Approvato dai nostri esperti —
- Casablanca, sotto l'imponente Moschea di Hassan II che vanta il minareto più alto del mondo
- Esplorare l'antica medina di Fez, Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco
- Scoprire l'antica città romana di Volubilis, sito archeologico riconosciuto dall'UNESCO e attraversare i paesaggi mozzafiato della catena montuosa dell'Atlas
- Immergersi nei suoni, nei panorami e negli odori dei magici souk e della medina di Marrakech
La valutazione dei nostri clienti —
Un'anteprima del vostro viaggio —
Siete alla ricerca di un tour in Marocco di 7 o 9 notti per conoscere meglio le città imperiali? Abbiamo quello che fa al caso vostro! Rimarrete abbagliati dala cultura e dall'architettura marocchina ricca di storia e tradizioni locali...durante il vostro tour avrete la possibilità di ammirare i paesaggi naturali incredibili e le tradizioni marocchine che sono rimaste intatte nel tempo.
Il vostro itinerario
Tour in 8 giorni / 7 notti
Giorno 1: Arrivo a Marrakech
Giorno 2: Marrakech
Giorno 3: Marrakech - Casablanca
Giorno 4: Casablanca - Rabat - Volubilis - Meknes - Fez
Giorno 5: Fez
Giorno 6: Fez - Ifrane - Azrou - Beni Mellal - Marrakech
Giorno 7: Marrakech
Giorno 8: Partenza da Marrakech
Tour di 10 giorni / 9 notti
Giorno 1: Arrivo a Marrakech
Giorno 2: Marrakech
Giorno 3: Marrakech - Casablanca
Giorno 4: Casablanca - Rabat - Volubilis - Meknes - Fez
Giorno 5: Fez
Giorno 6: Fez - Ifrane - Azrou - Beni Mellal - Marrakech
Giorno 7: Marrakech
Giorno 8: Marrakech - Intera giornata nella Valle dell'Ourika e pranzo in una casa berbera
Giorno 9: Marrakech - Giardini Majorelle e bastioni in carrozza
Giorno 10: Partenza Marrakech
Le tappe del vostro viaggio —
Tour di 7 notti/ 8 giorni
Giorno 1: Arrivo a Marrakech
All'arrivo sarete accolti dal nostro consulente turistico e trasferiti in hotel.
Pernottamento all'hotel Palm Menara o similare.
Giorno 2: Marrakech
Scoprite Marrakech. Il tour di oggi vi porterà al Palazzo El Bahia, poi a Dar El Basha Qaurter per vedere i ristoranti tradizionali marocchini e ai mercati di Qassabine e Smarine per ammirare le loro specialità di cesteria, frutta secca, spezie e tessuti. L'antico mercato degli schiavi di piazza Rhaba Kedima rivela la fusione di Africa e Arabia che caratterizza la città, dove gli abitanti del luogo arrivano a centinaia per acquistare misteriose pozioni per creare incantesimi e cure con ingredienti che vanno da semi e cortecce a camaleonti e lucertole. Tempo libero nella grande e vivace piazza nel cuore di Marrakech, Jemaa-el-fna è una delle principali attrazioni della città. Di giorno o di notte, la piazza si riempie di venditori ambulanti, musicisti, danzatori e incantatori di serpenti che attirano l'attenzione di una folla cosmopolita, venuta a sperimentare la vivace e colorata vera Marrakech.
Pranzo in un ristorante marocchino.
Pernottamento all'Hotel Palm Menara o similare.
Giorno 3: da Marrakech a Casablanca
Viaggio a nord verso la città più grande del Marocco, Casablanca, una metropoli moderna con un'atmosfera tipicamente europea. Passeggiate nel Parco della Lega degli Stati Arabi, un'area verdeggiante punteggiata di palme, prima di proseguire verso la Chiesa di Notre Dame de Lourdes con le sue squisite vetrate. Passando per l'affollata zona commerciale del Quartiere Habous, si arriva alla magnifica Moschea di Hassan II (visita esterna), che si estende su 20.000 metri quadrati e vanta il minareto più alto del mondo, simbolo dell'orgoglio del popolo marocchino.
Pranzo in un ristorante locale, quindi sistemazione in hotel.
