Tour di gruppo: Viaggio ecosolidale in un Paese autentico - Senegal - Fino a -70% | Voyage Privé

Una selezione di offerte viaggio eccezionali, riservate esclusivamente ai nostri Soci.

Ogni giorno, viaggi eccezionali riservati ai nostri soci

Approvato dai nostri esperti

  • Scoprire i paesaggi unici di questo Paese, dal deserto del nord alla foresta tropicale del sud
  • Viaggiare completamente Green grazie alle attività di compensazione delle emissioni di carbonio
  • Vivere la cultura locale trascorrendo del tempo con una famiglia del villaggio di Bambougar

L'anteprima del vostro viaggio

Benvenuti in una terra dalle infinite bellezze naturali e dalla sorprendente diversità. Dal deserto del nord alla foresta pluviale del sud, attraverso le zone saheliane punteggiate dagli emblematici baobab e costeggiate da infinite spiagge selvagge, il viaggio vi incanterà.

 

Il vostro viaggio di 7 notti fa parte di un approccio "slow travel" etico e responsabile, per immergervi nel ritmo dell'Africa, a partire da siti privilegiati in cui siete coinvolti in azioni eco-solidali. L'itinerario privilegia percorsi brevi con mezzi di locomozione locali e insoliti, alloggi integrati nella natura, visite singolari e fuori dai sentieri battuti. Andate a conoscere il Senegal autentico! 

 

IL VOSTRO ITINERARIO

 

Per le partenze del venerdì 

Giorno 1: Arrivo in Senegal - Dakar

Giorno 2: Gorée - Dakar - Sokone

Giorno 3: Giornata 100% autenticamente africana

Giorno 4: Isole e Bolonghi del Saloum

Giorno 5: Mattinata libera / Attività facoltative in opzione - Foundiougne - Lompul 

Giorno 6: Lompoul - Pescatori di Kayar - Lago Rosa 

Giorno 7: Lago Rosa

Giorno 8: Scuola di Bonaba - Rientro 

 

Si prega di notare che l'ordine delle attività può essere modificato senza cambiare l'interesse del programma.

Le tappe del vostro itinerario

Giorni 1 - 4

Giorno 1: Arrivo in Senegal - Dakar

Sarete accolti all'aeroporto internazionale Blaise Diagne (AIBD) e godrete del trasferimento al Lago Rosa. Sistematevi nella vostra camera al Casa Mara, situato nel cuore della penisola, in un quartiere residenziale. Godetevi la notte in questa splendida cornice naturale.

 

Giorno 2: Gorée - Dakar - Sokone

Partiamo di buon mattino per raggiungere il monumento al Rinascimento africano. Salite i 200 gradini per raggiungere la base della statua di bronzo di 52 metri, che garantisce una vista panoramica su tutta la penisola di Dakar.
Si prosegue lungo la corniche, che offre una bella vista sulla Moschea di Ouakam, poi sulle Isole Madeleine al tramonto. Visita guidata della città (Piazza dell'Indipendenza, vecchi edifici amministrativi, municipio e stazione di epoca coloniale; cattedrale, Palazzo presidenziale, mercato Kermel).
Alle 10.00 imbarco sul battello lungo per l'isola di Gorée. Un panorama superbo si presenta all'avvicinarsi di quest'isola vulcanica: scogliere, case coloniali, le vie fiorite della città storica e la chiesa. Visita alla casa degli schiavi, commentata con passione dal curatore. Una mostra ben documentata ci ricorda la tragica storia della schiavitù.
Pranzo in uno dei ristoranti dell'isola. Alle 14:00 rientro in barca a Dakar.


Si prende l'autostrada e poi la strada per Sokone, porta del Parco Naturale del Delta del Saloum. Alloggiamo al Barracudas, un ecolodge costruito su un'isola di conchiglie, con una vista straordinaria sulle paludi di mangrovie. L'energia è prodotta da una centrale solare ibrida locale, composta principalmente da pannelli e batterie, supportata da un generatore per il raffreddamento.

Vi verranno assegnate le vostre confortevoli capanne, sparse in un parco alberato. Sono tutte dotate di un letto matrimoniale e due letti singoli, una toilette separata e un bagno con acqua calda.
Sono inclusi anche l'illuminazione, la circolazione dell'aria e una presa di corrente attiva 24 ore su 24.Il tardo pomeriggio è libero per nuotare nella piscina con vista sulla mangrovia o per prendere il sole sulla terrazza della spiaggia vicino al bolong. Aperitivo di benvenuto sulla terrazza panoramica, seguito dalla cena preparata dallo chef Lamine.

