Approvato dai nostri esperti —
- Scoprire la storia e la cultura di capitali scandinave e baltiche
- Combinare visite a castelli e siti naturali con la scoperta delle capitali della Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia e Lituania
- Essere accompagnati da una guida di lingua italiana per scoprire tutti i segreti delle vostre destinazioni
L'anteprima del vostro viaggio —
Prenotate un tour di 9 notti che vi porterà a scoprire la storia e la cultura dei Paesi Baltici e Scandinavi. Accompagnati dalla vostra guida, visiterete castelli storici, siti naturali e le capitali emblematiche di Lettonia, Lituania, Estonia, Finlandia e Svezia.
IL VOSTRO ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo a Stoccolma
Giorno 2: Stoccolma - crociera notturna
Giorno 3: Helsinki
Giorno 4: Helsinki - Tallinn
Giorno 5: Tallinn
Giorno 6: Tallinn - Parnu - Riga
Giorno 7: Riga
Giorno 8: Riga - Rundale - Collina delle Croci - Vilnius
Giorno 9: Vilnius - Castello di Trakai - Vilnius
Giorno 10: Vilnius - Partenza
L'ordine delle attività può essere modificato senza pregiudicare l'interesse del programma.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorni 1-3
GIORNO 1: ARRIVO A STOCCOLMA
Arrivo nella capitale della Svezia, Stoccolma. Trasferimento in hotel non incluso (i trasferimenti opzionali possono essere prenotati con un costo aggiuntivo, vedi extra opzionali). Il check-in in hotel sarà disponibile a partire dalle 15.00. Si consiglia un tour a piedi della città se il volo arriva in anticipo.
GIORNO 2: STOCCOLMA - CROCIERA NOTTURNA
Prima colazione in hotel. Giro turistico di Stoccolma con guida locale per visitare le principali attrazioni della città. Visiterete il centro storico di Gamla Stan con le sue attraenti strade acciottolate e gli edifici dai colori vivaci. Vedremo l'esterno del Palazzo Reale, la Cattedrale, il Parlamento e la Casa dei Nobili. Tempo libero a disposizione. Nel pomeriggio ci imbarcheremo per una crociera sul Mar Baltico verso Helsinki, godendo di tutti i comfort a bordo, ristoranti, negozi duty-free, ecc. Sistemazione in cabine interne.
GIORNO 3: HELSINKI
Prima colazione a bordo. Dopo lo sbarco dalla crociera faremo un tour panoramico della città, passando per l'elegante viale Esplanadi, il Palazzo dei Congressi, la Casa Finlandia di Alvar Aalto, il colorato mercato del porto, la Piazza del Senato, la Cattedrale, il Monumento a Sibelius e la Chiesa della Roccia. Pomeriggio libero nella capitale della Finlandia.
Giorni 4 - 6
GIORNO 4: HELSINKI - TALLINN
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione e all'ora prevista trasferimento al porto dove ci si imbarcherà sul traghetto per Tallinn. Il viaggio in traghetto dura circa 2 ore e ci sono ristoranti a bordo. Arrivo a Tallinn e trasferimento in hotel.
GIORNO 5: TALLINN
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della città. L'orgoglio della città è sicuramente la sua parte medievale, costruita tra il XIII e il XVI secolo, quando Tallinn era ancora membro della Lega Anseatica. Le mura e le torri che circondano il centro storico, lunghe due chilometri, sono considerate una delle fortificazioni medievali meglio conservate d'Europa. Tra le tante attrazioni di Tallinn, si può ammirare anche la Piazza del Municipio, circondata dal Castello di Toompea e dalla Chiesa ortodossa di San Nicola. Pomeriggio a disposizione.
GIORNO 6: TALLINN - PARNU - RIGA
Colazione in albergo. Partenza per Riga. Durante il percorso di fermeremo alla località balneare di Parnu, caratterizzata dalle sue spiagge di sabbia bianca. Arrivo a Riga. Sistemazione in hotel.
