Approvato dai nostri esperti —
- Scoprire un Paese affascinante, ricco di tradizioni, meraviglie naturali e paesaggi mozzafiato
- Vivere l'insolita esperienza di attraversare il Lac Rose in piroga e conoscere l'intensa attività dei raccoglitori di sale
- Visitare la riserva ornitologica più grande del mondo nel bellissimo Parco Nazionale di Djoudj
- Approfittare della guida di lingua italiana per conoscere meglio la ricca cultura locale
Vivete l'essenza del Senegal in 8 giorni: dal mitico Lac Rose agli eccezionali parchi naturali, prima di rilassarvi sulle spiagge di Saly.Un'avventura unica che unisce natura e tradizione, con una magica notte sotto le stelle nel deserto di Lompoul e indimenticabili esperienze autentiche.
L'anteprima del vostro viaggio —
Partite per un viaggio emozionante e coinvolgente alla scoperta delle meraviglie del Senegal. Questo tour di 7 notti (in gruppo o privato, a seconda del pacchetto scelto) vi permetterà di visitare il magnifico Lago Rosa (con la sua storia e la presentazione della tradizione secolare della raccolta del sale), di ammirare la terza riserva ornitologica più grande del mondo nel Parco Nazionale di Djoudj, di fare un giro nella città coloniale di Saint Louis, per poi proseguire il viaggio attraverso il Parco Nazionale della Langue de Barbarie, Lompoul sino a raggiungere Saly.
IL VOSTRO ITINERARIO
Tour di 7 notti
Giorno 1: Arrivo in Senegal - Dakar - Lac Rose
Giorno 2: Lac Rose - Saint Louis
Giorno 3: Parco Nazionale di Djoudj - Saint Louis
Giorno 4: Parco Nazionale della Langue de Barbarie - Lompoul
Giorno 5: Mekhé - Thiès - Laguna di Somone - Saly
Giorno 6: Giornata libera a Saly
Giorno 7: Giornata libera a Saly
Giorno 8: Giornata libera a Saly - Partenza
Si prega di notare che l'itinerario del tour potrebbe essere soggetto a modifiche senza che ciò influisca sul programma.
Viaggio autentico Questo tour vi porta attraverso i paesaggi più suggestivi del Paese.
In alcune regioni vengono offerti solo alloggi standard e autentici. Per soddisfare al meglio le vostre esigenze, abbiamo rigorosamente selezionato i migliori indirizzi in base agli standard locali.
Quindi se siete amanti delle destinazioni atipiche, dei grandi spazi aperti o delle scoperte culturali, questo viaggio è fatto per voi.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorni 1-3
Giorno 1: Arrivo in Senegal - Dakar - Lac Rose
Benvenuti all'aeroporto di Dakar. Attraversando la capitale senegalese arriverete al Lago Retba, il vero nome del Lac Rose, saturo di sale e di colore violaceo.
Pernottamento al campo Keur Salim (o simile), nelle nuove capanne superiori tra le dune, intorno a una bellissima piscina. Cena a base di una specialità senegalese e pernottamento in questo splendido scenario naturale.
Giorno 2: Lac Rose - Saint Louis
Partirete per il Lac Rose, dove vi unirete ai raccoglitori di sale. La guida locale spiegherà le origini del lago e dell'attività di estrazione del sale, seguirà un'insolita traversata del lago in canoa per raggiungere la riva opposta. Dopo esservi rilassati sulla spiaggia potrete gustare un pranzo esotico in un ristorante di bambù costruito su un cumulo di conchiglie.
In seguito attraverserete le dune di "Dakar" in camion 4x4 per raggiungere l'infinita spiaggia della Grande Côte per poi dirigerci verso il centro di pesca artigianale di Kayar. Qua assisterete all'uscita delle piroghe dall'acqua, la negoziazione del pesce, la salatura, l'affumicatura e l'essiccazione delle specie che non possono essere vendute. Ripartirete poi per Saint-Louis. Breve sosta al mercato dei cesti, una specialità della regione di Thiès. Proseguimento per Tivaouane, la città santa della confraternita dei Tidjanes, la più rappresentata del Senegal.
Arrivo a Saint-Louis e pernottamento presso l'hotel Cap Saint-Louis (Diamarek o simile, in base alla disponibilità). Cena e pernottamento in riva all'oceano.
Giorno 3: Parco Nazionale di Djoudj - Saint Louis
Visita al Parco Nazionale di Djoudj, la 3° riserva ornitologica più grande del mondo e santuario di oltre 3 milioni di uccelli (pellicani, cormorani, anatre fischianti, fenicotteri rosa, ecc.). Esplorerete in piroga questo eccezionale patrimonio naturale, classificato dall'UNESCO. Vedrete una moltitudine di paesaggi lacustri, immensi canneti, scene di pesca coordinate o balletti aerei sincronizzati. Le rive sono popolate da numerosi rettili tra cui (varani, pitoni, coccodrilli) e potrete vedere molti mammiferi tra cui, sciacalli, iene, gazzelle e facoceri.
