Approvato dai nostri esperti —
- Un meraviglioso tour tra natura rigogliosa e preservata alla scoperta di un patrimonio culturale unico dell’isola definita come la perla dell'Oceano Indiano
- Le antiche città di Sigiriya con i suo affreschi, Dambulla con il suo splendido tempio e la capitale culturale di Kandy con templi antichissimi con pernottamenti in hotel 4 o 5*
- Il trattamento di prima colazione e i trasferimenti inclusi nella vostra offerta per godere del massimo del comfort
Lo scenario —
Misterioso, selvaggio ed etereo. Sembra che Dio sia stato molto generoso con questo gioiello dell'Oceano Indiano e gli abbia donato abbondanti risorse naturali: spiagge paradisiache, montagne, cascate, foreste pluviali e pietre preziose, che fanno da cornice ad una cultura millenaria.
Di questo luogo ancora poco si sa e, invece, c'è tantissimo da scoprire. Partite con noi alla scoperta dei suoi misteri.
Programma del Tour —
Creato in esclusiva per i soci Voyage Privé, questo circuito di 10 notti per farvi vivere un magnifico tour alla scoperta dell'essenza della ricca storia dello Sri Lanka e la bellezza unica dei suoi paesaggi.
Il trattamento di prima colazione è incluso durante il tour.
Un'affascinante esperienza vi attende tra le meraviglie naturali di questa terra.
Itinerario —
1° Giorno / partenza dall'Italia
Partenza con volo di linea dall’Italia per Colombo, la Capitale dello Sri Lanka. Pasti e pernottamento a bordo.
All’arrivo all’aeroporto di Colombo, sarete accolti dalla guida locale e, dopo il disbrigo delle formalità d’ingresso nel paese, trasferiti in hotel a Dambulla.
Cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno. Dambulla / Sigiriya / Polonnaruwa / Dambulla (colazione/cena)
Prima colazione e partenza per Sigiriya, sito archeologico dello Sri Lanka centrale, nonché uno degli otto siti registrati al Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco ed una delle maggiori attrazioni del paese.
Sigiriya è diventata famosa nel V secolo d.C., quando la rocca divenne la cittadella fortificata voluta dal re Kashyapa, salito al trono dopo aver assassinato il padre Dhatusena e aver usurpato del trono il fratello. Dopo la morte del re, la città fu restituita ai monaci buddisti, diventando un monastero rimasto in uso fino al XIV secolo.
Il sito archeologico contiene i resti del palazzo della cittadella fortificata costruito sulla sommità piatta della collina a 200 metri sopra la cima della giungla, la Porta dei Leoni, detta “The Lion Rock” – ovvero la porta di ingresso utilizzata dai reali e da cui potrete accedere attraversando le fauci spalancate di un leone scolpito nella roccia; il palazzo secondario con i suoi fossati, le cavità riccamente decorate con affreschi ed i meravigliosi giardini che si estendono per centinaia di metri oltre il bordo della roccia.
A seguire trasferimento a Polonnaruwa. Dichiarata capitale dal re Vijayabahu I dopo aver sconfitto gli invasori nel X secolo, Polonnaruwa divenne una magnifica città fortificata sotto il controllo di Parakramabu I nel tardo XI secolo. Sotto il suo regno fiorirono l’agricoltura e le attività commerciali grazie anche alla realizzazione di avanzati bacini di irrigazione ancora oggi in uso; il più vasto è il Parakrama Samudra, conosciuto come “Mare di Parakrama” così ampio da essere spesso confuso con l’oceano. Il re fece, inoltre, costruire monasteri, templi, palazzi, vasche da bagno e statue buddiste, tutte immerse in un lussureggiante parco boscoso.
