Giorno 1: arrivo a Delhi
Arriverete all'Aeroporto Internazionale di Nuova Delhi. Dopo aver completato le formalità doganali, di immigrazione e il ritiro dei bagagli, un rappresentante di Yatra vi accoglierà all'uscita del terminal arrivi e vi accompagnerà in hotel.
All'arrivo in hotel, procedete con il check-in.
Delhi, la capitale e la terza città più grande dell'India, è una fusione tra l'antico e il moderno. Vi svelerà un quadro ricco di cultura, architettura e diversità umana, con una storia profonda, monumenti, musei, gallerie, giardini e spettacoli esotici.
Pernottamento in hotel.
Giorno 2: Delhi
Dopo la colazione, partirete per un tour della vecchia e nuova Delhi.
Inizierete con una visita alla Vecchia Delhi. Il tour comincerà con una visita a Raj Ghat, un semplice memoriale a Mahatma Gandhi. Il memoriale è circondato da prati e giardini ben curati; passerete in auto davanti al Forte Rosso, continuando per la Jama Masjid, la moschea del venerdì, a bordo di un risciò a pedali. È la moschea più grande dell'India, in grado di ospitare fino a 25.000 fedeli contemporaneamente.
Dopo la visita alla Vecchia Delhi, raggiungerte la Nuova Delhi, che riflette l'eredità lasciata dai britannici. La divisione tra la Vecchia e la Nuova Delhi segna la divisione tra le capitali degli imperi britannico e Mughal. La divisione tra la città murata e la Nuova Delhi segna anche una differenza nello stile di vita. La città murata è tutta tradizione, dove si può intravedere uno stile di vita passato in tutte le sue sfaccettature, colori e incantesimi. Nuova Delhi, in contrasto, è una città che cerca di rispettare i migliori standard del XXI secolo.
Il tour della Delhi Imperiale includerà una visita al Qutub Minar, la torre a cinque piani con una base di 14,4 metri che si restringe a due e mezzo metri in cima, visibile a lungo intorno. Abbattendo 27 templi indù e giainisti e utilizzando le loro colonne, fece costruire la moschea adiacente Quwwat-ul-Islam. Il tour include anche una visita all'imponente Porta dell'India, al Parlamento e al Rashtrapati Bhawan, la residenza del Presidente.
Rientro in hotel dopo il tour.
Giorno 3: Delhi - Jaipur (circa 290 chilometri/5 ore)
Dopo colazione, partirete per Jaipur.
I regni del Rajasthan sono un’eredità duratura della storia dell'India. Una terra ricca di fortezze invincibili, magnifici palazzi, dune di sabbia e laghi sereni. Nessuna altra regione del paese raccoglie tante contraddizioni quanto la terra desertica del Rajasthan. È senza dubbio la regione più colorata dell'India.
Continuate verso Jaipur e procedete al check-in in hotel all'arrivo.
Il resto della giornata è a disposizione.
Giorno 4: Jaipur
Dopo una colazione a buffet, visiterete il favoloso Forte Amber. Il Maharaja Mansingh, il generale più di successo dell'Imperatore Mughal Akbar, iniziò la costruzione del Forte Amber nel XVII secolo. Prima della costruzione del City Palace a Jaipur, Amber era la sede del potere. Il forte è circondato da bastioni fortificati e sovrasta il Moat Lake. Le rovine e i resti si estendono per le colline Aravalli e le mura dentellate circondano l'area circostante.
Sali con il jeep fino a raggiungere la fortezza, e una volta in cima, passeggiate attraverso il vasto complesso di cortili e sale. Molte delle stanze presentano affreschi affascinanti, con pietre preziose e specchi incastonati nelle pareti. Forse la cosa più affascinante è il Sheesh Mahal (sala degli specchi), dove una singola luce di lampada si riflette negli specchi, illuminando la stanza. Una jeep vi riporterà giù.
Nel pomeriggio, visiterete la città di Jaipur. Tra i punti salienti del tour di Jaipur ci sono il City Palace, un complesso straordinario di palazzi, giardini e cortili, arte decorativa e porte scolpite; il "Palazzo dei Venti", noto anche come Hawa Mahal. Si tratta di una facciata elaborata dietro cui le donne della corte osservavano gli avvenimenti quotidiani della strada sottostante. È estremamente intricata nei suoi intagli in arenaria rosa. Il vento fresco soffia attraverso la facciata di finestre e schermi a grata, attraverso cui le regine della corte una volta osservavano le strade della città. Il museo del palazzo ospita collezioni di manoscritti rari, armature, costumi, tappeti e dipinti in miniatura. Passeggerete poi al Jantar Mantar, l'osservatorio astronomico costruito dal Maharaja di Jaipur nel 1726, uno dei cinque meravigliosi strumenti astronomici costruiti da Sawai Jai Singh e che ancora oggi fornisce previsioni accurate. Avrete anche l'opportunità di passeggiare nei mercati locali.
