Approvato dai nostri esperti —
- Scoprire il cuore vibrante di Dakar e la storia commovente dell'isola di Gorée, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO
- Sperimentare l'autentica vita dei villaggi senegalesi cucinando con gli abitanti del luogo e condividendo i pasti tradizionali nelle loro case
- Esplorare lo splendido Delta del Saloum in piroga, attraversando corsi d'acqua fiancheggiati da mangrovie e ricchi di uccelli esotici
- Contribuire in modo significativo alle comunità locali attraverso quattro progetti di solidarietà integrati, soggiornando in esclusivi eco-lodge
Scoprite l'autentico Senegal in questa eco-avventura di 7 notti! Esplorate i corsi d'acqua tra le mangrovie, visitate la toccante Isola di Gorée, con la sua storia legata al commercio degli schiavi, dormite in tende nel deserto e vivete l’esperienza del famoso Lago Rosa. Entrate in contatto con la popolazione locale, gustate piatti tradizionali nei villaggi e contribuite a progetti comunitari, soggiornando in esclusivi ecolodge.Il mix perfetto di esperienze indimenticabili e connessioni culturali autentiche!
L'anteprima del vostro viaggio —
Benvenuti in una terra dalle infinite bellezze naturali e dalla sorprendente diversità! Dal deserto del Nord alla foresta pluviale del Sud, attraverso le zone saheliane punteggiate dagli emblematici baobab e costeggiate da infinite spiagge selvagge, questo viaggio vi incanterà con i suoi paesaggi spettacolari.
Il vostro tour di 7 notti prevede un approccio "slow travel" etico e responsabile che vi consente di immergervi completamente nel ritmo dell'Africa. L'itinerario predilige percorsi brevi con mezzi di locomozione locali e insoliti, alloggi integrati nella natura, visite singolari e fuori dai sentieri battuti. La guida in italiano vi accompagnerà durante il vostro viaggio alla scoperta del Senegal più autentico!
IL VOSTRO ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo in Senegal - Dakar
Giorno 2: Gorée - Dakar - Sokone
Giorno 3: Giornata africana al 100%
Giorno 4: Isole Saloum e Bolongs
Giorno 5: Mattina libera - Foundiougne - Lompoul
Giorno 6: Lompoul - Pescatori di Kayar - Lago Rosa
Giorno 7: Lago Rosa
Giorno 8: Scuola di Bonaba - rientro
Si prega di notare che l'ordine delle attività può essere modificato senza cambiare l'interesse del programma.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1: Arrivo in Senegal - Dakar
Accoglienza all'aeroporto internazionale Blaise Diagne (AIBD) e trasferimento al Lago Rosa. Prenotate una camera presso la guest house Casa Mara (o simile), situata nel cuore della penisola, in una zona residenziale. A seconda dell'orario di arrivo, potrete rilassarvi nella piscina.
Cena libera (non inclusa).
Giorno 2: Gorée - Dakar - Sokone (200km, circa 4 ore)
Partite di buon mattino per raggiungere il monumento al Rinascimento africano. Salite i 200 gradini per raggiungere la base della statua di bronzo di 52 metri. Vista panoramica su tutta la penisola di Dakar.
Si prosegue lungo la corniche, che offre una bella vista sulla Moschea di Ouakam, poi sulle Isole Madeleine al tramonto. Visita guidata della città (Place de l'Indépendance, vecchi edifici amministrativi, municipio e stazione di epoca coloniale, Cattedrale, Palazzo presidenziale, mercato Kermel).
Alle 10:00 imbarco sul battello per l'isola di Gorée. Potrete ammirare una superba vista panoramica di quest'isola vulcanica: scogliere, case coloniali, le vie fiorite della città storica e la chiesa. Visita alla casa degli schiavi, commentata con passione dal curatore. Una mostra ben documentata ricorda la tragica storia della schiavitù.
Pranzo in uno dei ristoranti dell'isola. Alle 14:00 rientro in barca a Dakar.
Si prende l'autostrada e poi la strada per Sokone, porta del Parco Naturale del Delta del Saloum.
Alloggerete al Barracudas, un ecolodge costruito su un'isola di conchiglie che offre una vista straordinaria sulla palude di mangrovie. L'energia è prodotta da una centrale solare ibrida locale, composta principalmente da pannelli e batterie, supportata da un generatore per la produzione di freddo.
Raggiungete il vostro lodge e fate il check-in. Il tardo pomeriggio è libero. Aperitivo di benvenuto sulla terrazza panoramica, seguito dalla cena preparata dallo chef.
Giorno 3: Giornata africana al 100%
Vi invitiamo a vivere una giornata africana al 100%, al ritmo di una famiglia del villaggio di Bambougar. Dopo il consueto Salam Alikoum, il vostro ospite vi invita ad accompagnarlo al mercato locale, dove acquisterete gli ingredienti necessari per preparare il pasto tradizionale, il Thieb bou Yap, un piatto senegalese che lo aiuterete a cucinare e a gustare per un pranzo tardivo.
Raggiungete il villaggio di Touba Mouride, sede di uno dei più grandi mercati settimanali tradizionali (Luma) della regione. È un'ottima occasione per immergersi nella colorata, profumata e ospitale atmosfera africana.
Ogni domenica, mercanti, agricoltori, ortolani e pescatori locali si riuniscono nel villaggio per vendere i loro prodotti e raccolti. Trovate qui prodotti di ogni tipo, in un'atmosfera caotica che cattura l'attenzione: tessuti, prodotti alimentari, polveri magiche e tanto altro. La contrattazione è d'obbligo, il disordine è solo apparente, il colore del boubous sublima tutto... Si ha la sensazione che il senso degli affari sia innato in Senegal!
Tornate a Bambougar, dove potete seguire le donne che preparano il pasto tradizionale o gli uomini che ci spiegano come funziona l'allevamento tradizionale di zebù e capre.
Condividete il nostro pasto in stile senegalese con gli abitanti del villaggio, su una stuoia stesa a terra e servita in vassoi comuni. Questo momento memorabile viene prolungato con la cerimonia dei 3 tè all'ombra di un albero, accompagnata da discussioni con gli abitanti del villaggio sulla loro vita quotidiana, le loro abitudini e i loro costumi.
Ritorno al Barracudas (o simile) per un pomeriggio di relax in piscina.
