Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

La guida turistica completa per il Canada

Informazioni pratiche, consigli e luoghi da visitare 📚 Scopri tutto quello che devi sapere per un viaggio indimenticabile in Canada ✅ .

La guida turistica completa per un viaggio di successo in Canada

Il Canada è una nazione del Nord America che confina a settentrione con il circolo polare artico e al meridione con gli Stati Uniti. Dopo la Russia, si tratta dello Stato più esteso al mondo. Sul suo vasto territorio si alternano grandi città ad altrettanto grandi aree di notevole pregio naturalistico, dai numerosi laghi ai pendii dove poter sciare e fare hiking.

La capitale canadese è Ottawa, ma si rivelano altre importanti città come Montreal, Toronto e Vancouver. Il Canada è uno Stato bilingue, visto che specialmente nella provincia del Quebec si tende a parlare anche il francese. Uno dei prodotti tipici canadesi è il delizioso sciroppo d'acero ; non a caso il logo della foglia dell'albero è riportato anche sulla bandiera nazionale.

Questo Paese a volte viene messo un po' in ombra rispetto al ruolo più centrale assunto dagli Stati Uniti, ma offre un territorio molto interessante e che vale la pena conoscere con un viaggio organizzato con il supporto di Voyage Privé.

Cosa vedere in Canada ? 10 luoghi da non perdere nello Stato dello sciroppo d'acero

Il Canada si contraddistingue da luoghi non sempre conosciuti ai più. Con questo elenco, Voyage Privé ti propone 10 idee da cui prendere spunto per organizzare un viaggio in questo splendido Paese.

1. Passeggiata tra le strade di Montreal

Visita Montreal, capitale del Canada

Montreal è una grande città del Quebec, contraddistinta da una serie di luoghi di interesse storico e culturale. Tra questi si rilevano la Basilica di Notre-Dame, il Montreal Museum of Fine Arts e il Biosphere Environmental Museum. Tra le aree verdi si ricorda il Montreal Botanical Garden e La Fontaine Park.

2. Un salto nella capitale Ottawa

La capitale canadese si trova nella provincia dell'Ontario e quasi al confine con gli Stati Uniti. È attraversata dal Canale Rideau, circondato da aree verdi e dove si tiene ogni anno il festival Winterlude. Ad Ottawa è possibile visitare la Collina del Parlamento, i musei come la National Gallery e il Canadian Museum of Civilization, il parco Jacques Cartier e la Cattedrale di Nostra Signora. Anche sul territorio di Ottawa si trovano alcuni laghi e corsi d'acqua con suggestive cascate.

3. Tra spiaggia e shopping a Vancouver

Vancouver si trova nella British Columbia ed è una città vivace e piena di intrattenimento. Dai set cinematografici, locali alla moda, spiagge e musei, offre l'occasione per vivere un soggiorno a 360°. Da non dimenticare è lo Stanley Park con le sue foreste, cascate e piscine.

4. Escursione al Parco Nazionale di Banff

Il parco di Banff è probabilmente la zona verde più conosciuta del Paese ed è un luogo dove fare delle escursioni tra i paesaggi mozzafiato. L'immagine più iconica del parco sono le acque turchesi del Moraine Lake che creano un contrasto cromatico con le alte montagne occupate da ghiacciai. Uno spettacolo tutto da vivere.

5. In battello alle Cascate del Niagara

scoprire le cascate del Niagara

Le Cascate del Niagara sono l'attrazione naturalistica più conosciuta del Canada. La loro popolarità è dovuta all'imponente portata d'acqua che alimenta la vicina centrale elettrica e allo spettacolo offerto dal suo salto. Spettacolo che si fa più suggestivo durante la stagione invernale allorquando le temperature rigide rendono le cascate delle vere e proprie sculture di ghiaccio. Le Cascate del Niagara possono essere ammirare da vicino a bordo di un battello.

6. All'avventura nel Parco Nazionale di Jasper

Il Parco Nazionale di Jasper è un'altra area naturalistica di grande rilievo e si trova nella provincia di Alberta. Si contraddistingue da un territorio piuttosto esteso che comprende i ghiacciai del Columbia Icefield, laghi, cascate, pendii dove praticare hiking e dolci vallate dove riposarsi. Qui vivono diverse specie di animali tra i quali il grizzly, l'orso nero americano, l'aquila, l'alce e il coyote.