Pernottamento all'Hotel Suisse o similare con prima colazione.
Giorni 4-6
Giorno 4: Casablanca - Rabat - Volubilis - Meknes - Fes
Dopo la prima colazione, lasciate Casablanca e dirigetevi a nord verso la capitale del Marocco, Rabat. Simile all'atmosfera europea, la città offre numerosi parchi e ampi viali alberati e ospita il Palazzo Reale, residenza ufficiale della famiglia del re. All'arrivo, visitate la Torre di Hassan, riconosciuta dall'UNESCO, un minareto iconico costruito nel 1195 con la caratteristica pietra arenaria rossa e una delle poche parti rimaste dell'originale Giralda di Siviglia. Dall'altra parte della strada si trova il mausoleo di Mohammed V, uno dei migliori esempi di architettura moderna della dinastia alauita. Con le sue splendide cupole in mogano e le intricate decorazioni in foglia d'oro, è il luogo in cui tutti i marocchini si recano per onorare le tombe dei loro re del passato.
Dopo Rabat, proseguite verso Meknes per ammirare l'eredità architettonica del sultano Moulay Ismail. Spietato tiranno, il Sultano fu uno dei più grandi leader del Marocco; con un harem di 500 mogli, si stabilì a Meknes dove portò gli schiavi per costruire una città imperiale con granai ingegnosamente progettati e stalle per ben 12.000 cavalli. Pranzo lungo il percorso (incluso).
Visitate un altro tesoro del Patrimonio mondiale dell'UNESCO, l'antica città romana di Volubilis. Il sito archeologico è il meglio conservato del Marocco e contiene mosaici meravigliosamente intricati. Dopo un po' di tempo per esplorare la zona. Arrivo a Fez e check-in in hotel.
Pernottamento all'hotel Across o similare con prima colazione.
Giorno 5: Fez
Oggi vi attende un'intera giornata alla scoperta del cuore spirituale e culturale del Marocco. Questa incantevole città, sullo sfondo della lussureggiante catena montuosa dello Zalagh, è riconosciuta come la più importante del Marocco, dove vecchio e nuovo prosperano fianco a fianco. Ricca di storia, numerose civiltà si sono insediate o sono passate di qui lasciando una spettacolare eredità di palazzi, moschee e musei, pieni di preziosi tesori. L'antica medina di Fez è la più grande e la più antica del mondo e fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Rimasta immutata dal XII secolo, ospita il quartiere andaluso, ricco di architettura, ed è qui che inizia la vostra esplorazione. Percorrendo alcune delle circa 9.000 strade che si snodano in questo quartiere labirintico, passerete davanti ad alcune delle più antiche e stimate moschee e scuole religiose di Fez. Tra queste, la Al Kairouyine, risalente a 1.200 anni fa, che sostiene di essere la più antica università del mondo, e la grandiosa El Bouanania Medersa, famosa per il suo scintillante tetto di tegole verdi e smeraldo. La capitale spirituale vive di artigianato tradizionale ed è famosa per le sue concerie con le loro tinture e i pigmenti dai colori vivaci, che offrono un'affascinante visione dei panorami e degli odori di un mestiere rimasto praticamente immutato per secoli. Rientro in hotel.
Pranzo incluso nel ristorante tipico Fassi.
Pernottamento all'hotel Across o similare.
Giorno 6: Fez - Ifrane - Azrou - Beni Mellal - Marrakech
Salutando Fez questa mattina, passate per la piccola città di Azrou, nascosta tra le colline del Medio Atlante, e attraversate alcuni dei paesaggi più remoti e belli della regione. Con splendidi laghi e fitte foreste di cedri che ospitano le scimmie di Barberia, in via di estinzione, questa zona è di grande importanza e rappresenta un interessante contrasto con le regioni di pianura. Arrivo a Beni Mellal - nascosto tra le montagne del Medio Atlante - ai piedi del Jbel Tassemit (2247 m) e vicino alle pianure di Beni Amir, in tempo per il pranzo lungo il percorso.
Ora si ritorna alla città color ocra di Marrakech. Breve sosta nei palmeti (per rifocillarsi), circondati da oltre 300.000 palme tropicali e sullo sfondo delle montagne innevate dell'Atlante. Racchiudono l'essenza esotica del Marocco con colori vivaci.
