione potrà essere richiesta esclusivamente al Centro Prenotazioni Maggiore durante gli orari di apertura con un preavviso minimo di 72 ore rispetto all'orario di inizio del noleggio indicato nella prenotazione.

I numeri del Centro Prenotazioni sono:

Auto 199 151 120*
Furgoni 199 151 198*
Noleggio con conducente 199 151 169*
Corporate 199 151 106*
Maggiore Club 848 888 848
Prenotazioni dall'estero +39 06 22 45 60 60
*Numero soggetto a tariffazione specifica

Per segnalare un problema in fase di prenotazione, contattare il Centro Prenotazioni ai numeri sopra indicati; per segnalare un problema in fase di noleggio contattare l’ufficio di noleggio. I riferimenti dell’ufficio di noleggio sono indicati sul contratto stesso. Per segnalare un problema in caso di guasto, danno, incidente chiamare l'Assistenza e il Soccorso Stradale gratuito 24 ore su 24:
Maggiore Assistenza Stradale dall'Italia 800.801.180
Maggiore Assistenza Stradale dall'Estero +39 02 58 24 04 77

Per segnalare un problema dopo la consegna o a seguito della restituzione del veicolo contattare il nostro Servizio Clienti.

  • Compilare il modulo “Assistenza online” disponibile sul sito Maggiore.it.
  • Chiamare il numero 06/22456014; dall’estero aggiungere il prefisso: +39 06 22456014.
  • Le linee sono attive dalle 09:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì.

Se il Cliente chiama da una rete fissa situata in Italia, il costo verrà addebitato alla tariffa standard dell’operatore.
Per le chiamate da rete mobile verranno addebitati i costi previsti dall’operatore. Le chiamate fuori dall’ Italia sono addebitate alle tariffe internazionali.

 

Informazioni sull’età
Quanti anni bisogna avere per guidare un veicolo a noleggio?
Per guidare i nostri veicoli, il Cliente e tutti i conducenti devono avere almeno 19 anni con esperienza di guida di almeno 12 mesi. Per determinate categorie di auto si applica un limite di età superiore a quello previsto dalla legge.

Come si fa a sapere se ci sono limiti minimi di età sul noleggio?
Al momento della prenotazione, il Cliente viene informato se ci sono limiti minimi di età per il veicolo richiesto. In caso di dubbi, il Cliente può controllare l’e-mail di conferma della prenotazione o rivolgersi al nostro Ufficio Prenotazioni.

Il Cliente ha meno di 25 anni; deve pagare un supplemento?
Al momento del ritiro del veicolo se il Cliente, o i conducenti aggiuntivi, hanno meno di 25 anni, è previsto il supplemento Guida Giovani per ognuno di essi il cui importo è consultabile alla relativa voce dei Tariffari. Se il Cliente noleggia il veicolo per più di 15 giorni, gli saranno addebitati al massimo 15 giorni e tale supplemento coprirà, fino a 30 di giorni.

Sono previsti limiti massimi di età?
No, purché il Cliente sia in possesso di una patente di guida in corso di validità da almeno 1 anno.

 

Opzioni di pagamento

Quali carte di pagamento vengono accettate?
Accettiamo:
• American Express (esclusi Travellers Cheque American Express)
• Diners
• Discover
• Carte di credito Visa
• Carte di credito MasterCard
• Carte di debito Visa
• Carte di debito MasterCard
• Maggiore Charge Card.
Non accettiamo carte Bancomat, Visa Electron, carte Maestro, carte Cirrus, carte JCB. Le carte prepagate non sono accettate, con eccezione per quelle riportanti il logo Visa o MasterCard che possono essere utilizzate esclusivamente per il pagamento del saldo in fase di chiusura del noleggio.

Si può pagare in contanti? 
Accettiamo pagamenti in contanti previo controllo su identità (si deve fornire inoltre documento da cui si evince la residenza) sicurezza, patente di guida e credito del Cliente.
Cosa succede in caso di ritardo nel pagamento?
Qualora si verifichi un ritardo nei pagamenti da parte del Cliente, gli interessi verranno calcolati sulla base del tasso ufficiale di interesse maggiorato di 5 punti percentuali sempre nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa in vigore.

 

Guidare il veicolo fuori dal Paese di noleggio
In quali Paesi è consentito guidare il veicolo? L’utilizzo del veicolo è consentito solo nei seguenti Paesi:
• Austria
• Repubblica Ceca (ad esclusione dei veicoli con categoria H e L)
• Belgio
• Croazia (ad esclusione dei veicoli con categoria H e L)
• Danimarca
• Finlandia
• Francia
• Germania Condizioni specifiche del Paese di noleggio 3 IT/IT-09/2019
• Lussemburgo
• Norvegia
• Olanda
• Portogallo
• Regno Unito
• Slovenia (ad esclusione dei veicoli con categoria H e L)
• Spagna
• Svezia
• Svizzera

In relazione all’utilizzo del veicolo nei sopracitati paesi, la “carta verde” (certificato internazionale di assicurazione), consegnata unitamente ai documenti di corredo del veicolo, non costituisce autorizzazione in tal senso, ma completamento dei documenti. Con riferimento alla Repubblica Ceca, alla Slovenia e alla Croazia non è consentito il transito dei veicoli a noleggio attraverso i porti marittimi e fluviali.
È possibile acquistare un prodotto che consenta di guidare in altri Paesi?
No. Purtroppo non offriamo prodotti che consentono di guidare in altri Paesi.

 

Prodotti che riducono o eliminano la responsabilità economica del Cliente.

