Approvato dai nostri esperti —
- Un tour unico tra natura rigogliosa e ricco patrimonio culturale alla scoperta della perla dell'Oceano Indiano
- Le antiche città di Sigiriya con i suo affreschi, l'orfanotrofio degli elefanti e i Giardini di Acqua e di Dambulla con il suo splendido tempio e la città di Kandy con templi antichissimi
- Il soggiorno mare nella splendida località di Kalutara caratterizzata da spiagge di sabbia dorata per il massimo del relax
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
Lo Scenario —
Lo Sri Lanka è un lussureggiante paradiso tropicale, noto agli antichi naviganti greci come Taprobane. I commercianti arabi lo chiamavano Serendib - da qui il termine "Serendipity" che significa scoperta grazie ad un lieto imprevisto. Lo Sri Lanka è stato notoriamente descritto da Marco Polo come "la più bella isola di queste dimensioni al mondo". Questo è un paese culturalmente e paesaggisticamente ricco e vario, con nove siti Patrimonio dell'Umanità (i più antichi risalgono 3 ° secolo aC); 86 specie di mammiferi (inclusi elefanti e leopardi) e più di 400 specie di uccelli (tra cui 26 endemiche); un'ampia varietà di piante fiorite e alberi, e un Hill Country famoso per il tè; 14 Parchi nazionali su 100 aree protette dal governo; e la splendida costa dell'Oceano Indiano che vanta palme e spiagge tropicali.
Programma del tour —
Creati in esclusiva per i soci Voyage Privé, questi circuiti di 7, 12 o 14 notti abbinano 4 giorni di tour alla scoperta dell'essenza della ricca storia dello Sri Lanka con guida privata, con 3, 6 o 10 giorni di mare e relax sull’incantevole spiaggia di sabbia dorata a Kalutara. Il trattamento di mezza pensione è incluso durante tutto il soggiorno.
Un affascinante esperienza vi attende tra le meraviglie naturali di questa terra.
Itinerario —
Partenza con volo di linea dall’Italia per Colombo, la Capitale dello Sri Lanka.
Pasti e pernottamento a bordo.
2° Giorno. Aeroporto / Colombo (cena)
All’arrivo all’aeroporto di Colombo, sarete accolti dalla guida locale e, dopo il disbrigo delle formalità d’ingresso nel paese, trasferiti in hotel a Colombo.
3° Giorno. Colombo / Pinnawala / Sigirya (colazione/cena)
Dopo la prima colazione, partenza verso Pinnawala, nella provincia di Sabaragamuwa, per la visita dell'Orfanotrofio degli Elefanti, istituito per nutrire, curare e ospitare i cuccioli di elefante privati del loro habitat naturale o semplicemente perduti o allontanati dalle famiglie. Pinnawela Elephant Orphanage ospita oggi circa 70 esemplari e si distingue per ospitare la più grande mandria di elefanti in cattività in tutto il mondo.
Partenza per Sigirya.
Cena e pernottamento presso l'Hotel Sigirya.
Prima colazione e visita di Sigiriya, sito archeologico dello Sri Lanka centrale, nonché uno degli otto siti registrati al Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco ed una delle maggiori attrazioni del paese.
Sigiriya è diventata famosa nel V secolo d.C., quando la rocca divenne la cittadella fortificata voluta dal re Kashyapa, salito al trono dopo aver assassinato il padre Dhatusena e aver usurpato del trono il fratello. Dopo la morte del re, la città fu restituita ai monaci buddisti, diventando un monastero rimasto in uso fino al XIV secolo.
Il sito archeologico contiene i resti del palazzo della cittadella fortificata costruito sulla sommità piatta della collina a 200 metri sopra la cima della giungla, la Porta dei Leoni, detta “The Lion Rock” – ovvero la porta di ingresso utilizzata dai reali e da cui potrete accedere attraversando le fauci spalancate di un leone scolpito nella roccia; il palazzo secondario con i suoi fossati, le cavità riccamente decorate con affreschi ed i meravigliosi giardini che si estendono per centinaia di metri oltre il bordo della roccia.
