Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

La guida turistica completa per un viaggio di successo in Australia

L'Australia è un continente insulare bagnato dall'Oceano Pacifico e dall'Oceano Indiano. Piuttosto lontano dall'Italia, è conosciuto principalmente per città come Sydney, Adelaide e Melbourne, ma si caratterizza da un territorio fatto di bellezze naturalistiche, foreste pluviali, spiagge sabbiose e aree incontaminate dove sono protette diverse specie di animali, come il koala e il canguro. L'Australia può essere visitata in un tour completo in auto, percorrendo le diverse strade panoramiche e attraversando ponti mozzafiato, oppure puoi recarti in zone precise e godere di tutte le sue attrazioni, dalla barriera corallina alle città spettacolari. Trova maggiori informazioni in tutto il mondo, nel cuore delle nostre guide turistiche.

Quali sono i luoghi più belli dell'Australia ? 10 cose da fare durante un viaggio nella terra degli aborigeni

L'Australia si estende su un territorio molto vasto, che presenta città, parchi nazionali, spiagge favolose e fa da habitat naturale a molte specie animali. Ecco 10 luoghi da non perdere durante il tuo viaggio.

Fotografia della città di Sydney in Australia e dei suoi grattacieli

1. Ammirare il fascino di Sydney

Capitale del Nuovo Galles del Sud, Sydney presenta diverse attrazioni tra le quali spicca il Teatro dell'Opera situato nei pressi del porto e che si connota da una struttura a vela. Si tratta dell'edificio più iconico della città. Oltre a questo, puoi salire sulla terrazza panoramica della Sydney Tower e ammirare koala, canguri e squali al Sydney Aquarium. Le aree verdi sono numerose e dislocate tra parchi e giardini botanici.

2. Escursioni al Blue Mountains National Park

Situato a ovest di Sydney, questa zona si contraddistingue da un territorio roccioso e a tratti impervio con gole ripide, fitte foreste e cascate. Puoi ammirare tutta la bellezza di questo parco a bordo della funivia di Scenic Skyway oppure tramite i percorsi pedonali di Wentworth Falls. Un vero e proprio paradiso per gli escursionisti.

Fotografia del Blue Mountain Nature Park in Australia e dei suoi paesaggi mozzafiato

3. Fare del surf a Gold Coast

>b>Gold Coast è una regione situata sulla costa orientale, caratterizzata da lunghe spiagge dove poter fare del surf e da canali da attraversare in barca. In città ci sono diversi parchi a tema dove trascorrere dei momenti di divertimento e l'edificio Q1 con le sue torri panoramiche che affacciano su Surfers Paradise. La vita notturna è piuttosto vivace.

4. Cultura a a Melbourne

Melbourne è la capitale dello stato Victoria ed è una città dove sono presenti molti ristoranti, gallerie d'arte, locali alla moda e giardini botanici. Merita una visita il mercatino di Queen Victoria Market dove acquistare i prodotti locali e non perdere l'opportunità di salire a bordo del treno turistico di Puffing Billy Railway.

5. Soggiorno e relax a Byron Bay

Byron Bay è una città balneare contraddistinta da spiagge bellissime come Tallow Beach con il faro di Cape Byron Light e la spiaggia di Charles Beach. Per momenti romantici la baia di Whites Beach è perfetta, mentre per scoprire la flora e la fauna del luogo visita la Cape Byron State Conservation Area.

Fotografia di belle spiagge in Australia

6. Vacanze rilassanti sulle spiagge delle Isole Whitsunday

Si tratta di un arcipelago di 74 isole situate lungo la costa orientale dell'Australia. Qui puoi immergerti nelle acque spettacolari e ammirare tutto la bellezza della Grande Barriera Corallina, rilassarti sulla sabbia soffice di silice bianca, fare una gita su un idrovolante e dormire in un resort esclusivo.

7. Passeggiare per le strade di port Douglas

Città affacciata sul Mar dei Coralli, Port Douglas alterna parchi nazionali e foresta pluviale ad un centro cittadino movimentato, con ristoranti e boutique. Ammira i canguri e i koala al Wildlife Habitat.

8. Completo relax a Katherine

La città prende il nome dal fiume omonimo e si estende su una vasta regione dove puoi trovare fiumi, gole e riserve naturali. Abbandonati al relax nella sorgente termale di Katherine Hot Springs.

