Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Santa Maria di Leuca

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Santa Maria di Leuca

Le nostre offerte

Vacanze a Santa Maria di Leuca

Soggiorno a Santa Maria di Leuca, la punta più a sud della Puglia

Trascorrere le tue vacanze a Santa Maria di Leuca significa toccare il lembo più meridionale della terra pugliese. Conosciuta anche come "finibus terrae" (che tradotto significa "confini della terra"), il panorama che è offerto dal Santuario, costruito proprio sull'estremo di un promontorio, è magnifico: sarai circondato quasi ovunque dal mare, che ti travolgerà con la sua spettacolare bellezza. E, se le condizioni meteorologiche sono favorevoli, potrai osservare, soprattutto nelle ore centrali del giorno, l'incontro tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio: quello che vedrai sarà una netta linea di separazione delle correnti, segnata dalla differente colorazione dei due mari.

Visitare Santa Maria di Leuca non significa solo mare e natura: questo paese offre molti spunti anche sotto l'aspetto architettonico, storico e culturale. È possibile, infatti, osservare le tracce di diversi periodi storici: dagli insediamenti rupestri alle tombe e alle grotte risalenti alla Preistoria, fino alle chiese e ai palazzi rinascimentali, senza dimenticare le numerose ville liberty o i segni lasciati dalla dominazione greco-romana. Approfitta subito dei nostri last minute nel Salento e potrai assistere a un perfetto connubio fra storia e arte, inserito in una splendida cornice naturale, in cui il mare cristallino e gli ulivi secolari la fanno da padrone.

Un'immersione nella natura di Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca, essendo bagnata dal Mar Ionio e dal Mar Adriatico, si distingue per due diversi tipi di coste: quella di Levante, che si affaccia sull'Adriatico, è caratterizzata da alte scogliere e spiagge rocciose, mentre quella di Ponente, bagnata dallo Ionio, è punteggiata da spiagge bianche e basse, ricche di grotte marine tutte da esplorare. Durante la tue vacanze a Santa Maria di Leuca, devi assolutamente visitare la località Ciolo, frequentata soprattutto dagli amanti dei tuffi, per via delle ripide pareti rocciose dalle quali lanciarsi nel mare. Poco lontano dal centro cittadino si trova, invece, Torre Vado, in cui si snodano alcune tra le più incantevoli spiagge di Santa Maria di Leuca. Non avere, tuttavia, paura di non trovare i comfort desiderati: chi decide di trascorrere una vacanza in questa località troverà un'ampia scelta di hotel, bed and breakfast e ristoranti che sapranno soddisfare anche i viaggiatori più pignoli.

Santa Maria di Leuca e i suoi misteri nascosti

Se ti appassiona la speleologia, Santa Maria di Leuca ha conservato per te i suoi capolavori più segreti: potrai visitare una serie di grotte carsiche, scavate nella roccia dalla potenza del mare. Molte di queste contengono al loro interno reperti di origine neolitica, quali armi, utensili di vario genere ed ossa, mentre, in altre, avrai la possibilità di osservare interessanti incisioni in lingua latina o greca. La Grotta dei Giganti, così detta poiché al suo interno sono stati scoperti alcuni scheletri di grandi pachidermi, si ritiene, secondo la legenda, possa ospitare i resti dei giganti uccisi da Ercole Libico. La Grotta del Diavolo, invece, ti catturerà per la sua inquietante atmosfera: il suo nome, infatti, proviene dalla terribile eco prodotta dalle ode del mare che si infrangono al suo interno, attribuita, dagli antichi abitanti del posto, proprio al demonio.

Storia e cultura di Santa Maria di Leuca

Se l'arte e la storia sono la tua grande passione, a Santa Maria di Leuca avrai modo di apprezzare le grandi bellezze culturali, di cui è la città è particolarmente ricca. Durante il tuo soggiorno in questa località del Salento, è d'obbligo una visita al Santuario, edificato proprio sul promontorio più meridionale della Puglia. Secondo la tradizione, San Pietro, in viaggio verso Roma dalla Palestina, approdò proprio a Santa Maria di Leuca: è per questo che i primi cristiani costruirono qui un luogo di culto in suo onore. In realtà, in seguito a recenti scavi archeologici, si è scoperto che già gli antichi greci avevano eretto nello stesso luogo un tempio dedicato alla dea Minerva, che venne successivamente trasformato in chiesa cristiana. Il santuario ha subito numerosi attacchi da parte dei saraceni ma è sempre stato ricostruito o ristrutturato. Nel 1990 Papa Giovanni Paolo II, infine, lo l'ha eletto a Basilica Minore e, da allora, ha attirato un numero sempre maggiore di turisti. Un'altra particolarità che vale la pena una visita è la presenza delle numerose ville: verso la metà dell'Ottocento, diversi nobili locali iniziarono a gareggiare fra loro per realizzare ville sempre più belle ed eccentriche. È per questo che se ne contano così tante in stili diversissimi: dall'arabo al francese ma anche in stile ionico, liberty o piemontese.

Santa Maria di Leuca: feste e sagre tutto l'anno

Se hai deciso di prenotare un last minute in Salento, dovresti approfittare delle grandi feste tradizionali che si svolgono sul territorio. Il giorno di Ferragosto, ad esempio, si svolge un'intensa e folkloristica processione a cui partecipa molto attivamente tutta la comunità. La statua della Madonna dell'Assunta(celebrata per l'appunto il 15 di agosto ) attraversa tutte le strade del paese fino a giungere al porto e qui viene imbarcata su un peschereccio, scelto a sorte. La sfilata continua poi in mezzo al mare e si conclude con una grandiosa manifestazione pirotecnica a mezzanotte.

Se scegli, invece, di trascorrere una vacanza a Santa Maria di Leuca in primavera, potrai partecipare a una delle manifestazioni più interessanti di tutta la Puglia, chiamata "Ville in Festa". Per tutta la durata dell'evento, le ville saranno aperte al pubblico che, non solo potrà girare liberamente all'interno delle loro sale, ma potrà anche assaggiare numerose specialità enogastronomiche locali. E c'è di più: se hai sempre desiderato di trascorrere una notte in una location da favola, avrai la possibilità di realizzare il tuo sogno perché potrai pernottare in una di queste ville, trasformate in alcuni dei migliori hotel di Santa Maria di Leuca.

Per aver maggiori informazioni su tutte le offerte disponibili, non ti resta che registrarti sul sito: in questo modo sarai sempre aggiornato sulle ultime proposte, che ti permetteranno di trascorrere una vacanza davvero indimenticabile.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Puglia
  5. Vacanze Santa Maria di Leuca