Danni
Quali prodotti riducono l’importo da pagare se il veicolo viene danneggiato durante il noleggio?
Se il Cliente ha acquistato la riduzione della responsabilità economica per danni (Damage Waiver, CDW) e il veicolo, le chiavi o qualsiasi accessorio o documento del veicolo subiscono dei danni, pagherà l'importo minore tra il massimale della responsabilità economica e il costo della riparazione del veicolo o della sostituzione del particolare danneggiato maggiorato delle spese di gestione amministrativa del danno di cui ai Tariffari. Se il Cliente può dimostrare che il danno non è in alcun modo dovuto a responsabilità o negligenza da parte sua, questi costi gli saranno rimborsati. Se il Cliente può dimostrare che il danno era inferiore a quanto da noi stabilito, gli sarà rimborsata la differenza.
A quanto ammonta la responsabilità economica?
L’importo è indicato nel contratto di noleggio e nell’e-mail di conferma della prenotazione. Acquistando un ulteriore prodotto il Cliente può eliminare la responsabilità economica e non verranno addebitate le spese di gestione amministrativa per il danno.
Come si fa a ottenere la riduzione della responsabilità economica per danni?
Nella maggior parte dei casi, la riduzione della responsabilità economica per danni è inclusa nel noleggio. Il prezzo varierà a seconda del veicolo noleggiato, della località e della durata del noleggio secondo quanto prevedono i Tariffari per ciascun giorno di noleggio. A seconda della durata del noleggio, il costo della copertura varierà secondo lo schema riportato nei tariffari.
È possibile acquistare un ulteriore prodotto che consenta l’eliminazione della responsabilità economica?
Sì, è possibile acquistare l'eliminazione della responsabilità economica per danni (SCDW), in tal caso al Cliente non verrà addebitato alcun importo per i danni. Il prezzo varierà a seconda del veicolo, della località e della durata del noleggio come da Tariffari. A seconda della durata del noleggio, il costo della copertura varierà secondo lo schema riportato nei tariffari. E' altresì possibile acquistare l'opzione Protection Pack che oltre a eliminare / ridurre la quota addebito danni, offre la protezione infortuni conducente e danni ai bagagli/effetti personali.
Il Cliente dovrà pagare se il parabrezza o i cristalli subiscono un danno?
Sì. Tuttavia, se il Cliente acquista la Protezione cristalli non verrà addebitato alcun importo in caso di Danni ai cristalli. Acquistando la Protezione cristalli al Cliente non verranno addebitate le spese di gestione amministrativa relative a tale danno.
Come si fa a ottenere la Protezione cristalli?
Se acquistata, tale protezione (LI) sarà indicata sul contratto di noleggio. Il prezzo di tale prodotto varierà a seconda del veicolo, della località e della durata del noleggio ed è indicato nei Tariffari. A seconda della durata del noleggio, il costo della copertura varierà secondo lo schema riportato nei tariffari.
Cosa succede se il Cliente danneggia le opzioni extra acquistate?
Se le opzioni extra vengono danneggiate, il Cliente deve pagare il costo di sostituzione o di riparazione stimati, oltre alle spese di gestione amministrativa.
Ci sono casi in cui non si applica la riduzione o eliminazione della responsabilità economica?
Sì. L’importo che il Cliente dovrà pagare non sarà ridotto se il danno è stato causato da o è la conseguenza di:
• Danno da allagamento o incendio, laddove riconducibile a una sua responsabilità
• Guida del veicolo senza l'ordinaria diligenza
• Guida o utilizzo del veicolo in violazione delle condizioni contrattuali.
Cosa deve pagare il Cliente se non ha acquistato la riduzione o eliminazione della responsabilità economica per danni?
Se il veicolo, le chiavi o qualsiasi accessorio o documento del veicolo vengono danneggiati durante il periodo di noleggio, a meno che possa dimostrare che il danno non è in alcun modo dovuto a responsabilità o negligenza da parte sua, il Cliente deve pagare le seguenti voci:
• Il costo della sostituzione o riparazione, come indicato nella tabella danni
• Qualora non presente in tabella danni, il costo della sostituzione o di riparazione stimato (verrà considerato l’importo inferiore tra idue) • Il fermo tecnico, laddove non incluso alla relativa voce nella tabella danni
• Le spese di gestione amministrativa.
Dove si possono reperire informazioni sui costi per danni pagati dal Cliente?
Se riscontriamo un danno, addebitiamo l’importo da pagare sulla carta delCliente.Il Cliente troverà i dettagli del suo pagamento sui siti www.maggiore.it/hai bisogno di aiuto/fattura/visualizzazione e stampa fattura.html salvo che non richieda una ricevuta a mezzo posta o via e-mail.

 

Furto
Quali prodotti riducono l’importo da pagare in caso di furto del veicolo durante il periodo di noleggio?
Se il Cliente ha acquistato la Riduzione della Responsabilità Economica per furto (Theft Protection waiver, TP) e il veicolo viene rubato, pagherà solo l’importo indicato nei Tariffari. Se il Cliente può dimostrare che il furto non è in alcun modo dovuto a responsabilità o negligenza da parte sua, questi costi gli saranno rimborsati. Se il Cliente può dimostrare che il furto era inferiore a quanto da noi stabilito, gli sarà rimborsata la differenza.
A quanto ammonta la responsabilità economica?
L’importo è indicato nel contratto di noleggio. Il Cliente può ridurre ulteriormente questo importo acquistando un ulteriore prodotto che consente di eliminare la responsabilità economica.
Come si ottiene la Riduzione della responsabilità economica per furto?
Il cliente è tenuto alla sottoscrizione della responsabilità economica per il furto. Tale prodotto è generalmente incluso nella tariffa acquistata in fase di prenotazione.
È disponibile un prodotto che elimini l'importo che il Cliente deve pagare per la responsabilità economica per il furto?
Sì, è possibile acquistare l'eliminazione della responsabilità economica per Furto (STP), in tal caso al Cliente non verrà addebitato alcun importo per il furto. Il prezzo varierà a seconda del veicolo, della località e della durata del noleggio secondo quanto previsto dai Tariffari, incluse eventuali limitazioni. A seconda della durata del noleggio, il costo della copertura varierà secondo lo schema riportato nei tariffari.
Cosa succede in caso di smarrimento o furto delle opzioni extra?
In caso di smarrimento o furto di qualsiasi opzione extra, il Cliente deve pagare il costo di sostituzione, oltre alla tariffa di noleggio.
Ci sono casi in cui non si applica la riduzione o eliminazione della responsabilità economica?
Sì. L’importo che il Cliente dovrà pagare non sarà ridotto se la perdita o il furto sono stati causati da o sono la conseguenza di:
• Chiavi dimenticate nel veicolo
• Chiavi perse o rubate
• Utilizzo del veicolo in violazione dei termini del contratto.
• Se il furto del veicolo o delle opzioni oppure lo smarrimento delle opzioni extra siano state causate da negligenza o colpa grave da parte del Cliente.
Dove si possono reperire informazioni sui costi pagati dal Cliente in conseguenza del furto del veicolo?
In caso di perdita o furto, addebiteremo l’importo da pagare sulla carta del Cliente, a meno che egli non possa dimostrare che il furto non è in alcun modo dovuto a sua responsabilità o negligenza.

