Approvato dai nostri esperti —
- Questo strepitoso tour che vi permetterà di scoprire le meraviglie dell'Oman, passando dalla capitale Muscat, passando il deserto e i canyon, fino a Nizwa
- L'emozione di soggiornare per due notti sotto le volte del cielo del Medio Oriente, in un campo tendato allestito nel deserto di Wahiba Sands
- La comodità del trattamento di mezza pensione oltre a due cene in campo tendato, per assaporare tutti i gusti del luogo
Alla scoperta dell'Oman —
L'itinerario —

Viaggio aereo con volo di linea. Al vostro arrivo a Muscat, dopo il disbrigo delle formalità doganali ed il ritiro dei bagagli, sarete accolti dal personale locale nell'area arrivi e trasferiti in hotel, situato a circa 30 minuti di auto, vi sistemerete nelle camere riservate. Pernottamento in hotel.
Giorno 2: Muscat
L'intera giornata sarà dedicata alla scoperta della capitale del Sultanato, fondata nel primo secolo e crocevia tra la penisola Arabica, l’Asia e l’Africa. Visiterete la Grande Moschea del Sultano Qaboos (si richiede abbigliamento appropriato), un vero capolavoro architettonico, il souk di Muttrah, porto di pesca e importante centro del commercio locale, e farete una sosta al Palazzo del Sultano e le fortezze che lo affiancano e al museo Bait Al Zubair. Avrete a disposizione del tempo libero per addentrarvi nel souk, che ha conservato tutta la sua atmosfera orientale. Il trattamento è di mezza pensione, con cena in un ristorante locale.
Pernottamento in hotel.
NB: L'ingresso alla Grande Moschea è vietato ai bambini sotto i 10 anni. Per la visita, le donne devono indossare abiti lunghi e il velo. I signori devono avere braccia e gambe coperte. Il museo Bait Al Zubair è aperto da sabato a giovedì tra le 9:30 e le 13:00 e tra le 16:00 e le 19:00.
Passerete la giornata attraverso i bellissimi wadi e le spiagge incontaminate, percorrendo una strada panoramica che costeggia il mare blu. Effettuerete una sosta a Biman Sinkhole, un cratere bagnato al suo interno da acque color smeraldo dove è possibile fare un bagno. I geologi dicono che questo pozzo naturale, ampio 40 metri e profondo 20, si formò quando una caverna calcarea crollò. Proseguirete per il villaggio Wadi Tiwi e per Sur, la città bianca, dove visiterete la fabbrica tradizionale dei Dhow. Nel pomeriggio vi addentrerete in 4x4 nel deserto del Wahiba e, dopo aver raggiunto il campo, avrete del tempo liberoo a disposizione.
Il trattamento è di mezza pensione, con cena al campo tendato sotto le stelle e pernottamento al campo tendato.
Giorno 4: Wahiba Sands
Partirete con il vostro 4x4 per il Wadi Bani Khalid, un villaggio tra le montagne che offre acqua e limpide piscine naturali verdi, rendendo questo luogo completamente diverso dal deserto. Qui si ha il tempo di passeggiare e nuotare nelle piscine naturali. Nel pomeriggio rientrerete al campo e farete una sosta per la visita di una casa di Beduini, per avere un’idea di come vivono e come sono le loro tende all’interno. All'arrivo al campo in 4x4 raggiungerete la sommità di una duna in attesa del tramonto con i suoi cromatismi che creano un’atmosfera magica.
Cena e pernottamento al campo tendato.
Partirete per Nizwa, capitale dell’interno e culla dell'Islam nel Sultanato di Oman. Ha una delle più antiche moschee del mondo (non visitabile). Durante il percorso farete una sosta a Ibra, una delle città più antiche dell'Oman, dove visiterete il mercato delle donne. Dopo la visita proseguirete per Jabreen Castle, uno dei più bei Castelli dell’Oman, eretto nel tardo XVII secolo, divenuto un sito che permette di apprezzare a pieno l’arte Omanita. Questo edifico ha una struttura ben organizzata, con le stanze delle donne, la cucina, i majilis. Molti soffitti sono decorati con affreschi che riprendono motivi islamici. Il panorama dalla cima del castello è veramente mozzafiato. Avrete la possibilità di fermarvi a scattare una foto davanti al forte preislamico di Bahla, un sito dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, e successivamente arriverete a Nizwa, dominata dal massiccio forte di Nizwa, una struttura circolare di circa 35 metri di altezza e con un diametro di 46 metri.
Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
Giorno 6: Al Hamra – Misfah – Jabal Shams (8 ore / 200 km)
L'intera giornata prevede un'escursione verso il villaggio rurale tradizionale di Al Hamra, con le sue antiche case di fango, attraverso le aspre montagne dell’Hadjan. Proseguirete poi per il villaggio di Misfah per una passeggiata tra le vecchie case di pietra e i giardini terrazzati e concluderete la giornata al Jebel Shams, dove ammirerete il Grand Canyon dell'Oman.
Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione visiterete l’antico mercato del bestiame di Nizwa, un'asta che si tiene il venerdì dove la gente del posto viene a vendere il bestiame. Sotto l'ombra del forte c’è il souk, un antico mercato ora ospitato in un centro moderno costruito seguendo il design tradizionale. Oltre a spezie, gioielli, essenze fra cui l’acqua di rosa, datteri, si potranno acquistare i khunjars, i tradizionali coltelli ricurvi indossati dagli uomini. Dopo la visita del Forte partirete per Muscat, dove effettuerete una sosta al villaggio Birkat Al Mawz, località rinomata per i suoi datteri e le antiche rovine, dichiarate patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, alle pendici dei monti Akhdar. Arriverete a Muscat verso le 15:30 / 16:00 e sarete trasferiti in aeroporto (o in hotel con supplemento) assistiti dal personale locale. Effettuerete le operazioni d'imbarco e prenderete il volo di ritorno.
Pernottamento a bordo.
Giorno 8: Arrivo al mattino in Italia
L'itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative e meteorologiche.
Negoziato per voi:
- guida/accompagnatore locale parlante italiano
- visite indicate nel programma con biglietto d'ingresso singolo
Hotel previsti durante il tour o similari —
Muscat: 2 notti presso il Somerset Hotel in camera doppia Standard
Deserto di Wahiba: 2 notti presso il campo tendato Arabian Oryx Camp in tenda
Nizwa: 2 notti presso l'Al Diyar Hotel in camera doppia Standard


Bambini (0-12 anni non compiuti): disponibili su richiesta, per richiedere un preventivo personalizzato contatta i nostri consulenti al numero indicato nel box in fondo alla pagina.
Il trattamento previsto è di mezza pensione con bevande escluse, e comprende 5 cene in ristoranti locali e al campo nel deserto.
In viaggio verso Muscat —
I voli
Per vostra comodità, abbiamo accuratamente selezionato i migliori voli per soddisfarvi fino a destinazione. Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o charter da Milano e Roma a Muscat (Mascate).
I vostri orari di volo o similari:
Voli da Milano
Andata
QR 124 - da Malpensa MXP a Doha DOH - 09:40 17:20
QR1136 - da Doha DOH a Mascate MCT - 19:40 22:20
Ritorno
QR1137 - da Mascate MCT a Doha DOH - 23:30 00:20+1
QR 123 - da Doha DOH a Malpensa MXP - 02:00 06:25
Voli da Roma
Andata
QR 116 - da Fiumicino FCO a Doha DOH - 09:55 17:05
QR1136 - da Doha DOH a Mascate MCT - 19:40 22:20
Ritorno
QR1137 - da Mascate MCT a Doha DOH - 23:30 00:20+1
QR 115 - da Doha DOH a Fiumicino FCO - 02:05 05:55
Viaggerete con le seguenti compagnie aeree:
Qatar Airways da Milano e Roma
I trasferimenti
I trasferimenti con automezzi privati con aria condizionata e con veicoli 4x4 per i giorni 4, 5, 6 sono compresi nell'offerta.