Attività solidale: Concludete questa giornata di Africa Autentica contribuendo allo sviluppo del perimetro del villaggio dedicato all'agricoltura, un programma eco-solidale realizzato con il gruppo delle donne del villaggio, con l'assistenza tecnica dell'Associazione Nebeday. Ogni viaggiatore potrà dare il proprio contributo alle attuali attività agricole: piantumazione di semi, irrigazione, trattamenti biologici, raccolta...
Dopo cena, uno spettacolo degli abitanti del villaggio conclude la giornata.
Giorno 4: Isole Saloum e Bolongs
Salite a bordo di una piroga per una giornata all'insegna della natura e della scoperta del Parco Nazionale del Saloum, classificato come Riserva Mondiale della Biosfera.
Vi imbarcherete in un labirinto di bolong di mangrovie. Di tanto in tanto, all'ansa del fiume, incontrerete raccoglitori di ostriche o la piroga di un pescatore. Potrete vedere molti uccelli che vivono nelle mangrovie.
Barbecue alla Robinson Crusoe su una spiaggia deserta: potrete rilassarvi all'ombra, ascoltando gli uccelli, nuotare nel bolong o camminare alla ricerca dei granchi.
Ritorno al lodge a metà pomeriggio; potreste avere la fortuna di incontrare un branco di megattere, una specie tipica degli ambienti salmastri. Alla fine della giornata, godetevi una passeggiata o un giro in carrozza nella campagna circostante con una guida locale (facoltativo, a pagamento), oppure rilassatevi in piscina.
Giorno 5: Mattina libera - Foundiougne - Lompoul
Proponiamo una mattinata di svago, relax in piscina o attività facoltative:
- Approfittate della tranquillità e della bellezza della zona, godetevi la piscina con vista sulle mangrovie, prendete il sole sulla spiaggia vicino al bolong o pescate direttamente dal pontone;
- Partite per una passeggiata di 2 ore o per un tour in carrozza trainata da cavalli nella campagna circostante al mattino presto con una guida locale;
- Camminate in un piccolo bolong durante la bassa marea alla ricerca di tracce di manguste o iene e avvistare piccole scimmie.
Nella seconda schermata del processo di acquisto potrete aggiungere le seguenti escursioni in opzione con supplemento:
- Giro in mountain bike: (1h): girate intorno al lago lungo i sentieri delle conchiglie e scoprite il vecchio letto del lago!
- Giro in kayak nel Saloum (1 ora): partite con un'eco-guida per un'indimenticabile escursione alla scoperta dell'ecosistema delle mangrovie in profondità, rifugio di molti animali marini, terrestri e aerei. Dopo un primo approccio attraverso il canale principale, entrerete in un tortuoso bolong dove solo le canoe doppie (o triple con un bambino) possono infilarsi negli stretti passaggi, formando a volte un vero e proprio tunnel di vegetazione in mezzo a un groviglio di radici metà aria e metà acqua su cui crescono le ostriche di mangrovia. Queste ancore vegetali forniscono stabilità, proteggono la costa dall'erosione marina e permettono ai pesci di venire a riprodursi in tutta sicurezza. Potrete ascoltare e contemplare gli uccelli marini, scoprire gli avannotti nelle radici e talvolta sorprendere una scimmia o uno sciacallo su una tana. Sicuramente incontrete le donne dei villaggi che, con le loro canoe a remi, raccolgono le ostriche dalle mangrovie o i galli da un banco di sabbia.
Raggiungete Foundiougne, ex prefettura coloniale, dove pranzerete all'ombra di una capanna di paglia in riva al fiume.
Con il nuovo ponte attraversate il fiume Saloum e proseguite verso Fatick e le sue saline. Proseguite lungo una bella pista di laterite attraverso il cuore del regno di Baol fino a Baba Garage e Mékhé, la “capitale senegalese delle scarpe”.
Raggiungete quindi il Campo Rêve de Nomade (o simile) nella regione delle dune di Lompoul.
Breve escursione "a dorso di cammello" nel cuore della savana, attraverso paesaggi tipicamente saheliani, scarsamente coltivati ad acacie e attraversati da greggi di capre, pecore e cammelli.
Tramonto sulla terrazza panoramica del bar per sorseggiare un cocktail della casa, prima della cena servita al ristorante. Degustazione di 3 tè senegalesi intorno a un falò, osservando il magnifico cielo stellato. L'animazione del villaggio rallegrerà la serata.
Giorno 6: Lompoul - Pescatori di Kayar - Lago Rosa
Giorno 7: Lago Rosa
Attività solidale: Preparazione del formaggio di capra. Alle 9:00 parteciperete a tutte le fasi della preparazione del formaggio con Moussa, nel contesto della capraia pilota in cui siamo coinvolti per una valorizzazione migliore dell’allevamento tradizionale, preservando l'ambiente e rispettando la cultura ancestrale Peul. NB: Durante il periodo di lattazione, alcuni potranno partecipare alla mungitura delle capre alle 8:30.
Il Lago Rosa, o Lago Retba per essere più precisi, è noto per la sua eccezionale capacità di assumere un colore rosa o addirittura malva a seconda del sole e del vento. Oltre al colore, la sua incredibile salinità (300 g/litro) lo pone alla pari del Mar Morto.
N.B.: Dopo l'eccezionale stagione delle piogge dell'estate 2022, il lago ha perso il suo colore, a causa della diluizione del sale e della minore proliferazione di alghe rosse.
Dopo una pittoresca traversata del lago in canoa incontrerete i raccoglitori di sale che estraggono instancabilmente questa risorsa naturale, ricoperta di burro di karité. La guida locale vi spiega le origini del lago e la sua economia.
Si prega di notare che il tour ha una capacità massima di 18 persone.
Si prega di notare che in alcune date il programma potrebbe essere invertito in base alla disponibilità (Dakar, Lac Rose, Lompoul, Saloum).
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Durante il tour soggiornerete in ecolodge dal fascino tradizionale (o simili*):
A Dakar: Casa Mara (guest house)
Al Lago Rosa: Gite du Lac
Nel deserto di Lompoul: Camp Rêve de Nomade
A Sokone: Ecolodge Les Barracudas
Vi informiamo che la classificazione degli hotel e delle categorie non rispecchiano gli standard europei ma gli standard locali.
*In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di pensione completa (mezzo litro d'acqua incluso ai pasti) dalla colazione del giorno 2 al pranzo del giorno 8.
Si prega di notare che la cena il giorno 1 non sarà inclusa.
Aggiungete un'escursione al vostro viaggio —
Giro in mountain bike (giovedi)