 

Danno alle persone e alla proprietà
Cosa deve fare il Cliente se causa un infortunio mentre è alla guida?
La Responsabilità Civile verso terzi (Responsabilità Civile Auto, RCA) è inclusa nel noleggio del veicolo. Se il Cliente ha un sinistro con il nostro veicolo e causa un infortunio a qualcuno, compresi i passeggeri a bordo del veicolo o danneggia i loro oggetti, non dovrà pagare nessun costo. La Responsabilità Civile verso terzi non copre il decesso o gli infortuni del conducente o gli oggetti personali all’interno del veicolo.
In quali casi la Responsabilità civile verso terzi non è applicabile?
Per quanto attiene la responsabilità civile verso terzi, verrà garantita la copertura minima di legge nei termini previsti dalla normativa vigente. Tuttavia ci riserviamo di recuperare dal Cliente ulteriori costi sostenuti, anche tramite il nostro assicuratore, qualora il sinistro sia stato causato da:
• Violazione dei termini contrattuali da parte del Cliente (ad esempio in caso di veicolo guidato da un conducente non autorizzato mentre è sotto l’effetto di alcol, droghe o altre sostanze illegali),
• Violazione della legge
• Negligenza o colpa grave da parte del Cliente.
Quali prodotti coprono il conducente del veicolo?
La Copertura personale (Personal Accident Insurance, PAI) copre il conducente in caso di sinistro. La Copertura personale offre i seguenti vantaggi:
• Un massimale di €75.000,00 in caso di morte, perdita dell'uso degli arti o della vista o disabilità totale permanente[
• Un massimale di €3.000,00 a fronte di spese mediche associate direttamente al sinistro
• Assistenza medica e costi di riabilitazione (ove applicabile)
Chi fornisce la Copertura personale?
La Copertura personale è garantita da AIG S.p.A. Via della Chiusa 2-20123 Milano. Il Cliente deve accettarne i Termini e Condizioni.
Come si fa a ottenere la Copertura personale?
Se acquistata, la Copertura personale, sarà indicata nel contratto di noleggio. Il prezzo dipende dalla località di noleggio ed è indicato nei Tariffari. . A seconda della durata del noleggio, il costo della copertura varierà secondo lo schema riportato nei Tariffari.
È possibile aumentare la copertura e ridurre la responsabilità economica?
Sì. La Protezione Conducente e Trasportati (Super Personal Accident Insurance, SPI) fornisce vantaggi superiori quali:
• Un massimale di €300.000,00 in caso di morte, perdita dell'uso degli arti o della vista o disabilità totale permanente
• Un massimale di €15.000,00 a fronte di spese mediche connesse direttamente al sinistro 
• Assistenza medica e costi di riabilitazione (ove applicabile)
• Bagagli fino ad €3.000,00 per veicolo, esclusi gli oggetti noleggiati (ove applicabile e con un limite di €350,00 per oggetto)
• Spese per la sostituzione di chiavi e della serratura della prima abitazione fino ad €500,00 • Spese di viaggio fino ad €500,00.
La Protezione Conducente e Trasportati è disponibile per il noleggio di qualsiasi veicolo?
Sì. Il Cliente può acquistare tale copertura per qualsiasi categoria di veicolo noleggiato.
Come si fa a ottenere la Protezione Conducente e Trasportati?
Se acquistata, tale copertura sarà indicata nel contratto di noleggio. Il prezzo dipende dalla località di noleggio ed è indicato nei Tariffari. A seconda della durata del noleggio, il costo della copertura varierà secondo lo schema riportato nei Tariffari.
Cosa accade se il Cliente non acquista la Copertura personale?
Se il conducente del veicolo è coinvolto in un sinistro che ne causa l’infortunio o la morte, non procederemo ad alcun rimborso. Sottolineiamo che la Responsabilità civile inclusa nel noleggio del veicolo copre anche i passeggeri in qualità di terzi ad esclusione del conducente.

Pacchetto di Protezione completa.
Il Cliente che desidera più di un prodotto di protezione può acquistare un pacchetto?
Sì. Offriamo diversi pacchetti di protezione: Per le auto:
SCDW+STP comprende l’Eliminazione della responsabilità economica per danni e l’Eliminazione della responsabilità economica per furto, con le limitazioni riportate nei Tariffari. Inoltre, la sottoscrizione della copertura SCDW+STP terrà esente il Cliente dagli addebiti di fee di gestione del danno (DPF).
Il prezzo dipende dalla categoria del veicolo e dalla località ed è indicato nei Tariffari per ciascun giorno di noleggio. A seconda della durata del noleggio, il costo della copertura varierà secondo lo schema riportato nei Tariffari.
Prodotti di protezione acquistati da terzi.
Il Cliente ha acquistato un prodotto che consente di ridurre o eliminare la sua responsabilità economica presso un fornitore esterno. Può utilizzarlo per il suo noleggio? In tal caso il Cliente dovrà pagare l’intero importo dei costi da noi esigibili secondo quanto previsto dal contratto di noleggio. In seguito dovrà richiedere al fornitore esterno il rimborso dell’importo pagato. È onere del Cliente leggere attentamente e assicurarsi di aver compreso i termini e condizioni dei prodotti acquistati da terzi al fine di verificare le modalità di richiesta dell'indennizzo Non possiamo in alcun modo supportare il Cliente per tale richiesta di rimborso. Per ulteriori informazioni: vedere “Cosa accade se il Cliente non acquista la Copertura personale?” in questa sezione del documento

 

Consegna e Ripresa
È possibile consegnare il veicolo direttamente al Cliente?
Alcuni nostri uffici di noleggio offrono un servizio di consegna che prevede la consegna del veicolo e di qualsiasi opzione extra prenotata, all’ora e nel luogo concordato. Se il Cliente desidera la consegna del veicolo, deve:
• Ritirare personalmente il veicolo nella località e nell'orario concordati.
• Avere con sé quanto indicato nella sezione “Cosa serve per noleggiare il veicolo” dei Termini e Condizioni di prenotazione e nei Termini e Condizioni di noleggio.
Al Cliente verrà addebitato il carburante utilizzato dal personale preposto per consegnargli il veicolo al costo previsto dall'opzione Pagamento alla riconsegna I costi per il servizio di consegna dipendono dalla categoria dei veicoli noleggiati e dalla distanza del luogo concordato dall'ufficio di noleggio come previsto dai Tariffari. Calcolare l’itinerario di viaggio su Google Maps può aiutare il Cliente ad avere una stima dei chilometri da percorrere per il servizio di consegna concordato. Sceglieremo il percorso a nostro giudizio più breve per la consegna, pertanto la distanza e il costo possono avvicinarsi a quelli suggeriti da Google Maps. Per avere conferma del servizio, il Cliente deve chiamare il nostro ufficio Prenotazioni o direttamente l’ufficio di noleggio.