Giorni 7 - 11
GIORNO 7: RIGA
Colazione in albergo. Al mattino visita del centro d Riga, gioiello del Baltico. Visiteremo l'antico castello, la cattedrale, la Chiesa di San Giovanni e San Pietro, la porta svedese e la torre della polvere, i bastioni della grande e della piccola Gilda, i gruppo di case noto come i tre fratelli e il Parlamento. Resto della giornata libero. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8: RIGA - RUNDALE - COLLINA DELLE CROCI - VILNIUS
Colazione in albergo. Partenza per Vilnius. Lungo il percorso di fermeremo al Castello di Rundale, considerato un'opera maestra dell'arte architettonica barocca lettone, costruito alla fine del XVI secolo. Proseguimento e fermata presso la Collina delle Croci, vicino Jurgaiciai. Arrivo a Vilnius e pernottamento in hotel.
GIORNO 9: VILNIUS - CASTELLO DI TRAKAI - VILNIUS
Colazione in albergo. Vilnius è conosciuta per la sua architettura, patrimonio dell'umanità. Visiteremo la cattedrale, l'università e la Chiesa di San Pietro e San Paolo. Proseguimento verso Trakai, l'antica capitale della Lettonia, famosa per la sua posizione tra spettacolari foreste e laghi (per ragioni operative si potrà cambiare questa visita il giorno prima). Rientro e pernottamento in hotel.
GIORNO 10: VILNIUS - PARTENZA
Colazione in albergo. Giorno di rientro, trasferimento escluso. Chiedete alla guida il modo più comodo di raggiungere l'aeroporto (possibiltà di prenotare trasferimenti facoltativi con supplemento, vedi in opzione).
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Massima occupazione:
Durante il tour soggiornerete nei seguenti hotel o simili*:
- A Stoccolma: Hotel Scandic Malmen (o simile)
- Durante la crociera Tallink Silja in cabina interna
- A Helsinki: Hotel Scandic Park (o simile)
- A Tallinn: Park Inn by Radisson Meriton Conference & Spa, St. Barbara Hotel (o simile)
- A Riga: Hotel Wellton Riga & Spa, Rixwell Gertrude (o simile)
- A Vilnius: Hotel Courtyard Vilnius (o simile)
*In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di prima colazione.
In viaggio verso Stoccolma —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
IMPORTANTE: 1 valigia di 20 kg per passeggero + 1 borsa a mano (max.10 kg) V.O.S si riserva il diritto di rifiutare l'accesso ai passeggeri che superano il limite consentito.
I trasferimenti
I trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel potranno essere aggiunti in opzione con supplemento quando disponibili per le sole offerte comprensive di volo e li potrete selezionare nella seconda schermata del processo d'acquisto.
Le vostre destinazioni —
Alla scoperta di Stoccolma
La Venezia del Nord nel sud della Svezia, Stoccolma è un concentrato di innovazione, tecnologia e benessere. Distribuita su 14 isole, tra laghi, mare e foreste, eppure sorprendentemente compatta, la capitale è interconnessa da una serie di 57 ponti, che permettono agli ospiti di raggiungere le attrazioni con facilità.
Le attrazioni della capitale svedese sembrano infinite, ma la Città Vecchia, Gamla Stan rimane una delle migliori. Si tratta di uno dei quartieri meglio conservati d'Europa, dalle strade di ciottoli agli accoglienti negozi e caffè, dove si possono trovare artigianato, souvenir e gustose specialità locali.
Qui troverete il Palazzo Reale, in stile barocco e sede ufficiale della famiglia reale di Svezia a Stoccolma. Proseguite verso la Chiesa di Riddarholmen, un'antica abbazia medievale e vero e proprio mausoleo reale. Percorrendo il ponte dal lago Mälaren, raggiungete il municipio di Stoccolma (Stadhuset), un must di mattoni rossi sull’isola di Kungsholmen, che accoglie ogni anno la cemonia di consegna dei Premi Nobel. Salite sulla torre e ammirate un panorama mozzafiato a 160 metri di altezza.
Se avete voglia di una pausa nel verde, il Kungsträdgården sarà il parco ideale ad ogni stagione, con eventi in estate e una pista da pattinaggio durante la stagione invernale.
Stoccolma sorprende anche per l’intensa vita culturale e la vivace vita notturna, concentrata nelle zone di Gamla Stan, Vasastan e Kungsgatan, mentre per lo shopping di design (altra grande attrattiva della città) i quartieri da privilegiare sono SoFo e Södermalm.