9. Conoscere la storia aborigena al Great Otway National Park

Il parco si contraddistingue da ben 92 Km di sentiero escursionistico, durante il quale si possono ammirare cascate incantate, una natura selvaggia e fermarsi per un campeggio lungo il Lake Elizabeth.

10. Vacanza a Perth

Perth si trova sul lato occidentale del continente australiano e accoglie attrazioni interessanti come il Kings Park con una meravigliosa vista sul fiume Swan e l'ex carcere di Fremantle Prison. Una chicca naturale è la Penguin Island dove è possibile vedere animali come pinguini e delfini nel loro habitat naturale.

Quando recarsi in Australia

L'Australia è meta per viaggi durante tutto l'anno, ma il periodo ideale cambia a seconda della regione che decidi di visitare. Infatti, se la destinazione finale è la zona del sud i mesi di dicembre-febbraio sono i migliori, dato che qui è piena estate ed è possibile ammirare le feste spettacolari di Natale e Capodanno. Diversamente, se vuoi conoscere un po' tutto il continente, nei mesi invernali di giugno-agosto c'è poca gente e potrai godere della massima tranquillità negli spostamenti. Attenzione ai mesi di novembre e maggio poiché ci possono essere dei cicloni.

AUSTRALIA Previsioni del tempo

Come raggiungere l'Australia

Il modo più comodo e veloce per raggiungere questo continente è l'aereo ; ci vogliono circa 20 ore di volo dall'Italia, senza contare gli scali e puoi atterrare in uno dei diversi aeroporti australiani. I più frequentati sono quelli di Sydney, Melbourne, Perth e Adelaide. Sotto il profilo della documentazione, oltre ad un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, è necessario richiedere alche l'ETA, il visto turistico elettronico, ed è consigliato stipulare altresì un'assicurazione viaggio che copra anche l'eventuale assistenza sanitaria.

Quale hotel scegliere per dormire durante una vacanza in Australia

Città ricche di attrazioni e un patrimonio naturalistico di tutto rispetto ; questi sono solo alcune delle bellezze da scoprire in Australia. Ma dove dormire durante una vacanza ? Ecco qualche struttura di lusso da prenotare con Voyage Privè.

  • Mona Pavilions 5*

Situato ad Hobart in Tasmania, questa struttura luxyry si caratterizza da un'architettura contemporanea e da ampie finestre panoramiche. Nei 9 padiglioni all'avanguardia sono presenti camere di varia ampiezza, con vasca idromassaggio, cantina privata e cucina. L'hotel è dotato di ristorante e brasserie.

  • The Richardson Hotel & Spa 5*

Questa struttura di lusso si trova nella città di Perth, in una zona semiresidenziale e nei pressi dei quartieri più alla moda. Le camere sono moderne e dotate dei migliori servizi per assicurare il massimo comfort. Inoltre puoi usufruire di due ristoranti e un bar dove trascorrere momenti di relax assaggiando ottimi piatti.

Hotel di lusso con vista panoramica su Sydney

Cultura ed eventi in Australia

In Australia trovi un paese ricco di cultura antica e affascinante, che ricalca la storia degli aborigeni e delle colonizzazioni europee. Durante l'anno si tengono anche numerose festività che celebrano la natura, la musica e il divertimento.

Capodanno in Australia

L'Australia è il primo continente a salutare l'anno che se ne va e a salutare quello nuovo. Qui il Capodanno lo si passa in costume sulla spiaggia e lo si festeggia con fuochi d'artificio spettacolari.

Vivid Sydney

Si tratta di una festa che si tiene nella città australiana più famosa e cade nel mese di maggio. Le strade si tingono di colori, luci e installazioni di ogni genere.

Australia Day

Ogni 26 gennaio si ricorda la fine della colonizzazione con manifestazioni, musica e fuochi d'artificio.

Xmas in July

Dal momento che qui il mese di dicembre coincide con la bella stagione, a luglio (inverno australiano) si tiene una sorta di variante delle festività natalizie soprattutto a Sydney e Perth.

Byron Bay Blues Fest

Una festività dedicata alle sfumature della musica blues che si tiene a marzo a Byron Bay.

Mappa dell'Australia

Come organizzare il tuo viaggio in Australia ? Consigli pratici

I nostri consigli utili per per una vacanza da sogno in Australia.