Rientro a Dambulla. Cena e pernottamento in hotel
4° Giorno. Dambulla / Matale / Kandy (colazione/cena)
Dopo la prima colazione, partenza verso Kandy. Durante il tragitto sosta a Dambulla per visitare il Tempio della Roccia, anche conosciuto come Tempio d’Oro di Dambulla. Fu fondato nel I secolo a.C. dal re Valagamba e fu rifugio durante il suo esilio dal regno di Anuradhapura. Alla riconquista del trono, il re eresse uno stupendo tempio di roccia come segno di gratitudine verso i monaci per averlo difeso dai suoi nemici durante l’esilio. Nelle grotte sono presenti cinque santuari con numerose immagini di divinità Buddha e dei suoi sudditi, oltre ad una raccolta di 157 statue di Buddha in varie dimensioni e pose.
A seguire, sosta a Matale per visitare lo Spice Garden, un’esperienza memorabile.
Per secoli, lo Sri Lanka è stato uno dei maggiori paesi esportatore di spezie coltivate soprattutto nei giardini privati ed utilizzate non solo per insaporire le pietanze, ma anche in campo della medicina per le loro proprietà curative e della cosmesi. L’isola, infatti, commercia spezie di altissima qualità a livello internazionale. Le colline di Matale sono fitte di fiorenti coltivazioni di spezie aromatiche, quali chiodi di garofano, cannella, cardamono, noce moscata, pepe, curry.
A fine visita, proseguimento verso Kandy, una deliziosa località del paese. Famosa non solo per i suoi grandi re che hanno governato la città per quasi 225 anni in modo indipendente fino al 1815, anno in cui la Gran Bretagna se ne è impossessata, è conosciuta per essere il luogo in cui è custodito il Sacro Dente di Buddha. Sin dai tempi antichi, la reliquia ha svolto un ruolo importante nella politica locale perché si ritiene che chi detiene la reliquia detiene il governo. Kandy e i villaggi nei dintorni costituiscono il centro dell’industria artigianale dell’isola e le danze tradizionali sono considerate le più spettacolari del paese.
Cena e pernottamento in hotel a Kandy.
Dopo la prima colazione, partenza verso Pinnawala, nella provincia di Sabaragamuwa, per la visita dell'Orfanotrofio degli Elefanti, istituito per nutrire, curare e ospitare i cuccioli di elefante privati del loro habitat naturale o semplicemente perduti o allontanati dalle famiglie. Pinnawela Elephant Orphanage ospita oggi circa 70 esemplari e si distingue per ospitare la più grande mandria di elefanti in cattività in tutto il mondo.
Proseguimento per Kandy, una deliziosa località del paese. Famosa non solo per i suoi grandi re che hanno governato la città per quasi 225 anni in modo indipendente fino al 1815, anno in cui la Gran Bretagna se ne è impossessata, è conosciuta per essere il luogo in cui è custodito il Sacro Dente di Buddha. Sin dai tempi antichi, la reliquia ha svolto un ruolo importante nella politica locale perché si ritiene che chi detiene la reliquia detiene il governo. Kandy e i villaggi nei dintorni costituiscono il centro dell’industria artigianale dell’isola e le danze tradizionali sono considerate le più spettacolari del paese.
Cena e pernottamento in hotel a Kandy.
6° Giorno. Kandy / Udawattakele Sanctuary / Peradeniya / Kandy (colazione/cena)
Partenza al mattino presto con colazione al sacco per visitare Udawattakele Sanctuary, un vero e proprio santuari di uccelli che vi giungono principalmente alle prime luci del giorno. Udawattakele Sanctuary è un bosco non lontano dalla città di Kandy, famoso per essere una riserva preservata per flora e fauna, oltre ad avere un significato religioso essendovi previsti tre ritiri di meditazione buddista.
A seguire, visita del Peradeniya Royal Botanical Garden. Questi magnifici giardini, realizzati nel 1821 lungo la sponda del fiume Mahaweli, coprono circa 140 ettari e raccolgono una delle più grandi e diversificate collezioni di flora sub-tropicale provenienti da tutto il mondo, specie arboree e floreali, oltre ad una serra con 5.000 orchidee. Originariamente giardini reali, furono convertiti in seguito in giardino botanico aperto al pubblico. Più tardi, rientro a Kandy e resto della giornata a vostra disposizione.
Cena e pernottamento in hotel.