Pernottamento all'hotel Palm Menara o similare.
Giorni 7 e 8
Giorno 7: Marrakech
Dopo una colazione tardiva in hotel, sarete prelevati dall'albergo e guidati verso la medina. Potrete fare acquisti al mercato locale e partecipare a un corso di cucina marocchina in un riad, dove vi offriamo di imparare a utilizzare gli ingredienti tradizionali locali per poter preparare un vero pasto marocchino nella più pura tradizione della cucina familiare. Sotto la guida di un grande chef, assisterete e parteciperete all'elaborazione di piatti tipici come insalate marocchine, Tajine, pane, prendendo appunti sullo chef che vi saranno consegnati al vostro arrivo. Infine, per ricompensare tutti questi sforzi e all'ombra meritata di un albero di arance, assaggerete tutte le preparazioni.
Partecipate a una gara di preparazione del tè alla menta e ottenete le ricette per sorprendere i vostri amici a casa.
Intorno alle 18:00: prelievo dall'hotel e trasferimento nel deserto di Agafay per un'indimenticabile passeggiata a dorso di dromedario attraverso la splendida oasi di Agafay. Scenario mozzafiato della lussureggiante area desertica dell'Oasi di Agafay.
Antichi villaggi berberi per riposare e conoscere la storia.
Gente locale da incontrare e con cui condividere un tè alla menta.
Pernottamento all'Hotel Palm Menara o similare.
Giorno 8 : partenza
Prima colazione in hotel
Trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno.
Tour di 9 notti/ 10 giorni
Giorno 1: Arrivo a Marrakech
All'arrivo sarete accolti dal nostro consulente turistico e trasferiti in hotel.
Pernottamento all'hotel Palm Menara o similare.
Giorno 2: Marrakech
Scoprite Marrakech. Il tour di oggi vi porterà al Palazzo El Bahia, poi a Dar El Basha Qaurter per vedere i ristoranti tradizionali marocchini e ai mercati di Qassabine e Smarine per ammirare le loro specialità di cesteria, frutta secca, spezie e tessuti. L'antico mercato degli schiavi di piazza Rhaba Kedima rivela la fusione di Africa e Arabia che caratterizza la città, dove gli abitanti del luogo arrivano a centinaia per acquistare misteriose pozioni per creare incantesimi e cure con ingredienti che vanno da semi e cortecce a camaleonti e lucertole. Tempo libero nella grande e vivace piazza nel cuore di Marrakech, Jemaa-el-fna è una delle principali attrazioni della città. Di giorno o di notte, la piazza si riempie di venditori ambulanti, musicisti, danzatori e incantatori di serpenti che attirano l'attenzione di una folla cosmopolita, venuta a sperimentare la vivace e colorata vera Marrakech.
Pranzo in un ristorante marocchino.
Pernottamento all'Hotel Palm Menara o similare.
Giorno 3: da Marrakech a Casablanca
Viaggio a nord verso la città più grande del Marocco, Casablanca, una metropoli moderna con un'atmosfera tipicamente europea. Passeggiate nel Parco della Lega degli Stati Arabi, un'area verdeggiante punteggiata di palme, prima di proseguire verso la Chiesa di Notre Dame de Lourdes con le sue squisite vetrate. Passando per l'affollata zona commerciale del Quartiere Habous, si arriva alla magnifica Moschea di Hassan II (visita esterna), che si estende su 20.000 metri quadrati e vanta il minareto più alto del mondo, simbolo dell'orgoglio del popolo marocchino.
Pranzo in un ristorante locale, quindi sistemazione in hotel.