7. In barca verso le Thousand Island

Sul confine tra Canada e Stati Uniti si trova questo arcipelago di quasi duemila isole, di dimensioni differenti, ma tutte caratterizzate da panorami meravigliosi dove potersi fermare per un campeggio o per una visita dei castelli. Infatti, su alcune di esse sorgono affascinanti fortini come il Castello di Boldt, un castello in pietra che è possibile visitare attraverso tour guidati degli interni e dei giardini circostanti.

8. Relax e sci a Whistler

A nord di Vancouver si trova questa cittadina nota per i suoi resort sciistici e per aver ospitato i Giochi Invernali nel 2010. Si tratta di un paese sorto intorno agli anni Settanta ma che ha visto un rapido sviluppo dovuto in particolar modo alla montagna e alla neve. In inverno è preso d'assalto dagli amanti dello sci, mentre durante la bella stagione si rileva il luogo ideale dove stare a contatto con la natura e godere lo spettacolo dei rilievi montuosi coperti da rigogliosa vegetazione. Qui si trovano diversi percorsi per escursioni pedonali e in mountain bike.

9. Una scappata a Toronto

Toronto è la capitale dell'Ontario. Si tratta di una metropoli sempre in movimento, con alti grattacieli e la famosa CN Tower. Sorge sulle sponde del Lago Ontario, lungo il quale è possibile percorrere dei rilassanti sentieri in bicicletta e prendere il battello per raggiungere le isolette vicine.

10. Gita ai Giardini Butchart

A Brentwood Bay si trova questo splendido giardino botanico che si estende su un territorio di 22 ettari e al proprio interno ospita una grande varietà di piante e fiori. Tra sentieri, ristoranti e varie forme di intrattenimento è il luogo ideale per trascorrere una giornata tra colori e divertimento.

Quando partire per il Canada

I mesi che vanno da giugno e settembre sono ideali per visitare al meglio le città e godersi delle belle giornate all'aria aperta alla scoperta dei parchi nazionali del Paese. Inoltre, durante i mesi estivi si concentrano anche una buona parte degli eventi culturali canadesi. Da dicembre a marzo si apre la stagione sciistica e anche questo può essere un buon periodo per coloro che sono amanti dell'inverno e della neve, ma occorre fare più attenzione poiché in Canada le nevicate possono essere particolarmente abbondanti, con temperature che scendono molto al di sotto dello zero.

CANADA Previsioni del tempo


Come arrivare in Canada

In Canada si arriva tramite volo aereo, con partenza dagli aeroporti di Roma e Milano. La durata dei voli varia a seconda della città di arrivo : ad esempio, a Montreal si arriva in circa 8 ore e mezzo e per Toronto sono necessarie più di 9 ore.

I cittadini italiani devono essere in possesso di un passaporto valido e, se il soggiorno ha una durata superiore ai 6 mesi, anche di un apposito visto di ingresso.

Dove alloggiare durante un viaggio in Canada

Tutte le informazioni necessarie per un viaggio in Canada

Le migliori strutture canadesi proposte da Voyage Privè.

  • Le Centre Sheraton Montreal Hotel 4*

Situato nel pieno centro di Montreal, questo hotel mette a disposizione dei clienti un'ampia offerta di servizi tra cui il Wifi gratuito, il business center e il servizio di lavanderia. Le camere sono ottimamente arredate e hanno una vista panoramica sulla città.

  • Lord Elgin Hotel 3*

L'hotel si trova a Ottawa, nei pressi del Confederation Park e della Collina del parlamento. Si tratta di un edificio sontuoso, con camere standard dotate di TV a schermo piatto e suite con salotto e cucina. All'interno sono presenti bar, ristoranti, palestra e business center.

  • Delta Hotels 4*

La struttura è in Quebec e si caratterizza da spazi moderni, con camere e suite dotate di diverse comodità e punti adibiti al relax. Particolarmente piacevoli sono la piscina esterna riscaldata, la sauna e l'angolo fitness.

Cultura ed eventi in Canada

Le festività religiose sono legate principalmente agli appuntamenti del calendario cristiano, ma ci sono anche eventi civili molto interessanti da conoscere.

