Last minute in Umbria - Voyage Privé

Last minute in Umbria

Concediti un soggiorno in un'oasi di relax: prenota adesso un last minute in Umbria con Voyage Privé e visita la regione che fa da cuore verde d'Italia!

Perché visitare l'Umbria?

Tra le regioni più suggestive del nostro Paese compare sicuramente quella umbra. Si tratta di un territorio collocato nell'Italia centrale che, per la sua ricchezza paesaggistica, viene considerata il polmone verde della penisola.
L'Umbria si contraddistingue infatti da località dove è possibile entrare in contatto sia con una natura incontaminata e rigogliosa che con nuclei urbani di rilievo storico e culturale. Tra borghi medievali, città d'arte e luoghi spirituali, si presenta come una regione ricca di opportunità per vivere un soggiorno completo sia di divertimento che di interesse.
Città come Perugia, Spoleto, Gubbio, Orvieto conservato le testimonianze storiche e culturali di tempi antichi, mentre le località come il Parco dei Monti Sibillini, la Cascata delle Marmore e il Parco del Lago Trasimeno sono le zone ideali per ammirare da vicino la natura umbra e per conoscerla meglio mediante percorsi di trekking ed escursioni. Senza contare la bellezza di Assisi e la ricercatezza di una gastronomia fatta di prodotti genuini e saporiti.
Vieni in Umbria a conoscere tutto questo prenotando un last minute con Voyage Privè!

La parola al nostro esperto su un last minute in Umbria

L'Umbria è una regione che è sempre un piacere visitare. Non mancano le occasioni di divertimento, le testimonianze storiche per sapere un po' di più sul nostro passato e nemmeno le opportunità per conoscere i prodotti della buona cucina. Si tratta di un territorio che offre molto sotto tanti punti di vista e che permette di vivere un soggiorno in grado di rimanere impresso nella memoria, grazie non solo alla bellezza di borghi e aree naturali, ma anche grazie al calore e all'accoglienza della popolazione. Un viaggio da provare assolutamente almeno una volta.

Cosa fare in Umbria? I luoghi più rappresentativi della regione secondo Voyage Privè

Ecco le nostre proposte sulle località da visitare durante un soggiorno last minute in Umbria.

Un salto a Perugia, il capoluogo

Capoluogo della regione, Perugia è una città che attira molti turisti e molti giovani, anche perché è sede dell'omonima università. Il centro storico è circondato dalle antiche mura difensive e custodisce diversi edifici di epoca medievale; primo fra tutti, il Palazzo dei Priori con le opere d'arte umbra che sono in esso conservate. Altri luoghi da visitare a Perugia sono la cattedrale gotica di San Lorenzo, la Galleria Nazionale, la Fontana Maggiore e la Rocca Paolina.

Una visita ad Assisi

Assisi è una delle mete più conosciute dell'Umbria in quanto fu luogo di vita di San Francesco e Santa Chiara. Infatti, qui è possibile visitare la Basilica e la Chiesa dedicata ai due santi e vivere momenti di emozionante spiritualità. Assisi però custodisce anche altri luoghi degni di nota come il Tempio di Minerva, la Rocca Maggiore, Palazzo Vallemani e la Torre del Popolo.

Escursione alla Cascata delle Marmore

Situata a pochi chilometri da Terni, la Cascata delle Marmore rappresenta uno dei luoghi naturalistici più conosciuti dell'Umbria. Si tratta di una cascata a flusso controllato, costruita inizialmente dai Romani per far defluire il fiume Velino; in questo punto l'acqua si getta da un'altezza di 165 metri, creando uno scenario spumeggiante e reso ancora più bello dai giochi di luce che si vengono a creare. Oltre alla cascata, l'area naturalistica è circondata da una vegetazione rigogliosa che fa da habitat a una ricca biodiversità e presenta anche delle grotte di stalattiti e stalagmiti formate dall'acqua nel corso del tempo.

A passeggio tra le strade di Orvieto

Orvieto è una cittadina sviluppatasi su una rupe di tufo, che concentra in sé un patrimonio artistico, gastronomico e culturale di tutto rispetto. I luoghi di maggiore attrazione sono il Duomo di Orvieto con la sua ricca facciata, il Pozzo di San Patrizio, la città sotterranea di Orvieto Underground, la Necropoli Etrusca del Crocifisso del Tufo e la Torre del Moro.

Giornata di relax alle Fonti del Clitunno

Collocate tra Spoleto e Foligno, le Fonti del Clitunno sono il luogo perfetto per abbandonarsi al relax e al silenzio. Si tratta di un'area naturale sviluppatasi intorno al fiume che ha origine a Campiello sul Clitunno e che poi si getta nel Tevere. Lo scenario a cui si assiste sembra essere uscito da un libro di fiabe, grazie alla presenza di grandi alberi lungo le sponde, animali liberi e acque limpidissime. Nell'area si trova anche un piccolo tempio dedicato al Dio Clitunno, l'unico di molti altri conservatosi fino ad oggi.

Dove alloggiare per un soggiorno last minute in Umbria

Immerse nelle campagne umbre, le strutture targate Voyage Privè si presentano come la sede ideale per riposarsi dopo giornate trascorse in visita per la regione. Si tratta di hotel e resort ricavati in piccole oasi di pace o inseriti nei punti più apprezzati delle cittadine. Anche in un last minute, è possibile alloggiare in sistemazioni arredate in modo raffinato e attrezzate con tutti i comfort per offrire la migliore esperienza di pernottamento. Molte di queste presentano inoltre una piscina privata, ristoranti, Spa, solarium e giardini curati in ogni dettaglio.

Informazioni turistiche per una vacanza in Umbria

Quando andare in Umbria?

L'Umbria è una di quelle regioni che può essere visitata tutto l'anno. Dalle atmosfere natalizie che si possono vivere a Gubbio tra dicembre e gennaio fino alle vacanze estive trascorse tra i parchi naturali e le città di interesse culturale.

Come arrivare in Umbria?

Si può giungere in Umbria in diversi modi: in treno ci sono diversi collegamenti realizzati da Trenitalia da Roma, in aereo con scalo all'Aeroporto internazionale dell'Umbria - Sant'Egidio Perugia e in auto mediante l'Autostrada del Sole A1 Firenze - Roma, l'Autostrada Adriatica A14 e la Superstrada E45 Cesena - Orte, a seconda della provenienza.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last minute in Umbria