Ritorno a Saint-Louis per il pranzo in un tipico ristorante coloniale. Giro dell'isola in carrozza per conoscere Saint-Louis. La più antica città costruita dai francesi in Africa occidentale e tappa dell'Aéropostale di Mermoz. Testimonianze del suo prestigioso passato sono la Gouvernance, la Place Faidherbe e le due caserme, la Cattedrale (prima chiesa dell'Africa occidentale), l'ospedale e la Moschea del Nord. Qui vedrete numerose case di epoca coloniale.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorni 4-8
Giorno 4: Parco Nazionale della Langue de Barbarie - Lompoul
Vi dirigerete verso il Gandiolais, la regione dei mercati e il Parco Nazionale della Langue de Barbarie. Salirete a bordo di una piroga con cui costeggeremo l'isola in cui nidificano numerose specie di uccelli. Sbarcherete sulla Langue tra il fiume e l'oceano, luogo di nidificazione delle tartarughe marine.
Navigherete poi verso la storica foce del fiume Senegal, con la possibilità di vedere i fenicotteri rosa.
Pranzo in un lodge sul fiume; nel primo pomeriggio relax e bagni in piscina, nel fiume o nell'oceano. In auto raggiungiamo il Camp Rêve de Nomade nella regione di Lompoul, dove Abdou, il nostro anfitrione locale, ci accoglie in un magnifico luogo, al tramonto. Vi sistemerete nelle nostre khaimas indaco, tende tradizionali moresche in cotone bianco. Sono dotate di letti in legno grezzo locale e di un bagno individuale con lavabo in pietra, doccia e toilette.
Potrete passeggiare a dorso di cammello attraverso paesaggi tipicamente sahariani, scarsamente coltivati ad acacia e attraversati da greggi di capre, pecore e cammelli.
Concluderete la serata ammirando un meraviglioso cielo stellato in cerca di stelle cadenti, per concludere in bellezza questa notte magica!
Giorno 5: Mekhé - Thiès - Laguna di Somone - Saly
Trasferimento alla Petite Côte via Mékhé, "capitale delle calzature senegalesi" e visita ai laboratori artigianali. Attraverseremo Thiès, una città ariosa con strade ombreggiate, tra cui quelle del mercato centrale. Visiteremo il mercato con la sua ricchezza di prodotti di ogni genere: verdure, spezie, tessuti. Raggiungerete la laguna di Somone, nel delta del fiume Somone, una riserva naturale protetta che si estende per 7.000 ettari ed è frequentata tutto l'anno da moltissime specie di uccelli (aironi, pellicani, fenicotteri rosa) che vengono a nidificare tra le foreste di mangrovie e i banchi di sabbia.
Attraverserete il fiume in una piccola piroga attraverso un paesaggio incantevole e mirabilmente conservato. Raggiungerete l'altra sponda del fiume per un colorato pranzo locale in una capanna di paglia, con la possibilità di rilassarvi e fare il bagno. Riprenderete la strada verso Saly, per arrivare al vostro albergo. Vi sistemerete nella vostra camera climatizzata nel cuore di uno splendido giardino.
Pomeriggio libero per rilassarsi, godersi la spiaggia e la piscina. Numerose escursioni facoltative disponibili in loco.
Cena, intrattenimento e pernottamento.
Giorno 6: Giornata libera a Sali
Giornata libera per godersi la piscina o l'oceano, attività libere o escursioni facoltative.
Cena, intrattenimento e serata africana finale.
Giorno 7: Giornata libera a Sali
Giornata libera per godersi la piscina o l'oceano, attività libere o escursioni facoltative.
Giorno 8: Giornata libera a Saly - Partenza
Trasferimento in aeroporto 2 ore prima del decollo del volo. Assistenza per le formalità finali.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Massima occupazione:
Per un soggiorno confortevole, abbiamo selezionato per voi le seguenti sistemazioni (o simili):
- Lac Rose: Camp Keur Salim
- Saint-Louis: Hotel Cap Saint-Louis (o Diamarek)
- Zona di Lompoul: Camp Rêve de Nomade
- Saly: Hotel Le Royal Saly
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di 5 giorni di pensione completa e 3 giorni di mezza pensione (il pranzo non è incluso dal giorno 6 al giorno 8).
In viaggio verso il Senegal —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
La vostra destinazione —
Alla scoperta del Senegal
Avete sempre voluto uscire dai sentieri battuti?
Allora fate rotta per il Senegal! Paese della "terranga", che prende il nome dalla famosa ospitalità senegalese, questa terra calda vi regalerà un soggiorno colorato.