 

Giorno 3: Giornata 100% autenticamente africana

Vi proponiamo di vivere una giornata 100% Africa autentica, al ritmo di una famiglia del villaggio di Bambougar. Accompagnate il vostro ospite al mercato locale per acquistare gli ingredienti necessari alla preparazione di un piatto tradizionale, il Thieb bou Yap, un piatto senegalese. Da lì, si viaggia in canoa fino al villaggio di Sokone, sede di uno dei più importanti mercati settimanali tradizionali (Luma) della regione.

 

Ogni mercoledì, a Sokone, mercanti, agricoltori, ortolani e pescatori della regione si incontrano nel villaggio per vendere i loro prodotti e raccolti. Troverete prodotti di ogni tipo, in un'atmosfera caotica che colpisce l'occhio: tessuti, prodotti alimentari, polveri magiche e altri...

Ritorno a Bambougar con un carretto locale, dove potrete seguire le donne che preparano il pasto tradizionale o gli uomini che spiegano l'allevamento tradizionale di zebù e capre. Condividerete il vostro pasto senegalese con gli abitanti del villaggio, su una stuoia a terra, servito in vassoi comuni. Questo momento memorabile sarà prolungato dalla cerimonia dei 3 tè all'ombra di un albero, arricchita da discussioni con gli abitanti del villaggio sulla loro vita quotidiana, le loro abitudini e i loro costumi...

Per poi concludere questa giornata autentica contribuendo allo sviluppo del perimetro dell'orto del villaggio, un programma di eco-solidarietà realizzato con il gruppo di donne del villaggio con l'assistenza tecnica dell'Associazione Nebeday. È prevista una donazione di 5 € per viaggiatore all'Associazione delle Donne (inclusa nel viaggio).

 

Ritorno ai Barracudas per un pomeriggio di relax in piscina. Dopo la cena, un'animazione degli abitanti del villaggio chiude questa giornata di immersione nel tempo.

 

Giorno 4: Isole e Bolonghi del Saloum

Salite a bordo di una piroga per una giornata all'insegna della natura e della scoperta del Parco Nazionale del Saloum, classificato come Riserva Mondiale della Biosfera. Entrerete in un labirinto di bolongs fiancheggiati da mangrovie, con una strana impressione di "avventura amazzonica". Potrete osservare molti uccelli che vivono nella mangrovia. Poi godetevi un barbecue alla Robinson Crusoe su una spiaggia deserta.

 

Godetevi un momento di relax all'ombra, ascoltando gli uccelli, poi una nuotata nel bolong o una passeggiata alla ricerca di granchi. Tornate ai Barracuda a metà pomeriggio; potreste avere la fortuna di incontrare una famiglia di delfini gobbi, una specie tipica degli ambienti salmastri.

 

Alla fine della giornata, passeggiate a piedi o in carrozza trainata da cavalli attraverso la natura circostante con una guida locale o rilassatevi in piscina. La serata si prolungherà intorno a 3 tè senegalesi, scambiando le impressioni su questo emozionante viaggio.

 

Leggi di più

Giorni 5 - 8

Giorno 5: Mattinata libera / Attività facoltative in opzione - Foundiougne - Lompoul 

Per il vostro ultimo giorno nel Saloum, vi suggeriamo una mattinata di svago, rilassandovi in piscina, o una serie di attività opzionali:
-Godetevi la tranquillità e la bellezza della zona, godetevi la piscina con vista sulle mangrovie, prendete il sole sulla spiaggia accanto al bolong o pescate direttamente dal pontone;
-Partite per una passeggiata di 2 ore o per un tour in carrozza trainata da cavalli nella campagna circostante, al mattino presto o nel tardo pomeriggio, con una guida locale;
-Unitevi alle donne del villaggio per raccogliere i galli dai banchi di sabbia o le ostriche dalle radici delle mangrovie (con la bassa marea e a seconda della stagione);
-Camminare in un piccolo bolong durante la bassa marea per cercare segni di mangusta o iena e avvistare piccole scimmie.
Raggiungiamo Foundiougne, un'antica prefettura coloniale, dove pranziamo all'ombra di una capanna di paglia in riva al fiume.

Attraverso il nuovo ponte sul fiume Saloum, raggiungerete Fatick e le sue saline. Proseguite lungo una bella pista di laterite nel cuore del regno di Baol fino a Baba Garage e raggiungiamo Mékhé, la "capitale senegalese delle scarpe".


