Approvato dai nostri esperti —
- Ripercorrere la leggendaria Via della Seta dalle madrase dai mosaici turchesi di Samarcanda a Bukhara, la città dalle mille cupole
- Arricchire il vostro bagaglio culturale grazie alle preziose spiegazioni della guida di lingua italiana nel corso delle due visite incluse nell'offerta
- Approfittare dei trasferimenti privati tra l'aeroporto e l'hotel, per un'esperienza spensierata dall'inizio alla fine
- 3 GB di dati internet mobile dalla vostra destinazione grazie alla eSIM inclusa
L'anteprima del vostro viaggio —
Lasciatevi conquistare dall'Uzbekistan con questo tour da 6 a 10 notti, un mix ipnotico di storia millenaria, meraviglie architettoniche e una cultura vivace ed esotica, tra colorati bazar, sontuosi tappeti orientali e e una calda ospitalità.
Inizierete il viaggio a Samarcanda, la leggendaria "Roma dell'Est", che vi accoglierà con la maestosa Piazza Registan, circondata da madrase dai mosaici turchesi che brillano sotto il sole uzbeko. Proseguirete poi per Bukhara, la "città delle mille cupole" dal fascino sospeso nel tempo. Passeggerete tra antichi bazar coperti, vi perderete nei vicoli della città vecchia e scoprirete caravanserragli, hammam e moschee che raccontano storie di mercanti e sultani.
Potrete approfonfire la storia locale e scoprire affascinanti aneddoti grazie a un'escursione in giornata con una guida di lingua italiana nelle due città.
IL VOSTRO ITINERARIO
Tour di 6 notti:
Giorno 1: Arrivo a Samarcanda
Giorno 2: Samarcanda
Giorno 3: Samarcanda - Bukhara
Giorni 4-5: Bukhara
Giorno 6: Bukhara - Samarcanda
Giorno 7: Samarcanda - Ritorno
Scegliendo i tour di 7, 8, 9 o 10 notti, trascorrerete 1, 2, 3 o 4 notti aggiuntive a Samarcanda all'inizio del tour, con giornate libere. I restanti 7 giorni seguiranno lo stesso itinerario del tour di 6 notti.
L'ordine delle attività può essere modificato senza pregiudicare l'interesse del programma.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorni 1-3
Giorno 1: Arrivo a Samarcanda
Arrivo a Samarcanda nel pomeriggio. Trasferimento per l'hotel e check-in.
Giorno 2: Samarcanda
Prima colazione in hotel.
Visita della città di Samarcanda con guida di lingua italiana e comodo veicolo con aria condizionata.
Oggi comincerete dalla maestosa piazza Registan. Dagli edifici del XV secolo, una madrasa che porta il nome di Ulugbek. Circa duecento anni la separano da altre due madrase - Sher-Dor e Tillya-Kari (XVII secolo), ma, grazie all'abilità degli architetti, sono combinate in maniera molto armoniosa, rappresentano un meraviglioso insieme architettonico unico. Il mausoleo di Gur-Emir (XIV-XV secolo) è uno dei migliori monumenti architettonici dell'Asia centrale, la tomba di famiglia di Tamerlano e di Tamerlano e della dinastia Timurid in linea maschile. L'eleganza, la chiarezza delle proporzioni e la bellezza della decorazione interna pongono questo mausoleo alla pari dei capolavori dell'architettura mondiale.
La Moschea Bibi-Khanim (XV secolo), costruita per ordine di Timur nel 1404, divenne la principale moschea del venerdì di Samarcanda e la più grande dell'Oriente. Nel XVIII secolo la moschea era già in rovina. Nel 2004, la grandiosa struttura è stata restaurata. Visita al bazar orientale Siab (chiuso il lunedì), dove si possono acquistare le famose torte di Samarcanda, i dolci orientali, la frutta secca, souvenir tradizionali e opere di artigiani locali.
Il complesso Shahi-Zinda (XII-XV secolo), che iniziò a formare un insieme alla metà dell'XI secolo, fu completato all'inizio del XIX secolo, la costruzione del complesso fu completata all'inizio del XIX secolo. 25 edifici dell'insieme - mausolei, moschee, madrase - danno un'idea non solo dello sviluppo delle forme architettoniche, ma anche dell'evoluzione della ceramica di rivestimento. Per questo motivo, molti ricercatori definiscono l'insieme un "laboratorio creativo".
Pernottamento in hotel.
Giorno 3: Samarcanda - Bukhara
Prima colazione in hotel.
