Le nostre offerte
Scopri i nostri fantastici weekend in Croazia
Scopriamo la Croazia
Cosa aspettarsi da un weekend in Croazia? Tanto mare e tanto divertimento. Sono davvero tante le località croate che puoi scegliere per organizzare qualche giorno di vacanza, basta sapere che tipo di vacanza vuoi trascorrere: se intere giornate steso al sole o lunghe passeggiate nei centri storici, se giornate di riposo e notti trasgressive o visite nei musei e serate tranquille. La Croazia può soddisfare tutte queste necessità. Se da un lato, infatti, potresti dirigerti in alcune isole famose a livello internazionale per la vita notturna, dall'altro potresti scegliere mete molto più rilassanti e vicine all'arte. Qualunque sua la tua scelta, non dimenticare che il mare croato è meraviglioso lungo tutta la costa della nazione e in qualunque zona deciderai di alloggiare potrai venire in contatto con le abitudini locali e assaggiare la loro cucina, con piatti tipici sia a base di pesce che di carne. Un altro elemento da considerare è che sparsi sull'intero territorio croato ci sono grandi e spettacolari parchi nazionali che vale davvero la pena di visitare. Primo fra tutti il Parco dei laghi di Plitvice, patrimonio dell'Unesco dal 1979. Il parco si estende per ben 33.000 ettari e comprende sedici laghi, formati dal Fiume Bianco e il Fiume Nero, uniti tramite spettacolari cascate. La posizione del parco dista circa 140 km dalla capitale Zagabria e 219 km da Spalato. Per la precisione, si trova nella zona occidentale del paese nella regione di Lika e Segna.
Divertirsi nelle isole croate
Un weekend in Croazia all'insegna del divertimento e delle notti che passano tra musica e cocktail può essere organizzato senza ombra di dubbio in isole celebri proprio per la loro movida. La prima isola da poter scegliere se hai questo obiettivo è Pag, ribattezzata la "piccola Ibiza dell'Adriatico". Il suo soprannome non lascia dubbi all'immaginazione e nasce dalle caratteristiche del litorale di Zrce, una spiaggia di ciottoli bagnata da un'acqua purissima che vanta alcune tra le più belle discoteche del paese, costruite direttamente sul mare. Ogni pomeriggio estivo i giovani si radunano per ballare al ritmo di musica sotto il sole in tramonto per poi darsi al divertimento più assoluto nelle ore notturne. Le discoteche si accendono di colori e creano piste da ballo anche in spiaggia, con serate a tema sempre originali. L'isola di Pag, però, non ha solo Zrce come punto di attrazione. Una visita la merita Novalja, la cittadina più grande dell'isola che è di certo più tranquilla di Zrce ma è ricca di localini alla moda che attirano molti turisti soprattutto nella fascia pomeridiana. Per quanto riguarda le spiagge, Pag offre luoghi spettacolari come Caska, Simuni, Trincel e Povljana dove nuotare insieme a simpatici pesciolini. Altra isola meritevole per trascorrere un weekend in Croazia in termini di divertimento è Hvar, la più grande tra le isole della zona della Dalmazia. La bellezza di Hvar è tale che ogni anno è meta di vacanza anche per numerosi vip. Altrettanto belle sono le isole di Brac e di Krk.
Le città croate da non perdere
Se il mare e il divertimento sono variabili indiscutibilmente attraente per un turista, l'atmosfera che si respira in città ricche di storia come quelle croate non ha nulla da invidiare. Prima fra tutte c'è Zagabria, la capitale della Croazia, con una storia ricca che parte dal medioevo, anche se reperti archeologici dimostrano come la zona fosse abitata anche in epoca neolitica. La città ospita numerosi edifici che rappresentano un vanto artistico per la Croazia, sia di natura religiosa che civile. Tra questi, la Cattedrale dedicata alla Beata Vergine è da vedere assolutamente. Bella e dal volto storico è la parte collinare della città, il centro più antico di Zagabria dove ammirare la torre di Lotrš?ak, risalente al primo medioevo. Allontanandoti da Zagabria, puoi dirigerti verso Dubrovnik, città tra le più visitate dai turisti, chiamata in italiano Ragusa di Dalmazia. Ricca di storia è la fontana Velika Onofrijeva, costruita nel 1438 da un napoletano a cui era stato affidato il compito di costruire l'acquedotto per la città. Dubrovnik è nota soprattutto per il suo centro storico, definito come la ''perla dell'Adriatico'' e facente parte della lista dei siti Unesco patrimoni dell'umanità. Girando a piede nelle stradine del centro potrai respirare pienamente la storia che trapela tra le mura in pietra e gli edifici più rilevanti. La parte vecchia della città è così caratteristica da essere stata scelta come set di una celebre serie televisiva ambientata nel medioevo. Meritevole di una visita è il Monastero Francescano insieme al celebre Palazzo dei Rettori, risalente al 1435. La cultura è protagonista a Dubrovnik anche di sera: la città organizza numerosi eventi artistici, tra i quali concerti all'aperto e mostre itineranti. Allo stesso tempo, non mancano nightclub e locali per un target giovanile. Altra città tra le più ambite dai turisti è Spalato, che ospita un grande Museo Archeologico, tra gli altri, un Museo di Storia Naturale. Molto interessante è il Museo Etnografico, che ti aiuterà a comprendere al meglio la storia del popolo croato con tutte le sue tradizioni. La Croazia è davvero un paese stupendo, che aspetti? Ti basta registrarti al sito per scoprire le migliori offerte e partire per il tuo straordinario weekend in Croazia.