Raggiungiamo il Campo Reve de Nomade nella regione dunale di Lompoul per un'indimenticabile esperienza nomade, sull'altura di una splendida duna, che offre una vista panoramica sull'immensità della savana. È un luogo magico dove tutti i "grandi" possono riscoprire il piacere di rotolarsi nella sabbia!
Al tramonto, una breve passeggiata a dorso di cammello nel cuore della savana. Ci si sistema nelle affascinanti khaimas, tende mauritane dotate di un letto matrimoniale e di 2 letti singoli, di un piccolo soggiorno e di un bagno nel bush (lavandino, WC e doccia con acqua corrente fredda). La serata inizia con un cocktail, seguito da una zuppa Méchouia, couscous senegalese e dessert. Degustazione di 3 tè intorno a un falò al ritmo dei djembes.

  

Giorno 6: Lompoul - Pescatori di Kayar - Lago Rosa 

Dopo la colazione, partenza per il villaggio a bordo di un camion 4x4. Seguirete le carrarecce intorno alle dune in un tipico paesaggio saheliano punteggiato di acacie. La guida spiegherà le tecniche agricole utilizzate per produrre ortaggi nelle cavità delle dune e il funzionamento dell'allevamento tradizionale di capre e pecore.
Visiterete poi il vivaio del villaggio, che sosteniamo nell'ambito di un programma di riforestazione. Ogni partecipante potrà prendere parte al processo di ripiantumazione per contrastare l'avanzata del deserto, accentuatasi dopo la grande siccità degli anni '70: preparare i sacchi di compost, piantare i giovani germogli, preparare le nuove aiuole per la semina e annaffiare.

Un budget di 5 euro per passeggero è incluso nel tour per sostenere questo programma.
Percorriamo insieme la strada di Niayes, la principale zona di coltivazione di ortaggi del Senegal, irrigata da pozzi nelle dune. Sosta in un mercato agricolo e incontro con i contadini.
Arriviamo a Kayar, il più grande centro di pesca artigianale del Senegal, e vediamo cosa succede quando arrivano i pescatori. Lo scarico con i secchi, l'uscita delle piroghe dall'acqua, la negoziazione dei mucchi di pesce sulla sabbia, i carichi traboccanti sui carretti, la salatura, l'affumicatura e l'essiccazione delle specie che non possono essere vendute, la vendita delle migliori catture nella sala del mercato.
Partenza per una vera avventura africana a bordo di un veicolo 4x4 sulle orme della leggendaria "Parigi-Dakar", attraverso la spiaggia o i sentieri dei carri a seconda delle maree.

Si raggiunge una capanna di paglia in stile Robinson Crusoe sulla spiaggia per il pranzo.
Bagno nell'oceano e relax sulla spiaggia.
Attraversate il cordone di dune per raggiungere il vostro campo naturale, la Gite du Lac. Sistematevi in un'incantevole capanna (bagno individuale, illuminazione solare e acqua calda) su una duna che domina il Lac Rose e una piantagione di banane.
Vi suggeriamo di trascorrere il pomeriggio rilassandovi nella piscina e nel giardino... per godervi la mitezza esotica della giornata.
della giornata.
Cena a base di specialità senegalesi e pernottamento in questa splendida cornice naturale.

 

 

Giorno 7: Lago Rosa

Al mattino presto, parteciperete a tutte le fasi della produzione del formaggio con Moussa, nell'ambito dell'azienda caprina pilota in cui si lavora per promuovere l'agricoltura tradizionale, preservare l'ambiente e rispettare la cultura ancestrale del popolo Peul.

NB: Durante il periodo di lattazione, alcune persone potranno aiutare a mungere le capre.

 

Il lago rosa, o più precisamente il lago Retba, è noto per la sua eccezionale capacità di assumere una tonalità rosa o addirittura malva a seconda del sole e del vento. Oltre al suo colore, la sua incredibile salinità (300 g/litro) lo mette sullo stesso piano del Mar Morto. Facciamo un viaggio pittoresco attraverso il lago in una piroga scavata nel sale, incontrando i raccoglitori di sale che estraggono instancabilmente questa risorsa naturale, ricoperta di burro di karité. La nostra guida locale ci spiega le origini del lago e la sua economia.

 

Potrete cimentarvi in un incredibile galleggiamento nuotando nel lago. Pranzo in un ristorante di bambù su un cumulo di conchiglie, che offre la migliore vista sul lago.

 

Il pomeriggio è libero in piscina per godersi la mitezza esotica della giornata. Sono disponibili pallavolo, bocce, Molky e altri giochi.

 

Giorno 8: Scuola di Bonaba - Rientro 

Visiterete il caseificio per rimuovere la muffa dai crostini di formaggio di capra preparati per il pranzo del giorno prima. Attraverserete il villaggio e visiterete una scuola durante l'intervallo, fornendo ai giovani alunni un sostegno materiale nell'ambito delle nostre iniziative di solidarietà locale. Attraverserete le dune per raggiungere finalmente questa magnifica spiaggia deserta.