Quali souvenir comprare in Australia ?

In un viaggio nel continente australiano non puoi non acquistare prodotti tipici come : macadamia, spezie quali menta, mirto e anice nonché la marmellata di prugne di Kakadu. Altri souvenir immancabili sono i prodotti in lana e gli stivali di montone, i gioielli in opale, il boomerang e altra oggettistica aborigena.

Quale valuta è utilizzata in Australia ?

La moneta che si utilizza è il Dollaro Australiano (AUD), che secondo la quotazione del momento è uguale a 0,64 €. Per gli acquisti si può cambiare il proprio denaro in banche, aeroporti e hotel, ma sono accettate anche le carte prepagate dei gruppi Visa e Mastercard. Le carte di credito invece non sono accettate ovunque.

C'è una differenza di fuso orario tra l'Italia e l'Australia ?

Tra l'Australia e il nostro Paese ci sono diverse ore di differenza : +8 in estate e +10 in inverno.

Che lingua si parla in Australia ?

La lingua ufficiale è l'inglese.

Come spostarsi in Australia ?

L'Australia è un vasto continente e il mezzo più comodo per effettuare spostamenti di lunga distanza è l'aereo, anche perché ci sono numerosi aeroporti e la rete è piuttosto sviluppata. In alternativa, si può viaggiare in treno, ma ci sono soltanto due linee che effettuano tragitti transcontinentali. Più frequenti e ideali per visitate tutto il Paese sono gli autobus, non confortevoli come l'aereo ma sicuramente efficienti. Infine l'auto, il mezzo migliore per avere maggiore libertà di movimento e da noleggiare con anticipo a seconda degli Stati. In Australia la guida è a sinistra.

Fotografia di Uluru, una formazione rocciosa da non perdere in Australia

Qual è il momento migliore per visitare l'Australia ?

A seconda del tipo di viaggio che intendi organizzare, ogni periodo è adatto per visitare questo fantastico continente. In estate per il mare e le escursioni, l'inverno per le città meno affollate. Se desideri immergerti nelle atmosfere tipiche australiane, allora opta per il periodo dove si concentrano gli eventi più interessanti.

Piatti e prodotti tipici dell'Australia

L'Australia è terra di frutta come l'avocado e il mango, ma la sua tradizione culinaria si compone di diverse specialità con ingredienti in alcuni casi inaspettati.

  • Pavlova : torta australiana con meringhe, panna e frutta fresca
  • Anzac biscuits : biscotti con farina, cereali, cocco e burro
  • Bistecca di canguro
  • Fish & chips : piatto di pesce e patatine fritte
  • Lamingtons : torta con ripieno di marmellata e ricoperta con cioccolato e cocco
  • Meat Pie : tortina di pasta sfoglia con carne e accompagnamento di verdure
  • Vegemite : crema da spalmare sul pane

Come viaggiare in Australia con il tuo animale domestico

Questo continente prevede molti controlli circa l'ingresso di umani e animali. In linea di massima, gli amici a quattro zampe devono essere dotati di microchip nonché essere in regola con vaccini e trattamenti antiparassitari. Non sono accettati animali più piccoli di 6 mesi, femmine incinte e in stato di allattamento. Inoltre, per gli animali provenienti dall'Italia è previsto un periodo di quarantena di 10 giorni.

La fotografia di Cape Tribulation in Australia e i suoi paesaggi da non perdere

Quale budget per l'Australia ?

L'Australia non è una destinazione economica, ma è anche vero che il budget da investire viene influenzato dal tipo di viaggio che si porta avanti. Per una vacanza di qualche settimana non si scende al di sotto dei 1000-1500 € a testa, al di fuori del costo di volo e hotel.

L'ambiente in Australia

Il continente alterna zone aride e pianeggianti, a luoghi con clima più umido dove crescono rigogliose foreste pluviali e paludi. La fauna è composta per lo più da marsupiali, coccodrilli, monotremi, serpenti e uccelli. Sono numerosi i parchi naturali e le riserve in cui si fa di tutto per preservare la biodiversità e dove poter ammirare in libertà le più belle specie di animali.

Ulteriori informazioni

L'elettricità è a 50 Hz (220/224 volts) e si utilizzano prese a 3 spine piatte. È necessario un adattatore.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. La guida turistica completa per un viaggio di successo in Australia