7° Giorno. Kandy / Nanu Oya / Nuwara Eliya (colazione/cena)
Dopo la prima colazione, trasferimento in stazione per prendere un treno verso Nuwara Eliya. Scenderete, però, alla fermata di Nanu Oya dove da li raggiungere in auto la tappa successiva. Godete del meraviglioso paesaggio circostante. Nuwara Eliya, popolare località collinare, che si presenta come una stazione di montagna in stile coloniale britannica con pareti di mattoni rossi a 1.868 m di altitudine, in uno splendido paesaggio che offre una vista mozzafiato sulle valli e i prati circostanti. Un rifugio ideale dal caos e dalla frenesia della vita di città, luogo perfetto per praticare sport circondati dalla natura.
Rientro e pernottamento in hotel.
8° Giorno. Nuwara Eliya / Horton Plains / Nuwara Eliya (colazione/cena)
Prima colazione e partenza verso il Parco Nazionale di Horton Plains, il plateau più alto dello Sri Lanka. Il parco, situato a più di 2000 metri di altitudine, è un’area protetta di 3160 ettari ricoperta da praterie interrotte da tratti di fitta foresta, formazioni rocciose, cascate e laghi, dove si possono avvistare affascinanti specie di animali. Dichiarato parco nazionale nel 1988, le Horton Plains sono le sorgenti dei tre principali fiumi dello Sri Lanka, il Mahaweli, Kelani e Walawe.
Rientro in hotel e resto della giornata a vostra disposizione.
Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione trasferimento verso Yala con sosta a Ella.
Ella è un piccolo villaggio in alta montagna situato nella Hill Country, dove il ritmo della vita trascorre lento tra una passeggiata nei boschi e un massaggio in uno dei tanti centri ayurvedici. Dopo aver attraversato le pendici collinari, si giunge a Yala, dove entrerete nel Parco Nazionale.
Lo Yala National Park è una riserva forestale dello Sri Lanka ampiamente conosciuta che si trova nella parte sud-est dell'isola. È prominente tra gli altri parchi nazionali a causa del fatto che ha la più alta densità di leopardi. Il parco si trova a circa 309 km di distanza da Colombo, la capitale dello Sri Lanka. Anche se la riserva si estende per circa 1.259 km quadrati di terreno, a soli 141 km quadrati sono aperti al pubblico. L'elefante è indubbiamente l'attrazione più nota di Yala, dove si può ammirare in branchi piccoli e grandi. Branchi di cervi maculati si muoveranno nel parco.Potete osservare diversi tipi di scimme selvatiche, bufali, cinghiali, pavoni e le spettacolari cicogne.
Al termine della giornata, pernotterete nel vostro hotel.
10° Giorno. Yala / Galle / Koskoda / Colombo (colazione/cena)
Prima colazione e partenza verso Galle, situata sulla punta sud occidentale dello Sri Lanka, a 119 km da Colombo, una città costiera in cui la presenza olandese è ancora visibile, oltre che un antico porto e il primo centro locale a livello di commercio internazionale. È famosa per la meravigliosa Baia Unawatuna sull’Oceano protetta dalla barriera corallina e con acque calde e calmissime. La spiaggia lunga 2 km di sabbia fine e dorata è delimitata dalla rigogliosa vegetazione di palme e piante tropicali in mezzo alle quali sorgono bar e piccoli accoglienti ristoranti dall’atmosfera magica. Il tour prevede anche la visita del Dutch Fort, massicci bastioni risalenti al 1660, e delle sue fortificazioni, quali Government House, Old Gate, la chiesa eretta nel 1755, l’antico New Oriental House anticamente sede degli uffici del governatore olandese, oggi divenuto hotel di lusso.
Galle è la città-fortezza coloniale meglio conservata di tutto il continente asiatico, nonché un Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
A seguire, tappa a Kosgoda, famosa per il suo progetto di conservazione delle tartarughe marine gestito dal Wild Life Protection Society of Sri Lanka. Fondata nel 1988 al fine di proteggere le tartarughe dello Sri Lanka dall'estinzione, ha rilasciato fino ad oggi circa 3,5 milioni di tartarughe in libertà.
Al termine, proseguimento verso Colombo.
