Guida turistica della Germania - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

La guida completa per un viaggio da sogno in Germania

Consigli, trucchi, trucchi, buoni consigli, trovare un sacco di informazioni pratiche per preparare il vostro soggiorno in Germania. ✈️

Presentazione della Germania

La Germania è uno Stato dell'Europa occidentale nonché una destinazione turistica che negli ultimi anni sta registrando una rilevante presenza di visitatori. Il Paese si contraddistingue di un importante patrimonio storico e culturale, testimoniato da una grande quantità di musei e luoghi commemorativi, ma anche di paesaggi variegati che vanno dalle città ultramoderne ai piccoli villaggi dove il tempo sembra che si sia fermato, con atmosfere da fiaba. Berlino, la sua capitale, è una delle mete più frequentate della Germania ma non è sola ; tra castelli incantati, foreste e laghi, il Paese è una destinazione ideale per ogni idea di viaggio.

Cosa fare in Germania ? 10 idee per organizzare un tour completo del Paese.

La Germania è uno Stato con un territorio piuttosto vasto, ma ricco di attrazioni di tipo naturale e culturale. Prendi spunto da queste 10 idee per organizzare un viaggio in un Paese dove di produce la birra più buona del mondo.

Fotografia della città di Monaco in Germania e dei suoi grattacieli

1. Passeggiata nella città di Amburgo

Amburgo è una grande città tedesca nonché centro economico e commerciale del Paese. Qui si trovano diversi edifici storici come il suo municipio e il palazzo Chilehaus, il quartiere di St. Pauli, il porto e il mercato del pesce, alcuni musei e un parco verdeggiante dove passeggiare in serenità.

2. Escursione nella Foresta Nera

La Foresta Nera è uno delle bellezze naturali più caratteristiche della Germania e si trova tra i fiumi Danubio e Reno. È attraversata da un percorso di circa 285 Km, definito Westweg, che parte da Pforzheim e termina a Basilea. Durante l'escursione che ha una durata di 12/13 giorni, è possibile ammirare una natura rigogliosa e fermarsi in una delle strutture ricettive presenti lungo il percorso.

3. Scappata nella capitale, Berlino

Berlino si annovera come una delle capitali europee più affascinanti e di fatti questo è dimostrato dalla presenza di numerosi monumenti e attrazioni : la porta di Brandeburgo, il palazzo di Reichstag (sede del Parlamento), Alexanderplatz, l'Isola dei Pavoni, solo per citane alcune. Una città che non può non essere visitata.

Fotografia della città di Berlino e del suo mercato tradizionale

4. Sognare nel Castello di Neuschwanstein

Si tratta di un edificio storico della Baviera (Fussen) risalente all'Ottocento, che si erge su una roccia a strapiombo. Qui è possibile visitare le stanze interne e i giardini esterni tramite dei tour organizzati e ammirare la bellezza di un luogo che rimanda sicuramente ad atmosfere di altri tempi.

5. Rilassarsi ad Englischer Garten

Situato a Monaco di Baviera, questo è un parco verdeggiante dove poter fare jogging e ciclismo, rilassarsi sul prato e bere una birra fresca in un piccolo chiosco all'aperto. Al proprio interno si trovano alcune attrazioni come la Torre Cinese e il Monopteros.

6. Divertirsi al parco Tropical Island

A sud di Berlino si trova questo enorme parco divertimenti a tema tropicale. Si trova all'interno di una struttura che in passato era adibita alla costruzione di dirigibili e che ora accoglie un vero e proprio paesaggio costiero, con spiagge, mare e temperatura costante a 26°C.

7. Alla scoperta della città di Francoforte

La città sorge sulle rive del fiume Reno e si caratterizza da edifici medievali, piccole abitazioni di legno, della casa museo di Goethe e di diverse gallerie d'arte. Così come in altre località tedesche, anche a Francoforte ci sono alcuni dei più belli giardini del Paese.

Architettura tradizionale di Francoforte in Germania

8. Vacanze rilassanti sulle rive del Lago di Costanza

Il lago ha un'ampiezza importante, tale da riuscire a lambire tre Stati : Germania, Svizzera e Austria. Per un soggiorno romantico e rilassante ti consiglio una visita all'isola di Lindau e al parco di Eriskircher Ried.