Eventi da non perdere:
- Smaka På Stockholm, un festival gastronomico nel mese di giugno
- Midsommar, la festa di mezza estate sull’isola di Gotland, il venerdì tra il 19 e il 25 giugno
- Stockholm International Film Festival, durante il mese di novembre
- La cerimoia di consegna del Premio Nobel, nel mese di dicembre
- I mercatini di Natale di Gamla Stan
Musei da vedere:
-Skansen, il primo dei musei all'aperto e il primo degli zoo svedesi, sill’isola di Djurgården
-Il Palazzo Reale, con gli appartamenti reali, il Museo delle Tre Corone e il Tesoro
-Il Museo Vasa, sede dell'unica nave del XVII secolo ancora conservata al mondo -Il Moderna Museet, il museo di arte moderna di Stoccolma
-Il Nationalmuseum, il Museo nazionale di belle arti
-Il Museo Nobel
-Il Museo degli ABBA, dedicato al gruppo svedese
-Il Museo di Pippi Calzelunghe
Cosa mangiare:
- Kottbullar, polpette di carne accompagnate da patate lesse e marmellata di mirtilli
- Gravlax, salmone marinato in zucchero e sale
- Pytt i panna, un miscuglio di carne e patate fritte o bollite
- Raggmunk, frittelle di patate
- Falukorv o Rotmoss och flaskkorv, salsiccia svedese
- Semlar, dolce a base di pasta di mandorle
- Kanelbulle, panino dolce speziato alla cannella
Alla scoperta di Helsinki
Capitale della Finlandia, Helsinki si erge come una delle più importanti città nel panorama europeo, tra foreste, laghi e fiumi. Con più 300 isole uniche e 240 parchi, grandi edifici neoclassici, ampi viali, la "Figlia del Baltico" è una città da scoprire in estate e in inverno.
Proseguite verso la Piazza del Mercato, tra prodotti locali e artigianali e souvenir, con abitanti locali e turisti. A pochi passi di distanza, regna la cattedrale ortodossa di Uspenski. Prendete un traghetto raggiungendo la Fortezza di Suomenlinna, una fortezza sull’acqua patromionio dell’UNESCO su un arcipelago di sei isole, progettata dagli svedesi nel 1748.
Non dimenticatevi di fare un salto alla Temppeliaukio Kirkko, chiesa sotterranea scavata nella roccia in cui si svolgono anche concerti. E se siete in Finlandia, come non rilassarsi in una sauna finlandese ? I complessi termali di Allas Sea Pool e di Löyly vi aspettano!
Eventi da non perdere:
- Lux Helsinki, il festival della luce che illumina la capitale per 5 giorni a inizio gennaio
- Helsinki Sauna Day, con accesso gratuito al pubblico alle saune private per un giorno a inizio marzo
- Helsinki-päivä, il 12 giugno si svolge la festa della città
- Craft Beer Helsinki Festival, il festival della birra a luglio
- Helsinki Design Week, una settimana all’insegna del design a settembre
- Il mercato delle aringhe del Baltico, tradizionale evento che raduna i pescatori del Paese a inizio ottobre
Musei da vedere:
-Il Il National Museum della Finlandia -La Finnish National Gallery, con il museo d’arte Ateneum, il museo d’arte contemporanea Kiasma e il Museo d'arte Sinebrychoff
-Il Museo d’Arte di Helsinki (HAM)
-L’Amos Rex, un museo originale che combina arte e cultura urbana nel Lasipalatsi
-Il Museo finlandese della fotografia
Piatti tipici:
- Karjalanpiirakka, la crostata careliana con farina di segale e ripiena di riso e patate
- Poronkäristys, carne di renna accompagnata da puré patate e bacche selvatiche
- Muikku, imperdibile street food a base di acciughe leggermente infarinate e fritte nel burro, con patate e salsa all’aglio
- Grillimakkara, salsicce filandesi
- Leipajuusto, formaggio di mucca fritto o cotto in forno, accompagnato da marmellata
- Ruisleipä, pane nero di segale
- Voisilmäpulla, brioche ripiena di burro e zucchero
- Korvapuusti, cinnamon rolls finlandesi
- Salmiakki, caramelle di liquirizia salata
- Happy Joe, sidro finlandese
Alla scoperta di Tallinn
La capitale dell'Estonia, situata sul Mar Baltico, è nota per il suo centro storico medievale. La maggior parte delle strade sono riservate ai pedoni, permettendo ai visitatori di passeggiare e ammirare le belle case dei mercanti con la loro architettura gotica.
