Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Mattinata con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Mattinata
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Mattinata.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Vacanze a Mattinata, una conchiglia su bianche scogliere

La panoramica di Mattinata

Tra le destinazioni della bellissima Puglia, Mattinata è una delle più incantevoli. Inserito nel Parco Nazionale del Gargano, il paese di Mattinata si distende su due colline, Castellacelo e Coppa della Madonna, contornate dal Monte Sacro e dal Monte Saraceno, dove è possibile vedere i resti di una necropoli dell’età dei bronzo. La parte settentrionale costiera è conosciuta per le sue bianche scogliere calcaree, il suo gran numero di suggestive grotte marine e, soprattutto, per i suoi due Faraglioni situati nella zona di Baia delle Zagare. Nelle immediate vicinanze è possibile esplorare la Necropoli daunia di Monte Saraceno, che comprende più di 500 tombe, le Rovine della Santissima Trinità, un'antica abbazia benedettina e le rovine della città romana di Matinum, che si trova vicino al porto.

La storia

I primi insediamenti umani a stabilirsi nella zona, a partire dal V secolo a.C., appartenevano a tribù provenienti dall'Europa Orientale, provenienti soprattutto dalla Grecia e dai Balcani (Iapigi). L'origine del nome "Mattinata" probabilmente proviene da "Matinum", il villaggio romano sorto nel I secolo d.C., del quale alcuni resti sono ancora visibili nei pressi del porto. La città moderna, invece, è il risultato dell'immigrazione da Monte Sant'Angelo, che ha amministrato Mattinata fino al 1955, quando venne riconosciuta comune indipendente. L'economia è strutturata principalmente sull'agricoltura e sull'allevamento ma è il turismo il perno di tutta la comunità, innumerevoli sono i resort e gli hotels a Mattinata. I prodotti agricoli in massima parte comprendono olive, mandorle e fichi; gli animali da pascolo, invece, sono per lo più bovini e caprini, che alimentano alcune strutture di trasformazione del latte, derivato in gustosi formaggi e latticini.

Organizzazione delle vacanze a Mattinata

L'organizzazione delle vacanze a Mattinata è facilitata dall'esistenza di una struttura ricettiva di altissimo livello con alberghi, hotel, residence e resort di grande qualità, e di una delle più belle spiagge del Gargano, punto di partenza per visitare in barca le tantissime grotte, insenature e piccole spiagge raggiungibili solo via mare. Sono indimenticabili alcuni luoghi e alcune spiagge di Mattinata, come i Faraglioni di Baia delle Zagare, la spiaggia di Vignanotica e quella di Mattinatella, vere meraviglie della natura. La Baia delle Zagare, caratteristica per gli aranceti che attorniano la zona, ha tre grandi spiagge separate da uno sperone roccioso ed è circondata da alte scogliere e da due Faraglioni, "Arco di Diomede" e "Le Forbici", vicinissimi alla riva. La spiaggia di Vignanotica, che si presenta stretta e lunghissima, è costituita di ghiaia e ciottoli lisci e bianchi, orlata da un lato dal mare (straordinariamente limpido e colorato di varie sfumature) e, dal lato opposto, da suggestivi faraglioni di calcare bianco a strapiombo sul mare, coronati da alti e straordinari pini di Aleppo. La spiaggia di Mattinatella, o della Fontana delle Rose, è in realtà formata da due spiagge divise da uno sperone di roccia. La spiaggia rivolta a Nord, che è raggiungibile solo dal mare, possiede un fascino incredibile. è tranquilla, silenziosa, particolarmente adatta alle escursioni subacquee e ha la particolare caratteristica di ospitare una fontana di acqua dolce, la Fontana delle Rose. La spiaggia a Sud, invece, è più turistica, molto attrezzata di ogni genere di strutture e dispone anche di aree libere.

Le attrattive di Mattinata non si limitano al mare e alla costa, in quanto le zone interne e i dintorni offrono suggestive occasioni e possibilità. Monte Saraceno, che si trova a pochi chilometri da Mattinata ed è slanciato sul mare verso Manfredonia, ospita un'importante necropoli da cui è possibile scoprire qualcosa in più sulla civiltà Daunia, sviluppatasi in Puglia verso la fine dell'età del Bronzo (XI-X secolo a.C.). Caratteristico dei Dauni era l'uso di seppellire i morti in posizione rannicchiata su un fianco, in tombe a fossa tronco-piramidale, scavate nella roccia. Sulla sommità di Monte Sacro si trovano le rovine di un'antica e imponente abbazia benedettina, sorta intorno al V secolo come semplice cella monastica, successivamente ingrandita e consacrata alla SS. Trinità. Dalla vetta del Monte lo sguardo si perde in un paesaggio affascinante. A 40 chilometri da Mattinata, invece, è situata la Foresta Umbra, che ha caratteristiche incredibili, considerando la sua vicinanza al mare: qui, il paesaggio e il clima cambiano completamente, presentando un intreccio fitto ed elaborato di faggi, pini, aceri, castagni e dove il sole penetra con difficoltà.

Trascorre le vacanze a Mattinata consente non solo di apprezzare la straordinaria bellezza dei luoghi ma anche la particolare gastronomia garganica, che si distingue per la sua semplicità, resa particolare dall'impiego di molti aromi differenti. I piatti tipici, infatti, si caratterizzano per la presenza costante del prezzemolo, del basilico, dell'aglio, dei capperi, dell'origano e della rucola selvatica. Il pane, la pasta fresca, l'olio extra vergine di oliva, gli ortaggi, le verdure selvatiche, il pesce, i crostacei, i molluschi e la carne caprina sono la struttura portante di una cucina frugale ma soprattutto sana e naturale. Il pane è la base per colorate e appetitose bruschette, pancotti e caponate. Talvolta le ricette sono il risultato straordinario di una miscela di combinazioni tra cibi montanari, marini o lacustri. Può succedere di assaporare una successione non casuale di piatti di carne accostati a quelli di mare oppure a ricche insalate di arance e limoni, ostie ripiene o a caciocavalli. Potrà capitarvi di assistere a particolari abbinamenti, come ad esempio: fave e cotiche alternati a zuppe di lumaca, vin cotto di uva accostato a fichi d'india o a deliziosi maccheroni con il ragù di capra. Alla fine di ogni pasto, tuttavia, la soddisfazione sarà notevole, ideale completamento di una splendida vacanza. Per organizzare il tuo soggiorno e prenotare uno fra gli innumerevoli hotels di Mattinata puoi rivolgerti a noi: registrati subito sul nostro sito! In questo modo avrai a disposizione un club privato specializzato in vacanze di lusso e a prezzi davvero convenienti. Prenota le tue vacanze a Mattinata con noi e avrai la garanzia di trascorrere un soggiorno indimenticabile avvolto dalla bellezza e dal comfort delle nostre straordinarie strutture ricettive, tutte a portata di un click! Che aspetti: Mattinata è pronta per darti il benvenuto.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Puglia
  5. Vacanze Mattinata