Trasferimento privato alla stazione ferroviaria per raggiungere Bukhara con il treno "Sharq" alle 12:44.
Arrivo previsto a Bukhara alle 15:24 e trasferimento in hotel.
Riposo e pernottamento.
Giorni 4-7
Giorno 4: Bukhara
Prima colazione in hotel. Visita di Bukhara con guida locale di lingua italiana.
Il complesso Lyabi-Hauz (XVI-XVII secolo), un insieme architettonico che nel Medioevo era considerato uno snodo commerciale, include la madrasa Nodir Divan Begi (XVII secolo), parte di un complesso architettonico situato intorno a Lyabi-Hauz e Honako (un luogo di riposo e solitudine dei sufi) e la madrasa di Kukeldash, la più grande madrasa di Bukhara del XVI secolo e il noto monumento a Khoja Nasredreda.
La Moschea Magoki-Attari (IX secolo), o "Moschea profonda" è considerata una delle prime moschee del periodo pre-islamico.
Attraverserete poi il primo passaggio della cupola commerciale Toki Sarrafon ("La cupola dei cambiavalute"), poi passerete per la "Cupola del Shapochnikov", Toki Tilpak Furushon (XVI sec.), dove vi potrete nuovamente immergere nell'atmosfera dell'antico bazar orientale con le sue sete, i suoi tappeti e le sue squisite suzane in stile nazionale.
Complesso Kosh: Madrasa di Abdullaziz Khan (XVII secolo), una delle più antiche madrase dell'insieme architettonico di Piazza Registan.
L'insieme architettonico del Poi-Kalon ("piedistallo dei grandi"), il cuore religioso della Sacra Bukhara, composto dal minareto Kalon (XII secolo), dalla moschea Kalyan e dalla madrasa Miri-Arab (XII-XII secolo).
La "Cupola dei gioiellieri" è un mercato coperto situato all'incrocio delle strade commerciali di Bukhara, un tempo molto frequentate. La galleria commerciale fu costruita alla fine del XVI secolo.
Il caravanserraglio di Sayfiddin (XIX secolo), attualmente il centro dell'artigianato di Bukhara, e il Tim Abdullakhan (XVI secolo), un tradizionale bazar coperto risalente alla dinastia Sheibanid.
Pernottamento in hotel.
Giorno 5: Bukhara
Prima colazione in hotel.
Trascorrete un altro giorno nella sacra Bukhara. Potrete optare per attività ed escursioni facoltative.
Pernottamento in hotel.
Giorno 6: Bukhara - Samarcanda
Colazione in hotel. Trasferimento privato per la stazione per tornare a Samarcanda (treno "Sharq" delle 16:23. Arrivo previsto per le 18:49). Una volta giunti alla stazione di Smarcanda, sarete accompagnati in hotel, dove pernotterete.
Giorno 7: Samarcanda - Ritorno (o estensione)
Prima colazione in hotel. Check-out dall'hotel entro le 12:00. Trasferimento all'aeroporto internazionale di Samarcanda oppure treno notturo per Khiva.
TOUR DI 7, 8, 9 O 10 NOTTI
Trascorrerete 1, 2, 3 o 4 notti aggiuntive a Samarcanda all'inizio del tour. I restanti giorni seguiranno il programma del tour di 6 notti.
Nell'offerta sono previste solo due visite, una a Smarcanda e una a Bukhara. Il resto dei giorni il programma è libero.
Attenzione: i biglietti di ingresso agli edifici/monumenti delle due visite guidate comprese nel tour non sono inclusi. Vedere la sezione "Dettagli" per conoscerne l'importo.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Durante il vostro tour in Uzbekistan, soggiornerete in camere Standard nei seguenti hotel 4* (o simili):
Samarcanda: Savitsky Plaza (o simile)
Bukhara: Hotel Sahid Zarafshan Hotel Bukhara (o simile)
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di prima colazione.
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete selezionare in opzione con supplemento la mezza pensione (bevande escluse).
In viaggio verso Samarcanda —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli.
Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra.
Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione.
Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto.
Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
La vostra destinazione —
Alla scoperta dell'Uzbekistan
Vuoi scoprire un Paese unico nel suo genere? Parti per l'Uzbekistan.
Crocevia di civiltà, stili di vita, religioni, Khiva, Bukhara, Samarcanda: vieni a vedere le ricchezze che illustrano dieci secoli di architettura musulmana in questo paese ancora poco conosciuto, una vera delizia per gli amanti dell'arte, della storia e dell'autenticità!