Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Champoluc con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Champoluc
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Champoluc.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Scegli le nostre imperdibili offerte selezionate proprio per te per le vacanze a Champoluc.

Ai piedi del Monte Rosa

Le vacanze a Champoluc sono un antidoto perfetto per rigenerarsi, godendo le bellezze dell'alta montagna e scoprendo i segreti della regione della Valle d'Aosta. Champoluc è la località principale dal punto di vista dell'attrattività turistica della Val d'Ayas e fa parte dell'omonimo comune di Ayas. Si trova ad un'altitudine di oltre 1500 metri ma è inserita in un contesto alpino dove spiccano i maggiori rilievi del territorio nazionale. Il monte più affascinante che si può visitare da Champoluc è il Monte Rosa che la sera nelle ore del tramonto offre variazioni cromatiche rosa estremamente belle. Non lontano sono presenti altre montagne che superano 4000 metri, prima fra tutte il Monte Bianco, la vetta d'Italia. Poco sopra Champoluc si trovano villaggi alpini molto caratteristici come Saint-Jacques d'Ayas e Frachey che si trovano intorno a quota 2000 metri. Tutta la zona fa parte integrante del celebre comprensorio sciistico Monterosa Ski. I paesaggi alpini sembrano uscire da un set cinematografico, sospesi nel tempo in un isolamento magico, in mezzo a prati verdi e altissimi rilievi alle spalle a fare da corona. Le funivie e le telecabine collegano i differenti punti geografici della montagna arrivando fino alla sommità delle piste da sci. Le funivie sono moderne ma ben integrate nell'ambiente circostante. Da Champoluc è possibile visitare tutta la Val d'Aosta, recandosi in aree naturali per ammirare la flora e la fauna alpina, visitando i laghi naturali, i ghiacciai, i boschi e i piccoli paesini. Per muoversi si può usare l'automobile percorrendo strade di montagna che ovviamente sono piuttosto tortuose ma sicure e ben tenute. In alternativa ci si può spostare a piedi, facendo una passeggiata in mezzo alla natura, respirando un'aria fresca e incontaminata. Da Champoluc si possono raggiungere anche i confini con la Francia e con la Svizzera.

Il paesaggio di Champoluc

La località di Champoluc è una destinazione ideale per organizzare vacanze in tutte le stagioni dell'anno trovando scenari paesaggistici differenti ma sempre molto affascinanti. In inverno Champoluc diventa una stazione sciistica parecchio frequentata dagli amanti di questo sport ma anche da persone che vogliono semplicemente trascorrere un periodo in montagna sulla neve. Sulle piste del comprensorio Monterosa Ski si può sciare acquistando biglietti che spesso vengono venduti con promozioni dedicate alle famiglie. Per coloro che non hanno l'attrezzatura sono presenti attività di noleggio di sci e scarponi che forniscono tutto il necessario, oltre a un team di istruttori per chi non sa sciare e vuole imparare proprio in questa splendida cornice montana. Champoluc in inverno ha un clima abbastanza rigido con temperature che vanno bel al di sotto degli zero gradi. La località tuttavia è preparata per queste condizioni climatiche, le strade vengono ripulite, rese agibili e gli impianti di risalita permettono di spostarsi a piedi o con gli sci fino alle vette più alte. In primavera può anche nevicare fino ai mesi di maggio, considerando la specificità meteorologica stagionale. In estate Champoluc è una meta molto ambita per tutti coloro che vogliono andare al fresco, a riprendersi dalla calura dei mesi di afa opprimente. Qui le temperature superano raramente i 20 gradi mantenendo un clima estivo gradevole. I pini e i larici si ergono su vasti prati verdi da cui si aprono scorci di panorama mozzafiato. La visuale è molto bella sia osservando la vallata dall'alto verso il basso, sia guardando la cornice alpina che abbraccia il paesaggio di Champoluc con imponenza.

Cosa fare a Champoluc

Quando si organizza un soggiorno a Champoluc si possono fare numerose attività. Chi ama lo sci ovviamente ha l'imbarazzo della scelta, potendo fare una discesa sulle splendide piste Monterosa Ski, suddivise per livelli di difficoltà che consentono sia ai principianti sia agli esperti di massimizzare il divertimento in completa sicurezza. Per coloro che arrivano in Valle d'Aosta in primavera o in estate, invece, una validissima alternativa sono le passeggiate nei boschi e sui sentieri. Il trekking d'altura è un'attività rigenerante, sana e che contribuisce a mantenere la forma fisica. Inoltre durante queste passeggiate si possono apprezzare paesaggi unici, in perfetto connubio con l'ambiente circostante. I sentieri sono segnalati e si raccomanda ovviamente di seguire il percorso indicato. Si tratta tuttavia di un sistema sentieristico che viene costantemente ripulito e mantenuto sempre in ordine, potendo consentire anche ai meno esperti della montagna di avventurarsi senza rischiare nulla. Il trekking può essere praticato anche da tutta la famiglia, compresi i bambini più piccoli che si divertono molto a passeggiare nei boschi e nelle distese erbose ammirando il panorama della vallata e le vette alpine che si slanciano verso il cielo. Un'esperienza notevolmente interessante è mettersi in viaggio a piedi verso le cascate che si trovano poco sopra Champoluc. In circa mezz'ora di sentiero abbastanza facile da percorrere si raggiungono queste cascate. Per coloro che vogliono salire ulteriormente è possibile raggiungere Mascognaz. La quiete e l'acqua che scorre rendono questo ambiente veramente magico. Gli amanti della fauna possono andare alla ricerca delle tracce degli animali alpini tra i quali qui spicca sicuramente il fascino dello stambecco e del camoscio. In queste zone si possono notare anche caprioli, marmotte e cervi. Scegli le nostre migliori offerte selezionate proprio per te e per la tua famiglia. Organizza le tue vacanze a Champoluc. Non perdere l'opportunità e prenota subito online!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Valle d'Aosta
  5. Vacanze Champoluc