Visita del Parco Nazionale Minneriya.
Situato tra Sigiriya e Polonnaruwa, al centro del “triangolo culturale”, Minneriya è una riserva naturale divenuta recentemente Parco Nazionale con una superficie di 8.890 ettari. È un vero paradiso per i circa 150-200 elefanti che migrano qui durante la stagione secca (Luglio-Agosto) per godere dei prati rigogliosi sulle rive del bacino. Il parco è, inoltre, abitato da molti altri animali: scimmie endemiche, diverse specie di uccelli migratori, cicogne, rettili endemici come la lucertola dal labbro dipinto, il coccodrillo d’acqua salata e il pitone indiano.
Peculiarità del parco è il “Minneriya Tank”, un antico bacino artificiale costruito nel III secolo d.C. dal re Mahasena, un’opera unica ed incredibile dove osservare gli elefanti mentre si rinfrescano nelle acque o brucano l’erba.
Cena e pernottamento.
5° Giorno. Sigirya / Kandy (colazione/cena)
Dopo la prima colazione, partenza per Kandy. Kandy è una deliziosa località del paese. Famosa non solo per i suoi grandi re che hanno governato la città per quasi 225 anni in modo indipendente fino al 1815, anno in cui la Gran Bretagna se ne è impossessata, è conosciuta per essere il luogo in cui è custodito il Sacro Dente di Buddha. Sin dai tempi antichi, la reliquia ha svolto un ruolo importante nella politica locale perché si ritiene che chi detiene la reliquia detiene il governo. Kandy e i villaggi nei dintorni costituiscono il centro dell’industria artigianale dell’isola e le danze tradizionali sono considerate le più spettacolari del paese.
Le danze culturali sono performance di riti e antiche cerimonie legate alla religione e credenze popolari risalenti a prima dell’avvento e accettazione del Buddismo da parte del popolo singalese nel terzo secolo a.C.
A seguire, visita al Tempio del Dente Sacro, all’interno del complesso del palazzo reale e, più tardi, spettacolo culturale di danze tradizionali, espressione della religione e delle credenze popolari risalenti ai tempi antichi.
Visiterete anche Dambulla. Lungo la strada visita al Tempio della Roccia, anche conosciuto come Tempio d’Oro di Dambulla. Fu fondato nel I secolo a.C. dal re Valagamba e fu rifugio durante il suo esilio dal regno di Anuradhapura. Alla riconquista del trono, il re eresse uno stupendo tempio di roccia come segno di gratitudine verso i monaci per averlo difeso dai suoi nemici durante l’esilio. Nelle grotte sono presenti cinque santuari con numerose immagini di divinità Buddha e dei suoi sudditi, oltre ad una raccolta di 157 statue di Buddha in varie dimensioni e pose.
Cena e pernottamento presso l'Ozo Kandy.
Dopo la prima colazione, partenza per Kalutara. Giunti all'Avani Kalutara, check in ed inizio del soggiorno mare sulla costa occidentale dell’isola che regala tramonti spettacolari sul mare.
Cena e pernottamento in hotel.
7°-8° (o 13° o 15°) Giorno. Kalutara (colazione/cena)
Prima colazione e giornate libere per relax ed attività balneari. Cena e pernottamento in hotel.
9° o 14° o 16° Giorno. Kalutara / Aeroporto
Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto. Partenza con voli di linea per l’Italia con arrivo il medesimo giorno o il giorno successivo (secondo la vostra scelta). Pasti e pernottamento a bordo
Spettacolo Perehara Pageant —
A Kandy nel periodo dal 08 al 18 agosto lo spettacolo culturale tradizionale è sostituito con il grande spettacolo Perehara Pageant, uno dei più meravigliosi eventi culturali nello Sri Lanka.
Le sue origini risalgono al IV sec. d.C., quando durante il regno di Kirti Siri Meghawanna venne portato in Sri Lanka la reliquia del sacro dente di Buddha.