Giorno 5: Jaipur - Ranthambhore (circa 180 km/4 ore)
Dopo colazione in hotel, partirete per Ranthambore e vi registrerete all'arrivo in hotel.
Ranthambore - La riserva principale di tigri in India. Benvenuti a Ranthambore. L'India è uno dei pochi paesi rimasti al mondo dove si possono ancora vedere le tigri. È stata istituita come riserva nel 1959 e inclusa nella prima fase del Progetto Tigre nel 1972. Nel 1981, Ranthambore ha ricevuto lo status di Parco Nazionale. Il parco di Ranthambore era un tempo teatro di battute di caccia reali. Oggi è famoso per le sue tigri ed è uno dei posti migliori in India per vedere questi maestosi predatori nel loro ambiente naturale. Le tigri possono essere avvistate piuttosto frequentemente anche durante il giorno, impegnate nelle loro normali attività - specialmente a caccia o nel prendersi cura dei loro cuccioli. Grazie alle rigorose misure di conservazione, sembrano piuttosto abituate alla presenza umana e non ne sono disturbate.
Il pomeriggio è a disposizione.
Giorno 6: Ranthambhore
Presto al mattino, partite per un safari nel Parco Nazionale di Ranthambore.
Rientro in hotel per la colazione.
Dopo pranzo, partite per un altro safari nel parco.
Giorno 7: Ranthambhore - Fatehpur Sikri - Agra (circa 255 km/6 ore)
Dopo colazione a buffet, partirete da Jaipur verso Agra con una visita a Fatehpur Sikri, la città deserta in arenaria rossa, costruita dal grande Imperatore Mughal Akbar come sua capitale e residenza verso la fine del XVI secolo. Fu abbandonata poco dopo la sua costruzione quando i pozzi locali si prosciugarono e oggi rimane in gran parte nelle stesse condizioni di oltre 300 anni fa. È completa di palazzi e moschee ed era una città più grande di Londra al momento della sua costruzione. Oggi è un luogo straordinario da esplorare, con edifici in condizioni quasi perfette.
Dopo la visita, continuerete verso Agra e, all'arrivo, procederete con il check-in in hotel.
Agra è ancora associata al periodo Mughal. I Mughal, oltre ad essere grandi sovrani, erano anche grandi costruttori e preservarono le loro migliori meraviglie architettoniche per Agra e i suoi dintorni. Ha molti monumenti magnifici e il Taj Mahal, il più grande di tutti, è un capolavoro dell'architettura Mughal al suo meglio. L'imponente ma elegante Forte di Agra, l'arte delicata della tomba di Itimad-ud-daulah, il magnifico Taj e la capitale abbandonata di Akbar, Fatehpur Sikri, sono tutti unici ed eccezionali. La loro genialità architettonica si riflette anche nei forti, palazzi e giardini esteticamente progettati – ognuno testimone silenzioso di un'era dorata.
Giorno 8: Agra - partenza da Delhi (circa 240 km/4 ore)
Dopo la colazione, partirete per un tour di mezza giornata ad Agra, visitando il Taj Mahal (chiuso il venerdì) e il Forte di Agra.
Il Taj Mahal, una meraviglia di fama mondiale, fu costruito dall'Imperatore Shah Jahan in memoria della sua amata moglie Mumtaz Mahal.
Il Taj Mahal si trova sul lato nord di questo paradiso verdeggiante. È identico da tutti e quattro i lati. Le iscrizioni coraniche sulle sue quattro entrate sono incise in modo tale che sembrano avere le stesse dimensioni dalla cima alla base. Shah Jahan invitò artigiani maestri dall'Italia e dalla Persia per aiutarlo a progettare questo ambizioso tributo all'amore.
Il Forte di Agra, costruito da Akbar nel 1565 d.C., è un capolavoro di design e costruzione. All'interno del Forte ci sono numerosi edifici pregevoli, tra cui la Moti Masjid, il Diwan-i-Aam, il Diwan-i-Khas e il Musamman Burj, dove l'Imperatore Shah Jahan morì in prigionia. Il Palazzo di Jahangir, il Khaas Mahal e il Sheesh Mahal sono altri monumenti importanti all'interno del Forte.
Nel pomeriggio, partenza per Delhi e trasferimento all'aeroporto internazionale di Delhi per il volo di ritorno.