Passeggiate per le strade della Città Vecchia, dominata dal Municipio di Tallinn (Raekoda), l’unico edificio nordeuropeo in stile gotico.
Salite sulla leggendaria Collina Toompea, nella parte alta della città, sede del maestoso castello di Toompea, un sito fortificato dal IX secolo che oggi ospita il Parlamento estone. Entrate nell’imponente Chiesa Ortodossa Aleksander Nevskij, nella chiesa più antica del paese, la Toomkirik.
Scendendo dalla collina, percorrete nel centro storico le vie Vene e Pikk Tanav, tra gli edifici che ospitavano le corporazioni, tra cui la Corporazione delle Teste Nere, la Gilda Maggiore e il passaggio di Santa Caterina. Infine, il giro delle mura di Tallinn è d’obbligo: la capitale vanta attualmente circa 20 torri difensive medievali, alcune visitabili, con accesso al camminamento per un panorama originale.
Da non perdere:
-Il Museo di Arte nazionale (KUMU) e il Museo di Arte Straniera, entrambi nel Kadriorg
-I Tunnel del Bastione, per scoprire la Tallinn sotterranea medievale e del periodo di dominazione svedese
-Il Museo all’aria aperta di Tallinn, un villaggio autentico del XVIII secolo
Piatti tipici:
-Sült, maiale bollito e stufato in gelatina
-Marineeritud angerjas, l’anguilla marinata
-Mulgikapsald, stufato di carne di maiale e carne con patate lesse
-Rossolye, insalata di aringhe e barbabietole in salsa agrodolce
-Leib, pane nero di segale
-Kissel, un dolce a base di latte, zucchero e frutti di bosco
-Curd, con cagliata e cioccolato e vaniglia
Alla scoperta di Riga
Riga, la capitale della Lettonia e la più grande capitale degli Stati Baltici, ospita guglie gotiche che dominano il suo paesaggio urbano. Riconosciuta come patrimonio mondiale dell'UNESCO, la Città Vecchia è una tappa obbligata quando si esplora la città. Sulla Piazza del Municipio, ammirate la Casa delle Teste Nere, sede della corporazione cittadina dei mercanti tedeschi ricostruita dopo i danni causati dalla seconda guerra mondiale, il Museo dell’Occupazione e il Monumento ai fucilieri lettoni. Alla foce del fiume Daugava, si possono vedere edifici risalenti al 1201, che conservano ancora il loro fascino e la loro storia.
La città è anche famosa per la sua architettura Art Nouveau, concentrata nel quartiere del Centrs, che costituisce più di un terzo degli edifici del centro, costruiti durante il XIX e XX secolo, tra i meglio conservati al mondo. Tra la città vecchia e il Centrs, domina il Monumento alla Libertà, con 42 metri di altezza.
Raggiungete l’isola di Kupsala, collegata al centro da diversi ponti, e il quartiere di Kalnciema, tra casette in legno color pastello, caffé e botteghe, per un assaggio della capitale in modo originale.
Se cercate un posto dove mangiare, fermatevi al Mercato Centrale, nel quartiere russo detto Piccola Mosca, costruito in vecchi hangar lasciati dall'esercito tedesco del Kaisar. I mercati sono aperti 365 giorni all'anno, 7 giorni alla settimana e sono popolari tra i locali e i visitatori.
Da vedere :
- Il Festival della Luce Staro Riga, a metà novembre, la città ed i suoi palazzi si illuminano grazie alle più moderne tecnologie di illuminazione e proiezione multimediale
- Il Festival della Città di Riga, nel mese di agosto
- Il Museo nazionale delle belle arti
- Il Museo dell'occupazione della Lettonia, che ripercorre i 51 anni di occupazione del Paese sotto il regime sovietico e nazista
Piatti tipici:
- Karbonāde, cotoletta di maiale
- Stufato di manzo
- Speka Piradzini, piccoli panzerotti farciti con pancetta e cipolla
- Borsch, zuppa di barbabietola
- Rupjmaize, pane nero di farina di segnale
- Debessmanna, mousse di latte con frutti rossi