Canada Day

Festa del 1° luglio che commemora il British North American Act (1867).

Giorno del Ringraziamento

Festività cristiana del secondo lunedì di ottobre ; si ringrazia il Signore per quanto ricevuto.

Cerci Day o Giorno della Marmotta

Evento del 2 febbraio dedicato alla marmotta cerci e alla fine del suo letargo.

Montreal International Jazz festival

Festival musicale che si tiene tra giugno e luglio.

Calgary Stampede

Famoso rodeo che si tiene a luglio.

Celebration of Light

Manifestazione estiva che si tiene a Vancouver con musica e fuochi d'artificio.

Mappa del Canada


Consigli pratici su come organizzare il tuo viaggio in Canada

Scopri il Canada con la nostra guida turistica

Le nostre linee guida.

Quali souvenir comprare in Canada ?

Il Canada è famoso per i suoi prodotti alimentari come lo sciroppo d'acero, il whisky e il salmone. Altri souvenir tipici sono le felpe e i maglioni di lana, gli oggetti in legno come strumenti musical e opere d'arte nonché i cappelli e le giubbe dei Rangers.

Quale valuta è usata in Canada ?

In Canada è in vigore il Dollaro Canadese, diviso in 100 centesimi. Per i pagamenti, oltre al contante, sono accettate le carte di credito internazionali e i traveller's cheque.

Fuso orario tra Italia e Canada

Il Canada presenta 6 fasce di fuso orario. Si va dalle -3,5 ore di Newfoundland alle -8 ore delle regioni sulla costa del Pacifico.

Lingua parlata in Canada

L'inglese è la lingua ufficiale, ma c'è una buona parte di popolazione che è madrelingua francese. Ci sono anche dei dialetti regionali, alcuni dei quali sono di origine indiana.

Qual è il momento ideale per scoprire il Canada ?

Per un viaggio in Canada che copra le principali destinazioni senza eccessivo stress sono necessari almeno 15 giorni. Il Paese ha un territorio vasto e ci sono davvero tante bellezze che meritano una visita.

Specialità gastronomiche canadesi

I piatti tipici del Canada :

  • Poutine : patatine fritte con salsa e formaggio
  • Canadian Bacon : varietà di bacon meno grassa e più dolce
  • Tourtière : torta salata di carne e patate
  • Salmone rosso : alla piastra, fritto o caramellato con sciroppo d'acero
  • Montreal smoked meat : versione più sottile del pastrami newyorkese
  • Paté chinois : piatto di carne, patate e crema di mais
  • Canadian Cheese Soup : zuppa di formaggio
  • Nanaimo Bars : dolce con noci, vaniglia e cioccolato
  • Pouding-chômeur : tortino al burro servito con sciroppo d'acero o gelato.

Come viaggiare in Canada con il tuo animale domestico ?

Le norme di ingresso degli animali prevedono la presenza di un certificato firmato dal proprio veterinario di riferimento che attesti l'avvenuta vaccinazione antirabbica nei 3 anni precedenti alla partenza. Se l'animale è sotto i tre mesi non occorre alcun documento, ma solo l'evidenza di un buono stato di salute.

Canada : Quale budget pianificare ?

Sul budget per un viaggio in Canada incide molto il biglietto aereo, che si aggira intorno ai 700-800 € ; a questo occorre poi aggiungere il costo dell'hotel e dei trasporti. Tuttavia, si tratta di un Paese dove si possono fare diverse esperienze di viaggio, che presenta anche degli escamotage per risparmiare e dove il costo della vita varia molto da città a città e dal centro alle periferie.

Ambiente canadese

Il Canada è prevalentemente occupato dalla tundra nelle zone artiche, da foreste di conifere sui rilievi e dalle praterie di graminacee nelle zone pianeggianti. La fauna è rappresentata principalmente da mustelidi come l'ermellino, la donnola e il visone, da orsi, coyote, lupi, castori, lepri e bisonti. I litorali sono ricchi di fauna ittica.

Ulteriori informazioni :

La corrente elettrica è a 110 V con prese piatte ; munirsi quindi di un adattatore.

Si consiglia di portare con sé dei prodotti contro le zanzare poiché in alcune zone sono piuttosto presenti.

scopri tutte le nostre guide turistiche

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. La guida turistica completa per il Canada