Servizio di ripresa del veicolo.
Alcuni uffici di noleggio offrono un servizio di ripresa del veicolo e delle opzioni extra noleggiati all’ora e nel luogo richiesto dal Cliente. In tal caso, il Cliente deve essere presente nel luogo concordato. Al Cliente verrà addebitato il carburante utilizzato dal personale preposto per il ritiro del veicolo al costo previsto dall'opzione Pagamento alla riconsegna, salvo che non abbia acquistato l’opzione Pieno Prepagato. La tariffa di ritiro dipende dalla categoria del veicolo selezionato e dalla distanza del luogo di ritiro concordato dal più vicino ufficio di noleggio ed è specificata nei Tariffari. Calcolare l’itinerario di viaggio su Google Maps può aiutare il Cliente ad avere una stima dei chilometri da percorrere per il servizio di consegna concordato. Sceglieremo il percorso a nostro giudizio più breve per la consegna, pertanto la distanza e il costo possono avvicinarsi a quelli suggeriti da Google Maps. Per avere conferma del servizio, il Cliente deve chiamare il nostro ufficio Prenotazioni o direttamente l’ufficio di noleggio.
Cosa succede se il Cliente non è presente al momento del ritiro del veicolo?
Se al momento del ritiro il veicolo, le chiavi, qualsiasi accessorio o documento del veicolo e le opzioni extra non sono disponibili, al Cliente sarà comunque addebitato il ritiro. Il Cliente dovrà di nuovo concordare il servizio di ripresa e pagare un’altra volta il costo previsto per il servizio o riconsegnare il veicolo presso un ufficio di noleggio.

 

Patente di guida e documenti di riconoscimento.
Patente di guida
Il Cliente deve portare con sé la patente di guida?
Sì. Tutti i conducenti devono portare con sé la patente di guida in corso di validità. Devono esibire sia la patente di guida sia la patente di guida internazionale o una traduzione giurata rilasciata dal Consolato o dall'Ambasciata nella lingua del Paese di noleggio se:
• la patente di guida è stata rilasciata in Europa e stanno effettuando il noleggio fuori dall’Europa
• oppure la patente di guida è stata rilasciata in un alfabeto non latino, ad esempio arabo, greco, russo, ebraico o giapponese In alternativa il Cliente dovrà dichiarare di essere in possesso di tutti i documenti abilitativi alla guida del veicolo nel territorio italiano.
Il Cliente deve possedere la patente di guida da un numero minimo di anni?
Sì. Tutti i conducenti devono possedere al patente di guida da almeno 1 anno. Se la patente attuale non copre il periodo minimo previsto, i conducenti devono esibire uno dei documenti di seguito elencati:
• Patenti di guida precedenti
• Lettera dell’autorità competente che certifichi il possesso della patente di guida per il periodo minimo stabilito
Se il Cliente ha condanne in sospeso sulla patente di guida può guidare?
Se un conducente ha condanne in sospeso relative alla guida per:
• guida imprudente o pericolosa,
• guida o tentativo di mettersi alla guida sotto l’effetto di alcol o droghe,
• utilizzo di un veicolo non assicurato contro terzi
• furto o prelievo non autorizzato del veicolo
• sospensione dalla guida o se ha due o più condanne in sospeso per infrazioni non indicate sopra, purtroppo non potrà guidare i nostri veicoli.

Documenti di riconoscimento
Il Cliente deve presentare documenti finalizzati ad accertarne l'identità?
Sì. Il Cliente deve presentare:
• una carta di pagamento valida. Per alcuni veicoli, sono richieste due carte di pagamento a suo nome.
• la foto sul documento deve essere riconoscibile, scattata negli ultimi 10 anni. Accettiamo il passaporto o la patente di guida munita di foto, una carta di identità nazionale o qualsiasi altro tipo di documento di riconoscimento rilasciato dall'Autoritàcompetente.
Al Cliente potrebbe essere chiesto di presentare un documento che accerti la sua residenza, ad esempio una bolletta delle utenze recente o un estratto conto bancario che riporti l’indirizzo. Se sulla patente è indicato l’indirizzo, possiamo accettarla come documento di residenza.

Altri requisiti
Il Cliente deve consentire una pre-autorizzazione sulla carta di pagamento o pagare un deposito cauzionale?
Sì. Il Cliente deve darci una pre-autorizzazione sulla sua carta di pagamento prima della consegna del veicolo. Una pre-autorizzazione vincola un importo di denaro sul conto del Cliente. Se invece il Cliente desidera pagare in contanti, è richiesto un deposito cauzionale.
Cosa deve fare il Cliente per consentire la pre-autorizzazione o versare un deposito cauzionale?
Deve fornirci una carta di pagamento a suo nome che abbia fondi sufficienti per il noleggio. Ulteriori informazioni: si prega di vedere la sezione “Opzioni di pagamento” in questo documento.
A quanto ammonta l’importo della pre-autorizzazione?
Il valore dipende da fattori come la stagione (alta o bassa stagione), la durata del noleggio, il luogo di noleggio, il gruppo auto a noleggio, eventuali accessori richiesti, eventuali sconti riconosciuti. L’importo della pre-autorizzazione verrà calcolato automaticamente dal sistema utilizzando le informazioni fornite dal cliente. Il calcolo terrà in considerazione:
• Il valore stimato del nolo
• 110 USD (convertiti in EUR alla data del ritiro del mezzo) quale valore medio di un pieno di carburante
• Se al momento della prenotazione hai selezionato la nostra opzione Paga adesso, la somma che hai pagato verrà detratta dal valore della preautorizzazione.

Il Conducente prende atto dell’esigenza di cui agli artt.94 comma 4--‐bis. c.d.s. e 247--‐bis, comma 2, let. B) del d.P.R.n. 495/1992, che sia comunicato alla motorizzazione civile il nominativo di ciascun utilizzatore che abbia detenuto il veicolo noleggiato per più di 30 giorni; tale obbligo grava sul conducente ed egli è tenuto ad adempiervi personalmente, con oneri a proprio carico. Maggiore intende agevolare l’adempimento di tale obbligo, assumendo l’onere di provvedervi previa apposita delega nel corpo della Lettera di Noleggio, con oneri e costi a carico dell’utilizzatore nella misura indicata nei Tariffari.

