Approvato dai nostri esperti —
- La sistemazione in eleganti e caratteristici Lodge
- Un tour alla scoperta delle meravigliose isole Svalbard a stretto contanto con la natura
- Il bellissimo trekking nella punta estrema di Kapp Linnè e lungo una parte del profondo Isfjord
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
Lo scenario —
Le Svalbard affascinano i viaggiatori da sempre. Fauna unica, natura artica e antiche città minerarie conferiscono a queste isole una bellezza austera e inquietante, ma indimenticabile. Oltre a qualche migliaio di orsi polari, le isole sono abitate da circa 3000 persone, delle quali oltre 2000 a Longyearbyen, il più grande insediamento e centro amministrativo delle isole. Questa piccola e colorita comunità si è trasformata da villaggio in una cittadina moderna con diverse imprese, e con una sorprendente vasta gamma di attività. A Longyearbyen ci sono anche diversi bar e ristoranti di classe, cosa rara per una località così piccola.
Due giorni nella zona di Kapp Linnè, situata sulla punta estrema dell'Isfjord verso l’immensità dell’oceano Artico, dove si arriva solo via mare. Il territorio è molto vario e la morfologia delle montagne davvero unica: ripide pareti ove migliaia di uccelli nidificano, stretti canyon, rocce sedimentarie che ci raccontano il passato antico delle Svalbard. Una magnifica combinazione tra natura inviolata e originalità condita di design per la sistemazione: una stazione radio recentemente ristrutturata.
Itinerario —
Volo per Oslo dall’Italia. Arrivo e trasferimento a vostra cura in città.
Tempo a disposizione per visitare la capitale Norvegese: il Palazzo Reale, il Teatro Nazionale, il Parlamento ed il Parco Frogner con le sculture di Gustav Vigeland. Molto bello il Museo delle Navi Vichinghe.
Pernottamento presso Scandic Hotel Oslo City o similare.
2° giorno - Oslo / Longyearbyen
Prima colazione. Trasferimento a vostra cura all’aeroporto di Oslo. Partenza con il volo per la Svalbard.
Arrivo a Longyearbyen ed incontro con incaricato. Trasferimento presso un bellissimo lodge, situato nel centro del capoluogo. Cena libera e pernottamento.
3° giorno - navigazione verso Kapp Linnè
Prima colazione. Mattinata a disposizione per scoprire il capoluogo dell'arcipelago.
Incontro nel pomeriggio con la guida e trasferimento privato al porto.
Partenza in gommone polare in direzione ovest verso la punta di Kapp Linnè. Magnifico il panorama durante la navigazione: ghiacciai, animali, icebergs alla deriva. Dopo un caloroso benvenuto all'arrivo al lodge, breve incontro informativo ed assegnazione della camera riservata (servizi condivisi in vari punti dell'edificio).
Cena e pernottamento.
4° giorno - navigazione e trekking
Prima colazione al lodge. Si lascia oggi la terra ferma in barca e si naviga lungo costa verso est, ammirando le pareti del monte Starostin e del monte di Alkehornet popolato da e migliaia migliaia di uccelli e fino a Trygghamna dove si sbarca. Pranzo sulla spiaggia. Dopo pranzo si esplora la zona circostante prima di reimbarcarsi sul gommone. Sulla via di ritorno si passa per il maestoso ghiacciaio di Esmark. Con un pò di fortuna si riusciranno ad avvistare balene, foche, e il re dell’Artico: l’orso bianco.
Rientro alla base. Tempo per una sauna e per i più coraggiosi possibilità di un tuffo nell'Oceano Artico!
Cena e pernottamento.
Prima colazione al lodge. Vi attende una giornata densa di nuove emozioni. Trekking con la guida in direzione est, lungo il magnifico lungo costa. Queste aree erano una volta battuti dai cacciatori e se ne vedranno ancora le testimonianze dei loro antichi insediamenti. La zona è molto interessante sotto il profilo geologico e naturalistico.
Rientro alla base, per il pranzo. Si parte quindi in nave alla volta del capoluogo Longyearbyen, dove si arriva alle ore 15.00 circa.
Tempo a disposizione e cena libera.*
In tarda serata trasferimento all’ aeroporto. Volo di rientro notturno per l’ Italia, via Oslo. Pernottamento a bordo.
6° giorno – Oslo / Italia
Arrivo a Oslo e proseguimento con volo per l’ Italia
*Per le partenze del 24 agosto, 7 settembre e 14 settembre è incluso un pernottamento extra a Logyearbyen in hotel o lodge (a seconda della disponibilità). La partenza per il ritorno è prevista il giorno seguente, con scalo a Oslo
I trasferimenti da/per l'aeroporto in loco ad Oslo non sono inclusi e sono a vostro carico.
Il percorso selezionato per il trekking si snoda nella punta estrema di Kapp Linnè e lungo una parte del profondo Isfjord.
Cosa portare durante il trekking:
- Zaino per le attrezzature personali, il resto del bagaglio potrà essere depositato al lodge
- Calze di lana
- maglione di lana
- guanti caldi / antivento
- giacca e pantaloni antivento
- sciarpa
- Cappello per il sole ed 1 più caldo
- Borraccia
- Occhiali da sole
- Scarpe da trekking robuste e scarpe da ginnastica
Si consigliano anche:
- crema solare
- binocolo
- telecamera
- costume, per i più coraggiosi
Equipaggiamento fornito in Loco durante il trekking e la navigazione:
- tuta / abbigliamento termico - stivali caldi
- guanti
- cappello caldo
- occhiali
L’ attrezzatura termica e di sicurezza viene fornita dall’ organizzatore locale.
Alberghi previsti durante il Tour —
A Oslo, soggiornerete presso il Scandic Hotel Oslo City o similare.
A Longyearbyen la sistemazione è prevista in un tipico Lodge in centro.
Il Lodge è costruito con diversi materiali recuperati dagli insediamenti minerari, è caldo ed accogliente. Il legno prevale anche negli arredi, alternato al ferro e all’ardesia. All’ultimo piano, un’accogliente lounge con il tetto in vetro per ammirare le aurore boreali polari o il cielo stellato (in inverno, d'estate vi è il fenomeno del sole di mezzanotte e/o luce 24 ore), sorseggiando un’ottima vodka!
Il Lodge dispone di 17 confortevoli camere dotate di servizi privati (no tv in camera).
A Kapp Linne le notti saranno trascorse nel campo base di Isfjord Radio, un boutique lodge dall'arredamento design, ricavato da una ex stazione radio sulla punta più remota occidentale dell'arcipelago dove l'uomo non è mai arrivato. Fa parte del patrimonio culturale norvegese.
Sono 23 le camere confortevoli, recentemente rinnovate ed arredate, disposte su 2 piani. Servizi in comune in vari punti dell'edificio. Sala lettura con piccola biblioteca, salotto conviviale ed un ristorante.


Per l'offerta di 4 notti (nelle date del 13 e 20 luglio) i pernottamenti previsti sono 4 ed è prevista una notte in volo al ritorno.
Per l'offerta di 5 notti (nelle date del 24 agosto, 7 e 14 settembre) i pernottamenti previsti sono 5 con una notte extra a Logyearbyen in hotel o lodge (a seconda della disponibilità).
Il trattamento previsto è di pensione completa durante il trekking e pernottamento e prima colazione a buffet gli altri giorni. Dettaglio pasti nel programma di viaggio.