Pedalate lungo suggestive piste di conchiglie e scoprite l’antico letto del lago, tra paesaggi mozzafiato e natura selvaggia tutta da esplorare.
Giro in mountain bike (martedi)

Partite con la guida per una passeggiata tra bush, tanns e bolongs: avvisterete uccelli, scimmie rosse e verdi, e incontrerete gli abitanti locali tra villaggi e campi, immersi nella natura più autentica.
Giro in quad

Vivete un’esperienza adrenalinica con un raid in quad tra spiagge selvagge, dune dorate e orti tradizionali: un percorso unico lungo le piste di sabbia e carri, perfetto da condividere in coppia!
Visita a un progetto di reimpianto di mangrovie a Bambougar

Immergetevi nel cuore della natura con una visita al progetto di reimpianto delle mangrovie a Bambougar: scoprirete i segreti di questo ecosistema vitale, visiterete le arnie del miele di mangrovia e ne assaggerete la dolcezza unica.
Escursione in kayak

Accompagnati da una eco-guida, esplorate in canoa l'affascinante ecosistema della mangrovia: tra radici intrecciate, tunnel di vegetazione e ostriche selvatiche, osserverete uccelli marini, pesci, scimmie e scene di vita quotidiana lungo i bolongs.
Safari pomeridiano nella riserva di Bandia

Salite su un 4x4 panoramico con una guida esperta per scoprire numerose specie: rinoceronti bianchi, kudu, orici, alci del Capo, giraffe, struzzi, zebre, bufali, kob, impala, facoceri e scimmie. Il tour si conclude con una visita alla piscina dei coccodrilli.
In viaggio verso il Senegal —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli.
Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra.
Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione.
Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto.
Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
Informazioni importanti sulle offerte senza volo:
Per poter organizzare i trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto, vi preghiamo di comunicarci gli orari dei voli entro 48 ore dalla prenotazione compilando il modulo dedicato nel vostro conto membro. Senza queste informazioni, i trasferimenti non potranno essere effettuati.
ATTENZIONE: I trasferimenti aeroportuali sono disponibili solo per gli aeroporti menzionati nell'offerta.
La vostra destinazione —
Alla scoperta del Senegal
Avete sempre voluto uscire dai sentieri battuti?
Allora fate rotta per il Senegal! Paese della "terranga", che prende il nome dalla famosa ospitalità senegalese, questa terra calda vi regalerà un soggiorno colorato.