Cena e pernottamento in hotel.
11° Colombo (colazione/cena)
Prima colazione e visita di Colombo, una città che riunisce in sé tutti i colori e le culture che compongono l’isola, fondendoli in un mosaico di mercati, giardini ed edifici tutto a ridosso di una stretta striscia di lungomare. Apprezzata per i resti del suo passato coloniale, i ristoranti, i colorati negozi e la sua vitalità tipicamente urbana che contrasta con il resto del paese prevalentemente a carattere rurale.
Visita di Bandaranaike Memorial International Conference Hall (BMICH), un palazzo a forma ottagonale realizzato nel 1975 con fondi del governo della Repubblica Popolare Cinese per onorare la memoria di S.W.R.D Bandaranaike, primo ministro assassinato nel 1959. Visita della Piazza dell’Indipendenza, un’eccezionale opera architettonica dal profondo significato storico, del Palazzo del vecchio Parlamento e di Galle Face Green, tradizionale luogo noto per il suo pittoresco lungomare sull’Oceano Indiano.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
12° Giorno. Colombo / aeroporto (colazione)
Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto. Partenza con voli di linea per l’Italia con arrivo il medesimo giorno o il giorno successivo (secondo la vostra scelta). Pasti e pernottamento a bordo.
Hotel previsti durante il tour o similari —
Dambulla - Paradise Resort & Spa 5* in Camera Deluxe
Kandy - Grand Kandyan 5* in Camera Deluxe
Nuwara Eliya - The Blackpool Hotel 4* in Camera Deluxe
Yala - Hotel Chandrika 4* in Camera Deluxe
Colombo - OZO Colombo 4* in Camera Sleep
N.B. In caso di mancata disponibilità la sistemazione potrà variare in altri hotel di pari categoria o superiore.
Le categorie degli alberghi
In Sri Lanka non esiste una classificazione ufficiale degli hotel cosi come non esiste una normativa internazionale che stabilisce degli standard di servizio omogenei per tutto il mondo. Anche se prevista, la classificazione assegnata in loco, può non corrispondere agli standard europei per la medesima categoria. Per questo motivo e per poter soddisfare le esigenze di ogni cliente, nel nostro itinerario sono presenti alberghi 4 e 5 stelle, molti dei quali appartenenti alle più famose catene alberghiere che garantiscono prestazioni ed una qualità del servizio spesso superiore a quelle che si trovano in Europa.





Bambini da 2 a 12 anni non compiuti: su richiesta, per richiedere un preventivo personalizzato contatta i nostri consulenti al numero indicato nel box qui sotto.
Il trattamento previsto durante il tour è di prima colazione.
Tutte le offerte prevedono la possibilità di acquistare il Supplemento di mezza pensione nella seconda fase del processo di acquisto.
Le offerte includono i seguenti trasferimenti:
- Trasferimenti in veicolo climatizzato tra le località
- Trasferimenti da/per aeroporto
- Trasferimento Kandy / Nanu Oya in treno
Aggiungi un'opzione al tuo viaggio —
Mezza pensione
Guida parlante lingua italiana
ATTENZIONE: —
Ti preghiamo di verificare tutti dati contenuti nel voucher e di stamparlo e portarlo con te. Per eventuali richieste di assistenza puoi contattarci dall’Italia al numero 895.895.8985* oppure dalla Svizzera al numero 0901.33.11.00** e infine dagli altri paesi al numero +39 0423.705500.
I nostri orari: Lun-Ven 09.00-20.00, Sab 09.00-18.00.
Per segnalazioni non urgenti puoi contattarci anche via mail all’indirizzo servizioclienti@voyageprive.com
* (0,12 Eur/chiamata+0,96Eur/min da rete fissa, costo max da mobile 1,81Eur/min, costi iva incl.)
**(CHF 2.00/min. VAT incl. da rete fissa)
TRASFERIMENTI: Se hai prenotato con noi i tuoi trasferimenti, ti preghiamo di scrivere a asap@voyageprive.com in caso di modifiche del volo/traghetto comunicate direttamente in aeroporto/porto.