Le nostre offerte
Last Minute Namibia
Sommario
La Namibia è uno dei Paesi meno densamente popolati al mondo, per questo è il luogo ideale per ammirare la natura al suo stato originario.
Perché fare un viaggio last minute in Namibia?
La Namibia è una delle regioni meno densamente abitate e meno conosciute dell'Africa subsahariana. Appartenuta alla Germania fino alla Prima guerra mondiale, è anche uno dei Paesi africani a più alta percentuale di popolazione di origine europea. Confina con il Sudafrica. L'economia del Paese si fonda sull'estrazione mineraria e su pochi altri comparti, tra cui il turismo, che ha subito una forte crescita negli ultimi decenni. La particolarità della Namibia è la sua geografia fisica: il territorio è quasi interamente desertico, abitato da animali selvatici e interrotto da sporadici insediamenti umani. Il Paese è il primo al mondo ad aver inserito nella propria Costituzione la tutela delle risorse ambientali.
L'opinione dell'esperto di viaggi Voyage Privé sulle vacanze last minute in Namibia
I nostri esperti di viaggi consigliano la Namibia agli amanti della natura e a chi desidera visitare un luogo diverso dal solito. Gran parte del territorio della Namibia è costituito da zone protette e parchi nazionali, come il Parco nazionale di Etosha e il Namib-Naukluft, il più grande di tutta l'Africa.
La Namibia è una destinazione apprezzata anche da chi ama gli animali e l'escursionismo (soprattutto con la 4x4). Il Paese si sta affermando pian piano quale destinazione turistica d'eccezione per i suoi paesaggi unici e la vicinanza al Sudafrica, dove fa scalo la maggior parte dei voli dall'Europa.
5 cose da fare in una vacanza last minute in Namibia
1. Sossusvlei
Il Parco di Sossusvlei, situato nella porzione centrale del Paese, rappresenta la parte più suggestiva del deserto namibiano: dune di sabbia rossa alte come colline si stagliano su depressioni saline candide come la neve, dove nemmeno i tronchi degli alberi si decompongono. Nel parco c'è anche il famoso canyon di Sesriem.
2. Parco nazionale Etosha
Il Parco nazionale Etosha è uno dei safari park più belli dell'Africa, nonché una delle attrazioni più visitate del Paese. Tra gli animali da ammirare durante la visita guidata ci sono giraffe, zebre, antilopi, rinoceronti e leoni. Il parco ospita anche il lago salato Pan, intorno al quale si radunano gli animali durante la stagione secca.
3. Fish River Canyon
Il Fish River Canyon è una profonda depressione scavata nella roccia dalle acque del Fish River. Secondo per profondità solo al Gran Canyon dell'Arizona, il Fish River Canyon può essere visitato con l'aiuto di una guida locale. Il monumento naturale si estende per ben 160 km, e presenta pareti rocciose di colore rossastro alte fino a 500 metri.
4. Namib-Naukluft National Park
Con i suoi 49.768 km² il Namib-Naukluft è il parco nazionale più vasto dell'Africa, nonché il quarto al mondo per superficie. Gran parte dell'area protetta è occupata dal deserto del Namib, il resto dalla catena montuosa del Naukluft. Il Parco Namib-Naukluft comprende anche zone paludose d'interesse naturalistico, abitate da svariate specie di uccelli.
5. Swakopmund
A Swakopmund puoi scoprire un angolo inaspettato, eppure fortemente caratteristico, della Namibia. Fondata dai Tedeschi nel 1892 e abbellita da pittoresche architetture mitteleuropee, Swakopmund è una città portuale affacciata sull'Atlantico. Vi trovi lunghe spiagge sabbiose, musei, locali notturni e ristoranti tipici.
Quali hotel e soggiorni scegliere per una vacanza last minute in Namibia?
1. Avventurosa Namibia
Soggiorno di 15 giorni alla scoperta della Namibia, prevede atterraggio nella capitale Windhoek e spostamento nei giorni successivi verso il deserto del Namib. Si soggiorna in un'ampia e confortevole tenda a due posti alle porte del Parco Sossusvlei.
2. Tour della Namibia, del Botswana e delle Victoria Falls
Tour diverso dal solito per andare alla scoperta dell'Africa subsahariana, comprende sia il soggiorno in Botswana (Delta dell'Okavango) che il tour della Namibia (Etosha National Park), oltre alla visita alle cascate Vittoria.
3. Safari di 8 notti in Namibia
Questo pacchetto viaggio è pensato per chi non si stanca mai di esplorare. Il safari comprende tra l'altro una visita alla formazione rocciosa Vingerklip, alle incisioni rupestri di Twyfelfontein e ai deserti del Namib e del Kalahari. La guida in lingua inglese è facoltativa.
4. Safari di 7 notti in aereo privato in Namibia
Tour di 8 giorni e 7 notti con arrivo a Windhoek, è centrato sulla visita al Parco nazionale Etosha. La particolarità di questo soggiorno è il tour in aereo privato, che consente di vedere i paesaggi namibiani da un punto di vista privilegiato.
5. Safari self-drive alla scoperta della Namibia
Questo tour della Namibia in fuoristrada va dalla capitale Windhoek al deserto, poi fino al canyon del fiume Fish e alla città di Swakopmund. Si alloggia in 8 diverse sistemazioni, lodge oppure hotel di lusso, con prima colazione inclusa.
Informazioni pratiche su viaggi last minute per la Namibia
Come è il clima in Namibia?
La Namibia è quasi interamente desertica ed è attraversata dal Tropico del Capricorno. Tuttavia, l'altitudine media piuttosto elevata e la presenza della corrente del Benguela proveniente dall'Atlantico mitigano fortemente le temperature.
In quale periodo dell'anno conviene visitare la Namibia?
Essendo situata nell'emisfero australe, la Namibia ha il ciclo delle stagioni invertito rispetto all'Europa. I mesi più caldi dell'anno sono gennaio, febbraio e marzo, mentre quelli più freddi, con medie di 12-15°, sono giugno, luglio e agosto. Ti consigliamo di andare in Namibia tra marzo e ottobre.
Come arrivare in Namibia?
La maggior parte dei voli diretti in Namibia in partenza dall'Europa fa scalo in Sudafrica. L'unico volo diretto per Windhoek parte da Francoforte e dura circa 10 ore e mezza. Una volta atterrati, il mezzo più raccomandato per spostarsi è l'auto privata.