9. Uno sguardo al passato nel "Nido dell'Aquila"

Un luogo di riflessione e memoria : questo è il Nido dell'Aquila, la residenza alpina di Hitler. Si tratta di un edificio eretto su una delle montagne più alte delle Alpi bavaresi, a cui si accede percorrendo un lungo tunnel sotterraneo. La struttura ha all'interno un ristorante con terrazza panoramica e in genere viene aperta al pubblico tra aprile e maggio.

10. Soggiorno e relax ad Hannover

La capitale del Land del Bassa Sassonia si contraddistingue da edifici in stile gotico e da diversi palazzi reali, che testimoniano un passato glorioso. Tra giardini, zoo, acquari e foreste, la città offre sicuramente degli scorci paesaggistici a dir poco incantati.

Quando andare in Germania ?

Il periodo migliore per visitare la Germania va da maggio a settembre, anche se il clima può variare sensibilmente e ci possono essere delle piogge anche durante la bella stagione. L'inverno è piuttosto freddo e nevoso, ma è l'ideale per gli amanti dello sci. Anche l'autunno si annovera come un periodo ottimo per un viaggio in Germania, dal momento che ad ottobre si tiene il famoso Oktoberfest a Monaco di Baviera.

GERMANIA Previsioni del tempo

Come arrivare in Germania ?

Il modo più veloce per arrivare in Germania è tramite aereo. Gli aeroporti con maggiore affluenza sono quelli di Berlino, Amburgo, Dusseldorf, Monaco e Francoforte. È possibile raggiungere il Paese anche tramite nave e nello specifico con i traghetti con rotte verso il Mare del Nord e il Mar Baltico. Quanto alla documentazione, per i cittadini dell'Unione Europea basta avere una Carta d'Identità o un passaporto validi e la propria tessera sanitaria per eventuali cure (anche per i minorenni) ; per i cittadini extra UE è necessario un passaporto e il visto di ingresso.

Per un viaggio in Germania sono consigliate le vaccinazioni contro epatite B, tetano e poliomielite.

Quale hotel scegliere in Germania ?

Hotel di lusso con tutti i comfort e camere doppie nel cuore della città di Monaco in Germania
  • Goodman's Living 4* : La struttura si trova a Berlino, nel distretto di Charlottenburg. Si contraddistingue da una posizione strategica, vicina alle principali attrazioni della città e si compone di appartamenti finemente arredati e dotati di ogni comfort.
  • Provocateur Hotel 4* : Sempre a Berlino si trova questa struttura a 4 stelle, dotata sia di camere piccole e intime, che di sistemazioni più ampie e lussuose. All'interno si trova un apposito bar e un ristorante franco-cinese
  • The Mandala Hotel 5* :La struttura si trova a Postdamer Platz (Berlino) e si compone di suite ampie e luminose. Si respira un'atmosfera luminosa e ricercata grazie agli interni raffinati e in stile moderno. Da provare i ristoranti e la Spa.

La cultura tedesca

Per secoli, la Germania ha mantenuto la propria identità all'insegna di feste popolari, folklore e tradizioni. Di seguito un elenco delle festività principali

Oktoberfest

Si tiene in autunno e richiama migliaia di tedeschi a festeggiare fino a notte tarda, bevendo rigorosamente della buona birra.

Hafengeburtstag Hambourg

Festa del 7 maggio con fuochi d'artificio e parate di barche.

Beethoven Festival di Bonn

Festival di settembre dedicato al grande compositore tedesco.

Notte di Valpurga

Festa con cortei di demoni e streghe, fuochi d'artificio e accensione di falò che si tiene sul monte Harz.

Mappa della Germania

Informazioni pratiche su come organizzare il tuo viaggio in Germania

Ecco alcuni consigli pratici e informazioni da conoscere sulla Germania prima di raggiungere il cuore di questo paese dell'Europa occidentale, tra catene montuose, foreste, fiumi e spiagge del Mare del Nord.

Quali ricordi riportare dalla Germania ?

Le città tedesche offrono numerose alternative per fare del sano shopping, dai centri commerciali ai negozi artigianali. Non c'è viaggio in Germania che non si concluda con l'acquisto di prodotti tipici come l'apfelschorle, la cioccolata e il marzapane. I ricordini più suggestivi sono i boccali di birra, le campane da mucca decorate, le bamboline con abiti tradizionali bavaresi e prodotti di porcellana. Particolarmente carini sono poi i souvenir a tema natalizio che si possono acquistare nei tanti mercatini di Natale, che si tengono in tutto il Paese durante il periodo più magico dell'anno.

