Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Andalo

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Andalo

Le nostre offerte

Le tue vacanze a Andalo, un luogo incantato fermo nel tempo

Informazioni, storia, curiosità di una piccola realtà incantata

Trascorrere le vacanze a Andalo può rivelarsi un'esperienza davvero unica e indimenticabile. Dal carattere eclettico è una meta che offre tantissime opportunità per vivere periodi di villeggiatura sia nella stagione estiva che in quella invernale. Geograficamente si tratta di una piccolissima città circondata e protetta dalle vette altissime delle Dolomiti e si trova esattamente a pochi minuti di auto dalla città di Trento, in Trentino Alto Adige. Andalo sorge ai piedi dell'altipiano della Paganella, una montagna alta, ampia e regolare che offre tantissime opportunità.

Il piccolo paese di Andalo, che conta circa 1000 abitanti, è davvero molto bello, una tipica realtà montanara che presenta ancora oggi antiche tradizioni. Passeggiare per le vie del centro offre la possibilità di breve soste per fare shopping nelle tante botteghe artigianali che vendono prodotti locali. Piccole costruzioni vicinissime si susseguono l'una accanto all'altra, ci sono anche tanti bar, caffè e grappoteche. In inverno potrai gustare un'ottima cioccolata calda fumante con deliziosi biscotti o un bicchiere di grappa locale; mentre in estate potrai sorseggiare all'aperto un cocktail dissetante ammirando il paesaggio incantato delle Dolomiti.

Andalo è considerata la porta di accesso per raggiungere le valli più belle e selvatiche della Val Rendena racchiusa tra Adamello e il Gruppo del Brenta. Anticamente il paese ha ancora alcuni accenni delle origini medievali mentre il nome non ha origini certe. Secondo alcuni toponomastici potrebbe essere associato al nome di persona Antilo, in gallico. Solo a partire dal 1600 però il paesino ha iniziato ad assumere un carattere indipendente staccandosi dalle altre realtà vicine, considerate inizialmente una città unica, detta la città dei tredici masi.

Consigli utili per una vacanza perfetta

Sono tantissimi gli itinerari possibili alla scoperta del paese ladino. Percorsi artistici, culturali, storici, architettonici, naturali, sportivi, sono tutti rivelatori di una realtà molto ricca in grado di offrirti un soggiorno indimenticabile. Un buon punto di partenza è sicuramente quello di analizzare il periodo dell'anno in cui vorrai organizzare la tua vacanza. In inverno è l'ideale dato il clima e le possibilità che offre e si presenta misteriosa e magica piena di luci e colori caldi; mentre in primavera o in estate si trasforma, mostrandosi in tutto il suo splendore e lasciando lo spettatore estasiato di fronte a una natura fiorente spettacolare.

Nel periodo invernale l'intera zona della Val Rendena in cui rientra il paesino di Andalo si trasforma in un paradiso per tutti gli appassionati di sport invernali. L'area dedita allo sci della Paganella infatti è una delle più importanti in tutta la regione. Ben venticinque impianti offrono circa cinquanta chilometri di piste tracciate di difficoltà media, ideali soprattutto per chi è alle prime armi. Non solo sci, ma anche snowboard, pattinaggio sul ghiaccio, trekking, sono davvero tantissime le attività sportive che si possono fare a Andalo.

Anche la stagione primaverile (insieme a quella estiva) è ricca di opportunità ed è l'ideale per trascorrere in questa zona una vacanza all'insegna del relax e del benessere immersi in una natura incontaminata. Con una guida esperta del posto è possibile partire alla scoperta del territorio, magari a cavallo o in bicicletta, per escursioni uniche e divertenti. Ce ne sono davvero tantissime dirette ad ogni tipologia di viaggiatore. Per i più esperti ci sono percorsi articolati e che durano diverse ore come ad esempio le escursioni che partono da Molveno e raggiungono il rifugio Pedrotti Tuckett o anche più semplici e con una durata inferiore come ad esempio quello che ha come punto di partenza Pradel e raggiunge il rifugio Croz dell'Altissimo.

Itinerari possibili alla scoperta delle località turistiche da visitare

Una visita obbligata è quella al Lago di Molveno, un vero gioiello che rientra nel vicinissimo parco naturale Adamello del Brenta. Definito come il lago più bello d'Italia, è un luogo incantato che offre davvero scenari mozzafiato difficili da dimenticare. Si ha la possibilità di praticare la pesca o di noleggiare un pedalò al tramonto per attimi di puro romanticismo. Nelle vicinanze è presente anche il Forest Park, un parco avventure per giornate all'insegna del divertimento con tutta la famiglia dove potrai provare la sensazione di volare liberamente da un albero all'altro e non solo! Non molto lontano da Andalo ci sono anche tantissimi villaggi incantati che proiettano il visitatore in una dimensione fantastica lontana nel tempo. Tra gli altopiani soleggiati, immersi in una natura incontaminata dove si respira un'aria pura e sana, protetti dalle immense Dolomiti, ci sono rifugi e strutture attrezzate per trascorrere un po' di tempo all'insegna del relax e del benessere.

In ultimo, tralasciando per un momento lo sport, la natura, le montagne e le tante attività proposte, ci sono le principali città nelle vicinanze che meritano di essere visitate dove poter trascorrere pomeriggi all'insegna della scoperta della tradizione culinaria o a fare shopping nelle botteghe locali per acquistare un souvenir di legno artigianale o un delizioso barattolo di miele biologico. Sono i borghi di Bolzano, Cortina d'Ampezzo, Merano, Bressanone, Laives e Lana tutti collegati molto bene con Andalo.

Viaggiatori solitari in cerca di nuove avventure per mettersi alla prova, coppie innamorate pronte a tramonti mozzafiato e attimi di puro relax o anche famiglie in cerca di sport e tanto divertimento a stretto contatto con una natura selvaggia, trovano in questo fantastico e ricco paesino il posto ideale per vivere emozioni forti e uniche. Se vuoi trascorrere delle lussuose vacanze a Andalo, non c'è occasione migliore di questa: potrai prenotare direttamente online il tuo soggiorno esclusivo e ricevere buoni regalo e buoni sconto per te e per i tuoi cari. Non aspettare ancora: approfitta delle nostre tante proposte e regalati un viaggio indimenticabile che porterai per sempre nel tuo cuore.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Trentino Alto Adige
  5. Vacanze Andalo