NB: Durante le vacanze scolastiche, visiterete una scuola coranica del villaggio.

 

Pranzo e relax nel primo pomeriggio al Gite du Lac. Fine del viaggio in Senegal, prima di essere trasferiti all'aeroporto 2 ore prima del decollo del volo. Assistenza per le formalità finali.

Leggi di più

Si prega di notare che il tour ha una capacità massima di 18 persone.

La vostra sistemazione durante il tour

Hotel previsti

Massima occupazione:

Durante il tour soggiornerete in esclusivi ecolodge di categoria Standard dal fascino tradizionale:

 

Al Lago Rosa: Casa Mara o Le Gîte du Lac  (o simile)

Nel deserto di Lompoul: Camp Reve de Nomade (o simile)

A Sokone: Ecolodge Les Barracudas (o simile)

 

Vi informiamo che la classificazione degli hotel e delle categorie non rispecchiano gli Standard Europei ma gli Standard locali. 

In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.

Ristorazione

Il trattamento previsto è di pensione completa (mezzo litro d'acqua durante i pasti).

In viaggio verso il Senegal

I voli

Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).

I bagagli e i servizi a bordo

Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli.

Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. 

Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione.

Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto.

 

Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.

I trasferimenti

I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.

La vostra destinazione

Alla scoperta del Senegal

Avete sempre voluto uscire dai sentieri battuti?
Allora fate rotta per il Senegal! Paese della "terranga", che prende il nome dalla famosa ospitalità senegalese, questa terra calda vi regalerà un soggiorno colorato.


Sarete sorpresi da paesaggi meravigliosi come il delta del Saloum, il regno della mangrovia, o la Casamance, una regione che molti considerano la più bella dell'Africa occidentale. Prendetevi il tempo di rilassarvi lungo le sue spiagge selvagge e scoprire nuovi sapori... Un'esperienza unica che vi lascerà ricordi indelebili!

Leggi di più

I dettagli del tour

Tutte le informazioni pratiche sul tour
Il tour non è accessibile alle persone con mobilità ridotta.

Gli animali non sono ammessi in struttura.
Tassa di soggiorno da pagare in loco.

Il prezzo non comprende:

Pasti non menzionati e bevande

Mance (ristoranti, guide e autista)

Attività opzionali

Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a un supplemento da pagare in loco o non disponibili per tutte le tipologie di camera.

 

Un'accoglienza nelle migliori condizioni

Per un soggiorno all'insegna della tranquillità, godetevi un'accoglienza in completa serenità. I nostri partner si impegnano a rispettare le misure sanitarie in vigore per garantire la vostra sicurezza e il vostro benessere.

Si prega di notare: Le misure sanitarie possono essere soggette a modifiche in funzione delle raccomandazioni governative. Di conseguenza possono influire sull'accesso a determinati servizi.

I nostri impegni

  • Offerte di viaggio di alta gamma accuratamente selezionate
  • Prezzi esclusivi e sconti fino al 70%
  • Consulta la nostra sezione di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Per saperne di piùPer saperne di meno

Offerte di viaggio rigorosamente selezionate

Le nostre offerte si distinguono per la qualità e il livello dei servizi.

- Una selezione varia e accurata realizzata dai nostri esperti di viaggio.

- Partner riconosciuto nel mondo del turismo.

- Un miglioramento costante della qualità grazie all'analisi delle opinioni dei nostri soci.


Prezzi esclusivi e sconti fino al -70%

Per tutte le nostre offerte garantiamo le migliori tariffe del mercato

- Vendite flash di 7 giorni, che possono essere eccezionalmente estese o rinnovate in disponibilità di camere quando abbiamo l'opportunità di offrirvi ancora date prenotabili.

- Un forte potere contrattuale grazie alla nostra ottima reputazione e alle dimensioni del nostro club.

- Uno sconto calcolato sul prezzo di riferimento dei nostri partner (prezzo massimo praticato in un periodo definito per una precisa tipologia di trattamento), garantito per contratto ad ogni offerta.


Un servizio di qualità, affidabile e veloce

Il nostro obiettivo: offrire un'esperienza di viaggio unica e indimenticabile.

- Un servizio semplice, stimolante e innovativo, sul computer come sullo smartphone.

- Assistenza in loco da parte di professionisti.

- Un servizio clienti disponibile prima, durante e dopo il viaggio.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Tour di gruppo: Viaggio ecosolidale in un Paese autentico