Pernottamento all'Hotel Suisse o similare. BB
Giorno 4: Casablanca - Rabat - Volubilis - Meknes - Fes
Dopo la prima colazione, lasciate Casablanca e dirigetevi a nord verso la capitale del Marocco, Rabat. Simile all'atmosfera europea, la città offre numerosi parchi e ampi viali alberati e ospita il Palazzo Reale, residenza ufficiale della famiglia del re. All'arrivo, visitate la Torre di Hassan, riconosciuta dall'UNESCO, un minareto iconico costruito nel 1195 con la caratteristica pietra arenaria rossa e una delle poche parti rimaste dell'originale Giralda di Siviglia. Dall'altra parte della strada si trova il mausoleo di Mohammed V, uno dei migliori esempi di architettura moderna della dinastia alauita. Con le sue splendide cupole in mogano e le intricate decorazioni in foglia d'oro, è il luogo in cui tutti i marocchini si recano per onorare le tombe dei loro re del passato.
Dopo Rabat, proseguite verso Meknes per ammirare l'eredità architettonica del sultano Moulay Ismail. Spietato tiranno, il Sultano fu uno dei più grandi leader del Marocco; con un harem di 500 mogli, si stabilì a Meknes dove portò gli schiavi per costruire una città imperiale con granai ingegnosamente progettati e stalle per ben 12.000 cavalli. Pranzo lungo il percorso (incluso).
Visitate un altro tesoro del Patrimonio mondiale dell'UNESCO, l'antica città romana di Volubilis. Il sito archeologico è il meglio conservato del Marocco e contiene mosaici meravigliosamente intricati. Dopo un po' di tempo per esplorare la zona
Arrivo a Fez e check-in in hotel.
Pernottamento all'hotel Across o similare. BB
Giorni 5-8
Giorno 5: Fez
Oggi vi attende un'intera giornata alla scoperta del cuore spirituale e culturale del Marocco. Questa incantevole città, sullo sfondo della lussureggiante catena montuosa dello Zalagh, è riconosciuta come la più importante del Marocco, dove vecchio e nuovo prosperano fianco a fianco. Ricca di storia, numerose civiltà si sono insediate o sono passate di qui lasciando una spettacolare eredità di palazzi, moschee e musei, pieni di preziosi tesori. L'antica medina di Fez è la più grande e la più antica del mondo e fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Rimasta immutata dal XII secolo, ospita il quartiere andaluso, ricco di architettura, ed è qui che inizia la vostra esplorazione. Percorrendo alcune delle circa 9.000 strade che si snodano in questo quartiere labirintico, passerete davanti ad alcune delle più antiche e stimate moschee e scuole religiose di Fez. Tra queste, la Al Kairouyine, risalente a 1.200 anni fa, che sostiene di essere la più antica università del mondo, e la grandiosa El Bouanania Medersa, famosa per il suo scintillante tetto di tegole verdi e smeraldo. La capitale spirituale vive di artigianato tradizionale ed è famosa per le sue concerie con le loro tinture e i pigmenti dai colori vivaci, che offrono un'affascinante visione dei panorami e degli odori di un mestiere rimasto praticamente immutato per secoli. Rientro in hotel.
Pranzo incluso nel ristorante tipico Fassi
Pernottamento all'hotel Across o similare.
Giorno 6: Fez - Ifrane - Azrou - Beni Mellal - Marrakech
Salutando Fez questa mattina, passate per la piccola città di Azrou, nascosta tra le colline del Medio Atlante, e attraversate alcuni dei paesaggi più remoti e belli della regione. Con splendidi laghi e fitte foreste di cedri che ospitano le scimmie di Barberia, in via di estinzione, questa zona è di grande importanza e rappresenta un interessante contrasto con le regioni di pianura. Arrivo a Beni Mellal - nascosto tra le montagne del Medio Atlante - ai piedi del Jbel Tassemit (2247 m) e vicino alle pianure di Beni Amir, in tempo per il pranzo lungo il percorso.
Ora si ritorna alla città color ocra di Marrakech. Breve sosta nei palmeti (per rifocillarsi), circondati da oltre 300.000 palme tropicali e sullo sfondo delle montagne innevate dell'Atlante. Racchiudono l'essenza esotica del Marocco con colori vivaci.
Pernottamento all'Hotel Palm Menara o similare.