Quale moneta è usata in Germania ?

In Germania si utilizza l'Euro (EUR), quindi non sono necessari cambi. Per i pagamenti è possibile usare il denaro contante oppure le principali carte di credito. Le mance corrispondono al 5%-10% per costo del servizio, ma non sono obbligatorie.

C'è una differenza di fuso orario tra l'Italia e la Germania ?

No, non c'è alcuna differenza ; anche in Germania si utilizza il fuso orario dell'Europa Centrale.

Quale lingua si parla in Germania ?

Il tedesco è la lingua ufficiale del Paese, che da nord a sud si declina in vari dialetti. Nelle maggiori città sono diffusi anche il francese, lo spagnolo e l'inglese.

Come spostarsi in Germania ?

Gli spostamenti all'interno del Paese possono essere realizzati tramite la scelta di diversi mezzi di locomozione, tutti contraddistinti da particolare affidabilità.

In aereo

L'aereo è il mezzo più usato per spostamenti di lunga distanza. Ci sono diversi collegamenti interni con tariffe non troppo diverse da quelle del treno. Lufthansa, Germanwings, Cirrus Airlines e OLT sono alcune delle compagnie.

In bus

La rete di autobus fornisce collegamenti in tutto il Paese. La linea maggiore è la Touring.

In auto

Ci si può spostare a bordo della propria auto oppure noleggiarne una nelle principali città. La rete stradale tedesca è completamente gratuita.

In treno

La rete ferroviaria (Deutsche Bahn) è capillare ed efficiente e si compone sia di treni veloci, come l'Intercity Express, che di treni regionali con differenti tariffe.

Fotografia della città di Monaco vista dall'alto

Qual è il momento ideale per scoprire la Germania ?

Per un tour che cerca di comprendere la maggior parte delle destinazioni più belle di tutta Germania è necessario investire più di tre settimane di viaggio, dato che il Paese ha un territorio con una superficie piuttosto estesa. Quanto al momento migliore per partire è sicuramente il periodo della bella stagione oppure i mesi in cui si tengono le festività più caratteristiche.

Cucina tedesca e specialità gastronomiche

La Germania si contraddistingue da una cultura culinaria ricca e saporita, con una particolare predilezione per le carni e le patate.

  • Kartoffelklöße : gnocchi di patate
  • Brotsuppe : zuppa di pane, patate e uovo
  • Abgebräunte Kalbshaxe : stinco di vitello prima bollito e poi fritto
  • Sauerbraten : arrosto con crauti e gnocchi di patate
  • Sauerbraten : purea aromatizzata di patate e panna acida
  • Apfelstrudel : strudel di mele
  • Thüringer Rostbratwurst : salsiccia arrostita

Come viaggiare in Germania con il tuo animale domestico ?

La Germania è uno dei Paesi più dog friendly d'Europa, ma per viaggiare è necessario essere muniti di apposito passaporto per animali da compagnia e di essere in regolarità con le vaccinazioni, specialmente di antirabbica. Un altro documento che occorre è una dichiarazione in cui il proprietario attesti che l'animale non è destinato ad essere ceduto a terzi o ad essere venduto. Sui treni, i cani sono ammessi ma pagano la metà del biglietto ordinario, fatta eccezione per gli animali di taglia piccola.

Germania : Quale budget pianificare ?

In Germania il costo della vita è maggiore rispetto all'Italia. Per un viaggio che comprenda anche volo + hotel, il budget dev'essere almeno di 2000,00 €, ma la cifra è suscettibile di molte variazioni a seconda della durata del soggiorno, della zona in cui ti rechi e delle attrazioni che vuoi visitare.

Vicolo pittoresco nella città di Berlino, Germania

Ambiente della Germania

La Germania si caratterizza da un territorio affascinante, fatto di alte montagne, laghi e foreste incontaminate. Gli alberi più diffusi sono le latifoglie (quercia, tiglio, frassino, faggio) e le conifere (larice e abete). Quanto alla fauna, qui si trovano il lupo, la volpe, la donnola, la lepre, il cinghiale e il tasso.

Altre informazioni pratiche :

Come ulteriori informazioni per organizzare il tuo viaggio in Germania si ricorda che la corrente elettrica è pari a 220 V, con prese che osservano gli standard europei, e che per effettuare chiamate verso l'Italia occorre digitare 00 + 39, seguito da numero desiderato (senza inserire lo 0).

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. La guida completa per un viaggio da sogno in Germania