 

Addebiti per il carburante
Il Cliente deve riconsegnare il veicolo con il pieno di carburante?
Sì. Il veicolo normalmente viene fornito con il pieno di carburante. Il Cliente deve restituire il veicolo con la stessa quantità di carburante con la quale gli è stato consegnato, sulla base dell’indicatore del livello di carburante installato dalla casa automobilistica. Consigliamo al Cliente di fare il pieno presso il distributore situato il più vicino possibile all'ufficio al momento della riconsegna. Se il Cliente non ci riconsegna il veicolo con il pieno di carburante gli verrà addebitato l’importo corrispondente oltre al supplemento per il servizio di rifornimento. Opzioni carburante
Il Cliente ha in programma di percorrere più di 120 chilometri, e desidera viaggiare con la massima tranquillità. Avete un’opzione carburante adatta a lui?
Sì. Grazie all’opzione Pieno Prepagato il Cliente pagherà un pieno di carburante, sulla base della capacità del serbatoio indicata dalla casa produttrice. Il Cliente deve semplicemente riconsegnare il veicolo con il carburante rimasto nel serbatoio.
Come si calcola il costo del Pieno Prepagato?
E’ possibile pagare il prezzo di un pieno al momento del noleggio in modo da non dover effettuare il rifornimento prima della restituzione della vettura, come disciplinato dai Tariffari. Il prezzo del carburante viene calcolato sulla base dei prezzi medi rilevati, come esplicitato nei Tariffari alla voce “Servizio di Rifornimento”.
Il Cliente può richiedere in qualsiasi momento l’opzione Pieno Prepagato?
No. Se il Cliente desidera approfittare dell’opzione Pieno Prepagato, deve richiederla al momento del ritiro del veicolo.
Come si calcola il costo del servizio Pagamento alla riconsegna?
Il Cliente è tenuto a riconsegnare il veicolo con lo stesso quantitativo di carburante presente ad inizio del noleggio. In alternativa, in caso di mancata esecuzione da parte del Cliente del servizio di rifornimento, il Locatore vi provvederà addebitando al Cliente il costo del servizio indicato nei Tariffari Maggiore e dei litri di carburante mancanti, il cui prezzo maggiorato verrà indicato nella Documentazione Contrattuale (Lettera di Noleggio - Preventivo).

 

Informazioni varie
Il veicolo può essere guidato da altri?
Sì, solo se espressamente autorizzati. Nessun altro può guidare il veicolo. Viene addebitato un costo per ogni conducente aggiuntivo autorizzato alla guida del veicolo e per ogni giorno di noleggio, come da Tariffario. Tutti i conducenti aggiuntivi devono rispettare i requisiti di età, devono esibire la patente di guida e il documento di riconoscimento. Ulteriori informazioni: si prega di consultare le sezioni “Informazioni sull’età” e “Patente di guida e documenti di riconoscimento” nel presente documento. Verrà addebitato un supplemento, nel caso in cui i conducenti aggiuntivi abbiano un'età inferiore o superiore ai limiti consentiti. Ulteriori informazioni: consultare la sezione “Informazioni sull’età” di questo documento.
È disponibile un servizio di accoglienza?
No. Purtroppo al momento non siamo in grado di offrire un servizio di accoglienza.
Il Cliente può ritirare il veicolo oltre l'orario di aperture dell'ufficio di noleggio?
Sì. Alcuni uffici di noleggio negli aeroporti o nelle stazioni ferroviarie offrono un servizio di ritiro fuori orario in cui il Cliente può ritirare il veicolo e le opzioni extra richieste oltre l'orario di apertura dell'ufficio di noleggio. Il costo per il ritiro fuori orario è previsto nei Tariffari. Per avere conferma del servizio, il Cliente deve chiamare il nostro ufficio Prenotazioni o direttamente l’ufficio di noleggio.
Si può fumare nel veicolo?
Non è permesso fumare. Se riteniamo che qualcuno abbia fumato nel veicolo durante il periodo di noleggio, verranno addebitate le spese per la pulizia straordinaria.
Ci sono strade o aree in cui bisogna pagare un pedaggio per poter entrare?
Sì. Alcune aree, quali ad es. il centro di Milano-area C, hanno zone di traffico limitato dove in alcuni giorni e in alcune ore bisogna pagare un pedaggio per entrare. Inoltre, ci sono strade e ponti che richiedono il pagamento di un pedaggio. Se il Cliente non paga i costi di cui sopra incorrerà in una sanzione amministrativa. Prima di mettersi alla guida, consigliamo al Cliente di controllare l'itinerario di viaggio su Internet per verificare se ci sono aree a traffico limitato. Siti web come www.urbanaccessregulations.eu forniscono informazioni utili. Se l'ufficio di noleggio si trova all’interno o nelle vicinanze di un’area a traffico limitato, informeremo il Cliente al momento del ritiro del veicolo. Non siamo in grado di informare il Cliente di altre eventuali aree a traffico limitato. 
Il Cliente ha preso una multa per eccesso di velocità e non ha pagato il costo del parcheggio; come si deve comportare?
Il Cliente è responsabile di tutte le sanzioni amministrative e gli addebiti derivanti dalla sua condotta o dei conducenti aggiuntivi durante il periodo di noleggio. Per sanzioni amministrative e gli addebiti si intendono:
• Tutte le spese e le sanzioni amministrative derivanti dal mancato rispetto delle normative previste per il parcheggio dei veicoli.
• Pedaggi
• Costi del carro attrezzi
• Costi di traino
• Sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada
• Sanzione amministrativa per eccesso di velocità
Nel caso in cui riceviamo una sanzione amministrativa elevata perché il Cliente non ha provveduto al pagamento o non ha rispettato la normativa in vigore, provvederemo ad addebitare quanto segue:
• La spese di gestione amministrativa come da Tariffario per ciascuna sanzione amministrativa elevata in Italia.
• Oltre il costo della sanzione amministrativa, nel caso in cui dobbiamo procedere al pagamento.
Il Cliente ha riconsegnato la vettura molto sporca internamente. Gli verrà addebitato il costo per la pulizia straordinaria?
Sì. Se l’interno del veicolo è particolarmente infangato, sporco, macchiato o maleodorante, o se la nostra procedura standard di pulizia non sarà sufficiente, addebiteremo al Cliente il costo per la pulizia straordinaria specificato nei Tariffari.