Giorno 7: Marrakech
Dopo una colazione tardiva in hotel, sarete prelevati dall'albergo e guidati verso la medina. Potrete fare acquisti al mercato locale e partecipare a un corso di cucina marocchina in un riad, dove vi offriremo di imparare a utilizzare gli ingredienti tradizionali locali per essere in grado di preparare un vero pasto marocchino nella più pura tradizione della cucina familiare. Sotto la guida di un grande chef, assisterete e parteciperete all'elaborazione di piatti tipici come insalate marocchine, Tajine, pane, prendendo appunti sullo chef che vi saranno consegnati al vostro arrivo. Infine, per ricompensare tutti questi sforzi e all'ombra meritata di un albero di arance, assaggerete tutte le preparazioni.
Partecipate a una gara di preparazione del tè alla menta e ottenete le ricette per sorprendere i vostri amici a casa.
Intorno alle 18:00: prelievo dall'hotel e trasferimento nel deserto di Agafay per un'indimenticabile passeggiata a dorso di dromedario attraverso la splendida oasi di Agafay. Scenario mozzafiato della lussureggiante area desertica dell'Oasi di Agafay.
Antichi villaggi berberi per riposare e conoscere la storia.
Gente locale da incontrare e con cui condividere un tè alla menta.
Pernottamento all'Hotel Palm Menara o similare.
Giorno 8: Marrakech. Intera giornata alla Valle dell'Ourika e pranzo in una casa berbera
Dopo la prima colazione, partenza per l'Alto Atlante: viaggiare attraverso la maestosa campagna marocchina offre una gradita pausa dal trambusto di Marrakech e un raro scorcio su uno stile di vita più rilassato in questa magica parte del mondo. Lungo il percorso sono previste soste fotografiche per ammirare il villaggio di Sour.
Si prosegue poi verso il villaggio di Aghbalou, nella valle dell'Ourika, dove sarete invitati a entrare nella casa di ZOHRA e della sua famiglia, che vi apriranno la porta su come vivono nella regione. Saranno lieti di condividere con voi la preparazione del pranzo berbero e del tè alla menta. Zohra farà in modo che il pranzo sia preparato con grande cura.
Dopo pranzo, lasciamo la valle dell'Ourika per tornare a Marrakech ma attraverso la stessa strada, dominata dalla catena dell'Alto Atlante, le cui cime culminanti raggiungono i 4000 metri. Magnifica vista panoramica sul massiccio del Monte Toubkal. Le case berbere sono arroccate su terrazze montuose e si fondono con la campagna.
Pernottamento all'hotel Palm Menara o similare.
Giorni 9 e 10
Giorno 9: Marrakech. Giardini Majorelle e bastioni in carrozza trainata da cavalli.
Dopo la prima colazione, prelievo dal vostro hotel per un tour dei bastioni e dei giardini di Marrakech, compresa la visita interna ai giardini Majorelle e al Museo Berbero,
Salite a bordo di una carrozza trainata da cavalli e allontanatevi dal trambusto dei souk. Sperimentate questo aspetto pacifico della vita marocchina con una visita ai sereni giardini di Marrakech e ammirate gli imponenti bastioni della città.
Sedetevi e rilassatevi sui cuscini di un'elegante carrozza a cavalli mentre attraversate la città e visitate gli antichi bastioni. Ammirate le caratteristiche mura di pietra rossa che costituiscono le antiche fortificazioni della Medina di Marrakech prima di proseguire verso le oasi di armonia e tranquillità della città. Gli incredibili giardini di Marrakech sono un quadro senza tempo di piante tropicali, foreste di bambù, cactus, piscine tranquillizzanti ed edifici blu cobalto. Ammirate il Giardino Majorelle, progettato dall'artista francese Jacques Majorelle e ora proprietà privata della casa di moda francese Yves St. Laurent.
20H00 Questa sera, prelievo dall'hotel per una cena d'addio in un tipico ristorante marocchino.
Pernottamento all'hotel Palm Menara o similare.
Giorno 10: Partenza
Prima colazione in hotel
Trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno.
Hotel previsti durante il tour o similari —
Massima occupazione:
Per questa offerta abbiamo riservato per voi i seguenti hotel o similari in camere Standard o similari :
- Red Hotel o similare
- Suisse Hotel o similare
- Across Hotel o similare
Ristorazione
Se scegliete il tour di 8 giorni/7 notti, avrete 7 colazioni e 5 pranzi (bevande escluse) inclusi. Se scegliete il tour di 10 giorni / 9 notti, avrete 9 colazioni, 5 pranzi (bevande escluse) e 1 cena (bevande escluse) inclusi.
