Scopri le nostre vantaggiose offerte last minute per Havana
Un tuffo nella vecchia Havana
Ami le località esotiche, con paesaggi incantati, spiagge da sogno e allo stesso tempo tanti luoghi da visitare? In questo caso, non puoi non approfittare delle nostre offerte last minute per Havana, la splendida capitale di Cuba. Potrai goderti una magica vacanza ai Caraibi a prezzi davvero imbattibili! La città è molto grande, ma l'ottima rete di trasporti dovuta grazie al grande flusso turistico, ti permetterà di raggiungere ogni angolo. Ogni periodo dell'anno è ottimo per visitarla, ma l'inverno è senz'altro la miglior opzione se vuoi sfuggire al freddo europeo. La visita di Havana può senz'altro iniziare a La Habana Vieja, l'area più antica della città. È un luogo dalla magia unica, dove sembra che il tempo si sia fermato: ogni suo angolo meriterebbe di essere fotografato. Qui troverai parchi, musei, monumenti, piazze e stradine costellate di negozi dove potrai acquistare tutti i tuoi souvenir.
Nella zona di La Habana Vieja è situato il Museo della Rivoluzione, dedicato principalmente alla rivoluzione cubana e alla storia del Paese dal 1959 fin quasi ai giorni nostri. Ci sono ben tre piani da esplorare e numerosissime esposizioni, quindi preparati a trascorrervi almeno mezza giornata. Lungo la stessa via si trova poi il Museo Nazionale delle Belle Arti, il quale contiene oltre 45.000 pezzi d'arte. Troverai una vasta collezione di opere di artisti cubani e sudamericani, ma non mancano reperti d'arte antica egizia, greca e romana. Altri interessanti musei che si trovano in quest'area sono il Museo d'Arte Coloniale, il Museo di Storia Naturale di Cuba e il Museo Archeologico, tutti vicino alla piazza principale, Piazza della Cattedrale. Proprio qui si affaccia il Castillo della Real Fuerza coi suoi giardini, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Esso risale alla seconda metà del XVI secolo, quando venne edificato al posto di un vecchio forte sul porto in rovina.
Castelli, arte e cultura per le vie di Havana
Anche se nell'area antica della città è concentrato un gran numero di attrattive turistiche, ciò non vuol dire che il resto sia privo di affascinanti luoghi da visitare. Sulla sponda opposta del canale potrai trovare la Cabana de Che Guevara, ovvero la sua casa trasformata in un museo. Potrai girare tra le stanze in cui visse il famoso rivoluzionario, con oggetti ad egli appartenuti, quadri, fotografie e didascalie che raccontano la sua storia. Da qui potrai spostarti direttamente nel vicino Castello del Morro, una meravigliosa fortezza che offre una magica vista sulla baia e sulla Habana Vieja. La visita è molto interessante e suggestiva e se ami la fotografia vorrai immortalare ogni suo angolo. Qui vicino si trova poi la Fortaleza de San Carlos de la Cabana, un altro meraviglioso castello, anch'esso scenario di magici tramonti. Vengono inoltre allestiti mercatini e, ogni giorno, si può assistere alla Cerimonia del Cañonazo.
Ovviamente non è finita qui, anzi: la tua visita non è che all'inizio. Il confine con La Habana Vieja è segnato del Paseo del Prado, una stradina romantica e artistica. Inizia dal Castello di San Salvador de la Punta e prosegue fino alla piazzetta in cui si trova la statua di José Martì. Esso costeggia inoltre numerosi ristorantini e bar, dove puoi fermarti a pranzare o bere qualcosa di fresco prima di proseguire la passeggiata. Da qui, proseguendo verso la parte occidentale della città, incontrerai la Casa de la Musica, un locale d'élite dove puoi far sosta la sera per goderti un po' di musica cubana. Accanto ad esso ci sono il Teatro America, la Galleria Galiano e la bellissima Chiesa di Nuestra Senora de Monserrate. Spingiti fino alla foce del fiume Almendares e troverai la Fabrica de Arte Cubana, un altro splendido locale che offre anche percorsi artistici e spettacoli di Flamenco.
Spiagge e intrattenimento a Havana
Nonostante Havana sia un'enorme città ricca d'arte, ti trovi a Cuba: non puoi non dedicare parte del tuo tempo alla spiaggia. Nella parte orientale della città si trova Playas de Este, un paradiso terrestre tipicamente caraibico con un'acqua turchese e cristallina, sabbia bianca e morbida e ovviamente palme. Ci sono angoli tranquilli e altri attrezzati, con tanta musica, chioschi e bar dove procurarsi deliziosi cocktail da sorseggiare sotto l'ombrellone. Lungo lo stesso litorale troverai Santa Maria del Mar, uno stabilimento attrezzato con ombrelloni di paglia e servizio in spiaggia. Potrai giocare a beach volley e nuotare in un mare limpidissimo, adatto anche ai bambini in quanto non ci sono onde eccessivamente alte. Anche nella parte occidentale di Havana ci sono spiagge stupende ed una di queste è Playa Jaimanitas. Si trova in un tipico coloratissimo quartiere cubano.
Durante il tuo soggiorno a Havana puoi inoltre esplorare alcuni grandi parchi. Il più grande è Parque Lenin, distante dal centro ma ben collegato coi mezzi. Oltre a passeggiare nel verde potrai divertirti coi go-kart o fare un giro a bordo di un trenino a vapore. A sud di esso si apre poi lo splendido Giardino Botanico Nazionale, mentre a ovest si trova il Parco Zoologico. Durante la tua vacanza, evita i fast food e goditi i gustosi sapori caraibici. Uno dei più noti piatti cubani è il Moros y Cristianos, con fagioli neri, riso bianco e molto speziato. Ottimo anche l'Arroz con Pollo, pollo arrosto con riso, verdure e zafferano. Poi c'è il Ropa Vieja, carne di manzo tritata con salsi di pomodoro e peperoni, ceci e tante spezie diverse. Accompagna i tuoi pasti coi migliori cocktail cubani, il Cuba libre e il Mojito. Registrati al sito e potrai approfittare delle nostre fantastiche offerte last minute per Havana!