Assistenza stradale
Cosa succede se il Cliente ha un guasto meccanico?
Cerchiamo di ridurre al minimo i guasti meccanici sui veicoli effettuando la corretta manutenzione secondo le prescrizioni impartite dalla casa Costruttrice. Per tutto il tempo in cui il Cliente avrà a disposizione il veicolo noleggiato nel Paese autorizzato, forniremo assistenza stradale o servizio di recupero a titolo gratuito. Il Cliente può rivolgersi unicamente alla società che offre, per nostro conto, il servizio di assistenza stradale. Può trovare i contatti all’interno del veicolo.
Cosa succede se il Cliente ha un guasto di natura non meccanica o se il guasto si verifica in un altro Paese?
Il Cliente deve informarci se ha un guasto meccanico o un sinistro. Nei casi di cui sopra, a seguito di richiesta da parte del Cliente, attiveremo l'assistenza stradale addebitando il costo del servizio. Gli saranno addebitati anche i costi che sosterremo per riportare il veicolo nel Paese di noleggio. Questo può includere le seguenti voci, ma non solo:
• Costi di intervento e recupero (sino ad un massimo di 200 euro , tranne che non sia necessario l’utilizzo di mezzi speciali per il soccorso ed il rimpatrio del mezzo o per inadempienze contrattuali per un addebito massimo di 400 euro)
• Costi di riparazione
• Fermo tecnico
• Spese per riportare il veicolo nel Paese di noleggio.
• Spese di gestione amministrativa di cui al Tariffario
• Costi per consentire al Cliente e ai suoi passeggeri il trasferimento in un’altra località. Per i veicoli commerciali non è previsto servizio di sostituzione all’estero.
Quali prodotti può acquistare il Cliente per avere una protezione in caso di problema non meccanico?
Purché il Cliente utilizzi il veicolo in un Paese in cui è autorizzato a condurlo, l’estensione dell'assistenza stradale (SSC Assistenza carro attrezzi) fornisce assistenza stradale in caso di guasto dovuto a:
• Batteria scarica
• Pneumatico a terra
• Chiavi chiuse nel veicolo
• Perdita chiavi
• Mancanza di carburante
• Congelamento carburante
• Utilizzo di carburante non idoneo per il veicolo
Qualora il Cliente non abbia acquistato l’Assistenza Carro Attrezzi (RSN) e richieda l’intervento dell’assistenza stradale per i casi sopra indicati, dovrà sostenere il costo previsto nei Tariffari Maggiore (SCA servizio carro attrezzi).
Il Cliente dovrà pagare le spese necessarie a rimettere in marcia il veicolo, come carburante o pneumatici.
Quanto costa l'estensione dell'assistenza stradale?
Il prezzo dipenderà dalla località di noleggio ed è specificamente indicato nei Tariffari per ciascun giorno di noleggio.
Cosa succede se il Cliente non restituisce il modulo di segnalazione incidente o il modulo di segnalazione europeo?
Se è coinvolto in un sinistro, o in caso di danno, perdita o furto del veicolo, delle chiavi, degli accessori, di qualsiasi documento del veicolo o delle opzioni extra, il Cliente deve compilare e restituire un modulo di segnalazione incidente e, se disponibile, il modulo di segnalazione europeo entro 24 ore dall’evento. In caso contrario non sarà applicabile alcun patto di limitazione di responsabilità acquistato, e verrà addebitata la penale, come prevista da Tariffario.

 

Spese non rimborsabili
Il Cliente non ha diritto al rimborso di alcuna spesa extra sostenuta se non previa espressa autorizzazione di Maggiore in tal senso ed entro i massimali previsti e comunicati al Cliente. Sono a carico del cliente oltre il canone:
• supplemento per tutti i noleggi che iniziano negli aeroporti italiani e nelle stazioni ferroviarie (v. Tariffario);
• supplementi e servizi previsti nella presente, laddove richiesti; • carburante ed I.V.A. (ove non espressamente inclusa ai sensi del Tariffario);
• liquidi di consumo connessi con la percorrenza (a titolo esemplificativo e non tassativo: olio, liquido radiatore, liquidotergicristalli);
• contravvenzioni dovute alla circolazione o all’utilizzo del veicolo, indipendentemente dalla persona del conducente, o ad incauto affidamento dello stesso (art. 116 comma 12 Codice della Strada),
• pedaggi autostradali e/o corrispettivi e oneri di qualsiasi natura derivanti da parcheggi del veicolo;
• costi di riparazione degli pneumatici in tutti i casi di foratura;
• supplemento ”Oneri di Circolazione” per ogni giorno di noleggio (con un massimo addebitabile di 18 giorni al mese) il cui importo è indicato nei Tariffari;
• supplemento “Supplemento aeroporto – città” + Supplemento ferrovia – città” il cui importo è indicato nei Tariffari Maggiore;
• per veicoli speciali, soggetti a prenotazione obbligatoria garantita, qualora il cliente rinunci al noleggio senza effettuare la cancellazione della prenotazione con almeno 48 ore di preavviso, verrà addebitata una penale il cui importo è indicato nei Tariffari.

 

Viaggio a lasciare
Il Cliente può ritirare il veicolo da un ufficio di noleggio e riconsegnarlo in un altro?
Sì. La maggior parte degli uffici di noleggio offrono la possibilità di ritirare il veicolo e le opzioni extra e di riconsegnarli presso un altro ufficio.
A quanto ammonta il supplemento per il viaggio a lasciare?
Il prezzo dipende dalla località di noleggio e dal gruppo auto selezionato. Se il Cliente desidera ritirare il veicolo presso un ufficio e restituirlo in una località diversa nello stesso Paese, il Cliente dovrà corrispondere a Maggiore il supplemento dovuto come da Tariffario.
Come si fa ad usufruire del servizio viaggio a lasciare?
Il Cliente può chiedere tale servizio al momento della prenotazione, o direttamente presso l'ufficio di noleggio. Se il Cliente ha chiesto un servizio viaggio a lasciare al momento della prenotazione, il costo del servizio viene incluso nel prezzo della quotazione.
Quanto verrà addebitato al Cliente se non ha richiesto il viaggio a lasciare ma riconsegna il veicolo in un ufficio di noleggio diverso?
Tale servizio gli verrà addebitato al momento della riconsegna del veicolo, come previsto dai Tariffari. In caso di mancata riconsegna del veicolo nei tempi indicati nella lettera di noleggio, in ragione dei rilevanti disagi in termini organizzativi dovuti all’indisponibilità del veicolo, il Cliente si impegna a corrispondere l’importo derivante dall’applicazione all’intero nolo della tariffa “Standard” di noleggio giornaliero (v.Tariffari Maggiore) fino alla consegna, fatto salvo in ogni caso il maggior danno e ad eccezione del rilascio di autorizzazione scritta da parte del Locatore al proseguimento del noleggio fino al termine indicato nella medesima autorizzazione. In caso di mancata riconsegna del veicolo nei luoghi indicati nella lettera di noleggio, in ragione dei rilevanti disagi in termini organizzativi dovuti all’indisponibilità del veicolo, il Cliente si impegna a corrispondere l’importo derivante dall’applicazione all’intero nolo della tariffa “Standard” di noleggio giornaliero (v.Tariffari Maggiore) fino alla consegna, fatto salvo in ogni caso il maggior danno , oltre al costo del servizio di VAL e ad una eventuale somma per la riconsegna in luogo non consentito, secondo quanto indicato nei Tariffari Maggiore.