L’Esala Perahera Festival si caratterizza per una precisa simbologia. Ha inizio con il Kap Situveema, il taglio di una pianta di mango, suddivisa poi in quattro parti e piantata nelle vicinanze dei quattro templi dedicati a Natha, Vishnu, Katharagama e Pattini. È celebre, inoltre, per le grandi parate notturne, le cui prime cinque sono conosciute come Kumbal Perahera, di dimensioni più contenute e meno spettacolari.
La festa entra nel vivo nelle cinque notti successive, con le parate di Randoli Perahera (dal 13 al 17 Agosto). L’ultima notte si svolge la grande parata, chiamata Maha Perahera.
È una cerimonia spettacolare. Migliaia di elefanti riccamente addobbati, migliaia di ballerini, percussionisti, acrobati, mangiatori di fuoco invadono la città dando vita a una celebrazione unica al mondo, coinvolgente e spirituale. La replica della reliquia del sacro dente di Buddha viene portata in processione dentro un’urna posta sopra un elefante.
All’alba dell’ultimo giorno si svolge la cerimonia del taglio dell’acqua. Un sacerdote si immerge nel Mahaweli Ganga, il fiume che bagna Kandy, e con una spada taglia l’acqua come auspicio di abbondanza per il futuro.
È poi la volta dell’ultima parata, che sancisce la conclusione dell’Esala Perahera Festival.
Alberghi previsti durante il tour —
Colombo - The Steuart by Citrus —
Questa splendida struttura combina la modernità dei suoi comfotr con il fascino tradizionale e la vera ospitalità dello Sri Lanka per garantirvi un piacevole soggiorno.
Questo hotel composto da 8 piani dispone di 50 camere spaziose ed eleganti.
Durante la vostra vacanza vi rilassarete in confortevoli Camere Standard, tutte completamente climatizzate.
Sigiriya - The Hotel Sigiriya —
A vostra disposizione comode e spaziose Camere Standard, tutte ben accessoriate con letti confortevoli e interni spaziosi. Vi sveglierete ogni mattina immersi nel verde dei giardini tropicali: sarete rapiti dalla bellezza naturale di questi magici scenari.
Kandy - OZO Kandy —
La struttura dispone di una piscina e una palestra per passare il vostro tempo libero e un ristorante per deliziare i vostri palati con piatti locali.
Potrete soggiornare in confortevoli Camere Standard, ognuna con set per la preparazione di tè e caffè, mini-bar, TV satellitare e di un bagno interno con set di cortesia e asciugacapelli.
Kalutara - Avani Kalutara Resort —
Circondato lussureggianti giardini, l'Avani Kalutara Resort è situato sulle rive del fiume Kalu Ganga e offre una piscina all'aperto, un lussuoso centro benessere e la connessione Wifi gratuita.
Rilassatevi al sole sulla bellissima spiaggia di palme, rinfrescatevi tra le onde blu o divertitevi con i diversi sport acquatici che la struttura vi offre per garantirvi un soggiorno unico.
Soggiornerete in splendide Camere Lagoon View, dotate di balcone o terrazza con una magnifica vista sulla laguna, di una TV, di connessione Wifi e di un minibar.



Bambini da 0 a 12 anni non compiuti: su richiesta.
Camere Singole: su richiesta. E' possibile effettuare una quotazione per sistemazione in camera singola solo in caso di un minimo di 2 partecipanti al tour nelle medesime date di viaggio.
Trattamento previsto di Mezza Pensione.
Tutte le offerte prevedono la possibilità di acquistare il Supplemento di Pensione Completa nella seconda fase del processo di acquisto.
Le Categorie degli Alberghi —
In Sri Lanka non esiste una classificazione ufficiale degli hotel cosi come non esiste una normativa internazionale che stabilisce degli standard di servizio omogenei per tutto il mondo. Anche se prevista, la classificazione assegnata in loco, può non corrispondere agli standard europei per la medesima categoria. Per questo motivo e per poter soddisfare le esigenze di ogni cliente, nel nostro itinerario sono presenti alberghi 4 e 5 stelle, molti dei quali appartenenti alle più famose catene alberghiere che garantiscono prestazioni ed una qualità del servizio spesso superiore a quelle che si trovano in Europa.