Aggiungete un'opzione al vostro viaggio —
Safari 4x4 sulle strade dei Berberi

A bordo del vostro 4x4, l'escursione inizierà attraversando la piana di Al Haouz fino alle vette dell'Alto Atlante fino al primo villaggio di Ouzguita sull'altopiano di Kik. Seguirà tappa al villaggio di Moulay Brahim, con una favolosa vista sulla verde valle della Ghighya, i suoi piccoli fiumi, i campi di mele e una foresta di lecci.
Escursione sulle orme di Yves Saint Laurent

Grazie al vostro biglietto salta-fila, visitate un must a Marrakech: il Giardino Majorelle e il Museo Yves Saint Laurent. Una guida vi accompagnerà e vi racconterà la storia di uno dei giardini più incantevoli di Marrakech.
Escursione in Mongolfiera a Marrakech con massaggio rilassante e hammam

Godetevi un'esperienza unica scoprendo Marrakech a bordo di una mongolfiera. Al mattino, partendo dal vostro hotel, un 4X4 vi porterà a circa venti chilometri da Marrakech presso il luogo d'incontro; qui potrete gustare una colazione continentale prima di salire a bordo di una mongolfiera.
Aggiungete un'opzione al vostro viaggio —
Extra per l'autista parlante italiano

In viaggio verso Marrakech —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità.
Potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari di andata e ritorno nella pagina seguente del processo di prenotazione secondo le vostre necessità e in base alla disponibilità dei voli.
Gli operativi dei voli sono forniti a titolo indicativo e possono subire variazioni da parte delle compagnie aeree o dalle autorità dell'Aviazione Civile fino alla vigilia della partenza. Alcuni voli possono essere effettuati la notte o prevedere scali, l'organizzatore o l'intermediario non hanno la possibilità di scegliere gli orari e non possono essere ritenuti responsabili di eventuali ritardi, della modifica degli operativi del volo e della variazione della durata del soggiorno se conseguente all'operativo dei voli selezionati. I documenti di viaggio ti verranno inviati prima dell'inizio del tuo viaggio. Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento su alcuni voli. Per sapere se il prezzo del biglietto aereo include il bagaglio in stiva, oltre a quello a mano, clicca su "Dettagli" al momento della scelta della soluzione di volo durante la prenotazione. Nel caso in cui sia specificato che la tariffa non include il bagaglio in stiva e non ci sia l'opzione di acquisto sul nostro sito, ti invitiamo ad acquistarlo sul sito web della compagnia aerea prima della partenza.
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento. Potrete verificare il costo e le policy applicate dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli nella prossima fase del processo d'acquisto.
I trasferimenti
I trasferimenti collettivi di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel sono compresi per le sole offerte comprensive di volo.
Alcuni luoghi che visiterete —
Alla scoperta di Marrakech
Alla scoperta di Casablanca
Se chiudete gli occhi e pensate a Casablanca, vi verrà sicuramente in mente l'immagine di Sam che suona As time goes by. Tuttavia, questa città è molto più che la scena di uno dei grandi film della storia. Casablanca è un ambiente cosmopolita. Visita alla Moschea di Hassan II, alla Medina Vecchia e a Piazza Mohamed V. Inoltre, le sue spiagge, i mercati e le costruzioni architettoniche le conferiscono un'aria di esotismo marocchino che si fonde con la sua tradizione e la modernità della città. Passeggiate lungo la Corniche godendo della brezza marina, andate al Rick's Café, fate una foto alla Torre dell'Orologio...
Alla scoperta di Fez
Lasciatevi sedurre dalla sublime città di Fez! Scoprite senza ulteriori indugi una città ricca di storia e di mistero. Rinomata per la sua immensa medina, mecca dell'artigianato tradizionale, Fez vi immerge nella pura tradizione marocchina. Situata nel nord del Paese, vi piacerà perdervi nelle sue strade animate e ammirare i palazzi decorati con mosaici e arabeschi. Un piccolo consiglio: non perdetevi la gastronomia locale... è una vera delizia!