 

Riconsegna
Se il Cliente desidera tenere il veicolo più a lungo, cosa deve fare?
Se il Cliente desidera prolungare il noleggio, deve contattarci il più presto possibile. La richiesta di estensione del noleggio deve pervenirci al massimo entro la data e ora di fine noleggio concordate ed indicate sul contratto di noleggio. I giorni extra verranno addebitati al costo della tariffa standard, come indicato nei Tariffari.
Cosa succede se il Cliente non richiede l'estensione del noleggio nei tempi dovuti?
Se il Cliente non prolunga il noleggio ed è in ritardo nella riconsegna del veicolo, gli verrà addebitato il costo per ogni giorno di noleggio extra ed una penale per ogni giorno o frazione di giorno extra conteggiate sino alla riconsegna del veicolo. La penale per la riconsegna in ritardo è indicata nei Tariffari.

 

Equipaggiamenti speciali
Il Cliente pagherà il costo delle opzioni extra concordato in fase di prenotazione. I prezzi potrebbero variare in base ai tassi di cambio o per ragioni indipendenti dalla nostra volontà. Clienti diversamente abili
Avete dei veicoli adatti a clienti diversamente abili?
No. Purtroppo in questo momento non offriamo veicoli adattati all'uso di persone diversamente abili.
Il Cliente può prenotare veicoli con controlli manuali per persone diversamente abili?
No. Purtroppo in questo momento non offriamo veicoli dotati di controlli manuali o specchietti panoramici.
Le opzioni extra più richieste: E' possibile noleggiare seggiolini auto per bambini? 
Sì. Offriamo seggiolini seggiolino per neonati, seggiolino per bambini e cuscino rialzato. Un seggiolino per neonati è adatto per bimbi dalla nascita fino a 12 mesi e che pesano non più di 13 chili. Un seggiolino per bambini è adatto dai 9 mesi ai 4 anni e per un peso che va dai 9 ai 18 chili. Un cuscino rialzato è adatto per bambini dai 4 agli 11 anni e che pesano dai 15 ai 36 chili. Presso alcuni uffici di noleggio possiamo far montare il seggiolino da terze parti. Ma ricordiamo che è sempre responsabilità del Cliente controllare che sia installato correttamente prima di partire. Nota: In Italia, qualora a bordo del veicolo ci sia un bambino è obbligatorio che quest'ultimo viaggi su un seggiolino omologato fino all’età di 11 anni o fino 36 kg di peso. Ulteriori informazioni consultare il sito: www.poliziadistato.it.
A quanto ammonta il noleggio del seggiolino per bambini?
Il prezzo per il noleggio di un seggiolino dipenderà dall'ufficio di noleggio ed è previsto nei Tariffari. Se il Cliente noleggia il veicolo per più di 3 giorni, gli saranno addebitati al massimo 3 giorni e potrà usare il seggiolino per la durata del noleggio. In caso di danno, perdita o furto del seggiolino, il Cliente dovrà pagare il costo della sostituzione come da Tariffario cui si aggiunge al costo del noleggio concordato nel contratto. Se il Cliente può dimostrare che il danno non è in alcun modo imputabile a sua responsabilità o negligenza, il costo addebitato per la sostituzione del seggiolino gli sarà rimborsato.
Il Cliente può noleggiare un GPS (sistema di navigazione satellitare)?
Sì. Il prezzo per il noleggio di un GPS dipenderà dall'ufficio di noleggio ed è previsto nei Tariffari. Se il Cliente noleggia il veicolo per più di 10 giorni, gli saranno addebitati al massimo 10 giorni e potrà utilizzare il GPS per la durata del noleggio. In caso di danno, perdita o furto del GPS, il Cliente dovrà pagare i costi come indicato nelle specifiche voci dei Tariffari Cui si aggiungerà il costo del noleggio concordato nel contratto. Se il Cliente può dimostrare che il danno non è in alcun modo imputabile a sua responsabilità o negligenza, il costo addebitato per la sostituzione del GPS gli sarà rimborsato.
Offrite un servizio di audio guida sul vostro GPS?
No. Purtroppo al momento non offriamo un servizio di audio guida.
È possibile acquistare un servizio che offra al Cliente l'accesso a Internet ovunque vada?
Sì. Offriamo dispositivi Wi-Fi in alcune stazioni di noleggio. Forniamo questo servizio per conto di terzi, quindi il Cliente dovrà leggere e accettare specifici Termini e condizioni della società che offre il servizio. Questi Termini e condizioni sono disponibili nella località di noleggio. Nota: In molti Paesi, tra cui l’Italia, è illegale utilizzare il cellulare, un tablet o altri dispositivi di comunicazione durante la guida. È responsabilità del Cliente guidare il veicolo in modo sicuro e conformemente alle leggi del Paese in cui si trova.
Quanto costa il noleggio del dispositivo Wi-Fi?
Il prezzo di noleggio del Wi-Fi potrà essere richiesto presso l’ufficio di noleggio. In caso di danno, perdita o furto del dispositivo Wi-Fi, il Cliente dovrà risarcire il danno. i costi specificamente previsti nei Tariffari Cui si aggiungerà il costo del noleggio concordato nel contratto. Se il Cliente può dimostrare che il danno non è in alcun modo imputabile a sua responsabilità o negligenza, il costo addebitato per la sostituzione del dispositivo Wi-Fi gli sarà rimborsato.
Il Cliente può noleggiare presso di noi un dispositivo che consenta il pagamento automatico dei pedaggi stradali?
No. Purtroppo non offriamo tali dispositivi. Equipaggiamento invernale Il Cliente può noleggiare veicoli equipaggiati di pneumatici invernali o dotati di catene da neve a bordo? In alcune aree del nostro Paese dal 15 novembre al 15 aprile vige l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene da neve. Il Cliente potrà contattare l’ufficio di noleggio o l’ufficio prenotazioni per sapere se vi è disponibilità di veicoli equipaggiati con pneumatici invernali.
Se il Cliente è indeciso sulla necessità di noleggiare un veicolo con gomme da neve?
Lo invitiamo a rivolgersi al personale preposto per ricevere tutte le informazioni di cui necessita
Se il Cliente sta andando a sciare, fornite anche le catene da neve?
Sì. Se l'ufficio di noleggio si trova in una zona dove non è permesso guidare senza avere a bordo catene da neve o pneumatici invernali, in determinati periodi dell’anno, l’ufficio di noleggio fornirà le catene da neve e il costo sarà incluso nel prezzo del noleggio. Benché raccomandiamo vivamente al Cliente di viaggiare fornito di catene da neve o pneumatici invernali nei periodi e nelle località ove vige l'obbligo, il Cliente può scegliere di non noleggiare tale equipaggiamento. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza che durante il periodo invernale in parte della rete viaria nazionale, per effetto di specifiche disposizioni delle autorità, vige l’obbligo di gomme invernali o catene a bordo del veicolo e si impegna a verificarne la esistenza rispetto al proprio tragitto di percorrenza e ad osservarne le relative prescrizioni; Maggiore equipaggia i veicoli di idonei dispositivi, salvo che ciò non sia oggetto di rinuncia da parte del Cliente e declina ogni responsabilità laddove il Cliente non intenda usufruirne ovvero non ne faccia comunque uso. Le catene da neve sono disponibili anche presso uffici di noleggio che non si trovano in aree ove vige l'obbligo sopra descritto. Il supplemento per le catene da neve dipende dalla località di noleggio ed è indicato nei Tariffari. Se il Cliente noleggia il veicolo per più di 5 giorni, gli saranno addebitati al massimo 5 giorni e potrà usare le catene da neve per la durata del noleggio. In caso di danno, perdita o furto delle catene da neve, il Cliente dovrà pagare il costo per la sostituzione previsto nei Tariffari cui si aggiunge al costo concordato nel contratto di noleggio. Se il Cliente può dimostrare che il danno non è in alcun modo imputabile a sua responsabilità o negligenza, il costo addebitato per la sostituzione delle catene da neve gli sarà rimborsato.  Non monteremo le catene da neve sul veicolo del Cliente e non provvederemo a farle montare da altri.
Se il Cliente è indeciso sulla necessità di noleggiare le catene da neve per il veicolo?
Lo invitiamo a rivolgersi al personale preposto per ricevere tutte le informazioni di cui necessita.
Se il Cliente ha portato con sé gli sci, noleggiate anche i portasci?
Sì, sono disponibili in alcuni uffici di noleggio al costo previsto nei Tariffari I portasci non possono essere montati su tutti i nostri veicoli. Se il Cliente ne ha bisogno, potrebbe dover noleggiare un'altra categoria di veicolo. Questo potrebbe comportare un aumento del prezzo del noleggio del veicolo e delle opzioni extra. In caso di danno, perdita o furto del portasci, il Cliente dovrà pagare il costo della sostituzione come da Tariffario cui si aggiunge al costo concordato nel contratto di noleggio.Se il Cliente può dimostrare che il danno non è in alcun modo imputabile a sua responsabilità o negligenza, il costo addebitato per la sostituzione del portasci gli sarà rimborsato.Se il Cliente desidera noleggiare un portasci, deve darci un preavviso di almeno 4 ore. Se il Cliente desidera averlo con un preavviso più breve, deve rivolgersi al nostro Ufficio Prenotazioni.
Se il Cliente dimentica di portare il proprio kit vivavoce, è possibile noleggiarlo?
No, purtroppo al momento non forniamo kit vivavoce.
Il Cliente deve spostare degli oggetti; è possibile noleggiare gli appositi teli?
No. Purtroppo al momento non li forniamo.
Il Cliente deve spostare degli oggetti; è possibile noleggiare dei trolley?
No. Purtroppo al momento non forniamo trolley.

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La vostra destinazione

Alla scoperta di Parma

Parma è situata nell’area nord della regione Emilia-Romagna, lungo la Via Emilia, tra la pianura padana, l’Appennino tosco-emiliano e la retrostante costa ligure, in una posizione strategica che permette di raggiungere in breve tempo mete di interesse turistico culturale e marittimo.

Il suo centro, ricco di capolavori artistici, spaziose aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, accoglie visitatori e cittadini in un'atmosfera raffinata da piccola capitale. La presenza della musica nella storia della città è varia e riccamente conosciuta, oltre che essere famosa per Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini, la vivacità d’iniziativa e la passione collettiva le assegnano di buon diritto un posto di rilievo tra le capitali della musica. Da non sottovalutare la sua tradizione gastronomica che offre, oltre a salumi e formaggi famosi in tutto il mondo, anche ottimi primi piatti di pasta fresca. Parma infatti è stata nominata nel 2015 Creative City of Gastronomy Unesco, oltre che Capitale Italiana della Cultura nel 2020-21.

Alla scoperta delle Cinque Terre

Quella delle Cinque Terre, Patrimonio dell'Unesco dal 1997, è una delle più belle aree mediterranee naturali della Liguria in un tratto costiero del levante lungo circa 10 km e caratterizzato dalla presenza di cinque antichi borghi che si affacciano a picco sul mare: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.  Ciascuno di questi borghi è caratterizzato da case colorate e da vigneti aggrappati ai ripidi terrazzamenti ricavati sulla costa. Imperdibile è il Sentiero Azzurro, un percorso escursionistico che si estende lungo la costa, collega tra loro le Cinque Terre e offre splendidi panorami sul mare.

I dettagli del tour

Tutte le informazioni pratiche sul tour
Il tour non è accessibile alle persone con mobilità ridotta.

Gli animali non sono ammessi in struttura.
Tassa di soggiorno da pagare in loco.

Il prezzo include:

Sistemazione in camera Standard in un hotel 4*

Il trattamento previsto è di prima colazione

Una degustazione di prosciutto e/o formaggio a Parma

Una degustazione di vini alle Cinque Terre

Una cena tipica a Parma e una nelle Cinque Terre

Una Cinque Terre Card giornaliera con biglietto del treno

 

Il prezzo non include:

Pasti e bevande non menzionati

Spese personali, mance

Tassa di soggiorno da pagare in loco

Assicurazione (opzionale)

Spese di prenotazione

Tutto ciò che non è menzionato nel prezzo include

Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a un supplemento da pagare in loco o non disponibili per tutte le tipologie di camera.

 

Un'accoglienza nelle migliori condizioni

Per un soggiorno all'insegna della tranquillità, godetevi un'accoglienza in completa serenità. I nostri partner si impegnano a rispettare le misure sanitarie in vigore per garantire la vostra sicurezza e il vostro benessere.

Si prega di notare: Le misure sanitarie possono essere soggette a modifiche in funzione delle raccomandazioni governative. Di conseguenza possono influire sull'accesso a determinati servizi.

I nostri impegni

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